Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

telecamere in classe

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
AutoreMessaggio
rita 76

MessaggioOggetto: telecamere in classe   Mer Ott 19, 2016 7:11 pm

Promemoria primo messaggio :

Sulle telecamere in classe , come su miliardi di altre cose, ognuno la pensa a modo suo
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ire

MessaggioOggetto: Re: telecamere in classe   Sab Ott 22, 2016 9:58 am

non ho capito
http://www.dis-tranoi.it/forum
retrocomputer

MessaggioOggetto: Re: telecamere in classe   Sab Ott 22, 2016 11:28 am

ushikawa ha scritto:
La stessa cosa vale per il registro elettronico: i genitori dicono "è tanto comodo", ma siamo sicuri che affidare alla tecnologia i rapporti tra scuola e famiglia sia una buona idea? Non insegnare più ai ragazzi a scriversi i compiti sul diario, ma consegnare ai genitori il potere di leggerli da internet (visto che spesso li fanno direttamente loro)? Sicuri che sia una buona idea scrivere le note non più sul diario, ma sul registro elettronico? Affidare la comunicazione dell'andamento scolastico di un alunno a un monitor e non più a un colloquio UMANO tra insegnante e genitore?

Non ho capito cosa c'entra il registro elettronico con il colloquio umano: i colloqui di persona con i genitori non sono mica stati sostituiti dall'elettronica... Questa ha sostituito le comunicazioni tramite registro cartaceo e diario dello studente (che non so cosa abbiano di più umano se non la calligrafia), un cambiamento non solo comodo, ma anche utile.
Mairu

MessaggioOggetto: Re: telecamere in classe   Sab Ott 22, 2016 11:58 am

Ire ha scritto:

Hai ragione, le telecamere non hanno empatia.  Ma le riprese che, ripeto, sono prolungate nel tempo, non si interrompono nel momento in cui strattoni.  Continuano nella giornata e sono in grado di cogliere il tuo successivo comportamento e soprattutto il successivo normale comportamento dei bimbi.  

E' un rischio, certo, ci possono essere fraintendimenti.
Ma è peggio lasciare i bimbi in balia dei pazzi

Fino a quando si dirà a chi desidera segnalare: fatti i cavoli tuoi.

Non è colpa delle telecamere è colpa del nostro menefreghismo e della nostra idiozia.

Ecco, tu sei sicura che le telecamere possono riprendere i comportamenti delle insegnanti e dei bambini dandone una corretta visione d'insieme. Io metto in dubbio proprio questo. Io temo che, al contrario, si piazzeranno le telecamere in un modo che non sarà possibile riprendere quello che accade nella sua interezza, ma solo una parte, motivo per il quale i fraintendimenti possono essere molteplici.

Tu dici che correre tale rischio è meglio che lasciare i bambini in balia dei pazzi. Questa tua concezione della scuola mi preoccupa. Io parto sempre con l'idea che chi ho di fronte sia onesto e faccia il suo dovere nel migliore dei modi, fino a prova contraria.
Per questo non penso che in ogni casa bisogna mettere delle telecamere per controllare i genitori o i mariti violenti, solo perché i casi di violenza familiare sono spaventosamente alti.
Ti sembra lecito controllare le relazioni umane, di qualsiasi tipo, solo perché potrebbero essercene potenzialmente di distorte? Io su questo ho forti dubbi e non lo ritengo neanche tanto giusto.

Senza contare il fatto che, ripeto, non si avrà alcun vantaggio nell'evitare che i bambini vengano maltratti, che sarebbe la cosa più importante da evitare, visto che chi ha problemi "di testa" non si tratterrà certo solo perché sa che ha qualcuno che lo guarda, altrimenti si tratterrebbe anche di fronte alle colleghe, alle collaboratrici, ecc.
Al contrario, le telecamere avranno un costo immagino abbastanza considerevole, visto che dovranno essere installate in ogni scuola dell'infanzia e in ogni asilo: sparo un numero a caso, ma immagino almeno una decina per ogni plesso di medie dimensioni. Io preferirei che con quei soldi assumessero un'altra insegnante per avere sempre la compresenza, così da poter avere una mano a gestire i bambini.
Quindi, se idealmente le telecamere vengono concepite per un fine nobile, nella realtà dei fatti per me risulteranno solo uno spreco di soldi pubblici che non ridurrà gli abusi sui nostri bambini, né sugli anziani, né sui disabili, né su tutte le categorie deboli.
Forse sono io quella pessimista, ma, razionalmente, non riesco a vedere il reale vantaggio delle telecamere.
luna7

MessaggioOggetto: Re: telecamere in classe   Sab Ott 22, 2016 2:38 pm

anch io lavoro nella scuola dell infanzia statale. le cose stanno in poco posto : ci sono bambini che in alcuni momenti vanno bloccati fisicamente, e aggiungo purtroppo per la mia schiena. ne farei a meno .Questo lo sa chiunque abbia avuto a che fare con bambini sia in famiglia che a scuola e soprattutto non sia ipocrita.
Bene con le telecamere non lo possiamo piu' fare perchè verremo accusate di violenza e quindi reato e processo. Allora quando verrà la mamma a prendere Tizio che avrà un occhio nero, un morso, un livido alla fronte perchè il bambino Caio è ingestibile e le povere maestre non possono metterlo a sedere nella seggiolina, non possono spostarlo dalla classe per calmarlo...perchè fisicamente non possono toccarlo...vorrà dire che la mamma di Tizio si terrà il suo bambinello così com è e si lamenterà con chi di dovere...So di cosa sto parlando...ho una classe di 25 bambini di 4 anni..18 maschi... con circa una ventina di bambini tutto bene, le cose basta dirle, come tra adulti, con alti e bassi ma si procede tutto sommato con linearità, ma gli altri 4 -5.....aiuto...una scappa, prende le porte e rischia a volte di fuggire da scuola, 2-3 caratteriali che mettono sovente mani addosso ai compagni...e secondo voi con questi soggetti è sufficiente dire le cose con gentilezza o metodi fuffo pedagogici...sia chiaro non sto dicendo di usare violenza, non sevirebbe tra l altro, ma a volte i bambini vanno e riaggiungo purtroppo presi di peso e allontanati, per evitare guai peggiori...a chi giudica male rispondo, scusate la volgarità...ma tutti fro... con il c...degli altri !!!!???
venite voi in classe!

telecamere in classe
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 di 4Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
 Argomenti simili
-
» TELECAMERE A TUTELA DELL'EDUCAZIONE
» Embrioni classe b
» Su facebook foto scattate in classe
» Elezione rappresentante di classe
» Non ci spero ma voglio capire