Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Griglia di Latino per alunno con DSA e qualche consiglio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
AutoreMessaggio
pepe

MessaggioOggetto: Griglia di Latino per alunno con DSA e qualche consiglio   Mer Ott 26, 2016 5:54 pm

Promemoria primo messaggio :

Mi ritrovo per la prima volta ad avere un alunno con DSA (lieve disturbo della lettura) in una classe seconda di Liceo scientifico in cui insegno Latino. Ho esperienza relativamente ad alunni con DSA solo su Storia-Geo e Italiano, per cui mi sto muovendo con cautela.

Nel PDP dell'anno scorso è stato deciso di somministrargli verifiche più brevi, che lui può svolgere con il dizionario digitale del tablet e con schemi. La collega che era sulla classe l'anno scorso correggeva i compiti applicando (con più elasticità) la griglia dei compagni (quella del Dipartimento),

Sto correggendo la sua verifica: se applicassi (anche in modo elastico) la griglia del Dipartimento andrebbe sotto il 3.

Posso riformulare la griglia in base alle sue difficoltà ed applicare quella differenziata per tutto l'anno?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ire

MessaggioOggetto: Re: Griglia di Latino per alunno con DSA e qualche consiglio   Ven Ott 28, 2016 8:01 pm

intanto avevi parlato di 15 anni.

Comunque non hai compreso bene.

Io ho parlato di crescita Apprendimento e maturazione

a 15 anni puoi ancora non aver appreso il modo di superare il problema della confusione nei numeri.
Puoi non avere ancora raggiunto la completa maturazione che ti aiuta a fermarti a pensare.

Tu, a 15 anni, eri come a 30?

Sì, tu forse sì. Forse tu avevi già raggiunto il massimo.
Altri proseguono.
Qualcuno finisce mai di imparare su se stesso e sugli altri.
http://www.dis-tranoi.it/forum
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Griglia di Latino per alunno con DSA e qualche consiglio   Ven Ott 28, 2016 8:22 pm

Qualcun altro invece arretra, accartocciandosi sulle sue certezze egoistiche e convincendosi di aver già capito tutto.

E lo si vede benissimo.
carla75

MessaggioOggetto: Re: Griglia di Latino per alunno con DSA e qualche consiglio   Ven Ott 28, 2016 8:25 pm

a 15 facevo le formule inverse a mente. adesso me le devo scrivere. a 17 facevo le somme dei miliardi a mente, adesso devo incolonnarle...

Griglia di Latino per alunno con DSA e qualche consiglio
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 di 4Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
 Argomenti simili
-
» L'allievo supera sempre il maestro
» tanti auguri ciocco-latino
» Alunno introverso
» Parola di dio
» Presentazione dei Professori e degli alunni.

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: