Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Riassegnazione dei docenti alle classi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
MWM

MessaggioOggetto: Riassegnazione dei docenti alle classi   Dom Ott 23, 2016 8:46 am

Nella scuola secondaria di secondo grado, è tecnicamente (giuridicamente) possibile in questo memento dell'anno scolastico la riassegnazione dei docenti alle classi, attraverso una redistribuzione delle ore di potenziamento e delle ore curricolari tra i docenti di ruolo di un istituto?

Ultima modifica di MWM il Dom Ott 23, 2016 8:55 am, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: Riassegnazione dei docenti alle classi   Dom Ott 23, 2016 8:54 am

L'assegnazione delle cattedre è prerogativa del DS, il Collegio può indicare dei criteri di massima che non sono però vincolanti.

Ho visto modificare cattedre ad anno scolastico già iniziato, dopo 1-2 settimane, ma mai a fine ottobre.
Francesca4

MessaggioOggetto: Re: Riassegnazione dei docenti alle classi   Dom Ott 23, 2016 8:57 am

MWM ha scritto:
Nella scuola secondaria di secondo grado, è tecnicamente (giuridicamente) possibile la riassegnazione dei docenti alle classi in questo memento dell'anno scolastico, attraverso una redistribuzione delle ore di potenziamento e delle ore curricolari tra i docenti di ruolo di un istituto?

Se anche lo fosse, non potrebbe essere la soluzione, a meno che tu non voglia far esplodere una guerra civile tra docenti.
A volte siamo a malapena tollerati da alcuni curricolari, i docenti non sono tutti pronti alla condivisione ed all'inclusione, nemmeno difronte ai colleghi.
E così, non posso che prenderne atto, anche se non rinuncerò a smascherare i pregiudizi di alcuni, anche a costo di fargli fare figuracce, perciò non me la sento di biasimare il fatto che i DS non vogliano procedere a riassegnare le classi in un clima così teso.
Diciamocela tutta, il cambiamento che vogliamo solo dagli altri, dovrebbe cominciare da noi, e non possiamo pretendere che siano solo i dirigenti a toglierci le castagne dal fuoco.
Scusami, ma questa storia mi fa davvero uscire fuori dai gangheri.
MWM

MessaggioOggetto: Re: Riassegnazione dei docenti alle classi   Dom Ott 23, 2016 8:57 am

marc67 ha scritto:
L'assegnazione delle cattedre è prerogativa del DS, il Collegio può indicare dei criteri di massima che non sono però vincolanti.

Ho visto modificare cattedre ad anno scolastico già iniziato, dopo 1-2 settimane, ma mai a fine ottobre.

Grazie per la risposta. In effetti mi pare di aver letto tempo fa in qualche discussione del forum che ci sarebbe un termine temporale entro il quale questa operazione sarebbe possibile ed oltre il quale non sarebbe consentita. Mi piacerebbe avere riferimenti normativi più precisi, se esistono.

Ultima modifica di MWM il Dom Ott 23, 2016 9:06 am, modificato 1 volta
MWM

MessaggioOggetto: Re: Riassegnazione dei docenti alle classi   Dom Ott 23, 2016 9:04 am

Francesca4 ha scritto:
Se anche lo fosse, non potrebbe essere la soluzione, a meno che tu non voglia far esplodere una guerra civile tra docenti.
A volte siamo a malapena tollerati da alcuni curricolari, i docenti non sono tutti pronti alla condivisione ed all'inclusione, nemmeno difronte ai colleghi.
E così, non posso che prenderne atto, anche se non rinuncerò a smascherare i pregiudizi di alcuni, anche a costo di fargli fare figuracce, perciò non me la sento di biasimare il fatto che i DS non vogliano procedere a riassegnare le classi in un clima così teso.
Diciamocela tutta, il cambiamento che vogliamo solo dagli altri, dovrebbe cominciare da noi, e non possiamo pretendere che siano solo i dirigenti a toglierci le castagne dal fuoco.

Non ho ben capito tutto il tuo intervento (quale sarebbe il cambiamento che vorrei dagli altri ma a cui non sarei disposto?). Comunque le circostanze che sembreresti presupporre (o mi sbaglio?) non corrispondono a quelle del caso specifico rispetto al quale la risposta alla mia domanda sarebbe rilevante. In particolare, in questo caso non è il docente con cattedra di potenziamento, ma il docente curricolare, a chiedere una cattedra mista cedendo al potenziatore alcuni suoi insegnamenti in alcune classi.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Riassegnazione dei docenti alle classi   Dom Ott 23, 2016 9:18 am

MWM ha scritto:
Nella scuola secondaria di secondo grado, è tecnicamente (giuridicamente) possibile in questo memento dell'anno scolastico la riassegnazione dei docenti alle classi, attraverso una redistribuzione delle ore di potenziamento e delle ore curricolari tra i docenti di ruolo di un istituto?
certo che è possibile; metti che l'assegnazione fu fatta a settembre, poi ci sono state le ap, il reclamo contro le ap, poi ci sono le chiamate in questo giorni.
@melia

MessaggioOggetto: Re: Riassegnazione dei docenti alle classi   Dom Ott 23, 2016 9:24 am

Il mio DS ha detto in collegio che possiamo lasciare qualche classe ai potenziatori anche per un solo quadrimestre, l'importante è che ci mettiamo d'accordo.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Riassegnazione dei docenti alle classi   Dom Ott 23, 2016 9:44 am

@melia ha scritto:
Il mio DS ha detto in collegio che possiamo lasciare qualche classe ai potenziatori anche per un solo quadrimestre, l'importante è che ci mettiamo d'accordo.

E non avete nemmeno alzato un sopracciglio?
MWM

MessaggioOggetto: Re: Riassegnazione dei docenti alle classi   Dom Ott 23, 2016 10:28 am

Mustang ha scritto:
MWM ha scritto:
certo che è possibile; metti che l'assegnazione fu fatta a settembre, poi ci sono state le ap, il reclamo contro le ap, poi ci sono le chiamate in questo giorni.

Questi sono casi che possono richiedere un intervento perché i docenti inizialmente assegnati sono nel frattempo cambiati al di fuori del controllo del DS. Ma vale lo stesso se i docenti coinvolti sono quelli disponibili fin dall'inizio?
MWM

MessaggioOggetto: Re: Riassegnazione dei docenti alle classi   Dom Ott 23, 2016 10:30 am

@melia ha scritto:

E come funzionano i consigli di classe? C'è un titolare dell'insegnamento o sono entrambi titolari?

In ogni caso, questa sembra essere una situazione ancora diversa da quella che vorrei chiarire. Il mio problema è: è possibile che un certo insegnamento in una certa classe, inizialmente assegnato ad un certo docente, venga a questo punto dell'anno assegnato ad un altro docente che sostituisce il primo a tutti gli effetti, ma solo per quell'insegnamento? Non si tratta semplicemente di uno scambio temporaneo nel corso dell'anno tra ore curricolari e ore di potenziamento tra i docenti, ma di un nuovo assetto complessivo.

Ultima modifica di MWM il Dom Ott 23, 2016 10:37 am, modificato 1 volta
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Riassegnazione dei docenti alle classi   Dom Ott 23, 2016 10:36 am

MWM ha scritto:

Questi sono casi che possono richiedere un intervento perché i docenti inizialmente assegnati sono nel frattempo cambiati al di fuori del controllo del DS. Ma vale lo stesso se i docenti coinvolti sono quelli disponibili fin dall'inizio?

evidentemente il ds ha ritenuto così. qual è il problema?
MWM

MessaggioOggetto: Re: Riassegnazione dei docenti alle classi   Dom Ott 23, 2016 10:38 am

Mustang ha scritto:
MWM ha scritto:

evidentemente il ds ha ritenuto così. qual è il problema?

Il DS non ha ancora preso decisioni. Il problema è se si tratti di una soluzione tecnicamente adottabile (legittima) o meno. È nelle facoltà del DS operare in questo senso o meno?

Ultima modifica di MWM il Dom Ott 23, 2016 10:41 am, modificato 1 volta
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Riassegnazione dei docenti alle classi   Dom Ott 23, 2016 10:40 am

MWM ha scritto:

Il DS non ha ancora preso decisioni. Il problema è se si tratti di una operazione legittima o meno. È nelle facoltà del DS operare in questo senso o meno?
si, lo abbiamo detto sin dal primo post.
MWM

MessaggioOggetto: Re: Riassegnazione dei docenti alle classi   Dom Ott 23, 2016 10:41 am

Mustang ha scritto:
MWM ha scritto:

Il DS non ha ancora preso decisioni. Il problema è se si tratti di una operazione legittima o meno. È nelle facoltà del DS operare in questo senso o meno?
si, lo abbiamo detto sin dal primo post.

A quale post ti riferisci? Il primo post è la mia domanda, il secondo dice che non lo ha mai visto fare a questo punto dell'anno. O usi il pluralis majestatis?
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Riassegnazione dei docenti alle classi   Dom Ott 23, 2016 10:46 am

MWM ha scritto:

A quale post ti riferisci? Il primo post è la mia domanda, il secondo dice che non lo ha mai visto fare a questo punto dell'anno. O usi il pluralis majestatis?

ok, ho capito, non ti piace la risposta e cerchi ogni appiglio.
Incollo dal post di mac67:
"L'assegnazione delle cattedre è prerogativa del DS, il Collegio può indicare dei criteri di massima che non sono però vincolanti."

Già qui ti sta dicendo che essendo prerogativa del ds, lo può fare.

"Ho visto modificare cattedre ad anno scolastico già iniziato, dopo 1-2 settimane, ma mai a fine ottobre."
Esperienza personale, il che non significa che non si possa fare.
angie

MessaggioOggetto: Re: Riassegnazione dei docenti alle classi   Dom Ott 23, 2016 10:48 am

A me ha chiesto di occuparmi del potenziamento per un'ora soltanto, per il resto ho le mie classi, è regolare?
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Riassegnazione dei docenti alle classi   Dom Ott 23, 2016 10:53 am

angie ha scritto:
A me ha chiesto di occuparmi del potenziamento per un'ora soltanto, per il resto ho le mie classi,  è regolare?
perchè non dovrebbe esserlo? sei una docente.
MWM

MessaggioOggetto: Re: Riassegnazione dei docenti alle classi   Dom Ott 23, 2016 10:54 am

Mustang ha scritto:
MWM ha scritto:

ok, ho capito, non ti piace la risposta e cerchi ogni appiglio.
Incollo dal post di mac67:
"L'assegnazione delle cattedre è prerogativa del DS, il Collegio può indicare dei criteri di massima che non sono però vincolanti."

Già qui ti sta dicendo che essendo prerogativa del ds, lo può fare.

"Ho visto modificare cattedre ad anno scolastico già iniziato, dopo 1-2 settimane, ma mai a fine ottobre."
Esperienza personale, il che non significa che non si possa fare.

A me il contenuto della risposta piace molto. Semplicemente, vorrei qualcosa in più delle tue perentorie e convinte rassicurazioni che, francamente, lasciano il tempo che trovano, soprattutto di fronte a chi sostiene che questi cambi sono possibili solo entro il termine di venti giorni dall'inizio delle lezioni (l'ho letto sempre in questo forum, come ho accennato nella mia risposta a marc67).

Ultima modifica di MWM il Dom Ott 23, 2016 11:36 am, modificato 1 volta
MWM

MessaggioOggetto: Re: Riassegnazione dei docenti alle classi   Dom Ott 23, 2016 11:08 am

La CM n. 337/1998 a proposito della "tempestiva assegnazione del personale alle singole scuole e classi" fa riferimento al "divieto posto dalle norme vigenti, di spostare il personale dopo il ventesimo giorno dall'inizio dell'attività didattica [che] deve essere formalmente e sostanzialmente rispettato, per la sua evidente finalità di assicurare al massimo la continuità didattica, contenendo all'indispensabile gli avvicendamenti nel corso dello stesso anno."

Non è chiaro a quale normativa la CM si riferisca in particolare e dunque non è facile controllare se sia ancora vigente. Non è neanche chiaro se lo spostamento sia da intendersi solo tra scuole o anche tra classi. Ma è evidente che tale operazione è quanto meno fortemente scoraggiata. Qualcuno ne sa di più?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Riassegnazione dei docenti alle classi   Dom Ott 23, 2016 2:36 pm

Se c'è stato un decreto di assegnazione dei docenti alle cattedre, le cattedre non dovrebbero più essere modificate, altrimenti che li fanno a fare i decreti?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Riassegnazione dei docenti alle classi   Dom Ott 23, 2016 2:36 pm

Se c'è stato un decreto di assegnazione dei docenti alle cattedre, le cattedre non dovrebbero più essere modificate, altrimenti che li fanno a fare i decreti?
roxcano

MessaggioOggetto: Re: Riassegnazione dei docenti alle classi   Dom Ott 23, 2016 8:26 pm

I decreti possono essere rettificati ovvero possono essere emanati decreti a rettifica e/o annullamento del precedente
Francesca4

MessaggioOggetto: Re: Riassegnazione dei docenti alle classi   Dom Ott 23, 2016 8:31 pm

MWM ha scritto:
Francesca4 ha scritto:

Non ho ben capito tutto il tuo intervento (quale sarebbe il cambiamento che vorrei dagli altri ma a cui non sarei disposto?). Comunque le circostanze che sembreresti presupporre (o mi sbaglio?) non corrispondono a quelle del caso specifico rispetto al quale la risposta alla mia domanda sarebbe rilevante. In particolare, in questo caso non è il docente con cattedra di potenziamento, ma il docente curricolare, a chiedere una cattedra mista cedendo al potenziatore alcuni suoi insegnamenti in alcune classi.

Allora continuo a non capire quale sia la tua posizione: hai avuto l'assegnazione di ore di insegnamento curricolari, di potenziamento o di entrambe i tipi?
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Riassegnazione dei docenti alle classi   Dom Ott 23, 2016 8:36 pm

Francesca4 ha scritto:

Allora continuo a non capire quale sia la tua posizione: hai avuto l'assegnazione di ore di insegnamento curricolari, di potenziamento o di entrambe i tipi?

da come ho capito l ds ha assegnato le classi ai docenti, rimanevano da assegnare le ore di potenziamento.
ora che l'organico è completo vuole redistribuire le ore tra tutti i docenti.
Alcuni (tra i quali il nostro mwm si vorrebbe opporre.
Tra poco ci propinerà la solfa dei poveri alunni che non vogliono perdere il bravo docente, che gli sono affezionati e bla bla bla
Francesca4

MessaggioOggetto: Re: Riassegnazione dei docenti alle classi   Dom Ott 23, 2016 9:03 pm

Mustang ha scritto:
Francesca4 ha scritto:

da come ho capito l ds ha assegnato le classi ai docenti, rimanevano da assegnare le ore di potenziamento.
ora che l'organico è completo vuole redistribuire le ore tra tutti i docenti.
Alcuni (tra i quali il nostro mwm si vorrebbe opporre.
Tra poco ci propinerà la solfa dei poveri alunni che non vogliono perdere il bravo docente, che gli sono affezionati e bla bla bla

Mi auguro di vero cuore che MWM non sia nella posizione che supponi, spero non voglia opporsi ad una democratica ridistribuzione delle ore curricolari e di potenziamento da parte di un DS illuminato, oltre che particolarmente coraggioso, disposto ad affrontare le ire di chi si ritenga intoccabile pur di realizzare una situazione di equità ed equilibrio del corpo docente.

Riassegnazione dei docenti alle classi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» LASCIARSI ANDARE ALLE EMOZIONI
» ho fatto ovitrelle alle 21 e...
» Saluti alle zie da Gimmy Timmy e Tommy
» alle donne piace il “bel tenebroso”
» fitte alle ovaie dopo 7 gg dal transfer

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum