Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Tanto per chiacchierare: date del tu ai vostri alunni?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
ProfessorPanza

MessaggioOggetto: Tanto per chiacchierare: date del tu ai vostri alunni?   Lun Ott 24, 2016 10:48 am

Promemoria primo messaggio :

Cari amici del forum, quest'anno è arrivato nella mia scuola (secondaria primo grado) un collega che ha insegnato materie letterarie diversi anni in un liceo non precisato. La cosa che mi ha incuriosito, e anche un po' divertito, è che dà del lei agli alunni, anche quelli di prima media, che sono alti 80 cm e puzzano ancora di latte (anche se qualcuno già fuma e bestemmia, ma questo è un altro discorso).
Capisco che dare del lei a un diciassettenne sia normale, ma a qualcuno che è nato nel 2005? Non è che io manchi di rispetto o roba simile, mi viene semplicemente naturale dare del tu ai ragazzini, e così anche tutti gli altri colleghi che ho avuto fino ad ora.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
La Tortuga

MessaggioOggetto: Re: Tanto per chiacchierare: date del tu ai vostri alunni?   Lun Ott 24, 2016 7:20 pm

La prof di topografia alle superiori ci dava del lei.lo consideravo un freddo modo per mantenere oltremodo le distanze. Gli alunni ora mi danno del lei.do del lei ad ogni superiore,ds compresi anche se danno del tu a me. In azienda davo sempre del lei a persone più esperte di me o ai superiori. È questione di rispetto. Le prime settimane in Manutenzione Aerei davo del lei ad un collega diplomato,nonostante come organigramma fossi sopra lui. Napoletano ,perito, conosceva l aereo come le sue tasche. Quindi come rispetto verso anzianità ed esperienza gli davo del lei e lui del tu. Ero alle prime armi nel settore. Dopo due mesi di gavetta,in pausa pranzo gli dissi che iniziavo a dargli del tu.
Platone84

MessaggioOggetto: Re: Tanto per chiacchierare: date del tu ai vostri alunni?   Lun Ott 24, 2016 7:42 pm

La mia esperienza in azienda è invece differente: ci si chiama tutti per none e ci si da dal tu a prescindere dall'organigramma. Quindi capitava che io, stagista appena arrivato, parlando con il responsabile di area dell'azienda lo chiamassi Marco (tanto per dire) e gli dessi del tu.
La cosa sinceramente mi piaceva; crea un senso di parità di condizione: quello che cambia è il ruolo. Chiaramente la questione era puramente formale, e a conti fatti loro sono loro e tu non vali un cxxxo... però..
A scuola invece do del tu ai ragazzi e, almeno a quelli del triennio, all'inizio autorizzo a darmi del tu, perchè lo preferisco; ma alla fine mi danno tutti del lei e lascio fare perchè capisco bene che viene naturale, come spesso viene naturale a me dare del lei ai colleghi più anziani, soprattutto se li conosco poco o nulla
chicca70

MessaggioOggetto: Re: Tanto per chiacchierare: date del tu ai vostri alunni?   Lun Ott 24, 2016 7:45 pm

Io do del tu a tutti, dai 14 anni ai ventenni ripetenti, mi sembrerebbe stranissimo dare del lei ad un ragazzino. Capita che, nella concitazione del parlare, ad uno studente scappi di darmi del tu... Di solito se ne accorge e si corregge ma, se non accade, io faccio finta di nulla. Non è grave per me. E' stato peggio sentirmi dare del tu da un preside, che aveva preso anche il vizio di chiamarmi bambina. Che imbarazzo!
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: Tanto per chiacchierare: date del tu ai vostri alunni?   Lun Ott 24, 2016 8:10 pm

Ai ragazzi ho sempre dato del tu. Il "voi", molto usato al sud, non l'ho più sentito da quando sono a Roma. In Campania si distingue il prof di scuola superiore (a cui si dà del "voi") da quello universitario (a cui si dà del "lei"). Non chiedetemi perché.
Dagli stranieri accetto il "tu". Ho scoperto che in rumeno, per esempio, non esiste un pronome di rispetto, come in inglese; quindi i rumeni non sbagliano per mancanza di rispetto, ma per un'oggettiva difficoltà linguistica. Sinceramente non mi formalizzo su queste cose. Ben altre sono, a mio giudizio, le mancanze di rispetto!
Per quanto riguarda gli adulti: ai colleghi il "tu"; ai presidi il "lei".
La Tortuga

MessaggioOggetto: Re: Tanto per chiacchierare: date del tu ai vostri alunni?   Lun Ott 24, 2016 8:20 pm

Chicca, un preside ti dava della "bambina "?
È l anticamera di "baby " e poi "trottolino amoroso"....;))
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Tanto per chiacchierare: date del tu ai vostri alunni?   Lun Ott 24, 2016 8:38 pm

chicca70 ha scritto:
Io do del tu a tutti, dai 14 anni ai ventenni ripetenti, mi sembrerebbe stranissimo dare del lei ad un ragazzino. Capita che, nella concitazione del parlare, ad uno studente scappi di darmi del tu... Di solito se ne accorge e si corregge ma, se non accade, io faccio finta di nulla. Non è grave per me. E' stato peggio sentirmi dare del tu da un preside, che aveva preso anche il vizio di chiamarmi bambina. Che imbarazzo!

se un uomo ti da della bambina significa che ce stà a provà...
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Tanto per chiacchierare: date del tu ai vostri alunni?   Lun Ott 24, 2016 8:39 pm

ludmilla72 ha scritto:
Ai ragazzi ho sempre dato del tu. Il "voi", molto usato al sud, non l'ho più sentito da quando sono a Roma. In Campania si distingue il prof di scuola superiore (a cui si dà del "voi") da quello universitario (a cui si dà del "lei"). Non chiedetemi perché.
Dagli stranieri accetto il "tu". Ho scoperto che in rumeno, per esempio, non esiste un pronome di rispetto, come in inglese; quindi i rumeni non sbagliano per mancanza di rispetto, ma per un'oggettiva difficoltà linguistica. Sinceramente non mi formalizzo su queste cose. Ben altre sono, a mio giudizio, le mancanze di rispetto!

non eri quella che la scuola deve educare? inizia ad educare il rumeno al rispetto delle regole nostre!
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Tanto per chiacchierare: date del tu ai vostri alunni?   Lun Ott 24, 2016 8:58 pm

Mustang ha scritto:
se un uomo ti da della bambina significa che ce stà a provà...

Ah sì? E per quale motivo dovrebbe essere una strategia seduttiva che funziona?

Se uno uomo si azzardasse a darmi della bambina sperando di fare il simpatico, su di me farebbe l'effetto esattamente opposto. Se poi lo facesse addirittura in un ambiente di lavoro, peggio che mai.

Ultima modifica di paniscus_2.0 il Lun Ott 24, 2016 9:01 pm, modificato 1 volta
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Tanto per chiacchierare: date del tu ai vostri alunni?   Lun Ott 24, 2016 8:59 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Ah sì? E per quale motivo dovrebbe essere una strategia seduttiva che funziona?

Se uno uomo si azzardasse a darmi della bambina sperando di fare il simpatico, su di me farebbe l'effetto esattamente opposto...

ho detto che è giusto?
ho fatto notare che secondo me non era un semplice modo per rivolgersi a una persona in maniera disinteressata.
boston

MessaggioOggetto: Re: Tanto per chiacchierare: date del tu ai vostri alunni?   Lun Ott 24, 2016 9:43 pm

balanzoneXXI ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
Ma davvero esistono ancora dei contesti in cui si usa abitualmente il VOI (intendo, in situazioni formali, a scuola, negli uffici)? Io non l'ho mai sentito, nemmeno dalle persone più anziane... conosco solo testimonianze di persone MOLTO anziane che dicono che ai tempi della loro giovinezza si usava ancora, ma che di fatto non lo usano più da decenni nemmeno loro! So che in alcune province del sud si usa, ma appunto, credevo che fosse limitato a situazioni private in cui ci si esprime in linguaggio informale o in semi-dialetto, non al lavoro o a scuola...

Macche' contesti geografici, storici semmai.

Cherchez le Balille.

E INVECE SÌ CONTESTI GEOGRAFICI CARO MIO.
I calabresi e i campani soprattutto se poco istruiti danno del voi in segno di rispetto. Non danno del lei ma del voi anche se a un settentrionale suona strano e arcaico.

boston

MessaggioOggetto: Re: Tanto per chiacchierare: date del tu ai vostri alunni?   Lun Ott 24, 2016 9:51 pm

ludmilla72 ha scritto:

Il rumeno è una lingua romanza se un rumeno vuole imparare l'italiano ci mette poco e il TU lo dia a sua sorella. Ho alunni madrelingua arabi che non si permettebbero mai di darmi del tu eppure anche in arabo non esiste la forma del lei. Io ho mparato a dare del lei a 3 anni e alle elementari dicevo "buongiorno signora maestra" e non "ciao maestra" come si usa oggi. Tutte le maestre della primaria si fanno dare del tu, è assurdo. Non è questione di confidenza eccessiva o di mancanza di rispetto e lo sappiamo bene ma la nostra lingua prevede l'uso del lei e quindi va insegnato da piccoli. Il bonus allo straniero lo concedo solo se sta apprendendo la lingua, solo i primissimi mesi forse. Il tu mo sta bene fra adulti ma solo se lo propongo io.
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Tanto per chiacchierare: date del tu ai vostri alunni?   Mar Ott 25, 2016 8:16 am

avidodinformazioni ha scritto:
balanzoneXXI ha scritto:
Macche' contesti geografici, storici semmai.

Cherchez le Balille.
No, ho una conoscente calabrese che l'anno scorso faceva l'ATA qui a Torino, ti assicuro che non è fascista eppure gli esce spontaneo il voi

Dai retta a me, qui le abitudini regionali non c' entrano.
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: Tanto per chiacchierare: date del tu ai vostri alunni?   Mar Ott 25, 2016 10:50 am

P.s. Aggiungo una cosa su cui non si è detto nulla: con i genitori ci diamo sempre del lei, ma ho visto anche colleghi che usavano il tu.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Tanto per chiacchierare: date del tu ai vostri alunni?   Mar Ott 25, 2016 11:33 am

precario_acciaio. ha scritto:
P.s. Aggiungo una cosa su cui non si è detto nulla: con i genitori ci diamo sempre del lei, ma ho visto anche colleghi che usavano il tu.

Tra adulti non cambia nulla.

Ci sono tu e Tu.
http://www.dis-tranoi.it/forum
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Tanto per chiacchierare: date del tu ai vostri alunni?   Mar Ott 25, 2016 11:39 am

La Tortuga ha scritto:
La prof di topografia
Ti hanno insegnato a disegnare i topi ? Non avevano cose più utili da farti fare ?
giorgio_d

MessaggioOggetto: Re: Tanto per chiacchierare: date del tu ai vostri alunni?   Mar Ott 25, 2016 11:40 am

in rumeno il "pronome di rispetto" come lo chiami tu esiste eccome....ed è proprio come l'inglese, il francese e l'italiano parlato dai meridionali corrispondente alla 2 persona plurale (Domnul/Dvs, sunteti....)....ti hanno detto una scemenza.

Tornando invece al soggetto del post, io ho spesso questa via di mezzo, molto utile nei licei o in scuole dove il livello di educazione è maggiore: do del tu ma chiamo per cognome...tipo "Rossi, vieni alla lavagna". Al liceo facevano cosi con me,

ludmilla72 ha scritto:
chicca70

MessaggioOggetto: Re: Tanto per chiacchierare: date del tu ai vostri alunni?   Mar Ott 25, 2016 12:12 pm

Mustang, non ci provava. Era solo un uomo ormai anziano con un atteggiamento paterno verso l'insegnante più giovane della scuola. Ciò non toglie che mi sentissi ugualmente imbarazzata
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: Tanto per chiacchierare: date del tu ai vostri alunni?   Mar Ott 25, 2016 5:43 pm

Mustang ha scritto:

non eri quella che la scuola deve educare? inizia ad educare il rumeno al rispetto delle regole nostre!

Certo che la scuola deve educare, ma, sinceramente, se gli alunni riconoscono l'autorevolezza (non mia, ma del ruolo che rivesto) non mi importa nulla del pronome che usano. L'importante è che ascoltino quello che dico e ne tengano conto.

Tra parentesi, i rumeni di solito sono più educati degli italiani, anche se hanno un lato "vittimista" molto seccante.
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: Tanto per chiacchierare: date del tu ai vostri alunni?   Mar Ott 25, 2016 5:46 pm

giorgio_d ha scritto:
Do del tu ma chiamo per cognome...tipo "Rossi, vieni alla lavagna". Al liceo facevano cosi con me.

Io i cognomi non riesco a ricordarli, anche perché ce ne sono alcuni veramente impronunciabili! Mica tutti possono chiamarsi "Rossi"!!!
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Tanto per chiacchierare: date del tu ai vostri alunni?   Mar Ott 25, 2016 6:27 pm

In classi in cui gli stranieri sono pochi, e comunque tutti di etnie diverse, è molto più facile ricordarsi i cognomi che i nomi. Perché di Aljon, di Nashmiya o di Zhong ce n'è uno solo per ogni nome... mentre è facilissimo ritrovarsi in classe quattro che si chiamano Matteo, tre Lorenzo, due Martina e quattro Giulia!
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Tanto per chiacchierare: date del tu ai vostri alunni?   Mar Ott 25, 2016 7:05 pm

giorgio_d ha scritto:
in rumeno il "pronome di rispetto" come lo chiami tu esiste eccome....ed è proprio come l'inglese, il francese e l'italiano parlato dai meridionali corrispondente alla 2 persona plurale (Domnul/Dvs, sunteti....)....ti hanno detto una scemenza.

Tornando invece al soggetto del post, io ho spesso questa via di mezzo, molto utile nei licei o in scuole dove il livello di educazione è maggiore: do del tu ma chiamo per cognome...tipo "Rossi, vieni alla lavagna". Al liceo facevano cosi con me,

quello era sottinteso..do il tu ma col cognome; i nomi non li conosco neanche.
ValePilo

MessaggioOggetto: Re: Tanto per chiacchierare: date del tu ai vostri alunni?   Sab Nov 19, 2016 8:50 pm

Mustang ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
Ma davvero esistono ancora dei contesti in cui si usa abitualmente il VOI (intendo, in situazioni formali, a scuola, negli uffici)? Io non l'ho mai sentito, nemmeno dalle persone più anziane... conosco solo testimonianze di persone MOLTO anziane che dicono che ai tempi della loro giovinezza si usava ancora, ma che di fatto non lo usano più da decenni nemmeno loro! So che in alcune province del sud si usa, ma appunto, credevo che fosse limitato a situazioni private in cui ci si esprime in linguaggio informale o in semi-dialetto, non al lavoro o a scuola...

no, si usa normalmente, perchè è reato? al nord dicono Il giovanni, La betta, al sud non si usa l'articolo prima del nome, ad esempio.

chapeau!!
crotone

MessaggioOggetto: Re: Tanto per chiacchierare: date del tu ai vostri alunni?   Sab Nov 19, 2016 10:45 pm

In Calabria si usa dare del voi. La maggior parte dei miei alunni dà del VOI, ma alcuni anche del lei. La mia provincia è un feudo rosso, quindi altre connotazioni c'entrano davvero poco.
Come hanno scritto altri, al Nord per esempio mettono l'articolo davanti al nome, ed a noi del Sud sembra molto buffo. Io sono stato a Padova per fare la presa di servizio a luglio, e nella scuola in cui sono stato non riuscivo a capire alcuni collaboratori ed amministrativi perchè parlavano praticamente in dialetto
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Tanto per chiacchierare: date del tu ai vostri alunni?   Sab Nov 19, 2016 10:55 pm

Citazione :
al nord dicono Il giovanni, La betta, al sud non si usa l'articolo prima del nome, ad esempio

In Toscana è un via di mezzo, si usa diffusamente l'articolo davanti al nome proprio, ma solo per le femmine : - )

Ossia, si dice "la Betta", "la Chiara", "la Lucia", ma NON "il Giovanni" o "il Piero".

Quando si usano i cognomi, invece, si usa l'articolo sempre, "il Mancini" o "la Rossi"... ma appunto si tratta sempre di cose abbastanza informali, non lo si scriverebbe in un documento ufficiale.
@melia

MessaggioOggetto: Re: Tanto per chiacchierare: date del tu ai vostri alunni?   Dom Nov 20, 2016 8:57 am

crotone ha scritto:
Io sono stato a Padova per fare la presa di servizio a luglio, e nella scuola in cui sono stato non riuscivo a capire alcuni collaboratori ed amministrativi perchè parlavano praticamente in dialetto
Togli pure il "praticamente", anche tra docenti parliamo spesso in dialetto.

Tanto per chiacchierare: date del tu ai vostri alunni?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» mi sa tanto che non ce l'ho fatta....
» come si fa a non viziare un bambino tanto desiderato?
» Come dormono i vostri gemellini?
» Ci ho pensato tanto e alla fine ho trovato una soluzione...
» Quali sono i vostri film preferiti

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: