Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Consigli sulla didattica

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
fannyprice

MessaggioOggetto: Consigli sulla didattica   Gio Ott 20, 2016 8:04 pm

Ciao a tutti! Vorrei chiedere qualche consiglio... Sono nuova del mestiere e non ho mai frequentato corsi di didattica (nemmeno all'università) e ora insegno in un liceo: avete un qualche libro da consigliarmi per la didattica? Vorrei sapere il metodo migliore per ricevere il più attenzione possibile dai ragazzi, come riprenderli in caso siano distratti... Per esempio oggi ho sgridato una prima perché, a parte 2-3 alunni, il resto della classe non ascoltava e ho detto loro che se stessero attenti farebbero metà lavoro a casa, non hanno una buona gestione del tempo e sono immaturi sotto questo punto di vista. Secondo voi ho esagerato? Ora mi sento un po' in colpa, forse sono stata troppo rigida e li ho sgridato troppo... L'anno scorso ho insegnato per qualche mese sempre in un liceo ma la mia materia era di indirizzo ed erano più interessati e tranquilli e di questi problemi non ne ho mai avuti!
Tornare in alto Andare in basso
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: Consigli sulla didattica   Gio Ott 20, 2016 8:12 pm

Non servono a nulla i libri di didattica. I miei consigli:
1) Sii autoritaria, guarda negli occhi e parla il meno possibile, ma quando parli il messaggio deve essere chiaro.
2) Spiega in modo chiaro, senza fretta.
3) Mostrati sempre aperta ad aiutarli, ma solo nelle modalità che tu consideri accettabile.
4) Cerca di provare sincero interesse per loro... lo sentiranno.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Consigli sulla didattica   Gio Ott 20, 2016 8:22 pm

eh capita! Imparerai! Nel frattempo fai tesoro dei consigli di precario.

Comunque una classe non è come la sala di aspetto del dentista: per mantenere una situazione accettabile dal punto di vista dell'attenzione e del comportamento li devi letteralmente soggiogare, li devi guardare in continuazione, interessare, variare il tono della voce, blandire, minacciare, divertire... insomma è una faticaccia enorme che richiederà ogni grammo della tua energia.

Le prime volte che si va in classe è del tutto normale essere praticamente ignorati.
AndreaOdi

MessaggioOggetto: Re: Consigli sulla didattica   Gio Ott 20, 2016 8:25 pm

Altro consiglio: stabilisci un regolamento, condividolo con loro e poi fallo rispettare (se ti impietosisci e chiudi un occhio perdi immediatamente di credibilità, oltre ad essere ingiusta). Esempio: regola numero 1: rispettare il prossimo vuol dire che quando una persona parla, gli altri ascoltano. Durante il cambio dell'ora non si esce; etc etc. Se sono in molti a fare chiasso, NON punirli tutti, non fare note a tutta la classe o compiti di punizione per tutti: non serve a nulla se non ad indisporre quelli che ascoltavano. Meglio punirne uno o due, che hai sorpreso palesemente a disturbare. Così capiranno che fai sul serio. Per esempio, assegna un compito di castigo che ritirerai ( e valuterai nel caso fosse fatto male o non fosse proprio stato svolto). L'importante è la coerenza: sii un riferimento severo, rigoroso ma corretto. Facile a dirsi, difficile a farsi: io ti ho scritto tante belle parole ma sono il primo ad avere difficoltà a metterle in atto.
fannyprice

MessaggioOggetto: Re: Consigli sulla didattica   Ven Ott 21, 2016 11:53 am

Grazie mille a tutti e 3!!! Mi segno tutto i vostri consigli, siete stati davvero gentili!! Ci proverò anche se sarà sicuramente complesso... Grazie di nuovo!!!
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: Consigli sulla didattica   Ven Ott 21, 2016 3:41 pm

Prova questo: semplice, pratico e concreto!

http://www.ibs.it/code/9788867316175/milani-isabella/arte-di-insegnare-consigli.html
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Consigli sulla didattica   Ven Ott 21, 2016 5:00 pm

makowako ha scritto:
Ciao a tutti! Vorrei chiedere qualche consiglio... Sono nuova del mestiere e non ho mai frequentato corsi di didattica (nemmeno all'università) e ora insegno in un liceo: avete un qualche libro da consigliarmi per la didattica? Vorrei sapere il metodo migliore per ricevere il più attenzione possibile dai ragazzi, come riprenderli in caso siano distratti... Per esempio oggi ho sgridato una prima perché, a parte 2-3 alunni, il resto della classe non ascoltava e ho detto loro che se stessero attenti farebbero metà lavoro a casa, non hanno una buona gestione del tempo e sono immaturi sotto questo punto di vista. Secondo voi ho esagerato? Ora mi sento un po' in colpa, forse sono stata troppo rigida e li ho sgridato troppo... L'anno scorso ho insegnato per qualche mese sempre in un liceo ma la mia materia era di indirizzo ed erano più interessati e tranquilli e di questi problemi non ne ho mai avuti!
non vale la pena perdere la voce; inizia a mettere le note oppure interrompi la spiegazione, e interroghi; dopo i primi 2 vedrai che la prossima lezione calerà il silenzio.
PrimulaVera

MessaggioOggetto: Re: Consigli sulla didattica   Ven Ott 21, 2016 7:45 pm

Mustang, non volevo offenderti. Scusami.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Consigli sulla didattica   Ven Ott 21, 2016 8:22 pm

PrimulaVera ha scritto:
Mustang, non volevo offenderti. Scusami.
Non mi sono sentito offeso; avrei però voluto sapere quale era questo gravissimo errore tale da meritare la tua riprovazione.
fannyprice

MessaggioOggetto: Re: Consigli sulla didattica   Sab Ott 22, 2016 10:33 am

Mi sono persa forse qualche passaggio fra PrimulaVera e Mustang... In ogni caso, ringrazio ludmilla72 per il libro che prenderò sicuramente e anche Mustang per il consiglio!!!
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Consigli sulla didattica   Sab Ott 22, 2016 10:36 am

makowako ha scritto:
Mi sono persa forse qualche passaggio fra PrimulaVera e Mustang... In ogni caso, ringrazio ludmilla72 per il libro che prenderò sicuramente e anche Mustang per il consiglio!!!
prego; lo scambio tra me è primula è riferito ad un thread chiuso.

Consigli sulla didattica
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Consigli sulla coltivazione delle piante aromatiche
» Consigli TV satellitare
» Vi segnalo questo interessante articolo sulla salute delle donne (aborto, legge 40 e chi più ne ha più ne metta)
» consigli sul cellulare
» Ragazze ricordate lo speciale sulla fecondazione che era in onda su Sky?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: