Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

"la scuola deve ricominciare ad essere difficile"

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5
AutoreMessaggio
ushikawa

MessaggioOggetto: "la scuola deve ricominciare ad essere difficile"   Mar Ott 18, 2016 7:57 pm

Promemoria primo messaggio :

http://www.scuolazoo.com/info-studenti/diari/diario-del-professore/la-scuola-deve-ricominciare-ad-essere-difficile/

una bella riflessione di Enrico Galiano
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: "la scuola deve ricominciare ad essere difficile"   Gio Ott 20, 2016 11:07 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
comp_xt ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
ma l'insiemistica è una novità? Io la facevo 30 anni fa a scuola, e le mie maestre non erano delle ragazzine alle prime armi!

L'insiemistica è stata introdotta con i programmi del 1985, anche se molte maestre hanno continuato per anni col metodo tradizionale.

Forse ho dei ricordi distorti e approssimativi, ma anche a me sembra di averla già fatta alle elementari, e si parla del 1976 o 1977, quindi quasi 10 anni prima di tali programmi...

Effettivamente forse anche io ero prima del 1985, se consideriamo che si comincia in prima elementare poteva essere il 1982-83
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: "la scuola deve ricominciare ad essere difficile"   Gio Ott 20, 2016 11:07 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
comp_xt ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
ma l'insiemistica è una novità? Io la facevo 30 anni fa a scuola, e le mie maestre non erano delle ragazzine alle prime armi!

L'insiemistica è stata introdotta con i programmi del 1985, anche se molte maestre hanno continuato per anni col metodo tradizionale.

Forse ho dei ricordi distorti e approssimativi, ma anche a me sembra di averla già fatta alle elementari, e si parla del 1976 o 1977, quindi quasi 10 anni prima di tali programmi...
Anch'io, 1974, ma ricordo che la maestra l'aveva passata come novità didattica del momento; mio padre era contento che la maestra fosse così aggiornata.

Ero in terza elementare.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: "la scuola deve ricominciare ad essere difficile"   Gio Ott 20, 2016 11:12 pm

comp_xt ha scritto:

Il bambino impara a contare (ovviamente con piccoli numeri) ben prima di andare a scuola.  Ergo, il concetto intuitivo di numero non richiede l'insiemistica.
Del resto l'uomo opera da millenni con i numeri naturali, la loro formalizzazione per mezzo degli assiomi di Peano è però del XIX secolo.

Scusa, ma a me non sembra affatto che si introduca l'insiemistica alle elementari per poter definire il concetto di numero tramite ragionamenti insiemistici, perché altrimenti i bambini non capirebbero che cos'è un numero. I bambini lo capiscono eccome che cos'è un numero, senza bisogno degli insiemi, e le maestre lo sanno benissimo.

A me pare che si faccia un po' di insiemistica alle elementari per introdurre i bambini a concetti base di LOGICA che hanno una loro utilità oggettiva (a prescindere dalla definizione di numero, che è un'altra cosa), e che altrimenti non capirebbero se venissero presentati direttamente nel linguaggio della logica formale.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: "la scuola deve ricominciare ad essere difficile"   Gio Ott 20, 2016 11:14 pm

lucetta10 ha scritto:
Si, ma diversi anni dopo il 1985, anche ammettendo una metabolizzazione generosa di 10 anni, fanno almeno 20 anni che sta roba sta in giro!

Ma con l'insiemistica non si imparano le operazioni?  
Se sei costretto a seguire quella strada sì, somma e prodotto, per la divisione fai voli pindarici.

Ma non si è costretti a seguire quella strada.

Come ti è stato detto l'ha formalizzata Peano; Peano è stato bambino prima di formalizzare l'insiemistica (dei numeri naturali) ma ha imparato a fare 2+2 senza problemi.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: "la scuola deve ricominciare ad essere difficile"   Ven Ott 21, 2016 5:26 am

l'insiemistica è una mezza iattura: chi la introdusse nei programmi delle elementari pensò di dover spiegare qualsiasi nozione matematica e geometrica con l'insiemistica, dal numero alle operazioni, dalle rette agli angoli ecc.. Tutto giusto e possibile, ma decisamente macchinoso e antintuitivo, all'insegna di quel formalismo tipicamente italiano che si è diffuso nell'insegnamento, dalla materna all'università, in quasi ogni campo del sapere. Un'altra moda di questo genere fu il calcolo matriciale.

Sulla scia di questa esperienza poco felice oggi succede che l'insiemistica, ben presente nelle indicazioni nazionali, viene presentata in prima elementare o comunque come argomento a parte limitato nel tempo, con una utilità pressoché nulla vista l'età dei discenti, la loro ancora scarsa capacità di astrazione e il lunghissimo intervallo di tempo nel quale non ne sentiranno più parlare.
Ire

MessaggioOggetto: Re: "la scuola deve ricominciare ad essere difficile"   Ven Ott 21, 2016 9:31 am

paniscus_2.0 ha scritto:
Ire ha scritto:
Stai buona, valà, paniscus.

Sei ALMENO conscia di fare una figura patetica, utilizzando un linguaggio del genere, o nemmeno quello?

Perché, se non sto buona, cosa mi fai?

Vai a piagnucolare dal moderatore chiedendo di bannarmi, come forse hai già fatto in passato anche se non posso esserne sicura (e se non è vero, mi scuso sinceramente e rettifico)?

E comunque, la definizione dello scopo istitutivo della scuola sta pure scritta da qualche parte, non è che sia proprio SOLO una questione di opinioni personali. Magari sulla Costituzione qualche riferimento c'è...

E' verissimo, ti ho approcciata come farei con un bambino, e ho avuto ragione (conosco i miei polli) perchè tu da bambina hai risposto.

Citazione :
Perché, se non sto buona, cosa mi fai?

è abbastanza buffo in effetti.

Quello che non è buffo, ma è indicativo di un modo di essere, è il gettare il sasso poi nascondere la mano.

Hai voluto diffamarmi, poi però hai chiesto scusa se quello che dici non fosse vero.

O una cosa la si sà e la si può dimostrare o ...

Se la tua supposizione viene dal fatto che sei stata bannata tempo fa... no paniscus, avevi fatto tutto da sola.

Non mi piace troppo quello che hai fatto. La diffamazione non è un gran modo... ma è il tuo. Mi meraviglio di me stessa che sono qua a rispondere.
http://www.dis-tranoi.it/forum
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: "la scuola deve ricominciare ad essere difficile"   Ven Ott 21, 2016 2:09 pm

Ire, fattene una ragione: a me non può fregare di meno di cosa pensi personalmente di me e se ti piace o non ti piace quello che faccio... se hai voglia di discutere nel merito, su determinati argomenti, va benissimo, anche se non si va d'accordo su quasi nulla, altrimenti ignorami e smettila di rispondermi, ma per favore, piantala con questi appelli patetici a sfondo moralistico e sentimentale.

Non sto cercando la tua amicizia, né il tuo apprezzamento personale, né la tua stima; se tu hai un giudizio negativo su di me, hai il pieno diritto di avercelo, di sicuro non mi offendo, non mi rattristo e non mi viene nessuna voglia di fare degli sforzi per farti cambiare idea e per riguadagnarmi la tua benevolenza, semplicemente mi lascia del tutto indifferente.

Quello che volevo sottolineare (senza nulla di personale) è che tu, semplicemente, rappresenti e sostieni una visione della scuola completamente inconciliabile con la mia, e che anzi io considero gravemente DANNOSA sia per i diritti dei ragazzi, sia per la società in generale sul lungo periodo, e che quindi la combatto, punto e basta. Tu hai ovviamente tutti i diritti di sostenerla, ma per favore, ammetti che si tratta di due punti di vista inconciliabili che possono solo scontrarsi, e finiscila con la retorica del presunto dialogo sul terreno comune "perché in fondo si sa che vogliamo tutti il bene della scuola e il bene dei ragazzi" e quindi possiamo allegramente convincerci di aver ragione tutti. Io considero la tua visione della scuola davvero controproducente e davvero deleteria, ma NON perché mi stia antipatica tu, bensì perché lo penso sul serio. Non credo di dovermi scusare o giustificare per un'idea di cui sono davvero convinta.
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: "la scuola deve ricominciare ad essere difficile"   Ven Ott 21, 2016 10:38 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Scusa, ma a me non sembra affatto che si introduca l'insiemistica alle elementari per poter definire il concetto di numero tramite ragionamenti insiemistici, perché altrimenti i bambini non capirebbero che cos'è un numero. I bambini lo capiscono eccome che cos'è un numero, senza bisogno degli insiemi, e le maestre lo sanno benissimo.

A me pare che si faccia un po' di insiemistica alle elementari per introdurre i bambini a concetti base di LOGICA che hanno una loro utilità oggettiva (a prescindere dalla definizione di numero, che è un'altra cosa), e che altrimenti non capirebbero se venissero presentati direttamente nel linguaggio della logica formale.

Non sono d'accordo.
L'introduzione dell'insiemistica nei programmi di insegnamento della primaria è stato, a mio parere, un rigurgito tardivo di bourbakismo.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: "la scuola deve ricominciare ad essere difficile"   Sab Ott 22, 2016 12:05 am

Ma siccome le maestre elementari, in media, non sapevano manco cosa fosse il "bourbakismo", francamente non credo che se ne siano lasciate influenzare più di tanto...
Erodoto

MessaggioOggetto: Re: "la scuola deve ricominciare ad essere difficile"   Sab Ott 22, 2016 5:36 pm

Di quando andavo alle elementari io, era la metà degli anni '80, ricordo che a un certo punto saltò fuori che per fare i conti servivano i diagrammi, composti da rettangoli collegati da linee che dovevano rappresentare le somme, le sottrazioni ecc. Un delirio. Arrivato alle medie ricominciarono a farci fare i conti incolonnando. Di deliri didattici se ne sono visti a iosa.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: "la scuola deve ricominciare ad essere difficile"   Sab Ott 22, 2016 5:58 pm

Erodoto ha scritto:
Di quando andavo alle elementari io, era la metà degli anni '80, ricordo che a un certo punto saltò fuori che per fare i conti servivano i diagrammi, composti da rettangoli collegati da linee che dovevano rappresentare le somme, le sottrazioni ecc. Un delirio. Arrivato alle medie ricominciarono a farci fare i conti incolonnando. Di deliri didattici se ne sono visti a iosa.
Mio figlio faceva i fiumi colorati; fui io a spiegargli come lavorare in modalità normale.
Oggi di quei fiumi non ricordo più nulla se non che in una pagina di quaderno ci stavano 1 gruppo di fiumi invece di 4 operazioni normali.
Procopio

MessaggioOggetto: Re: "la scuola deve ricominciare ad essere difficile"   Sab Ott 22, 2016 6:16 pm

Non crucciatevi più di tanto: la verità e che la scuola (con la iniziale minuscola) è diventata una azienda e come tutte le aziende deve produrre "promozioni", altrimenti l'opinione pubblica dice che quelli spesi nella scuola sono soldi pubblici gettati al vento e sperperati. E' questa l'origine dell'attuale sfacelo.
sconcertato_1

MessaggioOggetto: Re: "la scuola deve ricominciare ad essere difficile"   Sab Ott 22, 2016 7:32 pm

@ Ire,

È lecito sapere che lavoro fai oppure è un segreto di stato?
mac67

MessaggioOggetto: Re: "la scuola deve ricominciare ad essere difficile"   Sab Ott 22, 2016 7:33 pm

sconcertato_1 ha scritto:
@ Ire,

È lecito sapere che lavoro fai oppure è un segreto di stato?

Questo è un segreto custodito meglio dei misteri di Fatima.
bourbaki

MessaggioOggetto: Re: "la scuola deve ricominciare ad essere difficile"   Sab Ott 22, 2016 9:04 pm

La scuola deve tornare ad essere selettiva, e deve tornare a prendersi responsabilità importanti, anche se impopolari. Soprattutto deve scrollarsi di dosso il pedagogismo, la retorica dell'inclusione, e la deriva sanitaria che ormai hanno svuotato il percosrso scolastico di qualunque valenza realmente formativa. O questo paese sarà in balia di generazioni di imbelli, ignoranti, e smidollati di ogni risma. Per quanto riguarda il bourbakismo (e il mio nick parla da solo), non è roba, con tutto il rispetto, per le maestre della scuola elementare, che insegnino le tabelline, possibilmente a memoria, e le 4 operazioni, nel modo più semplice possibile, e avranno fatto più di quanto si immaginano.
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: "la scuola deve ricominciare ad essere difficile"   Sab Ott 22, 2016 9:23 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ma siccome le maestre elementari, in media, non sapevano manco cosa fosse il "bourbakismo", francamente non credo che se ne siano lasciate influenzare più di tanto...

Su questo sono d'accordo.
Io però mi riferivo al motivo per cui, a mio parere, è stata introdotta l'insiemistica nei programmi delle elementari. Il fatto che maestre non lo abbiano capito è stato probabilmente un bene.

"la scuola deve ricominciare ad essere difficile"
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 5 di 5Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 Argomenti simili
-
» URGENTE: Iscrizione alla piattaforma Indire
» come deve essere l'endometrio
» caratteristiche che una fresa deve avere per essere buona
» quanto deve essere l estradiolo ??????help
» follicoli vuoti! ci deve essere un perchè

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum