Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Funzione docente e alternanza scuola-lavoro

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
carla75

MessaggioOggetto: Funzione docente e alternanza scuola-lavoro   Ven Ott 14, 2016 4:23 pm

cari colleghi vorrei precise informazioni su una situazione a me nuova, che trovo abbastanza strana. quest'anno sono in un tecnico e la mia classe quarta inizierà la prossima settimana l'alternanza scuola lavoro. da quello che ho capito, nelle ore in cui io sono in servizio in queste classi dovro' recarmi presso le aziende accoglienti per controllare il loro operato. ovviamente tutto a mie spese e in aziende che possono trovarsi anche fuori provincia! ma davvero la legge 107 prevede questa funzione per i docenti?
Tornare in alto Andare in basso
AndreaOdi

MessaggioOggetto: Re: Funzione docente e alternanza scuola-lavoro   Ven Ott 14, 2016 4:51 pm

Nella mia scuola uno.degli insegnanti di classe viene eletto "tutor per l'alternanza" e d ha la responsabilità di contattare le aziende per prendere presenze ed assenze. "Il caso" vuole che mi abbiano eletto. Io non me lo sogno nemmeno di andare in azienda o tantomeno di telefonare con la mia linea privata (che, peraltro, non sono tenuto ad avere). Per quello che ne sa il contratto scolastico noi potremmo vivere in una caverna, per cui escludo che la L107 obblighi i docenti ad andare qua e là o ad utilizzare strumenti privati per il lavoro. Menchemeno andare fuori provincia con auto, treni o simili. Comunque basta leggere la 107 nella parte relativa agli articoli sul'alternanza.
AndreaOdi

MessaggioOggetto: Re: Funzione docente e alternanza scuola-lavoro   Ven Ott 14, 2016 5:16 pm

Comunque adesso mi informo per esser sicuro di non dire inesattezze
carla75

MessaggioOggetto: Re: Funzione docente e alternanza scuola-lavoro   Ven Ott 14, 2016 5:43 pm

grazie!
anche a me e' parso strano tutto ciò, anche perche' nell'alberghiero in cui stavo l'anno scorso, dove l'alternanza c'e' sempre stata, i ragazzi andavano a fare anche le serate! sarei dovuta andare anche a mezzanotte per locali e ristoranti della riviera?
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Funzione docente e alternanza scuola-lavoro   Ven Ott 14, 2016 6:11 pm

carla75 ha scritto:
grazie!
anche a me e' parso strano tutto ciò, anche perche' nell'alberghiero in cui stavo l'anno scorso, dove l'alternanza c'e' sempre stata, i ragazzi andavano a fare anche le serate! sarei dovuta andare anche a mezzanotte per locali e ristoranti della riviera?
buono, cena gratis con sputo assicurato da parte degli alunni! ahaha
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Funzione docente e alternanza scuola-lavoro   Ven Ott 14, 2016 6:12 pm

carla75 ha scritto:
cari colleghi vorrei precise informazioni su una situazione a me nuova, che trovo abbastanza strana. quest'anno sono in un tecnico e la mia classe quarta inizierà la prossima settimana l'alternanza scuola lavoro. da quello che ho capito, nelle ore in cui io sono in servizio in queste classi dovro' recarmi presso le aziende accoglienti per controllare il loro operato. ovviamente tutto a mie spese e in aziende che possono trovarsi anche fuori provincia! ma davvero la legge 107 prevede questa funzione per i docenti?
a noi ci pagano in maniera forfettaria, mi sembra 40 ore
La Tortuga

MessaggioOggetto: Re: Funzione docente e alternanza scuola-lavoro   Ven Ott 14, 2016 6:14 pm

Il discorso spese di viaggio va valutato. Tieni però presente che sono ore di servizio per te. Non dimenticarlo.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Funzione docente e alternanza scuola-lavoro   Ven Ott 14, 2016 6:32 pm

carla75 ha scritto:
La legge la trovi su internet, leggila e scoprirai di no.

Le trasferte fuori dalla sede di lavoro si fanno con auto aziendale o con taxi pagato dall'azienda.

Comunque nessun tutor scolastico deve andare in azienda, a far cosa poi ? Sei capace a lavorare in quelle aziende ? Hai competenze per giudicare il lavoro svolto ?

Il tutor si limita a contabilizzare ore (foglio excel da casa propria).
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Funzione docente e alternanza scuola-lavoro   Ven Ott 14, 2016 6:34 pm

AndreaOdi ha scritto:
Un altro che la 107 non l'ha letta; almeno hai l'intuito !
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Funzione docente e alternanza scuola-lavoro   Ven Ott 14, 2016 6:36 pm

carla75 ha scritto:
grazie!
Sicuro ! E se fanno l'ASL all'estero devi andare anche lì.
E non ti sognare di mandare a fanculo nessun ragazzo, altrimenti anche tu ....
carla75

MessaggioOggetto: Re: Funzione docente e alternanza scuola-lavoro   Ven Ott 14, 2016 10:01 pm

avido smettila di prendermi in giro! :-(((
quando mi sono mostrata stupita della cosa, a scuola mi hanno guardata come se fossi una lavativa, e per giunta pure ignorante!
carla75

MessaggioOggetto: Re: Funzione docente e alternanza scuola-lavoro   Ven Ott 14, 2016 10:04 pm

avidodinformazioni ha scritto:
carla75 ha scritto:
La legge la trovi su internet, leggila e scoprirai di no.

Le trasferte fuori dalla sede di lavoro si fanno con auto aziendale o con taxi pagato dall'azienda.

Comunque nessun tutor scolastico deve andare in azienda, a far cosa poi ? Sei capace a lavorare in quelle aziende ? Hai competenze per giudicare il lavoro svolto ?

Il tutor si limita a contabilizzare ore (foglio excel da casa propria).
mi hanno detto che controllano che i ragazzi vadano realmente a fare lo stage. ma io ho risposto che questa e' responsabilità dell'azineda che accoglie i ragazzi e che firma la presenza. anche lì sguardo meravigliato e di disprezzo nei miei confronti.....
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Funzione docente e alternanza scuola-lavoro   Ven Ott 14, 2016 10:07 pm

carla75 ha scritto:
avido smettila di prendermi in giro! :-(((
quando mi sono mostrata stupita della cosa, a scuola mi hanno guardata come se fossi una lavativa, e per giunta pure ignorante!
Non potrai mai convincerli che non sei lavativa, ma potrai tentare di convincerli che gli ignoranti sono loro: chiedigli i riferimenti normativi che ti costringono a girare l'Italia a spese tue; chiedigli cosa si intende per "sede di servizio"; chiedigli perchè il biglietto del treno nelle gite scolastiche viene pagato dalla scuola (al docente); chiedigli che differenza c'è tra una visita d'istruzione e un'attività esterna come l'ASL.

Se non si sentiranno ignoranti significa che sono presuntuosi, e con i presuntuosi non c'è da discutere.

Se ti sei convinta che sei nel giusto puoi anche dire "mi rifiuto ! Fatemi un provvedimento disciplinare, ci vediamo davanti al giudice".
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Funzione docente e alternanza scuola-lavoro   Ven Ott 14, 2016 10:11 pm

carla75 ha scritto:
mi hanno detto che controllano che i ragazzi vadano realmente a fare lo stage. ma io ho risposto che questa e' responsabilità dell'azineda che accoglie i ragazzi e che firma la presenza. anche lì sguardo meravigliato e di disprezzo nei miei confronti.....
Ogni ragazzo fa 400 ore (o 200); se ne segui 25 (una classe) per quante ore li devi controllare ? Sei ubiqua ? Se fanno ASL contemporaneamente in diverse aziende quanti ne riesci a seguire ?

Totò diceva "più conosco gli uomini e più apprezzo le bestie"

Più conosco i docenti e più apprezzo i politici che li sodomizzano.
carla75

MessaggioOggetto: Re: Funzione docente e alternanza scuola-lavoro   Ven Ott 14, 2016 10:22 pm

ma io infatti non prevedo di andare e non mi risultava che la legge 107 prevedesse ciò. ma siccome ci sono anche i famosi decreti delegati, pensavo ne fosse uscito qualcuno che riguardasse la materia!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Funzione docente e alternanza scuola-lavoro   Ven Ott 14, 2016 10:34 pm

carla75 ha scritto:
ma io infatti non prevedo di andare e non mi risultava che la legge 107 prevedesse ciò. ma siccome ci sono anche i famosi decreti delegati, pensavo ne fosse uscito qualcuno che riguardasse la materia!
Non ancora; se non mandiamo al governo nessun insegnante non scriveranno niente del genere.
AndreaOdi

MessaggioOggetto: Re: Funzione docente e alternanza scuola-lavoro   Ven Ott 14, 2016 10:50 pm

AndreaOdi ha scritto:

No no, l'ho letta ma al comma 5 mi sono addormentato.
Ma se anche l'avessi letta tutta con attenzione l'avrei comunque dimenticata.
Ogni volta che ho bisogno di un'informazione devo andarla a rileggere (sono un po' DSA anch'io): ho bisogno della mia mappa continua.
Ora, che devo fare l'anno di prova, andrò a leggere i relativi commi della 107.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Funzione docente e alternanza scuola-lavoro   Ven Ott 14, 2016 11:05 pm

AndreaOdi ha scritto:
AndreaOdi ha scritto:

No no, l'ho letta ma al comma 5 mi sono addormentato.
Ma se anche l'avessi letta tutta con attenzione l'avrei comunque dimenticata.
Ogni volta che ho bisogno di un'informazione devo andarla a rileggere (sono un po' DSA anch'io): ho bisogno della mia mappa continua.
Ora, che devo fare l'anno di prova, andrò a leggere i relativi commi della 107.
Nessuno l'ha letta tutta, anch'io ne ho una visione parziale e periodicamente rinfrescata.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Funzione docente e alternanza scuola-lavoro   Sab Ott 15, 2016 8:48 am

carla75 ha scritto:

io (se vado) vado 10 minuti.
dove sono pochi ragazzi, basta una telefonata (dalla segreteria della scuola) e chiedere le presenze e se va tutto bene.
Essendo aziende, si spera evolute, si può concordare un modello di file da mandare per le presenze o una semplice email.

Funzione docente e alternanza scuola-lavoro
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ora buca fuori dalla scuola
» Docenza e secondo lavoro
» consiglio per assentarsi al lavoro
» Stati ansioso-depressivi e malattia
» corso aggiornamento obbligatorio?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum