Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Consigli sulla didattica

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
fannyprice

MessaggioOggetto: Consigli sulla didattica   Gio Ott 20, 2016 8:04 pm

Ciao a tutti! Vorrei chiedere qualche consiglio... Sono nuova del mestiere e non ho mai frequentato corsi di didattica (nemmeno all'università) e ora insegno in un liceo: avete un qualche libro da consigliarmi per la didattica? Vorrei sapere il metodo migliore per ricevere il più attenzione possibile dai ragazzi, come riprenderli in caso siano distratti... Per esempio oggi ho sgridato una prima perché, a parte 2-3 alunni, il resto della classe non ascoltava e ho detto loro che se stessero attenti farebbero metà lavoro a casa, non hanno una buona gestione del tempo e sono immaturi sotto questo punto di vista. Secondo voi ho esagerato? Ora mi sento un po' in colpa, forse sono stata troppo rigida e li ho sgridato troppo... L'anno scorso ho insegnato per qualche mese sempre in un liceo ma la mia materia era di indirizzo ed erano più interessati e tranquilli e di questi problemi non ne ho mai avuti!
Tornare in alto Andare in basso
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: Consigli sulla didattica   Gio Ott 20, 2016 8:12 pm

Non servono a nulla i libri di didattica. I miei consigli:
1) Sii autoritaria, guarda negli occhi e parla il meno possibile, ma quando parli il messaggio deve essere chiaro.
2) Spiega in modo chiaro, senza fretta.
3) Mostrati sempre aperta ad aiutarli, ma solo nelle modalità che tu consideri accettabile.
4) Cerca di provare sincero interesse per loro... lo sentiranno.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Consigli sulla didattica   Gio Ott 20, 2016 8:22 pm

eh capita! Imparerai! Nel frattempo fai tesoro dei consigli di precario.