Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Tanto per chiacchierare: date del tu ai vostri alunni?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
ProfessorPanza

MessaggioOggetto: Tanto per chiacchierare: date del tu ai vostri alunni?   Lun Ott 24, 2016 10:48 am

Cari amici del forum, quest'anno è arrivato nella mia scuola (secondaria primo grado) un collega che ha insegnato materie letterarie diversi anni in un liceo non precisato. La cosa che mi ha incuriosito, e anche un po' divertito, è che dà del lei agli alunni, anche quelli di prima media, che sono alti 80 cm e puzzano ancora di latte (anche se qualcuno già fuma e bestemmia, ma questo è un altro discorso).
Capisco che dare del lei a un diciassettenne sia normale, ma a qualcuno che è nato nel 2005? Non è che io manchi di rispetto o roba simile, mi viene semplicemente naturale dare del tu ai ragazzini, e così anche tutti gli altri colleghi che ho avuto fino ad ora.
Tornare in alto Andare in basso
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Tanto per chiacchierare: date del tu ai vostri alunni?   Lun Ott 24, 2016 10:49 am

ProfessorPanza ha scritto:
Cari amici del forum, quest'anno è arrivato nella mia scuola (secondaria primo grado) un collega che ha insegnato materie letterarie diversi anni in un liceo non precisato. La cosa che mi ha incuriosito, e anche un po' divertito, è che dà del lei agli alunni, anche quelli di prima media, che sono alti 80 cm e puzzano ancora di latte (anche se qualcuno già fuma e bestemmia, ma questo è un altro discorso).
Capisco che dare del lei a un diciassettenne sia normale, ma a qualcuno che è nato nel 2005? Non è che io manchi di rispetto o roba simile, mi viene semplicemente naturale dare del tu ai ragazzini, e così anche tutti gli altri colleghi che ho avuto fino ad ora.
io do del tu ma pretendo il voi. sono un uomo...lei è femminile.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Tanto per chiacchierare: date del tu ai vostri alunni?   Lun Ott 24, 2016 10:52 am

quando capitava ai miei figli venivano a casa un po' così, dicendo che il prof era matto.

Però nel lungo periodo la cosa aveva un effetto positivo.

Non è certo mancanza di rispetto dare loro del tu.

La prendono però come attestazione di attenzione ricevere del lei e tutto passa su un piano più professionale, non male, in effetti, nella scuola
http://www.dis-tranoi.it/forum
boston

MessaggioOggetto: Re: Tanto per chiacchierare: date del tu ai vostri alunni?   Lun Ott 24, 2016 12:09 pm

Il mio professore di tedesco al liceo ci dava del lei, io non riesco a dare del lei. Io do del "tu" e mi faccio dare del "tu" anche dai miei alunni adulti ma solo perché insegnando inglese dove il "lei" non esiste farebbero solo confusione.
Quindi lo scambio è sempre I/YOU.
Chi non riesce a darmi del tu mi dà del voi come si usa nel meridione.
Gli alunni fino a 18/19 anni invece mi hanno sempre rigorosamente dato dato del lei ovviamente e io sempre del tu
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Tanto per chiacchierare: date del tu ai vostri alunni?   Lun Ott 24, 2016 12:14 pm

boston ha scritto:
Il mio professore di tedesco al liceo ci dava del lei, io non riesco a dare del lei. Io do del "tu" e mi faccio dare del "tu" anche dai miei alunni adulti ma solo perché insegnando inglese dove il "lei" non esiste farebbero solo confusione.
Quindi lo scambio è sempre I/YOU.
Chi non riesce a darmi del tu mi dà del voi come si usa nel meridione.
Gli alunni fino a 18/19 anni invece mi hanno sempre rigorosamente dato dato del lei ovviamente e io sempre del tu
baciamo le mani!
ahahaha
michetta

MessaggioOggetto: Re: Tanto per chiacchierare: date del tu ai vostri alunni?   Lun Ott 24, 2016 12:28 pm

Dare del lei alle medie: proprio no. Io non lo darei neppure alle superiori,  comunque
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Tanto per chiacchierare: date del tu ai vostri alunni?   Lun Ott 24, 2016 12:39 pm

Ma davvero esistono ancora dei contesti in cui si usa abitualmente il VOI (intendo, in situazioni formali, a scuola, negli uffici)? Io non l'ho mai sentito, nemmeno dalle persone più anziane... conosco solo testimonianze di persone MOLTO anziane che dicono che ai tempi della loro giovinezza si usava ancora, ma che di fatto non lo usano più da decenni nemmeno loro! So che in alcune province del sud si usa, ma appunto, credevo che fosse limitato a situazioni private in cui ci si esprime in linguaggio informale o in semi-dialetto, non al lavoro o a scuola...
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Tanto per chiacchierare: date del tu ai vostri alunni?   Lun Ott 24, 2016 12:58 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ma davvero esistono ancora dei contesti in cui si usa abitualmente il VOI (intendo, in situazioni formali, a scuola, negli uffici)? Io non l'ho mai sentito, nemmeno dalle persone più anziane... conosco solo testimonianze di persone MOLTO anziane che dicono che ai tempi della loro giovinezza si usava ancora, ma che di fatto non lo usano più da decenni nemmeno loro! So che in alcune province del sud si usa, ma appunto, credevo che fosse limitato a situazioni private in cui ci si esprime in linguaggio informale o in semi-dialetto, non al lavoro o a scuola...

no, si usa normalmente, perchè è reato? al nord dicono Il giovanni, La betta, al sud non si usa l'articolo prima del nome, ad esempio.
Marechiaro

MessaggioOggetto: Re: Tanto per chiacchierare: date del tu ai vostri alunni?   Lun Ott 24, 2016 1:05 pm

Ho dato sia del tu sia del lei. Io invece pretendo del lei e mi incavolo come una bestia se a qualcuno scappa il "tu"
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Tanto per chiacchierare: date del tu ai vostri alunni?   Lun Ott 24, 2016 1:55 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Il Voi è usato da alcuni meridionali (anche a scuola) e dai troll; per i primi si accetta di buon grado e si sorride con simpatia.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Tanto per chiacchierare: date del tu ai vostri alunni?   Lun Ott 24, 2016 2:01 pm

Il docente deve trovare la giusta misura tra autorevolezza ed amicizia, non è facile visto che quando concedi un dito c'è sempre qualcuno che si prende la mano ed il braccio.

Io mi rivolgo con il tu per mostrarmi amichevole e pretendo il lei per uniformarsi alla convenzione; se qualcuno me ne chiede giustificazione gli dico che io rappresento lo Stato e mi si deve trattare come tale mentre loro non rappresentano nessuno e li vedo come figli e come tali li tratto.

Se qualcuno pretende il lei (non lo ha mai fatto nessuno) sono prontissimo ad accontentarlo, ma solo a lui (o lei), agli altri continuo a dare del tu.
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Tanto per chiacchierare: date del tu ai vostri alunni?   Lun Ott 24, 2016 2:11 pm

Bah, ce ne sono prof stravaganti.
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Tanto per chiacchierare: date del tu ai vostri alunni?   Lun Ott 24, 2016 2:14 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Macche' contesti geografici, storici semmai.

Cherchez le Balille.

pitarra

MessaggioOggetto: Re: Tanto per chiacchierare: date del tu ai vostri alunni?   Lun Ott 24, 2016 2:18 pm

Non esiste dare del tu all' insegnante ...altamente diseducativo . Non è una questione di rapporti umani , è una questione di ruoli .
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Tanto per chiacchierare: date del tu ai vostri alunni?   Lun Ott 24, 2016 2:23 pm

balanzoneXXI ha scritto:
Macche' contesti geografici, storici semmai.

Cherchez le Balille.
No, ho una conoscente calabrese che l'anno scorso faceva l'ATA qui a Torino, ti assicuro che non è fascista eppure gli esce spontaneo il voi
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: Tanto per chiacchierare: date del tu ai vostri alunni?   Lun Ott 24, 2016 2:32 pm

Il Lei alle medie lo troverei ridicolo.
Alle superiori, avrebbe senso in una scuola assai differente da quella attuale di cui abbiamo avuto esperienza in passato e che non sarebbe male se tornasse.
Oggi come oggi, visto che siamo praticamente obbligati a coccolarli e a fare in modo che non debbano scontrarsi con alcuna difficoltà, dare del Lei agli alunni sarebbe semplicemente surreale.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Tanto per chiacchierare: date del tu ai vostri alunni?   Lun Ott 24, 2016 2:46 pm

avidodinformazioni ha scritto:

Il Voi è usato da alcuni meridionali (anche a scuola) e dai troll; per i primi si accetta di buon grado e si sorride con simpatia.

il lei è anche usato dai meridionali che arrivati al nord si vergognano di quello che sono e cambiano anche l'accento.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Tanto per chiacchierare: date del tu ai vostri alunni?   Lun Ott 24, 2016 2:48 pm

comp_xt ha scritto:
Il Lei alle medie lo troverei ridicolo.

Quando arrivano alle medie non hanno neanche la più pallida idea che si dia del lei agli adulti (ma mica solo agli insegnanti, intendo a TUTTI gli adulti che incrociano nella vita sociale, dal negoziante, al vigile, all'amica della nonna), figuriamoci se concepiscono che venga dato del lei direttamente a loro...
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Tanto per chiacchierare: date del tu ai vostri alunni?   Lun Ott 24, 2016 3:02 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Rimane ancora molto diffusa come variante regionale, usatissimo in tutto il Sud Italia, anche tra i giovani
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Tanto per chiacchierare: date del tu ai vostri alunni?   Lun Ott 24, 2016 3:07 pm

lucetta10 ha scritto:

Rimane ancora molto diffusa come variante regionale, usatissimo in tutto il Sud Italia, anche tra i giovani

normale, crescono sentendo tutti dare del voi, è naturale usarlo poi.
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: Tanto per chiacchierare: date del tu ai vostri alunni?   Lun Ott 24, 2016 3:08 pm

Anni fa ho avuto un preside che dava del tu ai docenti più giovani, fra cui c'ero anche io (allora avevo 28 anni).
Era un'abitudine che sinceramente mi dava molto fastidio, perché sebbene lui avesse molti più anni di me, io non ero né suo nipote, né il figlio di un suo amico di famiglia, né il figlio del vicino di casa che aveva visto crescere, ma ero lì in veste di docente della scuola e con lui non avevo mai avuto alcun tipo di rapporto extrascolastico precedente alla presa di servizio in quell'istituto.
ProfessorPanza

MessaggioOggetto: Re: Tanto per chiacchierare: date del tu ai vostri alunni?   Lun Ott 24, 2016 3:36 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Quando arrivano alle medie non hanno neanche la più pallida idea che si dia del lei agli adulti (ma mica solo agli insegnanti, intendo a TUTTI gli adulti che incrociano nella vita sociale, dal negoziante, al vigile, all'amica della nonna), figuriamoci se concepiscono che venga dato del lei direttamente a loro...
Infatti capita che i ragazzini gli diano del tu e lo chiamino Maestro :-)
A me invece qualcuno dà del "lui", perché sono maschio: Prof, ma lui per quale squadra fa il tifo? :-)
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Tanto per chiacchierare: date del tu ai vostri alunni?   Lun Ott 24, 2016 3:41 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
A me invece qualcuno dà del "lui", perché sono maschio: Prof, ma lui per quale squadra fa il tifo? :-)
Da domani mi farò dare del "coloro"
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Tanto per chiacchierare: date del tu ai vostri alunni?   Lun Ott 24, 2016 3:45 pm

a me un ragazzino mi ha chiamato mentre spiegavo ed ho risposto: non nominare il nome di dio invano...ahahahah
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: Tanto per chiacchierare: date del tu ai vostri alunni?   Lun Ott 24, 2016 4:23 pm

Io mi faccio sempre dare del "lei"; due alunni hanno derogato... una ragazza certificata per ritardo mentale grave (e ci sta, non era in grado di distinguere i contesti differenti) e un alunno non certificato, che interrogai subito.
Mi dava invece del "voi" una ragazza proveniente dalla calabria, venuta a metà anno, ma poi si abituò ben presto al "lei"... i miei DS mi hanno dato sempre del "lei"... un mio collega di 5 anni fa dava del lei a tutti gli studenti dai 14 anni in poi ma secondo me è una cosa inutile perchè, fatta da uno solo, è solo un modo per mettersi in mostra.

Tanto per chiacchierare: date del tu ai vostri alunni?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» mi sa tanto che non ce l'ho fatta....
» come si fa a non viziare un bambino tanto desiderato?
» Come dormono i vostri gemellini?
» Ci ho pensato tanto e alla fine ho trovato una soluzione...
» Quali sono i vostri film preferiti

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: