Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Antiatomo.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Antiatomo.   Mar Ott 18, 2016 10:34 am

Ho seguito una semplice conferenza divulgativa sull'antimateria e argomenti collegati e il tema mi ha suscitato curiosità: cos'è un antiatomo precisamente? Ho letto in internet ma ho più dubbi che certezze. "Esiste" fisicamente o è solo un ente di ragione? Occupa spazio? E' nella nostra realtà?
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Antiatomo.   Mar Ott 18, 2016 11:46 am

precario_acciaio. ha scritto:
Ho seguito una semplice conferenza divulgativa sull'antimateria e argomenti collegati e il tema mi ha suscitato curiosità: cos'è un antiatomo precisamente? Ho letto in internet ma ho più dubbi che certezze. "Esiste" fisicamente o è solo un ente di ragione? Occupa spazio? E' nella nostra realtà?
Esiste nel senso che ne sono stati costruiti in laboratorio; lasciato libero appena tocca un atomo comune si annichila e quindi non può esistere "allo stato brado".

Ovviamente possono essere costruiti antiatomi di qualsiasi tipologia, ma con maggiore facilità quelli più semplici; il più semplice è l'antiidrogeno, costituito da un antiprotone ed un antielettrone ad esso legato.
boston

MessaggioOggetto: Re: Antiatomo.   Mar Ott 18, 2016 12:31 pm

E a cosa serve costruire un antiatomo? Perché a contatto con l'atomo si annichila? E perché vengono creati antiatomi in laboratorio? Ma serve tutto questo alla scienza?
Se parlaste arabo vi capirei di più, ho un'ignoranza abissale a riguardo
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Antiatomo.   Mar Ott 18, 2016 12:49 pm

boston ha scritto:
E a cosa serve costruire un antiatomo? Perché a contatto con l'atomo si annichila? E perché vengono creati antiatomi in laboratorio? Ma serve tutto questo alla scienza?
Se parlaste arabo vi capirei di più, ho un'ignoranza abissale a riguardo
Sono domande retoriche o sono reali ?

A cosa serve ? A spingere in avanti il limite delle nostre abilità, per farlo servono tecniche ed idee che bisogna sviluppare; quando le hai sviluppate poi fai l'antiatomo e ti riempi di soddisfazione ma riutilizzi quelle tecniche ed idee anche in altri ambiti.
Per costruire la bomba atomica hanno dovuto sviluppare i computer ed oggi i computer servono (anche le bombe atomiche servono a dire il vero).

E poi comunque "fatti non foste per viver come bruti ma per inseguir virtù e conoscenza".

Perchè si annichila ? E' una caratteristica (credo incompresa) dell'antimateria: quando una particella incontra la sua antiparticella queste si attraggono oltre misura (hanno cariche elettriche opposte) e si annichilano restituendo tutta l'energia che è servita per crearle; quando un antiatomo ne incontra un altro si annichilano elettroni ed antielettroni, protoni ed antiprotoni, eventualmente neutroni ed antineutroni.

Serve alla scienza ? Sì

Le lacune culturali sono fatte per essere colmate; sai di non sapere, questo ti rende uguale a Socrate, ora prova a fare un passo in avanti per raggiungere Galileo.
ProfessorPanza

MessaggioOggetto: Re: Antiatomo.   Mar Ott 18, 2016 1:38 pm

In questi anni di insegnamento alle medie ho imparato che, in genere, chi non è proprio un esperto pretende che ogni aspetto della Scienza abbia un'applicazione pratica. Ecco dunque un'applicazione pratica: tomografia a emissione di positroni.
https://it.wikipedia.org/wiki/Tomografia_a_emissione_di_positroni
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: Antiatomo.   Mar Ott 18, 2016 1:57 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Esiste nel senso che ne sono stati costruiti in laboratorio; lasciato libero appena tocca un atomo comune si annichila e quindi non può esistere "allo stato brado".

Ovviamente possono essere costruiti antiatomi di qualsiasi tipologia, ma con maggiore facilità quelli più semplici; il più semplice è l'antiidrogeno, costituito da un antiprotone ed un antielettrone ad esso legato.

Hai descritto il suo comportamento ma non ho capito concretamente cos'è; è una particella che costituisce la materia? Cosa cambia concretamente tra un atomo e un antiatomo?
La Tortuga

MessaggioOggetto: Re: Antiatomo.   Mar Ott 18, 2016 3:34 pm

No...per costruire la bomba e per arricchire l uranio ad Oak Ridge i processori non esistevano ancora. .ma c erano le famose Calutrons Girls con doppio scopo: effettuare operazioni elementari in un contesto a rete,multi processing , come un singolo processore in un computer.
2- allietare la vista di tecnici e scienziati, molte erano giovani e gnocche...in un contesto isolato e segretissimo come quello dei laboratori per l atomica, qualche patonza in giro è piacevole.
La Tortuga

MessaggioOggetto: Re: Antiatomo.   Mar Ott 18, 2016 3:43 pm

Il primo computer fu la Macchina di Turing,il megamatematico inglese che costrui tale macchina per decriptare i messaggi in codice Enigma dei tedeschi.sulla base dei primi studi dei matematici polacchi durante l occupazione tedesca.
Analogo impulso ai calcolatori ebbero i cannoni sulle navi da guerra americane nel Pacifico, per calcolare la traiettoria dei proietti. Giacche non era carino sbagliare di molto e colpire con fuoco amico i soldati americani già sulle spiagge di hiwo jima ed Hokinawa
ProfessorPanza

MessaggioOggetto: Re: Antiatomo.   Mar Ott 18, 2016 3:55 pm

La differenza tra una particella e un'antiparticella è nel segno della carica elettrica che possiedono. Se un elettrone ha carica elettrica -1, un antielettrone, o positrone, ha carica +1; se un protone ha carica +1, un antiprotone ha carica -1. Un antiatomo è semplicemente un atomo costituito da antiparticelle: se un atomo di idrogeno ha un protone e un elettrone, un antiatomo di idrogeno (o un atomo di anti-idrogeno? non lo so ) avrà un antiprotone e un positrone. Per il resto materia e antimateria non hanno differenze. Attenzione: il segno della carica è convenzionale.
L'antimateria esiste, e può essere prodotta anche naturalmente, per esempio in alcuni processi di decadimento radioattivo in cui si producono positroni. La durata della loro esistenza, tuttavia, è brevissima: appena un positrone incontra un elettrone, le due particelle scompaiono e diventano energia.
diderot.m7

MessaggioOggetto: Re: Antiatomo.   Mar Ott 18, 2016 5:00 pm

ProfessorPanza ha scritto:
La differenza tra una particella e un'antiparticella è nel segno della carica elettrica che possiedono. Se un elettrone ha carica elettrica -1, un antielettrone, o positrone, ha carica +1; se un protone ha carica +1, un antiprotone ha carica -1. Un antiatomo è semplicemente un atomo costituito da antiparticelle: se un atomo di idrogeno ha un protone e un elettrone, un antiatomo di idrogeno (o un atomo di anti-idrogeno? non lo so ) avrà un antiprotone e un positrone. Per il resto materia e antimateria non hanno differenze. Attenzione: il segno della carica è convenzionale.
L'antimateria esiste, e può essere prodotta anche naturalmente, per esempio in alcuni processi di decadimento radioattivo in cui si producono positroni. La durata della loro esistenza, tuttavia, è brevissima: appena un positrone incontra un elettrone, le due particelle scompaiono e diventano energia.

In realtà dovrebbero essere considerati anche altri numeri quantici oltre la carica (neutrone e antineutrone non possiedono entrambi carica elettrica).
La cosa interessante e ancora non spiegata è perché l'universo è costituito da materia e non da antimateria.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Antiatomo.   Mar Ott 18, 2016 7:53 pm

Hai descritto il suo comportamento ma non ho capito concretamente cos'è; è una particella che costituisce la materia? Cosa cambia concretamente tra un atomo e un antiatomo?
Oltre a quanto scritto da ProfessorPanza tu chiedi se costituisce la materia: se in un luogo isolato (un'altra galassia) ci fossero antiatomi e non atomi (che si annichilerebbero) questi formerebbero stelle, pianeti e precari_acciai come da noi; almeno questa è la convinzione.

Verificare la sensatezza della convinzione è uno dei motivi per cui si costruiscono gli antiatomi: avendone un po' e mettendoli insieme si spera di osservarne caratteristiche identiche a gruppi di atomi comuni.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Antiatomo.   Mar Ott 18, 2016 7:56 pm

diderot.m7 ha scritto:
La cosa interessante e ancora non spiegata è perché l'universo è costituito da materia e non da antimateria.
Sarebbe simpatico poter dire qualcosa sul potere gravitazionale dell'antimateria: una galassiata di atomi si attrae gravitazionalmente e quindi forma una galassia; una galassiata di antiatomi siamo sicuri che si attragga e che debba formare un'antigalassia ? E se si respingesse ? Gli antiatomi verrebbero sparati verso "i confini dell'universo" e questo spiegherebbe perchè non ne vediamo.
ProfessorPanza

MessaggioOggetto: Re: Antiatomo.   Mar Ott 18, 2016 8:12 pm

diderot.m7 ha scritto:
In realtà dovrebbero essere considerati anche altri numeri quantici oltre la carica (neutrone e antineutrone non possiedono entrambi carica elettrica).
Vero, però la carica elettrica è un concetto che capiscono tutti, o quasi: i miei alunni di prima media sanno già che il protone è positivo e l'elettrone è negativo. Come fai a dire qualcosa sui numeri quantici in dieci righe senza creare confusione?
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Antiatomo.   Mar Ott 18, 2016 8:15 pm

siamo seri: se l'universo fosse formato di antimateria noi la chiameremmo materia e l'attuale materia la chiameremmo antimateria. E' solo una questione di punti di vista. E non è detto che da qualche parte non esista un antiuniverso nato da un anti-big bang.
Gli antiatomi si comporterebbero esattamente come gli atomi, entropia compresa (di cui del testo sappiamo ancora poco); gli antipatici credo pure.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Antiatomo.   Mar Ott 18, 2016 8:17 pm

annichilire è della terza coniugazione, non dovrebbe essere "annichilisce" e "annichiliscono"?
mac67

MessaggioOggetto: Re: Antiatomo.   Mar Ott 18, 2016 8:39 pm

diderot.m7 ha scritto:
Sarebbe simpatico poter dire qualcosa sul potere gravitazionale dell'antimateria: una galassiata di atomi si attrae gravitazionalmente e quindi forma una galassia; una galassiata di antiatomi siamo sicuri che si attragga e che debba formare un'antigalassia ? E se si respingesse ? Gli antiatomi verrebbero sparati verso "i confini dell'universo" e questo spiegherebbe perchè non ne vediamo.

L'antimateria ha massa positiva, quindi la forza gravitazionale è la stessa della materia.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Antiatomo.   Mar Ott 18, 2016 8:42 pm

ushikawa ha scritto:
annichilire è della terza coniugazione, non dovrebbe essere "annichilisce" e "annichiliscono"?

In fisica, per questi fenomeni si preferisce "annichilare".
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: Antiatomo.   Mar Ott 18, 2016 8:50 pm

@professorpanza e avido

Molto interessante, tra l'altro a scuola non mi ricordo di averne mai sentito parlare... probabilmente me lo avranno anche detto ma non ho ascoltato una parola.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Antiatomo.   Mar Ott 18, 2016 9:20 pm

ushikawa ha scritto:
Sì così pare; devo ricordarmelo.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Antiatomo.   Mar Ott 18, 2016 9:23 pm

Ma appunto, non è il verbo "annichilire", è il verbo "annichilare", che si usa solo in fisica...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Antiatomo.   Mar Ott 18, 2016 9:31 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ma appunto, non è il verbo "annichilire", è il verbo "annichilare", che si usa solo in fisica...
Vado tranquillo allora ? Google suggerisce annichilire ma poi altri siti consentono entrambe.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Antiatomo.   Mar Ott 18, 2016 10:14 pm

Come diceva quello? "Le parole sono importanti, chi parla male pensa male!"
ProfessorPanza

MessaggioOggetto: Re: Antiatomo.   Mar Ott 18, 2016 10:18 pm

mac67 ha scritto:
L'antimateria ha massa positiva, quindi la forza gravitazionale è la stessa della materia.
In realtà alcuni fisici stanno proponendo teorie in cui la gravità fra materia e antimateria è di natura repulsiva.
Per esempio tempo fa mi è capitato di leggere questo articolo
http://www.media.inaf.it/2015/06/14/gravita-solo-attrattiva-non-e-detto/
Mi sembra interessante e avevo anche trovato l'articolo originale su torrent, ma è roba parecchio tosta per me... Comunque credo che gli Annalen der Physik sia una rivista seria, quindi se pubblicano qualcosa lì non dovrebbero essere cavolate...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Antiatomo.   Mar Ott 18, 2016 10:41 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Come diceva quello? "Le parole sono importanti, chi parla male pensa male!"
Quello o quelo ?
La Tortuga

MessaggioOggetto: Re: Antiatomo.   Mar Ott 18, 2016 10:45 pm

La seconda che hai detto...

Antiatomo.