Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

copiatura compiti in classe e a casa

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
rita 76

MessaggioOggetto: copiatura compiti in classe e a casa   Lun Ott 24, 2016 5:14 pm

Promemoria primo messaggio :

c' è chi sostiene che si aprende anche copiando e chi è completamente contrario
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
AndreaOdi

MessaggioOggetto: Re: copiatura compiti in classe e a casa   Mar Ott 25, 2016 4:44 pm

Rita, ho letto circa un commento su due. Ora dalle tue parole ho capito, o meglio intuito, che tu volessi dire: "copiare i compiti (per casa, mentre ci si trova) in classe".
Va bene. I miei dubbi restano. Si trattava di una domanda o di un'affermazione?
AndreaOdi

MessaggioOggetto: Re: copiatura compiti in classe e a casa   Mar Ott 25, 2016 4:59 pm

Ho riletto una buona parte dei commenti ed ho capito poco o niente. Sta sera ci riprovo con calma...
rita 76

MessaggioOggetto: Re: copiatura compiti in classe e a casa   Mar Ott 25, 2016 5:03 pm

non volevo dire questo; volevo sapere cosa si pensa in generale quando i ragazzi copiano (non nelle verifiche perchè in quel caso è ovvio che non devono). Per 'copiare' intendo qualunque cosa: se si assegna un lavoro individuale da fare in classe e qualcuno copia, come reagisce l' insegnante? Si limita a dire: "Non copiate!!!" o adotta delle strategie affinchè il ragazzo pur copiando apprenda? Il titolo era generico: intendevo copiare i compiti in classe (non le verifiche), i compiti per casa, copiare un testo/ esercizio corretto...
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: copiatura compiti in classe e a casa   Mar Ott 25, 2016 7:14 pm

Ma cosa sono i "compiti in classe che non sono verifiche"?????

Se insegni alla primaria, posso anche capire che si tratti di esercitazioni informali che hanno una valenza di approfondimento... ma secondo te alle medie o alle superiori si passa il tempo a fare "compiti in classe" senza poi metterci il voto? Oppure, ogni volta che si propone un esercizio durante l'ora di lezione, lo chiami "compito in classe"?
rita 76

MessaggioOggetto: Re: copiatura compiti in classe e a casa   Mar Ott 25, 2016 7:31 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ma cosa sono i "compiti in classe che non sono verifiche"?????

Se insegni alla primaria, posso anche capire che si tratti di esercitazioni informali che hanno una valenza di approfondimento... ma secondo te alle medie o alle superiori si passa il tempo a fare "compiti in classe" senza poi metterci il voto? Oppure, ogni volta che si propone un esercizio durante l'ora di lezione, lo chiami "compito in classe"?

qualunque cosa assegnata da un docente per me è un compito: esercizio, ecc. se le verifiche si chiamano così c' è un motivo che è quello di verificare l' apprendimento degli alunni. le verifiche una volta si chiamavano "compiti in classe", ora si chiamano verifiche e tra l'altro bisognerebbe anche distinguere tra verifiche scritte, orali (che una volta si chiamavano, e molti ancora oggi, chiamano, interrogazioni) e pratiche
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: copiatura compiti in classe e a casa   Mar Ott 25, 2016 7:33 pm

come le chiami le chiami la sostanza non cambia...
rita 76

MessaggioOggetto: Re: copiatura compiti in classe e a casa   Mer Ott 26, 2016 2:21 am

ushikawa ha scritto:
come le chiami le chiami la sostanza non cambia...

certamente, d' accordo! in ogni caso io ho  una visione più generale del compito che non si limita alla verifica col voto; il compito è una qualunque azione che l' insegnnte dice all' alunno di svolgere o che, addirittura, se lo dica l' alunno stesso (ora cancello la lavagna). Mi rendo perfettamente conto di avere una flessibilità che non è da tutti; in ogni caso che il compito non si limiti alle verifiche ma che comprenda anche una qualunque attività anche senza voto, lo pensano in parecchi con cui ne ho già discusso.

Ultima modifica di rita 76 il Mer Ott 26, 2016 2:50 am, modificato 1 volta
rita 76

MessaggioOggetto: Re: copiatura compiti in classe e a casa   Mer Ott 26, 2016 2:28 am

a proposito di compiti, esistono i compiti autentici: " il compito autentico è un compito che prevede che gli studenti costruiscano il loro sapere in modo attivo ed in contesti reali e complessi e lo usano in modo preciso e pertinente, dimostrando il possesso di una determinata competenza" (preso da internet). si chiama autentico perché è personalizzato, cioè è un compito in cui ognuno dimostra la propria competenza
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: copiatura compiti in classe e a casa   Mer Ott 26, 2016 6:29 am

rita 76 ha scritto:
a proposito di compiti, esistono i compiti autentici: " il compito autentico è un compito che prevede che gli studenti costruiscano il loro sapere in modo attivo ed in contesti reali e complessi e lo usano in modo preciso e pertinente, dimostrando il possesso di una determinata competenza" (preso da internet). si chiama autentico perché è  personalizzato, cioè è un compito in cui ognuno dimostra la propria competenza

Mi faresti un esempio? non preso da Internet, magari
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: copiatura compiti in classe e a casa   Mer Ott 26, 2016 6:49 am

ma pensiamo prima a fargli fare i compiti tout-court, poi semmai ai compiti "autentici" che invece sono molto più falsi degli altri, perché costruiti artificiosamente in situazioni che non sono né realmente scolastiche né realmente competenziali.
La solita fuffa.
rita 76

MessaggioOggetto: Re: copiatura compiti in classe e a casa   Mer Ott 26, 2016 7:55 am

lucetta10 ha scritto:
rita 76 ha scritto:
a proposito di compiti, esistono i compiti autentici: " il compito autentico è un compito che prevede che gli studenti costruiscano il loro sapere in modo attivo ed in contesti reali e complessi e lo usano in modo preciso e pertinente, dimostrando il possesso di una determinata competenza" (preso da internet). si chiama autentico perché è  personalizzato, cioè è un compito in cui ognuno dimostra la propria competenza

Mi faresti un esempio? non preso da Internet, magari

mah, anche la 'semplice' produzione di un testo può essere un esempio di compito autentico oppure una scenetta; ce ne sarebbero altri, cmq...
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: copiatura compiti in classe e a casa   Mer Ott 26, 2016 11:09 am

quindi basta metterci l'etichetta "autentico", come i prodotti di marca
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: copiatura compiti in classe e a casa   Mer Ott 26, 2016 1:13 pm

Direi che dall'esempio basta anche non mettercela. Cos'è una scenetta? Role play...
rita 76

MessaggioOggetto: Re: copiatura compiti in classe e a casa   Mer Ott 26, 2016 1:36 pm

lucetta10 ha scritto:
Direi che dall'esempio basta anche non mettercela. Cos'è una scenetta? Role play...

esattamente. un role play
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: copiatura compiti in classe e a casa   Mer Ott 26, 2016 1:56 pm

rita 76 ha scritto:
Mi rendo perfettamente conto di avere una flessibilità che non è da tutti.

Ma la fai finita con queste pretese di illuminazione superiore?

Il tuo atteggiamento qui sopra non mi sembra affatto indice di flessibilità, ma semmai di idee molto confuse e approssimative, dalle quali ogni tanto ne acchiappi una qualsiasi a caso e proponi quella, perchè tanto te le fai andare bene tutte allo stesso modo, con la massima noncuranza.

La "flessibilità" è un'altra cosa, ti assicuro.
rita 76

MessaggioOggetto: Re: copiatura compiti in classe e a casa   Mer Ott 26, 2016 2:06 pm

paniscus, il forum è pubblico e quello che a te può dare fastidio può non darlo ad altri; perciò, sei liberissima di non leggere i miei interventi.
Io, piuttosto, mi chiedo se chi non sa cosa siano i compiti autentici abbia preso l' abilitazione
rita 76

MessaggioOggetto: Re: copiatura compiti in classe e a casa   Mer Ott 26, 2016 2:07 pm

ecco qualcosa sui compiti autentici trovato in internet:
https://federicobatini.files.wordpress.com/2015/01/compiti-autentici-compiti-di-realtc3a0.pdf
rita 76

MessaggioOggetto: Re: copiatura compiti in classe e a casa   Mer Ott 26, 2016 2:10 pm

ushikawa ha scritto:

in realtà il compito "autentico" è un 'normalissimo' e un 'qualsiasi' compito che viene definito tale perchè è proprio della singola persona che si autovalorizza e viene valorizzata dalla società; la persona che esegue un compito autentico sa fare qualcosa di utile per se stessa e per la realtà che la circonda e la mette in pratica
Mustang_2

MessaggioOggetto: Re: copiatura compiti in classe e a casa   Mer Ott 26, 2016 2:24 pm

quindi abbiamo capito l'oggetto del contendere?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: copiatura compiti in classe e a casa   Mer Ott 26, 2016 2:34 pm

rita 76 ha scritto:
ushikawa ha scritto:

in realtà il compito "autentico" è un 'normalissimo' e un 'qualsiasi' compito che viene definito tale perchè è proprio della singola persona che si autovalorizza e viene valorizzata dalla società;

Appunto, quindi è un compito normalissimo, esattamente come tutti quelli che si facevano anche prima, quando ancora non si chiamavano così. E tu ti permetti di spalare fango scandalizzata su chi non usa questa espressione e quindi "non avrebbe meritato di prnedere l'abilitazione"?

PER FORTUNA io l'abilitazione l'ho presa quando questo linguaggio patetico ancora non si usava.
Spero che tu non voglia insinuare che la mia abilitazione conti di meno, o che i compiti che do io sono meno autentici dei tuoi.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: copiatura compiti in classe e a casa   Mer Ott 26, 2016 2:39 pm

rita 76 ha scritto:
paniscus, il forum è pubblico e quello che a te può dare fastidio può non darlo ad altri; perciò, sei liberissima di non leggere i miei interventi.

Invece, che ti piaccia o no, PROPRIO perché il forum è pubblico, io li leggo e li commento come mi pare.

Coome credevo di averti spiegato qualche giorno fa, su un forum pubblico non eisste il DIRITTO a ricevere solo commenti positivi o aessere letti solo da chi è d'accordo. Chi scrive su un forum pubblico accetta anche la possibilità di essere contestato o criticato

E visto che tu ritieni di possedere una eccezionale flessibilità che "non è mica da tutti", non dovresti avere nessun problema ad adeguarti a questa banalissima evidenza. A vantarsi di essere tanto flessibile solo su quello che piace e solo su quello che fa comodo, è buono chiunque.

rita 76

MessaggioOggetto: Re: copiatura compiti in classe e a casa   Mer Ott 26, 2016 2:41 pm

[quote="paniscus_2.0"]
rita 76 ha scritto:
ushikawa ha scritto:

in realtà il compito "autentico" è un 'normalissimo' e un 'qualsiasi' compito che viene definito tale perchè è proprio della singola persona che si autovalorizza e viene valorizzata dalla società;

Appunto, quindi è un compito normalissimo, esattamente come tutti quelli che si facevano anche prima, quando ancora non si chiamavano così. E tu ti permetti di spalare fango scandalizzata su chi non usa questa espressione e quindi "non avrebbe meritato di prnedere l'abilitazione"?

PER FORTUNA io l'abilitazione l'ho presa quando questo linguaggio patetico ancora non si usava.
Spero che tu non voglia insinuare che la mia abilitazione conti di meno, o che i compiti che do io sono meno autentici dei tuoi. [/quote/]

io parlo in generale; non ti conosco e non mi permetto di insinuare cose del genere. cmq mi sono stancata. ho visto altri utenti attaccare anche altre persone e a me tutto questo non piace. io ho portato il mio contributo, ho messo delle citazioni e dei link presi da internet e, quindi, qualcosa di produttivo. io non ti ho mai attaccato mentre tu a me si, ora basta!!!
rita 76

MessaggioOggetto: Re: copiatura compiti in classe e a casa   Mer Ott 26, 2016 2:43 pm

continuate voi
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: copiatura compiti in classe e a casa   Mer Ott 26, 2016 2:47 pm

Guarda, sono GIORNI che tu continui a ripetere che ti sei stancata. A me non può fregarmene di meno se "ti sei stancata", non essendo io né la tua terapeuta, né la tua allenatrice sportiva, né un'amica o una parente che può darti una mano nell'alleggerirti di compiti pratici.

Se ti sei stancata di discutere sul forum, semplicemente, prenditi una pausa e smettila di scrivere, non è mica vietato.

Se invece non ti sei affatto stancata di scrivere, ma ti sei solo stancata del fatto che scriva anch'io, beh, ripeto, non è un problema mio. Io continuo a commentare quello che voglio.
chicca70

MessaggioOggetto: Re: copiatura compiti in classe e a casa   Mer Ott 26, 2016 2:48 pm

Eccomi!!!! Sono un'altra che non ha idea di cosa sia un compito autentico e non ne sente la mancanza

copiatura compiti in classe e a casa
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 di 5Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» Compiti di un moderatore
» Nicolas e la sua mamma sono finalmente a casa!
» la tua casa segreta
» Vicini di casa rumorosi
» CAMPANIA - CAVA DE' TIRRENI (SA) - Artemisia H. S.r.l. - Casa di Cura Ruggiero

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: