Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Tempo prolungato scuola secondaria di I grado

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
cinzia68

MessaggioOggetto: Tempo prolungato scuola secondaria di I grado   Sab Ott 15, 2016 5:11 pm

Salve a tutti. Il mio DS, ha intenzione di far effettuare l'orario prolungato alla scuola media. Si tratterebbe di fare due rientri pomeridiani (uno dalle 8 alle 15, l'altro dalle 8 alle 16). Per questo motivo ha diffuso tra i ragazzi un'informativa da portare a casa in cui i genitori dovevano esprimersi favorevoli o contrari. Hanno vinto i favorevoli. Ora, il quesito è questo: tutto ciò passerà al collegio docenti per essere approvata o meno o si tiene conto solo della volontà del genitore? Insomma: possiamo rifiutarci? Grazie
Tornare in alto Andare in basso
tellina

MessaggioOggetto: Re: Tempo prolungato scuola secondaria di I grado   Sab Ott 15, 2016 5:18 pm

Eh?!
Ma mica lo decide la scuola in modo autonomo se fare il prolungato o no... Ma il miur...
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Tempo prolungato scuola secondaria di I grado   Sab Ott 15, 2016 6:49 pm

tellina, credo che rientri nella "quota" di autonomia sull'orario.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Tempo prolungato scuola secondaria di I grado   Sab Ott 15, 2016 7:40 pm

Sì, è nell'autonomia. Il collegio si pronuncerà ma sarà il consiglio di istituto a decidere...
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Tempo prolungato scuola secondaria di I grado   Sab Ott 15, 2016 8:23 pm

comunque il prolungato alle medie coincide con un netto abbassamento della qualità dell'offerta formativa... è più un babysitteraggio a basso costo per famiglie in situazione di disagio socioeconomico, con poca sostanza didattico-educativa.
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: Tempo prolungato scuola secondaria di I grado   Sab Ott 15, 2016 9:38 pm

ushikawa ha scritto:
comunque il prolungato alle medie coincide con un netto abbassamento della qualità dell'offerta formativa... è più un babysitteraggio a basso costo per famiglie in situazione di disagio socioeconomico, con poca sostanza didattico-educativa.

Il problema fondamentale del tempo prolungato è che i ragazzi nelle prime ore del pomeriggio (come è logico) sono stanchi e quindi la lezione tradizionale è improponibile. Nell'anno in cui l'ho avuto, usavo le ore pomeridiane per approfondimenti di Storia con filmati. La classe era abbastanza buona e consentiva la visione di documentari che avevano il vantaggio di visualizzare gli argomenti studiati e di ampliare il vocabolario specifico.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Tempo prolungato scuola secondaria di I grado   Dom Ott 16, 2016 5:42 am

Se si fa il prolungato come ora, cioè come un tempo normale più la mensa più il pomeriggio, è chiaro che non funziona. Per un tempo prolungato veramente efficace andrebbero radicalmente stravolti gli spazi fisici della scuola, la sua l'organizzazione e forse anche i metodi didattici, che andrebbero improntati meno al frontalismo e più alla laboratorialità.
signora.aquilone

MessaggioOggetto: Re: Tempo prolungato scuola secondaria di I grado   Dom Ott 16, 2016 8:18 am

Io insegno da qualche anno sulla settimana corta, orario 8-14, e non ho riscontrato alcun abbassamento degli apprendimenti. Ho incontrato resistenze legate al fatto che i docenti non vogliono restare a scuola fino alle 14, piuttosto.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Tempo prolungato scuola secondaria di I grado   Dom Ott 16, 2016 9:11 am

si parlava di orari 8-16.30 o 8-15.30
signora.aquilone

MessaggioOggetto: Re: Tempo prolungato scuola secondaria di I grado   Dom Ott 16, 2016 9:22 am

Sì, ho capito, e indubbiamente è diverso. Capisco infatti le tue obiezioni; io personalmente sono molto scettica sul tempo pieno anche alla primaria, figurati, per millemila motivi. Il mio intervento era volto a segnalare come sia possibile istituire la settimana corta alle medie senza trasformarla in un babysitteraggio nè dovendo modificare radicalmente la didattica.

Tempo prolungato scuola secondaria di I grado
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» come si individuano le COE in OD nella scuola secondaria di secondo grado?
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» Dubbi su completamento di orario tra scuola statale e scuola paritaria
» neoimmesso con part-time può tornare a tempo pieno prossimo a.s.?
» Il tempo

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: