Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Letteratura italiana in terza (sec. primo grado)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
letterata

MessaggioOggetto: Letteratura italiana in terza (sec. primo grado)   Mer Ott 19, 2016 4:15 pm

Salve a tutti! Da pochi giorni mi è stata assegnata la classe terza di una scuola secondaria di primo grado. Ho scoperto che lo scorso anno degli autori di letteratura italiana hanno studiato solo Dante, cosa mi consigliate di fare?
Vorrei concentrarmi soprattutto su Ottocento e Novecento ma penso sia meglio trattare brevemente autori e generi dei secoli precedenti, come posso fare?
Tornare in alto Andare in basso
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: Letteratura italiana in terza (sec. primo grado)   Mer Ott 19, 2016 5:28 pm

Di che scuola esattamente si tratta? Qual è il livello degli studenti?
La programmazione va calibrata in base alla classe.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Letteratura italiana in terza (sec. primo grado)   Mer Ott 19, 2016 6:33 pm

se vuoi un consiglio: lascia perdere ciò che avrebbe dovuto essere svolto e non lo è stato e punta al programma del terzo anno (800-900) che è già enorme per conto suo.
Se il livello è buono approfondisce, se è basso combatti.
chicca70

MessaggioOggetto: Re: Letteratura italiana in terza (sec. primo grado)   Mer Ott 19, 2016 7:06 pm

Consiglio da docente di secondo grado, inesperta del primo grado. Non pensare troppo alla letteratura, fai qualcosa di '800 e '900 ma dando la priorità ad altro. Al liceo arrivano talvolta ragazzi che non comprendono un testo contemporaneo medio, che scrivono senza usare i connettivi, che non riconoscono il soggetto di una frase. Credo che questo sia prioritario rispetto alla letteratura, per la quale c'è tempo.
letterata

MessaggioOggetto: Re: Letteratura italiana in terza (sec. primo grado)   Mer Ott 19, 2016 7:43 pm

Grazie a tutti!
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Letteratura italiana in terza (sec. primo grado)   Mer Ott 19, 2016 9:34 pm

Non c'è nessun obbligo a seguire l'ordine cronologico, infatti chi ti ha preceduto ha svolto un solo modulo su Dante. Puoi continuare a fare così e costruire moduli per generi, temi, autori, movimenti, collegati con la storia...
Una rapida carrellata della storia della letteratura dal Trecento all'Ottocento sarebbe completamente inutile

Letteratura italiana in terza (sec. primo grado)
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cause di infertilità: Endometriosi
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» Sentenza civile di 1°grado definitiva e inappellabile
» primo tentativo ovodonazione
» martedì terza IUI

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: