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 Gli IC hanno prodotto un miglioramento?

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AutoreMessaggio
lucetta10



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MessaggioOggetto: Gli IC hanno prodotto un miglioramento?   Mer Ott 26, 2016 6:33 am

Sarà che sono reduce da uno scontro con le maestre e che sono approdata a posizioni inconciliabili, ma al di là della retorica sulla necessità della verticalità, qualcuno constata realmente un miglioramento a livello didattico, organizzativo o altro dall'istituzione degli Istituti Comprensivi?
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ushikawa



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MessaggioOggetto: Re: Gli IC hanno prodotto un miglioramento?   Mer Ott 26, 2016 6:45 am

In teoria avrebbero dovuto, nella pratica in ogni istituto la componente maggioritaria (maestre o professoresse) tenta di prevaricare l'altra; a me in sede di consiglio alcune maestre paiono delle esaltate, o delle teorie psicopedagogiche, o dell'accaparramento di incarichi e progetti, o di entrambe le cose. Purtroppo la formazione e l'istruzione degli alunni non sono sempre le priorità.
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lucetta10



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MessaggioOggetto: Re: Gli IC hanno prodotto un miglioramento?   Mer Ott 26, 2016 11:48 am

Perché in teoria si?
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avidodinformazioni



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MessaggioOggetto: Re: Gli IC hanno prodotto un miglioramento?   Mer Ott 26, 2016 5:18 pm

Cosa intendi per "miglioramento" ? Organizzazione interna vostra ? Facilità vostra di lavorare ? Costi d'esercizio ? Soddisfazione dell'utenza ? Competenze in uscita ?

La bambina degli anni 40 di un thread apparso su questo forum qualche giorno fa non andava in un IC vero ? Direi che le competenze in uscita non sono migliorate, il resto non so.
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Paolo Santaniello



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MessaggioOggetto: Re: Gli IC hanno prodotto un miglioramento?   Mer Ott 26, 2016 5:36 pm

...il risparmio. Quello è il miglioramento.
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avidodinformazioni



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MessaggioOggetto: Re: Gli IC hanno prodotto un miglioramento?   Mer Ott 26, 2016 5:45 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
...il risparmio. Quello è il miglioramento.
Effetto collaterale, sono sicuro che chi ha ideato gli IC non ci aveva pensato; poteva costare di più poteva costare di meno, abbiamo avuto fortuna.
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@melia



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MessaggioOggetto: Re: Gli IC hanno prodotto un miglioramento?   Mer Ott 26, 2016 5:57 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Paolo Santaniello ha scritto:
...il risparmio. Quello è il miglioramento.
Effetto collaterale, sono sicuro che chi ha ideato gli IC non ci aveva pensato; poteva costare di più poteva costare di meno, abbiamo avuto fortuna.
No, no. Sono sicura che l'operazione mirava soprattutto al risparmio e questo mi pare raggiunto, quindi ha avuto successo. Non dico nelle città in cui si potevano unire due scuole medie, o due elementari, nei paesi il risultato ottenuto è che da due scuole (elementare e media), due presidi, due segreterie si arriva ad una scuola, un preside, una segreteria, e pluribus unum.
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tellina



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MessaggioOggetto: Re: Gli IC hanno prodotto un miglioramento?   Mer Ott 26, 2016 6:18 pm

Nelle grandi città hanno accorpato, generalmente, una media a due, tre, elementar e una infanzia.
Un ds, una segreteria, un bel macello, un gran risparmio comunque.
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ushikawa



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MessaggioOggetto: Re: Gli IC hanno prodotto un miglioramento?   Mer Ott 26, 2016 6:29 pm

il miglioramento teorico sarebbe la verticalità, il poter lavorare almeno con una parte degli alunni per otto anni. In pratica nella maggior parte delle scuole insegnanti di primaria e di secondaria si guardano in cagnesco e se con le maestre osi solo sfiorare il discorso su che tipo di competenze in uscita dalle elementari servirebbero alle medie ti mandano pure al diavolo.
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@melia



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MessaggioOggetto: Re: Gli IC hanno prodotto un miglioramento?   Mer Ott 26, 2016 6:35 pm

Tellina, non confondere i plessi con le scuole: spesso una scuola elementare, prima era chiamata direzione didattica, comprendeva già due o tre o più plessi di elementare e alcuni dell'infanzia.
Nel paese dove abito, cintura urbana della città, c'erano due direzioni didattiche, in 7 plessi di elementari e due di infanzia (gli altri sono religiosi parificati), e una scuola media in due plessi. Con l'unificazione ci sono due IC, con un plesso di scuola media a testa, e le altre spartite un po' a caso per far quadrare i numeri. Infatti ci sono studenti che fanno le elementari in una scuola e le medie in un'altra.
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avidodinformazioni



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MessaggioOggetto: Re: Gli IC hanno prodotto un miglioramento?   Mer Ott 26, 2016 7:22 pm

@melia ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
Paolo Santaniello ha scritto:
...il risparmio. Quello è il miglioramento.
Effetto collaterale, sono sicuro che chi ha ideato gli IC non ci aveva pensato; poteva costare di più poteva costare di meno, abbiamo avuto fortuna.
No, no. Sono sicura che l'operazione mirava soprattutto al risparmio e questo mi pare raggiunto, quindi ha avuto successo. Non dico nelle città in cui si potevano unire due scuole medie, o due elementari, nei paesi il risultato ottenuto è che da due scuole (elementare e media), due presidi, due segreterie si arriva ad una scuola, un preside, una segreteria, e pluribus unum.
Era una battuta.
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@melia



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MessaggioOggetto: Re: Gli IC hanno prodotto un miglioramento?   Mer Ott 26, 2016 7:43 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Era una battuta.
Perdonami, non avevo capito. :-)
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lucetta10



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MessaggioOggetto: Re: Gli IC hanno prodotto un miglioramento?   Mer Ott 26, 2016 7:47 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Cosa intendi per "miglioramento" ? Organizzazione interna vostra ? Facilità vostra di lavorare ? Costi d'esercizio ? Soddisfazione dell'utenza ? Competenze in uscita ?

La bambina degli anni 40 di un thread apparso su questo forum qualche giorno fa non andava in un IC vero ? Direi che le competenze in uscita non sono migliorate, il resto non so.


Mi accontento di uno qualunque, in qualunque settore, perché a me vengono in mente soltanto peggioramenti
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lucetta10



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MessaggioOggetto: Re: Gli IC hanno prodotto un miglioramento?   Mer Ott 26, 2016 7:48 pm

@melia ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
Paolo Santaniello ha scritto:
...il risparmio. Quello è il miglioramento.
Effetto collaterale, sono sicuro che chi ha ideato gli IC non ci aveva pensato; poteva costare di più poteva costare di meno, abbiamo avuto fortuna.
No, no. Sono sicura che l'operazione mirava soprattutto al risparmio e questo mi pare raggiunto, quindi ha avuto successo. Non dico nelle città in cui si potevano unire due scuole medie, o due elementari, nei paesi il risultato ottenuto è che da due scuole (elementare e media), due presidi, due segreterie si arriva ad una scuola, un preside, una segreteria, e pluribus unum.


ma certo che mirava a quello, ma ormai sono begli annetti: possibile che nessuno ne abbia tratto giovamento? Avete almeno stretto amicizie?
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lucetta10



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MessaggioOggetto: Re: Gli IC hanno prodotto un miglioramento?   Mer Ott 26, 2016 7:53 pm

ushikawa ha scritto:
il miglioramento teorico sarebbe la verticalità, il poter lavorare almeno con una parte degli alunni per otto anni. In pratica nella maggior parte delle scuole insegnanti di primaria e di secondaria si guardano in cagnesco e se con le maestre osi solo sfiorare il discorso su che tipo di competenze in uscita dalle elementari servirebbero alle medie ti mandano pure al diavolo.


e ti pare auspicabile che si lavori in continuità? Detto tra di noi... non è meglio un bel salto? Un abbandono del nido? Un rito di passaggio? Io non voglio sapere cosa fai tu e non ti dico cosa faccio io?

Lo scorso anno al dipartimento verticale, le maestre hanno ispezionato le prove comuni intermedie delle classi prime e hanno trasecolato! Anni luce da quelle delle quinte! E non si discuteva d grandi cose ma di una comprensione del testo su mezza paginetta e qualche quesito grammaticale con per lo più correzione di errori di ortografia e una punta di morfologia.

Da noi le maestre intendono tutto come "progetto", una progettazione continua, qualunque attività è progetto: tutte coralmente impegnate. Con il risultato che la voce di spesa maggiore da due anni a questa parte è 'sto minchia di orto, che costa di gran lunga più di sportelli di matematica, lezioni di L2 e laboratori per disabili messi insieme. Le proteste negli anni, sempre inascoltate. E tieni presente che da noi la primaria rappresenta un terzo del totale, appena due sezioni contro tre plessi interi di secondaria. Ma non so se lo noto solo io, ma i dirigenti guardano alla primaria con un vago senso di colpa, come si guarda al figlio un po' storto, che non si può contraddire.

Ribadisco che non sono nelle condizioni migliori per affrontare con serenità il tema, e forse ingigantisco per l'arrabbiatura. Per questo voglio che mi raccontiate di storie a lieto fine, di verticalità virtuosa
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avidodinformazioni



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MessaggioOggetto: Re: Gli IC hanno prodotto un miglioramento?   Mer Ott 26, 2016 8:48 pm

lucetta10 ha scritto:
la voce di spesa maggiore da due anni a questa parte è 'sto minchia di orto, che costa di gran lunga più di sportelli di matematica, lezioni di L2 e laboratori per disabili messi insieme.
Piantano OGM Monsanto ?
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lucetta10



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MessaggioOggetto: Re: Gli IC hanno prodotto un miglioramento?   Mer Ott 26, 2016 8:51 pm

quelli non dovrebbero essere a buon mercato?
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MessaggioOggetto: Re: Gli IC hanno prodotto un miglioramento?   Mer Ott 26, 2016 8:55 pm

lucetta10 ha scritto:
quelli non dovrebbero essere a buon mercato?
Non lo so, non credo.
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lucetta10



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MessaggioOggetto: Re: Gli IC hanno prodotto un miglioramento?   Mer Ott 26, 2016 8:56 pm

avidodinformazioni ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
quelli non dovrebbero essere a buon mercato?
Non lo so, non credo.

e allora pianteranno quelli!
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Paolo Santaniello



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MessaggioOggetto: Re: Gli IC hanno prodotto un miglioramento?   Gio Ott 27, 2016 3:24 pm

"verticalità" è una di quelle parole-fuffa dal bel suono e vago (nonchè vacuo) significato la cui esistenza è giustificata esclusivamente dall'eroico compito di motivare con argomenti didattici una scelta che di didattico non ha nulla, serve a far risparmiare soldi e basta.
Sono sicuro che analoghi vocaboli di fantasiosa musicalità appaiono quando qualcuno fa notare che si farebbe meglio lezione con 3 prime da 20, piuttosto che con 2 da 30. Anche lì il "beneficio" da ottenere è innegabile...
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