Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

insegnante che sparisce

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
rita

MessaggioOggetto: insegnante che sparisce   Lun Ott 17, 2016 6:34 am

Promemoria primo messaggio :

ho saputo (e sono rimasta sconvolta) che in una scuola un' insegnante è sparita, cioè non si è presentata a scuola. questa, non solo non ha avvisato, ma addirittura non ha risposto alle telefonate e alle email quando è stata contattata dalla scuola per sapere cosa fosse successo. Questo, a danno degli alunni che, cmq, non fanno lezione di quella determinata disciplina non si sa per quanto tempo e per tutto il personale della scuola che deve sostituire. Pare che DS e vicario/a siano neri e hanno pienamente ragione. Ma questa docente lo sa che ha degli obblighi contrattuali e che deve avvisare quando non si presenta??? Io sono veramente senza parole!!!
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: insegnante che sparisce   Lun Ott 17, 2016 8:08 pm

Non cambia la sostanza perché chi ti ha riferito il pettegolezzo era a conoscenza di dettagli che non avrebbe dovuto sapere, se docente, o che non avrebbe dovuto rivelare se assistente amministrativo, dirigente scolastico o suo collaboratore.
Tu comunque non hai il diritto di esprimere alcun parere negativo sulla professionalità di questa docente, dato che non sei a conoscenza dei motivi che l'hanno portata a non presentarsi a scuola.
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: insegnante che sparisce   Lun Ott 17, 2016 8:26 pm

La questione, da un punto di vista oggettivo, è la seguente:
1) Qualora un docente non si presentasse realmente a scuola senza motivazione di nessun genere il DS è obbligato a denunciare il fatto per interruzione di pubblico servizio e di mettere in atto la corretta procedura per il licenziamento.
2) Qualora un docente non si presentasse a scuola per ragioni di salute o personali documentate, agli altri colleghi non dovrebbe riguardare in nessun modo.

Mustang

MessaggioOggetto: Re: insegnante che sparisce   Lun Ott 17, 2016 8:32 pm

precario_acciaio. ha scritto:
1) Qualora un docente non si presentasse realmente a scuola senza motivazione di nessun genere il DS è obbligato a denunciare il fatto per interruzione di pubblico servizio e di mettere in atto la corretta procedura per il licenziamento.
2) Qualora un docente non si presentasse a scuola per ragioni di salute o personali documentate, agli altri colleghi non dovrebbe riguardare in nessun modo.

interruzione di pubblico servizio?
Nessun licenziamento.
E' un venir meno ad un obbligo contrattuale, regolato dal diritto del lavoro e dal ccnl di categoria.
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: insegnante che sparisce   Lun Ott 17, 2016 8:36 pm

Mustang ha scritto:

Nessun licenziamento.
E' un venir meno ad un obbligo contrattuale, regolato dal diritto del lavoro e dal ccnl di categoria.

Certo che c'è il licenziamento per chi non si presenta a scuola
Mustang

MessaggioOggetto: Re: insegnante che sparisce   Lun Ott 17, 2016 8:42 pm

si ma non c'è la denuncia per interruzione pubblico servizio e la procedura non è immediata.
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: insegnante che sparisce   Lun Ott 17, 2016 8:52 pm

Mustang ha scritto:

Nessun licenziamento.

Interruzione di pubblico servizio?
Licenziamento per un solo giorno di assenza?
Vediamo di darci una calmata e di non fare terrorismo psicologico affermando delle emerite stupidaggini!
Intanto chi si assenta senza giustificazione non commette alcun reato ma risponde solo in via disciplinare. Inoltre per arrivare al licenziamento tali assenze debbono essere reiterate.

http://www.orizzontescuola.it/guida/assenze-ingiustificate-o-prive-valida-giustificazione-ata-rischiano-licenziamento-docenti-no-c/

Per il personale docente si ritiene che, in ragione della previsione introdotta dall’art. 55 quater, comma 1, lett. b) d. lgs. 165/2001 e della contrattualizzazione dei rapporti di pubblico impiego, non sia applicabile la procedura della decadenza (art. 127 DPR 3/57) a cui rinvia l’art. 511 del d.lgs. 297/94.

Nel caso di assenze ingiustificate o prive di valida giustificazione per periodi non superiori ai tre giorni, anche non consecutivi, nel biennio, in assenza di disposizioni di dettaglio riguardanti il personale docente e in ragione del principio di proporzionalità delle sanzioni disciplinari, si ritiene che l’infrazione accertata sia soggetta a sanzione non superiore ai dieci giorni di sospensione dal servizio e della retribuzione, di competenza del dirigente scolastico.

Per un periodo di assenza ingiustificata superiore ai 10 giorni consecutivi invece è previsto il licenziamento con preavviso (articolo 95, comma 7 del ccnl del comparto scuola).
Mustang

MessaggioOggetto: Re: insegnante che sparisce   Lun Ott 17, 2016 8:54 pm

comp_xt ha scritto:

Vediamo di darci una calmata e di non fare terrorismo psicologico affermando delle emerite stupidaggini!
Intanto chi si assenta senza giustificazione non commette alcun reato ma risponde solo in via disciplinare. Inoltre per arrivare al licenziamento tali assenze debbono essere reiterate.

http://www.orizzontescuola.it/guida/assenze-ingiustificate-o-prive-valida-giustificazione-ata-rischiano-licenziamento-docenti-no-c/

Per il personale docente si ritiene che, in ragione della previsione introdotta dall’art. 55 quater, comma 1, lett. b) d. lgs. 165/2001 e della contrattualizzazione dei rapporti di pubblico impiego, non sia applicabile la procedura della decadenza (art. 127 DPR 3/57) a cui rinvia l’art. 511 del d.lgs. 297/94.

Nel caso di assenze ingiustificate o prive di valida giustificazione per periodi non superiori ai tre giorni, anche non consecutivi, nel biennio, in assenza di disposizioni di dettaglio riguardanti il personale docente e in ragione del principio di proporzionalità delle sanzioni disciplinari, si ritiene che l’infrazione accertata sia soggetta a sanzione non superiore ai dieci giorni di sospensione dal servizio e della retribuzione, di competenza del dirigente scolastico.

Per un periodo di assenza ingiustificata  superiore ai 10 giorni consecutivi invece è previsto il licenziamento con preavviso (articolo 95, comma 7 del ccnl del comparto scuola).

grazie per aver meglio esplicitato la mia risposta.
rita

MessaggioOggetto: Re: insegnante che sparisce   Lun Ott 17, 2016 8:55 pm

CCNL 2006/2009 art. 17 comma 10: "l' assenza per malattia, salvo l' ipotesi di comprovato impedimento, deve essere comunicata all' istituto scolastico o educativo in cui il dipendente presta servizio tempestivamente e comunque non oltre l' inizio dell' orario di lavoro del giorno in cui essa si verifica, anche nel caso di prosecuzione di tale assenza".
Sempre secondo il CCNL 2006/2009 , art. 95 comma 7 , il licenziamento con preavviso avviene per "assenza ingiustificata ed arbitraria dal servizio per un periodo superiore a dieci giorni consecutivi lavorativi" e, da quanto pare, non sia questo uno dei casi
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: insegnante che sparisce   Lun Ott 17, 2016 9:07 pm

comp_xt ha scritto:
Mustang ha scritto:

Nessun licenziamento.

Per un periodo di assenza ingiustificata  superiore ai 10 giorni consecutivi invece è previsto il licenziamento con preavviso (articolo 95, comma 7 del ccnl del comparto scuola).

Ma per favore. Ci sono dei minori a scuola, pensi sia così semplice?
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: insegnante che sparisce   Lun Ott 17, 2016 9:11 pm

Niente, rettifico, ho sbagliato, avevo letto male il primo intervento.
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: insegnante che sparisce   Lun Ott 17, 2016 9:15 pm

Ma per favore. Ci sono dei minori a scuola, pensi sia così semplice?

I minori ci sono anche quando uno si assenta perché ha un malore improvviso alle 8.20 di mattina.
Vedila come ti pare.
Io ti ho citato la normativa sulle sanzioni disciplinari, tu trovami (se ci riesci) un solo caso di docente denunciato per interruzione di pubblico servizio perché assente ingiustificato.
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: insegnante che sparisce   Lun Ott 17, 2016 9:33 pm

Ho ammesso di aver sbagliato comp
sempreconfusa1

MessaggioOggetto: Re: insegnante che sparisce   Mar Ott 18, 2016 5:08 pm

[quote="Mustang"]
rita 76 ha scritto:

quarto ho solo sottolineato che per la 3gi, con contratto fad, è più facile mollare la scuola.

...beh...anche essere mollato dalla scuola...un poco si bilanciano
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: insegnante che sparisce   Mar Ott 18, 2016 7:05 pm

Ho ammesso di aver sbagliato comp

ok.
Quando ho risposto non avevo letto il tuo ultimo messaggio.
rita

MessaggioOggetto: Re: insegnante che sparisce   Mer Ott 19, 2016 5:21 am

Mustang ha scritto:
rita 76 ha scritto:

l' obbligo di insegnare questa materia non è nel contratto di nessuno di  noi che insegniamo altre discipline; io la vedo in maniera flessibile e cioè che dobbiamo educare e formare gli alunni ad essere cittadini nella società con tutte le regole che vi sono da seguire

a educare ci pensa la famiglia, chi è maleducato si becca un provvedimento previsto dal regolamento di istituto.
Ma forse insegni alle elementari o alle medie?

a un ragazzo di 16 anni cosa gli devo educare?

indovina... potrei anche insegnare alle superiori...
Mustang

MessaggioOggetto: Re: insegnante che sparisce   Mer Ott 19, 2016 8:14 am

rita 76 ha scritto:

indovina... potrei anche insegnare alle superiori...

sono fatti tuoi, mi stupisce che ancora credi di doverli educare...
rita

MessaggioOggetto: Re: insegnante che sparisce   Mer Ott 19, 2016 4:11 pm

Mustang ha scritto:
rita 76 ha scritto:

l' obbligo di insegnare questa materia non è nel contratto di nessuno di  noi che insegniamo altre discipline; io la vedo in maniera flessibile e cioè che dobbiamo educare e formare gli alunni ad essere cittadini nella società con tutte le regole che vi sono da seguire

a educare ci pensa la famiglia, chi è maleducato si becca un provvedimento previsto dal regolamento di istituto.
Ma forse insegni alle elementari o alle medie?

a un ragazzo di 16 anni cosa gli devo educare?

indovina... potrei insegnare anche alle superiori e, perché no, anche alla materna!
Mustang

MessaggioOggetto: Re: insegnante che sparisce   Mer Ott 19, 2016 4:20 pm

rita 76 ha scritto:

indovina... potrei insegnare anche alle superiori e, perché no, anche alla materna!
io anche all'università; pretendi che anche li mi metta ad educare le persone?
rita

MessaggioOggetto: Re: insegnante che sparisce   Mer Ott 19, 2016 4:24 pm

Mustang ha scritto:
rita 76 ha scritto:

io anche all'università; pretendi che anche li mi metta ad educare le persone?

bravo! Cmq io non pretendo niente da nessuno, ci mancherebbe. Io, se posso, lo faccio volentieri ma è una mia scelta

insegnante che sparisce
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» con il tiralatte sparisce il latte?
» insegnante di sostegno: è obbligatorio?
» Ansia... E se le nausee spariscono?
» uno dei due gatti di mia madre è scomparso da ieri pomeriggio....:(
» Corsiste con la Crystal Nails

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: