TFA terzo ciclo Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
TFA terzo ciclo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
TFA terzo ciclo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
TFA terzo ciclo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
TFA terzo ciclo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
TFA terzo ciclo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
TFA terzo ciclo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
TFA terzo ciclo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
TFA terzo ciclo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
TFA terzo ciclo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



TFA terzo ciclo

+8
visualdrome
rosicèda
michetta
mafalbero85
LetiziaF
Dec
MaurG
Samuelitos
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

TFA terzo ciclo Empty TFA terzo ciclo

Messaggio Da Samuelitos Mar Ott 18, 2016 9:54 pm

Salve, ci sono news in merito al TFA sostegno? C'è il rischio che non esca? Grazie mille!

Samuelitos

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 04.10.16

Torna in alto Andare in basso

TFA terzo ciclo Empty Re: TFA terzo ciclo

Messaggio Da MaurG Sab Ott 29, 2016 1:04 pm

Dovrebbe prima uscire il TFA per le altre classi di concorso.
Ormai se ne riparla per il prossimo anno scolastico (forse).

MaurG

Messaggi : 1911
Data d'iscrizione : 28.03.12

Torna in alto Andare in basso

TFA terzo ciclo Empty Re: TFA terzo ciclo

Messaggio Da Dec Sab Ott 29, 2016 8:16 pm

In realtà questa volta sembrava che potessero uscire insieme. Ma naturalmente nessuna certezza.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

TFA terzo ciclo Empty Re: TFA terzo ciclo

Messaggio Da LetiziaF Sab Ott 29, 2016 11:24 pm

buona sera a tutti, ma ormai stando così le cose - se tutto va bene - dovrebbe uscire per il 17/18?

LetiziaF

Messaggi : 1492
Data d'iscrizione : 28.05.14

Torna in alto Andare in basso

TFA terzo ciclo Empty Re: TFA terzo ciclo

Messaggio Da mafalbero85 Lun Ott 31, 2016 9:33 am

Salve a tutti vorrei avere alcune info se possibile io potrei insegnare lingua inglese ma mi mancano 24 cfu per essere in regola mi sono già iscritta ad un esame per recuperarne 12 ora mi chiedo quando uscirà il tfa sarà possibile fare domanda è nel frattempo essermi iscritta per colmare gli altri 12 cfu mancanti?grazie mille

mafalbero85

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 31.10.16

Torna in alto Andare in basso

TFA terzo ciclo Empty Re: TFA terzo ciclo

Messaggio Da michetta Lun Ott 31, 2016 9:40 am

mafalbero85 ha scritto:Salve a tutti vorrei avere alcune info se possibile io potrei insegnare lingua inglese ma mi mancano 24 cfu per essere in regola mi sono già iscritta ad un esame per recuperarne 12 ora mi chiedo quando uscirà il tfa sarà possibile fare domanda è nel frattempo essermi iscritta per colmare gli altri 12 cfu mancanti?grazie mille

nel II ciclo era possibile iscriversi con riserva e partecipare alla prova selettiva. Per maggiori dettagli leggi nel bando
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dettaglio-news/-/dettaglioNews/viewDettaglio/30302/11210
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

TFA terzo ciclo Empty Re: TFA terzo ciclo

Messaggio Da rosicèda Mar Dic 13, 2016 12:49 pm

Buongiorno vorrei partecipare al test per il tfa Sostegno... Ho conseguito il Diploma in Pianoforte e secondo i requisiti dello scorso Tfa (II Ciclo) potrei partecipare. Tali requisiti valgono anche per questo ciclo?????Non capisco bene quando sottolineano che questo tfa e' per gli abilitati..abilitati alla classe di insegnamento (ovvero tutti i cfu per la propria categoria) o abilitati nel vero senso della parola (quindi con un tfa gia' sostenuto o SSIS etc.?).
Grazie in anticipo. :-)

REQUISITI DI ACCESSO (II CICLO EDIZIONE 2014/15): Abilitazione all’insegnamento (anche per ITP) o titolo equivalente: laurea in Scienze delle formazione primaria per infanzia e primaria, mentre per secondaria SSIS o COBASLID, diplomi accademici di II livello rilasciati dalle istituzioni AFAM per l’insegnamento dell’Educazione musicale o dello Strumento, diploma di Didattica della Musica (Legge 268/2002), concorsi per titoli ed esami indetti antecedentemente al DDG 82/2012, concorso per titoli ed esami indetto con DDG 82/2012 (esclusivamente all’atto della costituzione del rapporto di lavoro), sessioni riservate di abilitazione (D.M. 85/2005, D.M. 21/2005, D.M. 100/2004; O.M.153/1999, O.M. 33/2000, O.M. 3/2001, ecc.), titoli professionali conseguiti all’estero e riconosciuti abilitanti all’insegnamento con apposito Decreto del Ministro dell’Istruzione, TFA, PAS, diploma magistrale conseguito entro a.s. 2001/02.

rosicèda

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 27.03.14

Torna in alto Andare in basso

TFA terzo ciclo Empty Re: TFA terzo ciclo

Messaggio Da Dec Mar Dic 13, 2016 6:36 pm

rosicèda ha scritto:Buongiorno vorrei partecipare al test per il tfa Sostegno... Ho conseguito il Diploma in Pianoforte e secondo i requisiti dello scorso Tfa (II Ciclo) potrei partecipare. Tali requisiti valgono anche per questo ciclo?????Non capisco bene quando sottolineano che questo tfa e' per gli abilitati..abilitati alla classe di insegnamento (ovvero tutti i cfu per la propria categoria) o abilitati nel vero senso della parola (quindi con un tfa gia' sostenuto o SSIS etc.?).

Però ti prego di non porre lo stesso quesito in più topic. Continuiamo nell'altro se hai altri dubbi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

TFA terzo ciclo Empty Re: TFA terzo ciclo

Messaggio Da visualdrome Ven Gen 06, 2017 10:26 pm

Non si sa ancora nulla dalle università?
visualdrome
visualdrome

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

TFA terzo ciclo Empty Re: TFA terzo ciclo

Messaggio Da circo Sab Gen 07, 2017 7:03 am

visualdrome ha scritto:Non si sa ancora nulla dalle università?

Dopo il 16!

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

TFA terzo ciclo Empty Re: TFA terzo ciclo

Messaggio Da visualdrome Sab Gen 07, 2017 1:53 pm

Grazie
visualdrome
visualdrome

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

TFA terzo ciclo Empty Re: TFA terzo ciclo

Messaggio Da Maria Oreto87 Mer Gen 18, 2017 12:31 am

Scusate...una domanda ulteriore collegata:neanche fino ad oggi (martedì 17/mercoledì) si sa nulla sulle università,posti e date concrete per il TFA sostegno??Lo chiedo qui perché fino a 3 giorni fa mi arrivavano le email della newsletter di OrizzonteScuola maa..ora non più(e non saprei il motivo)!Grazie

Maria Oreto87

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 14.07.16

Torna in alto Andare in basso

TFA terzo ciclo Empty Re: TFA terzo ciclo

Messaggio Da Dec Mer Gen 18, 2017 12:46 am

No, non si sa ancora niente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

TFA terzo ciclo Empty Re: TFA terzo ciclo

Messaggio Da alicealix Mer Gen 18, 2017 3:08 pm

Buongiorno a tutti, non ho chiaro se gli effetti della riforma per la formazione degli insegnanti di sostegno avranno effetto a partire da questo tfa. Da questo ciclo i crediti dovranno essere 120 in due anni? La riforma potrebbe aver "bloccato" l'uscita del tfa? Che tempi si prospettano? Grazie
alicealix
alicealix

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 12.06.13

Torna in alto Andare in basso

TFA terzo ciclo Empty Re: TFA terzo ciclo

Messaggio Da Dec Ven Gen 20, 2017 2:48 am

No, questo Tfa segue la vecchia normativa e non è affatto bloccato dalla riforma. Tra l'altro il decreto del governo non è ancora entrato in vigore, ma deve essere discusso dalle commissioni parlamentari e da non so quale altro organo di controllo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

TFA terzo ciclo Empty Re: TFA terzo ciclo

Messaggio Da Ospite Lun Gen 23, 2017 5:15 pm

Assurdo che ad una settimana dalla famigerata riunione fra le università ancora non si sappia nulla,neanche un'indiscrezione.
Dopo il bando del 1° dicembre siamo stati lasciati in sospeso ad attendere.
Più tempo passa più sarà difficile chiudere tutto entro l'anno accademico pur intendendosi con questo febbraio 2018,dato che per novembre di quest'anno è ormai impossibile per svariati motivi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TFA terzo ciclo Empty Re: TFA terzo ciclo

Messaggio Da LetiziaF Lun Gen 23, 2017 8:40 pm

e ci sono ancora vari passaggi da fare...

LetiziaF

Messaggi : 1492
Data d'iscrizione : 28.05.14

Torna in alto Andare in basso

TFA terzo ciclo Empty Re: TFA terzo ciclo

Messaggio Da Ospite Gio Gen 26, 2017 12:24 am

LetiziaF ha scritto:e ci sono ancora vari passaggi da fare...
Beh insomma... il bando delle università non ci vuole molto a farlo perchè dovranno ricopiare quello dei cicli precedenti cambiando solo numero dei posti, date e riferimenti normativi(la parte inizile dove c'è la sfilza di VISTO...),poi ci vorranno i 30 giorni per dare il tempo di iscriversi, dopodichè si può partire con i quiz.
Se fanno il bando entro fine mese a marzo si possono fare i quiz.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TFA terzo ciclo Empty Re: TFA terzo ciclo

Messaggio Da LetiziaF Gio Gen 26, 2017 8:06 pm

per marzo... potrei farcela

LetiziaF

Messaggi : 1492
Data d'iscrizione : 28.05.14

Torna in alto Andare in basso

TFA terzo ciclo Empty Re: TFA terzo ciclo

Messaggio Da alicealix Lun Gen 30, 2017 1:09 pm

Anche io aspettavo la riunione delle università con ansia e ancora nulla sui posti disponibili nelle varie università, sui tempi...sto studiando ma la motivazione così finisce per scemare...
alicealix
alicealix

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 12.06.13

Torna in alto Andare in basso

TFA terzo ciclo Empty Re: TFA terzo ciclo

Messaggio Da Ospite Lun Gen 30, 2017 3:41 pm

LetiziaF ha scritto:per marzo... potrei farcela
Sinceramente,a parte la legislazione scolastica e un pò di pedagogia fatta nel corso del mio TFA curricolare, il resto è tutta materia nuova, un territorio sconosciuto in cui mi sto avventurando da autodidatta, quindi credo proprio che preparato non mi ci sentirò mai perchè è la prima volta che studio per affrontare delle prove su tematiche che non hanno mai fatto parte di alcun mio corso di studi nè universitario nè postuniversitario.
Ma bisogna pur tentare e in ogni caso non posson perdere molto altro tempo se vogliono chiudere il tutto entro l'anno accademico.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TFA terzo ciclo Empty Re: TFA terzo ciclo

Messaggio Da LetiziaF Lun Gen 30, 2017 7:12 pm

Us3R ha scritto:
LetiziaF ha scritto:per marzo... potrei farcela
Sinceramente,a parte la legislazione scolastica e un pò di pedagogia fatta nel corso del mio TFA curricolare, il resto è tutta materia nuova, un territorio sconosciuto in cui mi sto avventurando da autodidatta, quindi credo proprio che preparato non mi ci sentirò mai perchè è la prima volta che studio per affrontare delle prove su tematiche che non hanno mai fatto parte di alcun mio corso di studi nè universitario nè postuniversitario.
Ma bisogna pur tentare e in ogni caso non posson perdere molto altro tempo se vogliono chiudere il tutto entro l'anno accademico.

noi al tfa non abbiamo fatto nè legislazione scolastica nè pedagogia (almeno non con il taglio richiesto dal tfa sos)
ho fatto invece bene le leggi sui bes...
per il momento sto riorganizzando gli appunti che ho fatto in tutti questi mesi
per le tempistiche direi che siamo quasi fuori tempo limite, se - come è stato in passato - il corso deve durare 8 mesi...
al momento ho già sistemato tutta la parte di legislazione e sono a metà di quella di pedagogia... più di quello che sto facendo... vedremo, sperando sia utile

LetiziaF

Messaggi : 1492
Data d'iscrizione : 28.05.14

Torna in alto Andare in basso

TFA terzo ciclo Empty Re: TFA terzo ciclo

Messaggio Da Ospite Lun Gen 30, 2017 10:56 pm

LetiziaF ha scritto:
Us3R ha scritto:
LetiziaF ha scritto:per marzo... potrei farcela
Sinceramente,a parte la legislazione scolastica e un pò di pedagogia fatta nel corso del mio TFA curricolare, il resto è tutta materia nuova, un territorio sconosciuto in cui mi sto avventurando da autodidatta, quindi credo proprio che preparato non mi ci sentirò mai perchè è la prima volta che studio per affrontare delle prove su tematiche che non hanno mai fatto parte di alcun mio corso di studi nè universitario nè postuniversitario.
Ma bisogna pur tentare e in ogni caso non posson perdere molto altro tempo se vogliono chiudere il tutto entro l'anno accademico.

noi al tfa non abbiamo fatto nè legislazione scolastica nè pedagogia (almeno non con il taglio richiesto dal tfa sos)
ho fatto invece bene le leggi sui bes...
per il momento sto riorganizzando gli appunti che ho fatto in tutti questi mesi
per le tempistiche direi che siamo quasi fuori tempo limite, se - come è stato in passato - il corso deve durare 8 mesi...
al momento ho già sistemato tutta la parte di legislazione e sono a metà di quella di pedagogia... più di quello che sto facendo... vedremo, sperando sia utile
La legislazione l'ho fatta nel cosidetto tirocinio indiretto pure se non come materia specifica ma l'organizzazione della scuola entrava nel discorso.
Io dico che questa settimana dovrà venir fuori qualcosa,altrimenti inizia ad esser tardi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TFA terzo ciclo Empty Re: TFA terzo ciclo

Messaggio Da NoonFaith Mar Gen 31, 2017 4:08 pm

Us3R ha scritto:
LetiziaF ha scritto:per marzo... potrei farcela
Sinceramente,a parte la legislazione scolastica e un pò di pedagogia fatta nel corso del mio TFA curricolare, il resto è tutta materia nuova, un territorio sconosciuto in cui mi sto avventurando da autodidatta, quindi credo proprio che preparato non mi ci sentirò mai perchè è la prima volta che studio per affrontare delle prove su tematiche che non hanno mai fatto parte di alcun mio corso di studi nè universitario nè postuniversitario.
Ma bisogna pur tentare e in ogni caso non posson perdere molto altro tempo se vogliono chiudere il tutto entro l'anno accademico.

Per tutti è materia nuova, ovviamente nessuno di noi ha studiato prima queste materie nel corso di laurea, altrimenti a quest'ora non saremmo insegnanti di scuola secondaria.
Posso chiedervi su quale libri state studiando? I famosi Simone o Edises vanno bene, coprono tutto il programma richiesto oppure bisogna integrare? E se sì, con cosa?

Io sono ancora molto indecisa se tentare o meno. Purtroppo, visto le ultime notizie sulle deleghe, incomincio a temere che sia davvero una fregatura spendere altri 3000 euro per avere solo uno sconto sulle prove d'accesso al prossimo concorso. Voi cosa avete capito della riforma?

NoonFaith

Messaggi : 803
Data d'iscrizione : 26.09.14

Torna in alto Andare in basso

TFA terzo ciclo Empty Re: TFA terzo ciclo

Messaggio Da Ospite Mar Gen 31, 2017 5:29 pm

bluesky03 ha scritto:
Us3R ha scritto:
LetiziaF ha scritto:per marzo... potrei farcela
Sinceramente,a parte la legislazione scolastica e un pò di pedagogia fatta nel corso del mio TFA curricolare, il resto è tutta materia nuova, un territorio sconosciuto in cui mi sto avventurando da autodidatta, quindi credo proprio che preparato non mi ci sentirò mai perchè è la prima volta che studio per affrontare delle prove su tematiche che non hanno mai fatto parte di alcun mio corso di studi nè universitario nè postuniversitario.
Ma bisogna pur tentare e in ogni caso non posson perdere molto altro tempo se vogliono chiudere il tutto entro l'anno accademico.

Per tutti è materia nuova, ovviamente nessuno di noi ha studiato prima queste materie nel corso di laurea, altrimenti a quest'ora non saremmo insegnanti di scuola secondaria.
Posso chiedervi su quale libri state studiando? I famosi Simone o Edises vanno bene, coprono tutto il programma richiesto oppure bisogna integrare? E se sì, con cosa?

Io sono ancora molto indecisa se tentare o meno. Purtroppo, visto le ultime notizie sulle deleghe, incomincio a temere che sia davvero una fregatura spendere altri 3000 euro per avere solo uno sconto sulle prove d'accesso al prossimo concorso. Voi cosa avete capito della riforma?
Io sto studiando sui manuali Edises + materiale che reperisco qua e là in rete perchè il manuale, pur se ben fatto, su certe cose lo trovo troppo sintetico(magari sono io che non avendo le conoscenze di base fatico d più).
Per quanto riguarda il tema dell'utilità de titolo ti capisco,io sto aspettando l'immissione in ruolo per l'ultimo concorso quindi eventualmente dovessi decidere di passare al sostegno lo farei dopo l'anno di prova e dunque da ruolo a ruolo. Non è detto che lo faccia e soprattutto non è affatto detto che passi le selezioni perchè ho una tale confusione in testa con tutta questa  roba nuova, ma nel caso sarebbe un'opzione.
Per te penso ne valga comunque la pena perchè il titolo di abilitazione sarà comunque valido anche con la riforma e se vuoi fare il concorso per il sostegno devi comunque abiltarti,dunque meglio ora che dopo.
Almeno provaci,come faccio io, se poi non dovesse andare si vedrà in futuro...
Comunque ancora nulla,visto fino a poco fa il sito del MIUR,mah...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TFA terzo ciclo Empty Re: TFA terzo ciclo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.