Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Supplenze e .... Potenziatori

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Enela

MessaggioOggetto: Supplenze e .... Potenziatori   Mer Ott 19, 2016 10:13 pm

Salve

gradirei le vostre opinioni in merito al tanto discusso ruolo dell'insegnante di potenziamento o potenziatore dove, nella stragrande maggioranza dei casi che conosco (direi pure un bel 100%) si è finiti a fare da tappabuchi e quindi nessuna classe.

So che in base alle ultime direttive, ai potenziatori, non gli si possono attribuire più di 10 giorni di supplenza, ma che significa 10 giorni?

Ho chiesto trasferimento ed ottenutolo (ho titolarità su scuola e non su ambito) mi hanno rifilato nel ruolo di potenziatore il cui unico scopo, nella scuola in cui mi hanno trasferita, è fare supplenze (a parte una parantesi di 8 giorni nelle prime settimane di scuola in cui mi avevano dato la cattedra per poi togliermela e darla ad un .... SUPPLENTE!!! ma questa è un'altra storia ...)

È da due settimane che mi appioppano una fetta di cattedra (sempre le stesse classi) di una classe di concorso che non è la mia, scrivendo nell'ordine di servizio "in qualità di docente a disposizione"

Il Potenziatore è un docente a disposizione? A me non risulta, e se si ... dove sta scritto?

Potrei rifiutarmi di fare da tappabuchi avendo, credo, superato questi fantomatici 10 giorni?

Che esperienze avete voi sul potenziamento?
Fate anche voi solo da tappabuchi?
Tornare in alto Andare in basso
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Supplenze e .... Potenziatori   Mer Ott 19, 2016 11:40 pm

Non intendi in modo corretto il limite dei 10 giorni.
La legge non parla di 10 giorni totali, ma di giorni consecutivi di assenza del titolare della cattedra che sostituisci.
Il potenziatore può coprire supplenze fino a 10 giorni, quelle cioè per le quali normalmente non si chiama un supplente. Se c'è un'assenza che si prolunga oltre, si chiama il supplente
La Tortuga

MessaggioOggetto: Re: Supplenze e .... Potenziatori   Mer Ott 19, 2016 11:48 pm

Se hai voglia leggi i miei post dello scorso anno in cui ero potenziatore..recuperi regolari in prima,seconda, terza. Valorizzazione eccellenze in quarta,preparazione in quinta,informatizzazione materie di calcolo,approfondimento su Excel,ecc...ma davvero pensi non ci sia nulla da fare?
Enela

MessaggioOggetto: Re: Supplenze e .... Potenziatori   Mar Ott 25, 2016 10:07 am

lucetta10 ha scritto:
Non intendi in modo corretto il limite dei 10 giorni.
La legge non parla di 10 giorni totali, ma di giorni consecutivi di assenza del titolare della cattedra che sostituisci.
Il potenziatore può coprire supplenze fino a 10 giorni, quelle cioè per le quali normalmente non si chiama un supplente. Se c'è un'assenza che si prolunga oltre, si chiama il supplente

Ti spiego meglio allora: da lunedì a lunedì (8 giorni di calendario, prima settimana di scuola) sono stata in classe (18 ore) in attesa che nominassero un supplente (classi in cui lavoravo sulla mia stessa classe di concorso).

Ora mi ritrovo a supplire il collega "Pippo" per spezzoni della sua cattedra che combaciano con il mio orario (per mia fortuna ho almeno un orario ...). E ciò avviene ormai da circa un mese. In attesa della nomina del supplente, l'intera cattedra viene coperta da noi potenziatori.

@La tortuga: mi viene difficile ad andare a filtrare i tuoi post dell'anno scorso ... ti chiedo cmq se tutti questi interventi di cui ha parlato qui li hai svolti la mattina durante, che ne so, l'ora di italiano o matematica o ed. fisica oppure al pomeriggio. Portavi gli alunni fuori dalle loro classi, e se si quanti? Tutti quelli del triennio? Solo quelli di una classe? Scelta da te o imposta dal DS? ... così tanto per capire.

Supplenze e .... Potenziatori
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» un po' di domande sulle supplenze!!!!!
» pagata dal tesoro, e pagata meno...in che senso???
» Dubbi su completamento di orario tra scuola statale e scuola paritaria
» Chiamata Supplenza in modalità "Sconosciuta" come difendersi?
» Dare una speranza agli A036 e A037!!!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: