Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Riassegnazione dei docenti alle classi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
MWM

MessaggioOggetto: Riassegnazione dei docenti alle classi   Dom Ott 23, 2016 8:46 am

Promemoria primo messaggio :

Nella scuola secondaria di secondo grado, è tecnicamente (giuridicamente) possibile in questo memento dell'anno scolastico la riassegnazione dei docenti alle classi, attraverso una redistribuzione delle ore di potenziamento e delle ore curricolari tra i docenti di ruolo di un istituto?

Ultima modifica di MWM il Dom Ott 23, 2016 8:55 am, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
MWM

MessaggioOggetto: Re: Riassegnazione dei docenti alle classi   Dom Ott 23, 2016 10:06 pm

La faccenda è questa: all'inizio dell'anno il DS ha fatto cattedre di tutti i tipi (solo potenziamento, solo curricolare e miste). C'è un docente a cui sono stati affidati solo insegnamenti curricolari che vorrebbe lasciarne alcuni in cambio di ore di potenziamento, con il potenziatore che prenderebbe gli insegnamenti lasciati dal docente curricolare. Si creerebbero così due cattedre miste a partire da una cattedra curricolare e da una di potenziamento. Il docente curricolare avrebbe sollecitato questa soluzione fin dall'inizio dell'anno, ma il DS non ha accolto la proposta. Ora il docente ci vorrebbe riprovare. La questione è molto semplice: tecnicamente si può fare o il DS potrebbe ritenere che, in base alla normativa, le assegnazioni iniziali debbono essere mantenute tali se non per cause di forza maggiore? (È davvero del tutto irrilevante quale sia la mia posizione nella faccenda o la mia preferenza per come sia meglio risolverla. O si può fare o non si può fare).

Ultima modifica di MWM il Dom Ott 23, 2016 10:22 pm, modificato 1 volta
Francesca4

MessaggioOggetto: Re: Riassegnazione dei docenti alle classi   Dom Ott 23, 2016 10:20 pm

MWM ha scritto:
La faccenda è questa: all'inizio dell'anno il DS ha fatto cattedre di tutti i tipi (solo potenziamento, solo curricolare e miste). C'è un docente a cui sono stati affidati solo che insegnamenti curricolari che vorrebbe lasciarne insegnamenti in cambio di ore di potenziamento con il potenziatore che prenderebbe quegli insegnamenti. Il docente curricolare avrebbe sollecitato questa soluzione fin dall'inizio, ma il DS non ha accolto la proposta. Ora il docente ci vorrebbe riprovare. La questione è molto semplice: tecnicamente si può fare o il DS potrebbe ritenere che, in base alla normativa, le assegnazioni iniziali debbono essere mantenute tali se non per cause di forza maggiore? (È davvero del tutto irrilevante quale sia la mia posizione nella faccenda o la mia preferenza per come sia meglio risolverla. O si può fare o non si può fare).

Penso che l'assegnazione delle cattedre sia nelle prerogative del DS, non credo ci siano limiti temporali all'esercizio di questo potere, o almeno non ne sono a conoscenza.
Scusami se ho chiesto della tua posizione, non accadrà più!
MWM

MessaggioOggetto: Re: Riassegnazione dei docenti alle classi   Dom Ott 23, 2016 10:27 pm

Francesca4 ha scritto:
MWM ha scritto:
La faccenda è questa: all'inizio dell'anno il DS ha fatto cattedre di tutti i tipi (solo potenziamento, solo curricolare e miste). C'è un docente a cui sono stati affidati solo che insegnamenti curricolari che vorrebbe lasciarne insegnamenti in cambio di ore di potenziamento con il potenziatore che prenderebbe quegli insegnamenti. Il docente curricolare avrebbe sollecitato questa soluzione fin dall'inizio, ma il DS non ha accolto la proposta. Ora il docente ci vorrebbe riprovare. La questione è molto semplice: tecnicamente si può fare o il DS potrebbe ritenere che, in base alla normativa, le assegnazioni iniziali debbono essere mantenute tali se non per cause di forza maggiore? (È davvero del tutto irrilevante quale sia la mia posizione nella faccenda o la mia preferenza per come sia meglio risolverla. O si può fare o non si può fare).

Penso che l'assegnazione delle cattedre sia nelle prerogative del DS, non credo ci siano limiti temporali all'esercizio di questo potere, o almeno non ne sono a conoscenza.
Scusami se ho chiesto della tua posizione, non accadrà più!

Scusami le sgrammaticature. Il punto è che, come ho evidenziato in un precedente post, sembra davvero esserci una norma che stabilisce in venti giorni dall'inizio delle lezioni il limite per lo spostamento dei docenti.
MWM

MessaggioOggetto: Re: Riassegnazione dei docenti alle classi   Dom Ott 23, 2016 10:32 pm

Il problema iniziale nasceva forse anche dal fatto che il docente a cui era stata affidata una cattedra di solo potenziamento era un nuovo docente, sconosciuto a dirigenza e corpo docente. Prudenza imponeva che non fosse messo in classe senza prima avere avuto una qualche indicazione operativa relativa alle sue competenze.
Francesca4

MessaggioOggetto: Re: Riassegnazione dei docenti alle classi   Dom Ott 23, 2016 10:46 pm

MWM ha scritto:
Il problema iniziale nasceva forse anche dal fatto che il docente a cui era stata affidata una cattedra di solo potenziamento era un nuovo docente, sconosciuto a dirigenza e corpo docente. Prudenza imponeva che non fosse messo in classe senza prima avere avuto una qualche indicazione operativa relativa alle sue competenze.

Ora le cose mi sono più chiare.
Un'ultima curiosità: come si è provveduto ad acquisire indicazioni operative sulle sue competenze?
Forse il DS ha assistito alle sue lezioni?
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Riassegnazione dei docenti alle classi   Lun Ott 24, 2016 8:27 am

MWM ha scritto:
ci stai provocando o ci credi davvero? ahahah
MWM

MessaggioOggetto: Re: Riassegnazione dei docenti alle classi   Mar Ott 25, 2016 2:34 pm

Mustang ha scritto:
MWM ha scritto:
ci stai provocando o ci credi davvero? ahahah

A che cosa dovrei credere o non credere? La mia è un'ipotesi sulle ragioni per cui al nuovo docente siano state date inizialmente solo ore di potenziamento, mentre ora si sta profilando lo scenario in cui gli saranno affidate, in corso d'anno, anche ore di insegnamento curricolare.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Riassegnazione dei docenti alle classi   Mar Ott 25, 2016 7:03 pm

MWM ha scritto:

A che cosa dovrei credere o non credere? La mia è un'ipotesi sulle ragioni per cui al nuovo docente siano state date inizialmente solo ore di potenziamento, mentre ora si sta profilando lo scenario in cui gli saranno affidate, in corso d'anno, anche ore di insegnamento curricolare.
A questo:
"Prudenza imponeva che non fosse messo in classe senza prima avere avuto una qualche indicazione operativa relativa alle sue competenze."

Ma dici serio? tutti abbiamo fatto il primo giorno di scuola, addirittura da MAD....

Riassegnazione dei docenti alle classi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» LASCIARSI ANDARE ALLE EMOZIONI
» ho fatto ovitrelle alle 21 e...
» Saluti alle zie da Gimmy Timmy e Tommy
» alle donne piace il “bel tenebroso”
» fitte alle ovaie dopo 7 gg dal transfer

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum