Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Caro Babbo Natale, vorrei un programmino che partendo da una foto .....

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Caro Babbo Natale, vorrei un programmino che partendo da una foto .....   Dom Ott 16, 2016 12:41 pm

Caro Babbo Natale, vorrei un programmino che partendo da una foto di buona qualità contenente più formule che testo, mi fornisse un pdf o un doc con le stesse formule riscritte come Dio comanda e magari in formato editabile.

Chiedo troppo ?
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: Caro Babbo Natale, vorrei un programmino che partendo da una foto .....   Dom Ott 16, 2016 12:53 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Caro Babbo Natale, vorrei un programmino che partendo da una foto di buona qualità contenente più formule che testo, mi fornisse un pdf o un doc con le stesse formule riscritte come Dio comanda e magari in formato editabile.

Chiedo troppo ?

Aggiungici un aumento di stipendio, già che ci sei. Hai visto mai ...

In che formato è la foto?
kirserk

MessaggioOggetto: Re: Caro Babbo Natale, vorrei un programmino che partendo da una foto .....   Dom Ott 16, 2016 1:06 pm

una foto come qualsiasi altro file stampabile è semplicemente trasformabile in un pdf con programmi quali cutepdf che aggiunge una stampante virtuale in grado di convertire ogni file in pdf; poi volendo uno può provare a convertire il pdf in un doc. : ci sono alcune applicazioni online (esempio http://pdf2doc.com/it/, ma ce ne sono anche altre), ma funzionano decentemente solo sul plain text; la formula matematica rimarrà come immagine inserita nel file doc., per editarla l'unica è... RISCRIVERLA.
Da insegnante di matematica, felice di essere smentito... ossia se trovate un'applicazione che converte un'immagine con formula matematica (jpg, pdf o altro) in un formato editabile (doc con equation editor o magari LaTeX) fatemelo sapere.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Caro Babbo Natale, vorrei un programmino che partendo da una foto .....   Dom Ott 16, 2016 1:38 pm

mac67 ha scritto:

Chiedo troppo ?

Aggiungici un aumento di stipendio, già che ci sei. Hai visto mai ...

In che formato è la foto?
Uno qualsiasi, trasformare un jpeg in un tiff non è un problema.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Caro Babbo Natale, vorrei un programmino che partendo da una foto .....   Dom Ott 16, 2016 1:41 pm

kirserk ha scritto:
una foto come qualsiasi altro file stampabile è semplicemente trasformabile in un pdf con programmi quali cutepdf che aggiunge una stampante virtuale in grado di convertire ogni file in pdf; poi volendo uno può provare a convertire il pdf in un doc. : ci sono alcune applicazioni online (esempio http://pdf2doc.com/it/, ma ce ne sono anche altre), ma funzionano decentemente solo sul plain text; la formula matematica rimarrà come immagine inserita nel file doc., per editarla l'unica è... RISCRIVERLA.
Da insegnante di matematica, felice di essere smentito... ossia se trovate un'applicazione che converte un'immagine con formula matematica (jpg, pdf o altro) in un formato editabile (doc con equation editor o magari LaTeX) fatemelo sapere.
Infatti la formula la voglio "come Dio comanda" ovvero senza tracce della mia calligrafia, la voglio fatta di caratteri grafici da computer.

Ci sono programmi che promettono di farlo, ma non lo mantengono.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Caro Babbo Natale, vorrei un programmino che partendo da una foto .....   Dom Ott 16, 2016 3:35 pm

Ma che c'è di male a riscriverla? io preferisco mille volte riscriverla e ri-impaginarmela come pare a me, piuttosto che accontentarmi di una copia maldestra di un'immagine stiracchiata...
retrocomputer

MessaggioOggetto: Re: Caro Babbo Natale, vorrei un programmino che partendo da una foto .....   Dom Ott 16, 2016 3:44 pm

Il tempo, è quello il male. Non so voi, ma io ci metto tanto a scrivere le formule in latex, l'unico modo per scriverle bene, secondo me.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Caro Babbo Natale, vorrei un programmino che partendo da una foto .....   Dom Ott 16, 2016 4:44 pm

retrocomputer ha scritto:
Il tempo, è quello il male. Non so voi, ma io ci metto tanto a scrivere le formule in latex, l'unico modo per scriverle bene, secondo me.

Sempre molto meno del tempo che ci vuole a scriverle con l'equation editor di Word.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Caro Babbo Natale, vorrei un programmino che partendo da una foto .....   Dom Ott 16, 2016 4:52 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ma che c'è di male a riscriverla? io preferisco mille volte riscriverla e ri-impaginarmela come pare a me, piuttosto che accontentarmi di una copia maldestra di un'immagine stiracchiata...
Quello son capace di farlo anch'io, ma volevo qualcosa di più veloce; risolvere un'espressione con tutti i passaggi, al computer, è cosa molto lunga.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Caro Babbo Natale, vorrei un programmino che partendo da una foto .....   Dom Ott 16, 2016 5:13 pm

Vediamo se ho capito: tu vuoi scrivere su carta qualcosa con formule e testo, fargli la foto, e trasformarla in un file editabile.

Ti do un'alternativa: comprati una tavoletta grafica (80 euro, anche meno), scrivi a mano su un file (con One Note, o Paint, o Windows Journal) che puoi editare quando vuoi, come pure salvare in PDF. Ti piace come soluzione?
retrocomputer

MessaggioOggetto: Re: Caro Babbo Natale, vorrei un programmino che partendo da una foto .....   Dom Ott 16, 2016 5:18 pm

mac67 ha scritto:

Sempre molto meno del tempo che ci vuole a scriverle con l'equation editor di Word.

Mai usata quella roba ;-)
retrocomputer

MessaggioOggetto: Re: Caro Babbo Natale, vorrei un programmino che partendo da una foto .....   Dom Ott 16, 2016 5:33 pm

C'è una app che si chiama Photomath, ma non la posso provare perché non è compatibile con il mio tablet :-(
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Caro Babbo Natale, vorrei un programmino che partendo da una foto .....   Dom Ott 16, 2016 7:52 pm

mac67 ha scritto:
Vediamo se ho capito: tu vuoi scrivere su carta qualcosa con formule e testo, fargli la foto, e trasformarla in un file editabile.

Ti do un'alternativa: comprati una tavoletta grafica (80 euro, anche meno), scrivi a mano su un file (con One Note, o Paint, o Windows Journal) che puoi editare quando vuoi, come pure salvare in PDF. Ti piace come soluzione?
Mi piacerebbe, ho un mini PC con un ottimo digitalizzatore ovvero col touch screen sensibile ed interfacciabile con penna apposita; ho provato a lavorarci e le formule vengono scritte come le scriverei su foglio (più lentamente ma la pratica ...); il problema è che poi il riconoscimento della calligrafia per trasformare i segni in vera formula risulta carente, anche se la calligrafia è buonina.

Problema software.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Caro Babbo Natale, vorrei un programmino che partendo da una foto .....   Dom Ott 16, 2016 7:58 pm

C'è una app che si chiama Photomath, ma non la posso provare perché non è compatibile con il mio tablet :-(
La provo, anche se non mi sembra che possa salvare file; poi vi dico.
retrocomputer

MessaggioOggetto: Re: Caro Babbo Natale, vorrei un programmino che partendo da una foto .....   Dom Ott 16, 2016 9:09 pm

Grazie. Fosse solo per salvare, uno screenshot sopperirebbe in parte...
mac67

MessaggioOggetto: Re: Caro Babbo Natale, vorrei un programmino che partendo da una foto .....   Dom Ott 16, 2016 10:16 pm

mac67 ha scritto:

Mi piacerebbe, ho un mini PC con un ottimo digitalizzatore ovvero col touch screen sensibile ed interfacciabile con penna apposita; ho provato a lavorarci e le formule vengono scritte come le scriverei su foglio (più lentamente ma la pratica ...); il problema è che poi il riconoscimento della calligrafia per trasformare i segni in vera formula risulta carente, anche se la calligrafia è buonina.

Problema software.

Ma io intendevo lasciarlo scritto a mano sul file.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Caro Babbo Natale, vorrei un programmino che partendo da una foto .....   Lun Ott 17, 2016 12:52 am

mac67 ha scritto:
mac67 ha scritto:

Problema software.

Ma io intendevo lasciarlo scritto a mano sul file.
Sto già usando una app, molto efficace, che fa foto e produce pdf; faccio foto a fogli prodotti da me, a pagine di libri ed a lavagnate di calcoli, per poi pubblicare su web, ma le equazioni scritte a mano mi fanno schifo, le vorrei scritte a macchina, le vorrei convertite, e se editabili si aprirebbe un nuovo mondo.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Caro Babbo Natale, vorrei un programmino che partendo da una foto .....   Lun Ott 17, 2016 3:22 pm

La provo, anche se non mi sembra che possa salvare file; poi vi dico.
Provata, il riconoscimento è carente, il salvataggio non funziona proprio.

Ho scritto 3,2x ecc e non ha riconosciuto la virgola; negli integrali definiti confondeva integrando ed estremi d'integrazione; nell'invio su google drive non arriva nulla se non un codice strampalato.

Bocciata.

Al momento fotografo e pubblico manoscritti; meglio di niente.
retrocomputer

MessaggioOggetto: Re: Caro Babbo Natale, vorrei un programmino che partendo da una foto .....   Lun Ott 17, 2016 6:52 pm

Babbo Natale non esiste...

Caro Babbo Natale, vorrei un programmino che partendo da una foto .....
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Babbo natale vs gesù
» mi spiegante come si fa.........babbo natale???
» Babbo Natale è una credenza religiosa?
» Caro Babbo Natale....
» metodo sperimentale VS fede!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: