Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

SECONDARIA, TEMPO PROLUNGATO E ORARIO POMERIDIANO

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Pa69

MessaggioOggetto: SECONDARIA, TEMPO PROLUNGATO E ORARIO POMERIDIANO   Lun Ott 24, 2016 9:55 pm

Gentilissimi colleghi, vi scrivo in relazione a un conflitto che è sorto nella mia scuola nell'organizzazione dell'orario nelle classi a tempo prolungato di una scuola secondaria di primo grado.
In sede collegiale si era deliberato che nei pomeriggi delle classi a tempo prolungato si sarebbe organizzato un orario che desse priorità alla didattica, pertanto si è stabilito che in un pomeriggio si sarebbe lavorato per gruppi di recupero/potenziamento di lettere e matematica, mentre il secondo pomeriggio, si sarebbero inserite in orario materie più pratiche e più gradite ai ragazzi (musica, ed. fisica, arte, tecnologia), ovviamente compatibilmente con le disponibilità dei docenti a svolgere le ore curricolari al pomeriggio. Ora, a causa di una pluralità di motivi che non sto qui a elencare, mi sono vista praticamente imporre le ore del pomeriggio. IL problema è che io faccio lingue straniere e che ogni volta che ho offerto la mia disponibilità a fare le ore pomeridiane, la ricaduta didattica sulle classi è stata pessima! Possono impormi di fare le ore curricolari al pomeriggio d'ufficio? Preciso che dell'orario si occupa una commissione e non la dirigente, la quale insiste sulla priorità di rendere l'orario più compatibile possibile con le esigenze di apprendimento dei ragazzi.
Tornare in alto Andare in basso
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: SECONDARIA, TEMPO PROLUNGATO E ORARIO POMERIDIANO   Lun Ott 24, 2016 10:05 pm

Ormai dalle forma Gelmini, tutte le ore del tempo prolungato sono curricolari e frontali, nella tua scuola non avete fatto nulla di innovativo: le ore pomeridiane sono come quelle del mattino, quelle di inglese come quelle di matematica e anche se si organizzano classi aperte.
Se c'è dunque una difficoltà, riguarda tutte le materie, non capisco come sia possibile che per le discipline si acquisisca una "disponibilità" a svolgere i pomeriggi.
Cosa intendi per svolgere le ore del pomeriggio? Tutte le tre ore di inglese della stessa classe vengono fatte di pomeriggio? Immagino di no...
Pa69

MessaggioOggetto: Re: SECONDARIA, TEMPO PROLUNGATO E ORARIO POMERIDIANO   Lun Ott 24, 2016 10:10 pm

Non mi pare di aver detto che nella mia scuola "abbiamo fatto qualcosa di innovativo".  Spiegavo semplicemente la linea deliberata in Collegio,  per cui in un pomeriggio si sarebbe fatta la compresenza possibile fra lettere e matematica e nell'altro discipline pratiche. Io faccio la seconda lingua, non inglese, dunque solo due ore settimanali,  una delle due è l'ultima del sabato.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: SECONDARIA, TEMPO PROLUNGATO E ORARIO POMERIDIANO   Lun Ott 24, 2016 10:24 pm

Pa69 ha scritto:
Non mi pare di aver detto che nella mia scuola "abbiamo fatto qualcosa di innovativo".  Spiegavo semplicemente la linea deliberata in Collegio,  per cui in un  pomeriggio si sarebbe fatta la compresenza possibile fra lettere e matematica e nell'altro discipline pratiche. Io faccio la seconda lingua, non inglese, dunque solo due ore settimanali,  una delle due è l'ultima del sabato.

A me risulta invece che le compresenza non siano più possibili, dalla riforma Gelmini, salvo che tu non parli di presenza dei docenti su due classi parallele.
Ripeto che tutte le ore del tempo prolungato sono curricolari e articolatili per un tempo scuola di 38/40 ore (mi pare di capire che da te siano 34), che tocca quindi tutte le discipline (fa esclusione solo la mensa) che possono indifferentemente essere di mattina di pomeriggio.
Comunque, non so come vi siate organizzati. Mi sembra molto peggio la lezione di mattina del sabato che non quella pomeridiana
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: SECONDARIA, TEMPO PROLUNGATO E ORARIO POMERIDIANO   Lun Ott 24, 2016 10:37 pm

a Venezia si dice che il pesce grande mangia il pesce piccolo => traduzione della tua storia: te in commissione orario conti nulla :-)

SECONDARIA, TEMPO PROLUNGATO E ORARIO POMERIDIANO
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Dubbi su completamento di orario tra scuola statale e scuola paritaria
» Il tempo
» il tempo esiste?
» TEMPO TRA INIZIO TERAPIA E GIORNO DEL PICK UP
» In quanto tempo le beta si azzerano?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum