Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Io m'incateno alla cattedra !

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Io m'incateno alla cattedra !   Gio Ott 20, 2016 10:17 pm

Dopo anni di precariato negli ovili di tutta Torino quest'anno sono di ruolo in un liceo, quello dove negli anni scorsi ho iscritto mio figlio.

Sono mezzo ciecato ed oggi ho proposto ai miei alunni un esercizio decisamente complicato, per errore.

Abbiamo iniziato i polinomi e si trattava di semplificare un'espressione polinomiale .... contenente lettere ad esponente.
Non bisognava studiarla come funzione esponenziale, solo procedere a semplificarla un po', applicando le proprietà delle potenze.
Mentre lo dettavo la studentessa che io considero più promettente si trova già avanti nella ricopiatura e si è resa conto della novità, e prima che io mi renda conto dell'errore esclama "che bello, le lettere ad esponente !"
Come deluderla cambiando esercizio ? Proseguo, ripromettendomi eventualmente di aiutare il ragazzo che in quel momento è alla lavagna (non interrogato, che si sta solo esercitando).
Il ragazzo è anche bravino e riesce a operare le semplificazioni con solo qualche piccola incertezza, e lo devo fermare poche volte per poter rispondere alle richieste di chiarimento di alcuni da posto.

Ma io una classe così me la sognavo gli anni scorsi.

E se il prossimo anno risulto perdente posto ?

Io m'incateno alla cattedra ! Di lì non mi schioda nessuno !
Tornare in alto Andare in basso
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Io m'incateno alla cattedra !   Gio Ott 20, 2016 10:43 pm

Io sono in un liceo (scientifico) da sei anni, e gente ENTUSIASTA per aver visto un parametro letterale all'esponente non ne ho mai vista... : - )
hypernova

MessaggioOggetto: Re: Io m'incateno alla cattedra !   Gio Ott 20, 2016 10:56 pm

Ahahahah! Che bello Avido ti auguro di rimanerci a vita, sarebbe come per me poter insegnare finalmente al liceo artistico. Ti dico solo che nelle scuole medie da bronx dove lavoro, la settimana scorsa ho visto uno che dal fondo dell'aula, mentre spiegavo, che mi ha mandato a fan... sono soddisfazioni!
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Io m'incateno alla cattedra !   Gio Ott 20, 2016 10:59 pm

hypernova ha scritto:
Ahahahah! Che bello Avido ti auguro di rimanerci a vita, sarebbe come per me poter insegnare finalmente al liceo artistico. Ti dico solo che nelle scuole medie da bronx dove lavoro, la settimana scorsa ho visto uno che dal fondo dell'aula, mentre spiegavo, mi ha mandato a fan... sono soddisfazioni!

... però vuoi mettere quando lo racconti in società?
Pensa invece che noia quello che ammorba la tavolata con "oggi una promettente studentessa ha esclamato -che bello, le lettere ad esponente-"!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Io m'incateno alla cattedra !   Gio Ott 20, 2016 11:20 pm

lucetta10 ha scritto:
hypernova ha scritto:
Ahahahah! Che bello Avido ti auguro di rimanerci a vita, sarebbe come per me poter insegnare finalmente al liceo artistico. Ti dico solo che nelle scuole medie da bronx dove lavoro, la settimana scorsa ho visto uno che dal fondo dell'aula, mentre spiegavo, mi ha mandato a fan... sono soddisfazioni!

Pensa invece che noia quello che ammorba la tavolata con "oggi una promettente studentessa ha esclamato -che bello, le lettere ad esponente-"!
Dipende dalla tavola; l'ho raccontato a mia moglie ed ha riso.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Io m'incateno alla cattedra !   Gio Ott 20, 2016 11:22 pm

avidodinformazioni ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
hypernova ha scritto:

Dipende dalla tavola; l'ho raccontato a mia moglie ed ha riso.

si, ma prova con quella del fanculo dal fondo dell'aula e dicci quale preferisce...
La Tortuga

MessaggioOggetto: Re: Io m'incateno alla cattedra !   Ven Ott 21, 2016 12:18 am

Idem allo scient scienze appl. Dopo la ragazza che dice "mi piace fisica" oggi un ragazzino alza la mano e mi chiede "posso alzarmi per buttare questo foglio "? E NEI CAMBI ORA molti a continuare a pensare come svolgere esercizi..come dissi, dio esiste. Posti meravigliosi,dove l unico scontro con gli alunni sono i "nove meno" invece di un "otto al nove "..
carla75

MessaggioOggetto: Re: Io m'incateno alla cattedra !   Ven Ott 21, 2016 10:38 pm

la mia collega di inglese mi raccontò che durante la sua prima supplenza in un liceo, uno studente le chiese se ci fossero analogie tra la poetica di un'opera di shakespeare e il "deserto dei tartari" di Buzzati. non seppe rispondere. ma da allora non le è piu' successo....
La Tortuga

MessaggioOggetto: Re: Io m'incateno alla cattedra !   Ven Ott 21, 2016 11:15 pm

A volte fanno domande che ti.lasciano stupito...Enrico Fermi al liceo messe prima in imbarazzo i suoi docenti di matematica, poi li mando' dallo psicanalista disperati per il suo livello matematico estremamente elevato,ormai superiore al loro
hypernova

MessaggioOggetto: Re: Io m'incateno alla cattedra !   Sab Ott 22, 2016 12:35 am

lucetta10 ha scritto:

L'ho presa a ridere per non piangere lucetta, a volte mi sembra di lavorare con animali da cortile.
Ho fatto solo una volta gli esami di maturità in un liceo scientifico e c'era una che di Gaudì ne sapeva più di me. Che bello trovare questi allievi appassionati!
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Io m'incateno alla cattedra !   Sab Ott 22, 2016 2:34 pm

La Tortuga ha scritto:
A volte fanno domande che ti.lasciano stupito...Enrico Fermi al liceo messe prima in imbarazzo i suoi docenti di matematica, poi li mando' dallo psicanalista disperati per il suo livello matematico estremamente elevato,ormai superiore al loro

... certo che se messe in imbarazzo degli insegnanti...
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Io m'incateno alla cattedra !   Sab Ott 22, 2016 2:38 pm

carla75 ha scritto:
la mia collega di inglese mi raccontò che durante la sua prima supplenza in un liceo, uno studente le chiese se ci fossero analogie tra la poetica di un'opera di shakespeare e il "deserto dei tartari" di Buzzati. non seppe rispondere. ma da allora non le è piu' successo....

e vabbè: la domanda a cavolo su presunti nessi tra la cacca d'artista e chiare fresche e dolci acque la sanno fare tutti!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Io m'incateno alla cattedra !   Sab Ott 22, 2016 5:24 pm

lucetta10 ha scritto:
carla75 ha scritto:

e vabbè: la domanda a cavolo su presunti nessi tra la cacca d'artista e chiare fresche e dolci acque la sanno fare tutti!
E c'è una risposta semplice che può essere data anche da uno gnorante come me: "no"; starà poi a lui dimostrare il contrario.

Io m'incateno alla cattedra !
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» e continuerò per sempre a dire grazie alla vita
» oggi eco alla 10 + 0...meraviglia!!!!!
» alla fine arriva mamma?
» conferma ricovero alla 35 settimana
» sono alla 7+2 settimane

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: