Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

insegnante che sparisce

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
rita 76

MessaggioOggetto: insegnante che sparisce   Lun Ott 17, 2016 4:34 am

Promemoria primo messaggio :

ho saputo (e sono rimasta sconvolta) che in una scuola un' insegnante è sparita, cioè non si è presentata a scuola. questa, non solo non ha avvisato, ma addirittura non ha risposto alle telefonate e alle email quando è stata contattata dalla scuola per sapere cosa fosse successo. Questo, a danno degli alunni che, cmq, non fanno lezione di quella determinata disciplina non si sa per quanto tempo e per tutto il personale della scuola che deve sostituire. Pare che DS e vicario/a siano neri e hanno pienamente ragione. Ma questa docente lo sa che ha degli obblighi contrattuali e che deve avvisare quando non si presenta??? Io sono veramente senza parole!!!
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ire

MessaggioOggetto: Re: insegnante che sparisce   Lun Ott 17, 2016 8:45 am

rita 76 ha scritto:
Mustang ha scritto:
rita 76 ha scritto:

a me non interessa ma a chi la deve sostituire interessa e pure tanto oltre che gli alunni perdono lezioni. cmq la cosa che non approvo è il non avvisare. stare male capita a tutti, purtroppo. magari fossimo tutti sempre in salute...

sono cose così personali che non puoi giudicare.
Metti che ha la chemio dalle 7 alle 10 del mattino...avvisava la notte?

vero ma in questo caso poteva lasciare detto a qualcuno e poi mandare personalmente la conferma. e, cmq, come ho già scritto sopra, non ha risposto più volte quando la scuola l' ha cercata

mi sembra una situazione talmente strana che penso che la ragione sia diversa da un semplice banale condannabile comportamento da irresponsabile (verso se stessa e il futuro del suo lavoro e verso gli altri che in attesa di lei si chiedono cosa fare).

Forse non ha nessuno cui affidare l'incarico di comunicare
forse non le interessa proprio nulla perchè sta tanto male che tutto passa in secondo piano.

Gli altri certo non possono attendere i suoi comodi per proseguire l'anno ma forse si può inviare una sorta di "ultimatum" se non ti presenti entro... (non conosco legislazione in proposito ma il ds sì) forse se non si riesce a trovare qualcuno che vada a vedere si può chiedere l'aiuto dei carabinieri, tante cose si possono fare. Ciò che non è da fare è quello di sparlare tra colleghi e di attendere cosa non si sa, quando nemmeno.
http://www.dis-tranoi.it/forum
rita 76

MessaggioOggetto: Re: insegnante che sparisce   Lun Ott 17, 2016 8:58 am

non conosco la specifica situazione e, quindi, non posso valutarla; concordo che sia "strana" e aggiungo anche che vi sono delle persone menefreghiste (parlo in generale), che pensano solo a se stesse senza pensare ai problemi che causano senza avvisare e senza rispondere alle telefonate e alle mail. in ogni caso il mio non è uno 'sparlare' ma semplicemente fare una considerazione.
Marechiaro

MessaggioOggetto: Re: insegnante che sparisce   Lun Ott 17, 2016 10:32 am

Senti Rita, senza offesa, ma a me questi sembrano più che altro pettegolezzi da comari.
Se un docente si assenta normalmente telefona in segreteria, se non avvisa vuol dire che è successo qualcosa che gliel'ha impedito, per forza. E se pure così non fosse noi non potremmo farci nulla, alla fine ne risponde lei, no?
Altra cosa che leggo spesso e che mi fa sorridere perché mi sa d'ipocrisia...tutti che si dicono preoccupati per la continuità didattica degli alunni. Ma davvero è il vostro primo pensiero? Perdonami ma ne dubito. Potrei capire nella tua disciplina, ma nelle altre...e dai.
Mentre trovo molto più plausibile e anche umanamente egoistica la "seccatura" di doverla sostituire all'improvviso, magari in classi che non ci garbano.
boston

MessaggioOggetto: Re: insegnante che sparisce   Lun Ott 17, 2016 10:42 am

rita 76 ha scritto:
non conosco la specifica situazione e, quindi, non posso valutarla; concordo che sia "strana" e aggiungo anche che vi sono delle persone menefreghiste (parlo in generale), che pensano solo a se stesse senza pensare ai problemi che causano senza avvisare e senza rispondere alle telefonate e alle mail. in ogni caso il mio non è uno 'sparlare' ma semplicemente fare una considerazione.

No no questo è proprio gossip cara mia. Una tua amica ti ha detto che in una scuola una prof è scomparsa. Cioè "una prof", che prof? Quale prof? "Di una scuola", che scuola? Quale scuola? E' precaria, ah no, non è precaria, è di ruolo, anno di prova.
Insomma una tua amica ti comunica la notiziona parlando di qualcuno che probabilmente manco conosce e che comunque non conosci tu, se non è gossip questo! È ovvio che non si possa/debba fare così, non hai bisogno di sentirlo confermare qui, ma sta tipa avrà le sue motivazioni e giustifichera' l'assenza con il ds. I vari "ho sentito che" lasciano il tempo che trovano, a me più che la fuga ingiustificata di questa insegnante (a cui non credo perché se è in anno di prova non sarà così cretina da darsi alla macchia facendosi inghiottire dal buio silente), sconvolge (verbo usato da te) lo scambio di messaggi fra te e la tua amica. No davvero ma non avete niente di meglio da fare??!
Marechiaro

MessaggioOggetto: Re: insegnante che sparisce   Lun Ott 17, 2016 10:46 am

boston ha scritto:
rita 76 ha scritto:

No no questo è proprio gossip cara mia. Una tua amica ti ha detto che in una scuola una prof è scomparsa. Cioè "una prof", che prof? Quale prof?  "Di una scuola", che scuola? Quale scuola? E' precaria, ah no, non è precaria, è di ruolo, anno di prova.
Insomma una tua amica ti comunica la notiziona parlando di qualcuno che probabilmente manco conosce e che comunque non conosci tu, se non è gossip questo! È ovvio che non si possa/debba fare così,  non hai bisogno di sentirlo confermare qui, ma sta tipa avrà le sue motivazioni e giustifichera' l'assenza con il ds. I vari "ho sentito che" lasciano il tempo che trovano, a me più che la fuga ingiustificata di questa insegnante (a cui non credo perché se è in anno di prova non sarà così cretina da darsi alla macchia facendosi inghiottire dal buio silente), sconvolge (verbo usato da te) lo scambio di messaggi fra te e la tua amica. No davvero ma non avete niente di meglio da fare??!

stra-quoto
Mustang

MessaggioOggetto: Re: insegnante che sparisce   Lun Ott 17, 2016 11:41 am

boston ha scritto:

No no questo è proprio gossip cara mia. Una tua amica ti ha detto che in una scuola una prof è scomparsa. Cioè "una prof", che prof? Quale prof?  "Di una scuola", che scuola? Quale scuola? E' precaria, ah no, non è precaria, è di ruolo, anno di prova.
Insomma una tua amica ti comunica la notiziona parlando di qualcuno che probabilmente manco conosce e che comunque non conosci tu, se non è gossip questo! È ovvio che non si possa/debba fare così,  non hai bisogno di sentirlo confermare qui, ma sta tipa avrà le sue motivazioni e giustifichera' l'assenza con il ds. I vari "ho sentito che" lasciano il tempo che trovano, a me più che la fuga ingiustificata di questa insegnante (a cui non credo perché se è in anno di prova non sarà così cretina da darsi alla macchia facendosi inghiottire dal buio silente), sconvolge (verbo usato da te) lo scambio di messaggi fra te e la tua amica. No davvero ma non avete niente di meglio da fare??!

magari ha vinto al superenalotto o ha ricevuto una proposta migliore da un'azienda e non le interessa neanche parlare con la segreteria...
Marechiaro

MessaggioOggetto: Re: insegnante che sparisce   Lun Ott 17, 2016 1:09 pm

Mustang ha scritto:
boston ha scritto:

magari ha vinto al superenalotto o ha ricevuto una proposta migliore da un'azienda e non le interessa neanche parlare con la segreteria...

Su questo non concordo, nei casi che citi (per quanto ipotetici) per correttezza la docente avrebbe dovuto avvisare. Io do per scontato che le sia proprio stato impossibile farlo. Il punto però era l'arrivare a farne argomento di conversazione tra amiche...fuori luogo a mio parere.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: insegnante che sparisce   Lun Ott 17, 2016 1:15 pm

Marechiaro ha scritto:

Su questo non concordo, nei casi che citi (per quanto ipotetici) per correttezza la docente avrebbe dovuto avvisare. Io do per scontato che le sia proprio stato impossibile farlo. Il punto però era l'arrivare a farne argomento di conversazione tra amiche...fuori luogo a mio parere.

ovviamente le mie sono estremizzazioni, anche se non ti nascondo che in caso di vincita grossa non mi metto certo a dirlo ai 4 venti...
Concordo sulla conversazione, addirittura tra colleghe di scuole diverse!
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: insegnante che sparisce   Lun Ott 17, 2016 1:19 pm

rita 76 ha scritto:

Ma non eri senza parole?
Forse un supplemento di indagine servirebbe prima di diventare "neri": anche i neoimmessi si ammalano!
mac67

MessaggioOggetto: Re: insegnante che sparisce   Lun Ott 17, 2016 2:35 pm

E vai con l'ennesimo thread su una notizia dai contorni oscuri e dai contenuti incerti. I miei preferiti.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: insegnante che sparisce   Lun Ott 17, 2016 2:38 pm

mac67 ha scritto:
E vai con l'ennesimo thread su una notizia dai contorni oscuri e dai contenuti incerti. I miei preferiti.
l'ultima prof sparita che è finita a chi l'ha visto, l'hanno trovata morta....
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: insegnante che sparisce   Lun Ott 17, 2016 2:41 pm

Tu non stai parlando tanto per sentito dire, io ho la netta sensazione che sei toccata personalmente dal fatto che questa collega è sparita, ne parli come se tu ne avessi avuto pregiudizio personalmente.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: insegnante che sparisce   Lun Ott 17, 2016 2:42 pm

Scuola70 ha scritto:
Tu non stai parlando tanto per sentito dire, io ho la netta sensazione che sei toccata personalmente dal fatto che questa collega è sparita, ne parli come se tu ne avessi avuto pregiudizio personalmente.

miii abbiamo sherlock...
ahahah
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: insegnante che sparisce   Lun Ott 17, 2016 2:43 pm

Prima o poi riapparirà... se no bisogna chiamare i carabinieri e denunciare la scomparsa.
Solitamente lo fanno i familiari più stretti, ma se non ne ha può anche capitare che gli unici a notare la scomparsa siano i colleghi.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: insegnante che sparisce   Lun Ott 17, 2016 2:44 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Prima o poi riapparirà... se no bisogna chiamare i carabinieri e denunciare la scomparsa.
Solitamente lo fanno i familiari più stretti, ma se non ne ha può anche capitare che gli unici a notare la scomparsa siano i colleghi.
tipo il film "la scuola".
hypernova

MessaggioOggetto: Re: insegnante che sparisce   Lun Ott 17, 2016 3:14 pm

Magari è una che non ne può più della scuola, degli studenti e del DS e ha deciso di mandare tutti a quel paese creando appositamente del disagio.
rita 76

MessaggioOggetto: Re: insegnante che sparisce   Lun Ott 17, 2016 4:32 pm

boston ha scritto:
rita 76 ha scritto:

Insomma una tua amica ti comunica la notiziona parlando di qualcuno che probabilmente manco conosce e che comunque non conosci tu, se non è gossip questo! È ovvio che non si possa/debba fare così,  non hai bisogno di sentirlo confermare qui, ma sta tipa avrà le sue motivazioni e giustifichera' l'assenza con il ds. I vari "ho sentito che" lasciano il tempo che trovano, a me più che la fuga
ingiustificata di questa insegnante (a cui non credo perché se è in anno di prova non sarà così cretina da darsi alla macchia facendosi inghiottire dal buio silente), sconvolge (verbo usato da te) lo scambio di messaggi fra te e la tua amica. No davvero ma non avete niente di meglio da fare??!

che il mio sia un "gossip" è un tuo punto di vista
@melia

MessaggioOggetto: Re: insegnante che sparisce   Lun Ott 17, 2016 4:53 pm

Qualche anno fa, nella scuola di mio marito, era sparito un docente, ma sparito sul serio, nel senso che neppure la famiglia sapeva dove trovarlo. Dopo 15 giorni è ricomparso, non si è capito bene se per problemi di depressione, alcolismo, droga, o altro, questo era stato ricoverato in uno stato confusionale tale da non sapere neppure il proprio nome.
rita 76

MessaggioOggetto: Re: insegnante che sparisce   Lun Ott 17, 2016 5:42 pm

Mustang ha scritto:
Marechiaro ha scritto:

ovviamente le mie sono estremizzazioni, anche se non ti nascondo che in caso di vincita grossa non mi metto certo a dirlo ai 4 venti...
Concordo sulla conversazione, addirittura tra colleghe di scuole diverse!

esatto!!! è una semplice conversazione che ha sempre un unico obiettivo: imparare dagli altri e, quindi, migliorarsi
Mustang

MessaggioOggetto: Re: insegnante che sparisce   Lun Ott 17, 2016 5:46 pm

rita 76 ha scritto:

esatto!!! è una semplice conversazione che ha sempre un unico obiettivo: imparare dagli altri e, quindi, migliorarsi

e cosa hai imparato? cosa devi migliorare da questo pettegolezzo?
rita 76

MessaggioOggetto: Re: insegnante che sparisce   Lun Ott 17, 2016 5:48 pm

Mustang ha scritto:
rita 76 ha scritto:

e cosa hai imparato? cosa devi migliorare da questo pettegolezzo?

si impara sempre nella vita; ognuno esprime la propria opinione che può formare (ancora di più) gli altri
Mustang

MessaggioOggetto: Re: insegnante che sparisce   Lun Ott 17, 2016 5:52 pm

rita 76 ha scritto:

si impara sempre nella vita; ognuno esprime la propria opinione che può formare (ancora di più) gli altri

presumo tu abbia deciso di scrivere questa cosa per condividerla con noi, perchè non condividi anche cosa hai imparato?
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: insegnante che sparisce   Lun Ott 17, 2016 5:56 pm

rita 76 ha scritto:
ho saputo (e sono rimasta sconvolta) che in una scuola un' insegnante è sparita, cioè non si è presentata a scuola. questa, non solo non ha avvisato, ma addirittura non ha risposto alle telefonate e alle email quando è stata contattata dalla scuola per sapere cosa fosse successo. Questo, a danno degli alunni che, cmq, non fanno lezione di quella determinata disciplina non si sa per quanto tempo e per tutto il personale della scuola che deve sostituire. Pare che DS e vicario/a siano neri e hanno pienamente ragione. Ma questa docente lo sa che ha degli obblighi contrattuali e che deve avvisare quando non si presenta??? Io sono veramente senza parole!!!

A parte il fatto che il comportamento della tua collega potrebbe essere stato determinato da cause di forza maggiore e che quindi dovresti essere meno affrettata nel formulare giudizi sulla sua professionalità, la cosa che mi lascia perplesso è la fuga di notizie (quella si certamente illegale) che ha portato i docenti della scuola a conoscenza di dettagli che dovrebbero essere noti solo al dirigente scolastico e al personale di segreteria.
rita 76

MessaggioOggetto: Re: insegnante che sparisce   Lun Ott 17, 2016 6:00 pm

comp_xt ha scritto:
rita 76 ha scritto:

A parte il fatto che il comportamento della tua collega potrebbe essere stato determinato da cause di forza maggiore e che quindi dovresti essere meno affrettata nel formulare giudizi sulla sua professionalità, la cosa che mi lascia perplesso è la fuga di notizie (quella si certamente illegale) che ha portato i docenti della scuola a conoscenza di dettagli che dovrebbero essere noti solo al dirigente scolastico e al personale di segreteria.

non è mia collega. è in un' altra provincia. deduco che non hai letto tutti gli interventi
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: insegnante che sparisce   Lun Ott 17, 2016 6:04 pm

rita 76 ha scritto:

non è mia collega. è in un' altra provincia. deduco che non hai letto tutti gli interventi

Hai ragione, ma non cambia la sostanza.

insegnante che sparisce
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» con il tiralatte sparisce il latte?
» insegnante di sostegno: è obbligatorio?
» Ansia... E se le nausee spariscono?
» uno dei due gatti di mia madre è scomparso da ieri pomeriggio....:(
» Corsiste con la Crystal Nails

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: