Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

copiatura compiti in classe e a casa

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
rita

MessaggioOggetto: copiatura compiti in classe e a casa   Lun Ott 24, 2016 5:14 pm

Promemoria primo messaggio :

c' è chi sostiene che si aprende anche copiando e chi è completamente contrario
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
rita

MessaggioOggetto: Re: copiatura compiti in classe e a casa   Lun Ott 24, 2016 10:44 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Io invece comincio a pensare che tu non sia nemmeno una collega, ma una persona del tutto estranea all'insegnamento, che viene su questo forum appositamente per lanciare discussioni artificiose (e che siano appunto artificiose, lo si vede lontano chilometri) con tutt'altri scopi.

- magari sei una che lavora in una ditta di sondaggi e rilevamenti statistici,

- oppure uno studente di sociologia che si è messo in testa di fare la tesi di laurea o una tesina di esame sulle "reazioni percepite dei docenti italiani alla riforma scolastica del governo Renzi",

- oppure una che lavora in qualche agenzia o cooperativa che vende corsi di formazione psicopedasociofuffologici e che spera di raccattare qualche cliente in più,

- o forse uno degli ormai celebri "troll del PD", che andavano di moda due o tre anni

fa ma che forse ci sono ancora, pagati apposta dal partito (sempre una miseria, ma pagati) per fare lobbying sui forum, sui blog e sui social media.

Cavoli tuoi, d'altronde.

piuttosto sono io a chiedermi se tu sei effettivamente un docente perché da quando sei intervento tu la discussione ha preso un' altra piega (in negativo, ovviamente). infatti con Avido e Seasparrow stavamo esprimendo tranquillamente le nostre opinioni
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: copiatura compiti in classe e a casa   Lun Ott 24, 2016 10:52 pm

Capisco tutto, per carità, ma ora dire che la discussione sia stata impostata chiaramente e che stavate piacevolmente e costruttivamente dibattendo (2 interventi di cui uno sul tuo uso delle doppie) prima del boicottaggio, mi pare francamente un azzardo...
rita

MessaggioOggetto: Re: copiatura compiti in classe e a casa   Lun Ott 24, 2016 10:56 pm

lucetta10 ha scritto:
Capisco tutto, per carità, ma ora dire che la discussione sia stata impostata chiaramente e che stavate piacevolmente e costruttivamente dibattendo (2 interventi di cui uno sul tuo uso delle doppie) prima del boicottaggio, mi pare francamente un azzardo...  

perché, quando scrivi velocemente dal telefonino non ti capita di sbagliare? ho letto altri interventi di scuse per la scrittura col telefonino. non so, sulla terra queste cose succedono; se poi uno arriva da un altro pianeta è un altro paio di maniche
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: copiatura compiti in classe e a casa   Lun Ott 24, 2016 11:04 pm

rita 76 ha scritto:
piuttosto sono io a chiedermi se tu sei effettivamente un docente perché da quando sei intervento tu la discussione ha preso un' altra piega (in negativo, ovviamente). infatti con Avido e Seasparrow stavamo esprimendo tranquillamente le nostre opinioni

a) non hai nemmeno capito che sono donna, nonostante lo abbia ribadito chiaramente in un altro messaggio che rispondeva esplicitamente a te, poche ore fa;

b) non hai NEMMENO capito che Avido, i temi psicopedosocioinnovativi che a te stanno tanto cari, li prende sistematicamente in giro molto più esplicitamente di quanto non abbia mai fatto io, e che sul tema è capace di commenti molto più pesanti dei miei.

Ti consiglio di andare a riposarti e poi domani se ne riparla.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: copiatura compiti in classe e a casa   Lun Ott 24, 2016 11:13 pm

rita 76 ha scritto:
perché, quando scrivi velocemente dal telefonino non ti capita di sbagliare? ho letto altri interventi di scuse per la scrittura col telefonino. non so, sulla terra queste cose succedono; se poi uno arriva da un altro pianeta è un altro paio di maniche

Ah, ecco, ho capito perché io non posso essere considerata un'abitante della Terra: perché in effetti non scrivo mai col telefonino. Solo gli ufi (plurale di ufo), che sono notoriamente molto più avanzati di noi sul piano tecnologico, scrivono da una tastiera appoggiata sul tavolino e da uno schermo di computer...
rita

MessaggioOggetto: Re: copiatura compiti in classe e a casa   Lun Ott 24, 2016 11:37 pm

siccome io e una buona parte di quelli che siete interventi parliamo 'lingue' diverse, da parte mia è inutile continuare la discussione. non sto a perdere tempo e a sprecare le mie energie per una discussione che non portera' niente di costruttivo
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: copiatura compiti in classe e a casa   Mar Ott 25, 2016 5:27 am

incredibile come bastino 4 persone a mandare in vacca un forum.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: copiatura compiti in classe e a casa   Mar Ott 25, 2016 5:43 am

Scusa Rita 76, ma un thread come questo sembra fatto appositamente per scatenare dei flame. L'argomento è vaghissimo, scritto in maniera sgrammaticata, non abbastanza dettagliato da risultare decodificabile e tu ti incazzi pure se qualcuno te lo fa notare, con la nascita di conseguenti polemiche a ripetizione; peraltro, dopo aver aperto un thread che già non si capisce in partenza, continui a dare risposte incomprensibili e/o piccate e non si riesce mai ad andare al punto.

In un forum ogni forumista deve sapere che il mondo non gira intorno a lui, per cui non può pretendere che gli venga letto il pensiero anche quando pone un problema in maniera oscura o che tutti conoscano chi è e quali posizioni abbia. Se vuoi parlare della capacità di copiare negli esercizi di lingua e vuoi che qualcuno porti il proprio contributo di riflessione e di esperienza, devi spiegare esattamente a cosa ti riferisci, articolare il tuo pensiero, portare dei casi concreti, altrimenti si può pensare, legittimamente, all'alunno che copia dal compagno la verifica di matematica o di italiano, evento più vicino all'esperienza comune.

Il format del forum non è il massimo per chi ha il dito caldo sullo schermo dello smartphone; prevede ragionamenti articolati, non il "viva" o "abbasso" più consoni a piattaforme tipo FB. Non puoi pretendere di fare una figura particolarmente brillante aprendo il thread con "c' è chi sostiene che si aprende anche copiando e chi è completamente contrario" e continuando a dare risposte dello stesso tenore dell'incipit.

Non è un caso che in tre pagine il 90% delle risposte siano polemiche che nulla hanno a che vedere con l'argomento. La discussione non porterà a niente di costruttivo perché tu l'hai iniziata e continuata in un certo modo; o forse, invece, sarà costruttiva se ti potrà essere utile a capire meglio come si partecipa a un forum.
rita

MessaggioOggetto: Re: copiatura compiti in classe e a casa   Mar Ott 25, 2016 7:25 am

lo so benissimo che il titolo non era il massimo; volutamente non ho espresso il mio pensiero perché immaginavo cosa avrebbero pensato e scritto gli altri ed infatti ho indovinato, anzi... in realtà è stato molto peggio di qualsiasi mia aspettativa. cmq, è stata un' esperienza che mi ha segnato molto e ora capisco maggiormente quando ci si lamenta di tanti insegnanti. ho capito che la flessibilità non è una risorsa che hanno tutti e non oso immaginare cosa succede quando gli alunni di molti insegnanti non fanno i compiti; magari arrivano note a tutta forza e tante volte penso: "poveri alunni" (non mi riferisco solo alle note). capisco anche quando i ragazzi si dicono tra di loro: "ora abbiamo l' insegnante tizio? noooo, uffa". chissà come deve essere noioso e pesante l' insegnante tizio e non solo lui ma anche l' insegnante caio, ecc. ovviamente i genitori non possono lamentarsi della maggioranza degli insegnanti perché altrimenti la scuola rimarrebbe scoperta. ma ciò non significa che questi insegnanti (la maggioranza), che gli alunni eviterebbero molto volentieri, funzionino. gli alunni sono i migliori 'giudici'.  in ogni caso ognuno si regola a modo proprio.  non vado oltre.

Ultima modifica di rita 76 il Mar Ott 25, 2016 7:54 am, modificato 1 volta
serpina

MessaggioOggetto: Re: copiatura compiti in classe e a casa   Mar Ott 25, 2016 7:53 am

rita76, mi dispiace che questo topic ti abbia segnata molto. io però sono egoisticamente felice che tu sia nel forum e che apra topic come questo: qui le occasioni di svago sono talmente poche...
rita

MessaggioOggetto: Re: copiatura compiti in classe e a casa   Mar Ott 25, 2016 8:08 am

serpina ha scritto:
rita76, mi dispiace che questo topic ti abbia segnata molto. io però sono egoisticamente felice che tu sia nel forum e che apra topic come questo: qui le occasioni di svago sono talmente poche...

ti ringrazio, serpina. sono contenta di avere la tua ammirazione e la tua stima. il fatto di aver avuto qualcuno contro non significa che la maggioranza dei docenti che qui non si sono espressi sia dalla loro parte.
rita

MessaggioOggetto: Re: copiatura compiti in classe e a casa   Mar Ott 25, 2016 8:45 am

paniscus_2.0 ha scritto:
rita 76 ha scritto:

Ah, ecco, ho capito perché io non posso essere considerata un'abitante della Terra: perché in effetti non scrivo mai col telefonino. Solo gli ufi (plurale di ufo), che sono notoriamente molto più avanzati di noi sul piano tecnologico, scrivono da una tastiera appoggiata sul tavolino e da uno schermo di computer...

non viene considerato un abitante della terra chi non capisce che si può sbagliare, a maggior ragione se si scrive col telefonino. ho già visto attaccare altre persone per questo discorso e, veramente, non ho parole! e, cmq, ti chiedo: "tu non sbagli mai? sei così perfetta? beata te. noi, esseri umani, sbagliamo qualche volta"
sarei curiosa di sapere come ti poni con gli alunni quando commettono questo tipo di 'errori'. concludo dicendo: "hai visto che finalmente ho capito che sei una donna? qualcosa l' ho capita; tu, invece, di tutto quello che scrivo io (e non solo qui) non hai capito niente". questo è quello che capisco dai tuoi interventi (ho capito anche un' altra cosa e sono due). immagino i tuoi prossimi interventi a cui molto probabilmente non risponderò visto che considero il tempo prezioso
rita

MessaggioOggetto: Re: copiatura compiti in classe e a casa   Mar Ott 25, 2016 8:48 am

paniscus_2.0 ha scritto:
rita 76 ha scritto:

per me non e' un abitante della terra chi non capisce che si puo' sbagliare. ho già visto attaccare altre persone per questo discorso degli errori con la scrittura col telefonino e, veramente, non ho parole! e, cmq, ti chiedo: "tu non sbagli mai? sei così perfetta? beata te. noi, esseri umani, sbagliamo qualche volta"
sarei curiosa di sapere come ti poni con gli alunni quando commettono questo tipo di 'errori'. concludo dicendo: "hai visto che finalmente ho capito che sei una donna? qualcosa l' ho capita; tu, invece, di tutto quello che scrivo io (e non solo qui) non hai capito niente". questo è quello che capisco dai tuoi interventi (ho capito anche un' altra cosa e sono due). immagino i tuoi prossimi interventi a cui molto probabilmente non risponderò visto che considero il tempo prezioso
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: copiatura compiti in classe e a casa   Mar Ott 25, 2016 8:49 am

rita 76 ha scritto:
lo so benissimo che il titolo non era il massimo; volutamente non ho espresso il mio pensiero perché immaginavo cosa avrebbero pensato e scritto gli altri ed infatti ho indovinato, anzi... in realtà è stato molto peggio di qualsiasi mia aspettativa. cmq, è stata un' esperienza che mi ha segnato molto e ora capisco maggiormente quando ci si lamenta di tanti insegnanti. ho capito che la flessibilità non è una risorsa che hanno tutti e non oso immaginare cosa succede quando gli alunni di molti insegnanti non fanno i compiti; magari arrivano note a tutta forza e tante volte penso: "poveri alunni" (non mi riferisco solo alle note). capisco anche quando i ragazzi si dicono tra di loro: "ora abbiamo l' insegnante tizio? noooo, uffa". chissà come deve essere noioso e pesante l' insegnante tizio e non solo lui ma anche l' insegnante caio, ecc. ovviamente i genitori non possono lamentarsi della maggioranza degli insegnanti perché altrimenti la scuola rimarrebbe scoperta. ma ciò non significa che questi insegnanti (la maggioranza), che gli alunni eviterebbero molto volentieri, funzionino. gli alunni sono i migliori 'giudici'.   in ogni caso ognuno si regola a modo proprio.  non vado oltre.

ti ha segnata molto?
Flessibilità?
Note a tuta forza? Compiti a casa?
poveri alunni?
Insegnanti da evitare? La maggioranza?

Mi pare che tu stia continuando ad alimentare stupide polemiche, lanciando il sasso e nascondendo la mano. Ho tentato di spiegarti pacatamente e dettagliatamente cosa non va nel modo in cui hai impostato e portato avanti questa discussione, ma mi pare che da una parte entri e dall'altra esca.
In ogni caso l'insegnante a scuola ci va ad insegnare, non a cercare popolarità tra gli alunni.
rita

MessaggioOggetto: Re: copiatura compiti in classe e a casa   Mar Ott 25, 2016 8:52 am

se l' insegnante non è 'amato' e considerato dagli alunni questi studiano perché devono studiare e, quindi, con motivazioni esterne e non interne e, quindi, la passione per la disciplina viene a mancare con le eventuali conseguenze nei risultati

Ultima modifica di rita 76 il Mar Ott 25, 2016 8:56 am, modificato 1 volta
rita

MessaggioOggetto: Re: copiatura compiti in classe e a casa   Mar Ott 25, 2016 8:54 am

ho sbagliato ancora perché non sono riuscita a cancellare il doppio intervento. mi ero già scusata perché avevo scritto che ho telefonino e computer che non funzionano bene. chi vorrà nuovamente attaccarmi verrà considerato per quel che in realtà è da tutti quelli che lo leggono
rita

MessaggioOggetto: Re: copiatura compiti in classe e a casa   Mar Ott 25, 2016 9:04 am

ushikawa ha scritto:
rita 76 ha scritto:
lo so benissimo che il titolo non era il massimo; volutamente non ho espresso il mio pensiero perché immaginavo cosa avrebbero pensato e scritto gli altri ed infatti ho indovinato, anzi... in realtà è stato molto peggio di qualsiasi mia aspettativa. cmq, è stata un' esperienza che mi ha segnato molto e ora capisco maggiormente quando ci si lamenta di tanti insegnanti. ho capito che la flessibilità non è una risorsa che hanno tutti e non oso immaginare cosa succede quando gli alunni di molti insegnanti non fanno i compiti; magari arrivano note a tutta forza e tante volte penso: "poveri alunni" (non mi riferisco solo alle note). capisco anche quando i ragazzi si dicono tra di loro: "ora abbiamo l' insegnante tizio? noooo, uffa". chissà come deve essere noioso e pesante l' insegnante tizio e non solo lui ma anche l' insegnante caio, ecc. ovviamente i genitori non possono lamentarsi della maggioranza degli insegnanti perché altrimenti la scuola rimarrebbe scoperta. ma ciò non significa che questi insegnanti (la maggioranza), che gli alunni eviterebbero molto volentieri, funzionino. gli alunni sono i migliori 'giudici'.   in ogni caso ognuno si regola a modo proprio.  non vado oltre.

ti ha segnata molto?
Flessibilità?
Note a tuta forza? Compiti a casa?
poveri alunni?
Insegnanti da evitare? La maggioranza?

Mi pare che tu stia continuando ad alimentare stupide polemiche, lanciando il sasso e nascondendo la mano. Ho tentato di spiegarti pacatamente e dettagliatamente cosa non va nel modo in cui hai impostato e portato avanti questa discussione, ma mi pare che da una parte entri e dall'altra esca.
In ogni caso l'insegnante a scuola ci va ad insegnare, non a cercare popolarità tra gli alunni.

anche tu hai commesso un errore (puoi anche correggerlo ma la modifica si vede). lo faccio notare non perché sei tu ma per dimostrare a chi ha puntato il dito contro che a tutti può capitare di sbagliare.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: copiatura compiti in classe e a casa   Mar Ott 25, 2016 9:07 am

a lavare la testa all'asino si perde tempo, acqua e sapone
rita

MessaggioOggetto: Re: copiatura compiti in classe e a casa   Mar Ott 25, 2016 9:09 am

ushikawa ha scritto:
a lavare la testa all'asino si perde tempo, acqua e sapone

l' asina sarei io? o forse qualcun altro?????
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: copiatura compiti in classe e a casa   Mar Ott 25, 2016 11:34 am

rita 76 ha scritto:
gli alunni sono i migliori 'giudici'
Per essere i migliori giudici bisogna

1) avere nobili intenti
2) avere capacità di discernimento
3) essere presenti ed acquisire informazioni

Sulla 3 nulla dire, chi meglio di loro ?

Sicura che gli alunni abbiano intenti nobili ? Nelle peggiori scuole gli alunni son lì perchè obbligati ad essere in qualche scuola e quella per loro è la meno peggio; in quelle un po' migliori la maggior parte degli studenti sente il dovere di andare a scuola ma non ama le fatiche che ne derivano.
Anche nelle scuole migliori solo una minoranza di alunni posta davanti alla scelta di farsi il mazzo di più per imparare di più accetterebbe; prova a proporre un corso pomeridiano di filologia romanza in un liceo classico, completamente gratuito e della durata di 40 ore, vedrai chi si iscrive !

La maggior parte dei ragazzi vuole voti alti con poco sforzo, un docente che li fa lavorare non sarà apprezzato.

Sulla capacità di discernimento mi limito a farti notare che molti docenti non hanno chiaro quali siano le giuste tecniche di docenza, quelle più proficue, figurati se possono avere le idee chiare gli studenti; pensa solo alla discussione compiti per le vacanze sì o no e pensa quale autorevolezza possa avere il giudizio di uno studente su un docente che dà o non dà compiti per le vacanze; pensa alla discussione conoscenze-competenze, pensa alla discussione DSA-mappe sì o mappe no all'interrogazione.
mac67

MessaggioOggetto: Re: copiatura compiti in classe e a casa   Mar Ott 25, 2016 4:10 pm

avidodinformazioni ha scritto:

La maggior parte dei ragazzi vuole voti alti con poco sforzo, un docente che li fa lavorare non sarà apprezzato.

La mia esperienza, certo limitata a poche scuole, dice il contrario. Anche il lavativo è in grado di dire che il docente X è in gamba mentre il docente Y sembra arrivato in cattedra per caso.
AndreaOdi

MessaggioOggetto: Re: copiatura compiti in classe e a casa   Mar Ott 25, 2016 4:11 pm

Ma il titolo del topic è una domanda o un'affermazione? Scritto così sembrerebbe un'affermazione. In tal caso... boh, ne prendo atto. Mi pare plausibile che esista almeno una persona che sostiene che si apprende anche copiando (i compiti in classe). Del resto ci sono persone che cercano di dimostrare il moto perpetuo giocando con le calamite. Se invece è una domanda, allora la mia risposta è NO. Copiando si apprende poco e niente, soprattutto se lo si fa con il cervello spento, come spesso capita. E poi... copiare i compiti in classe? Per apprendere?!?!?!? Scherzi? Dici sul serio?
rita

MessaggioOggetto: Re: copiatura compiti in classe e a casa   Mar Ott 25, 2016 4:13 pm

rita 76 ha scritto:
gli alunni sono i migliori 'giudici'
Per essere i migliori giudici bisogna

1) avere nobili intenti
2) avere capacità di discernimento
3) essere presenti ed acquisire informazioni

Sulla 3 nulla dire, chi meglio di loro ?

Sicura che gli alunni abbiano intenti nobili ? Nelle peggiori scuole gli alunni son lì perchè obbligati ad essere in qualche scuola e quella per loro è la meno peggio; in quelle un po' migliori la maggior parte degli studenti sente il dovere di andare a scuola ma non ama le fatiche che ne derivano.
Anche nelle scuole migliori solo una minoranza di alunni posta davanti alla scelta di farsi il mazzo di più per imparare di più accetterebbe; prova a proporre un corso

pomeridiano di filologia romanza in un liceo classico, completamente gratuito e della durata di 40 ore, vedrai chi si iscrive !

Sulla capacità di discernimento mi limito a farti notare che molti docenti non hanno chiaro quali siano le giuste tecniche di docenza, quelle più proficue, figurati se possono avere le idee chiare gli studenti; pensa solo alla discussione compiti per le vacanze sì o no e pensa quale autorevolezza possa avere il giudizio di uno studente su un docente che dà o non dà compiti per le vacanze; pensa alla discussione conoscenze-competenze, pensa alla discussione DSA-mappe sì o mappe no all'interrogazione.

è vero che alcuni vogliono il voto alto con il minimo sforzo e questo, a mio avviso, denota immaturità. per fortuna, una buona parte di alunni apprezza il lavoro dei docenti ed essendo abile nell' autovalutazione, riesce a comprendere i progressi compiuti.
rita

MessaggioOggetto: Re: copiatura compiti in classe e a casa   Mar Ott 25, 2016 4:16 pm

AndreaOdi ha scritto:
Ma il titolo del topic è una domanda o un'affermazione? Scritto così sembrerebbe un'affermazione. In tal caso... boh, ne prendo atto. Mi pare plausibile che esista almeno una persona che sostiene che si apprende anche copiando (i compiti in classe). Del resto ci sono persone che cercano di dimostrare il moto perpetuo giocando con le calamite.  Se invece è una domanda, allora la mia risposta è NO. Copiando si apprende poco e niente, soprattutto se lo si fa con il cervello spento, come spesso capita.   E poi... copiare i compiti in classe? Per apprendere?!?!?!? Scherzi? Dici sul serio?

ma tu hai letto gli altri interventi? se per compiti in classe intendi le verifiche col voto mi ero già espressa contraria (ovviamente!!!). prima di sparare a zero leggi tutto attentamente perché da quanto capisco hai letto poco o niente degli interventi precedenti
rita

MessaggioOggetto: Re: copiatura compiti in classe e a casa   Mar Ott 25, 2016 4:19 pm

mac67 ha scritto:

La mia esperienza, certo limitata a poche scuole, dice il contrario. Anche il lavativo è in grado di dire che il docente X è in gamba mentre il docente Y sembra arrivato in cattedra per caso.

concordo perché essere lavativo e non voler lavorare non significa non saper valutare e rendersi conto della realtà

copiatura compiti in classe e a casa
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 5Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» Compiti di un moderatore
» Nicolas e la sua mamma sono finalmente a casa!
» la tua casa segreta
» Vicini di casa rumorosi
» CAMPANIA - CAVA DE' TIRRENI (SA) - Artemisia H. S.r.l. - Casa di Cura Ruggiero

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: