Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
kirserk

MessaggioOggetto: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Gio Ott 27, 2016 1:37 pm

pubblicata qua

http://questionariolsosa.miur.carloanti.it/

per quanto riguarda i problemi, io rimango perplesso di fronte alla richieste....
passi che alcuni studenti ''fragili'' non sarebbero in grado di fare nulla in ogni caso, ma credo che questi problemi metterebbero in seria difficoltà anche gli studenti ''normali'', quelli della fascia media, quelli diligenti senza essere eccezionali...
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Gio Ott 27, 2016 3:18 pm

Non hanno proprio il senso della misura.

Il quesito 5 poi ... De Broglie è roba da museo.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Gio Ott 27, 2016 4:08 pm

Nella mia scuola, non c'è ancora NEMMENO una classe quinta che abbia già affrontato l'induzione elettromagnetica, e neanche il campo magnetico in generale. Quelle messe meglio (perché sono riuscite seriamente a finire l'elettrostatica in quarta) stanno studiando adesso le correnti e i circuiti in corrente costante, quelle messe peggio stanno ancora a combattere con la definizione di capacità e di condensatore.
mac67

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Gio Ott 27, 2016 4:15 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Nella mia scuola, non c'è ancora NEMMENO una classe quinta che abbia già affrontato l'induzione elettromagnetica, e neanche il campo magnetico in generale. Quelle messe meglio (perché sono riuscite seriamente a finire l'elettrostatica in quarta) stanno studiando adesso le correnti e i circuiti in corrente costante, quelle messe peggio stanno ancora a combattere con la definizione di capacità e di condensatore.

L'anno scorso in un incontro con Brancaccio e Mobilio l'ho detto chiaro che non ci si arriva, e mi hanno risposto che sono polemico.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Gio Ott 27, 2016 4:19 pm

la "rubric di valutazione" non ha causato l'orgasmo di nessuno ?
mac67

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Gio Ott 27, 2016 4:23 pm

avidodinformazioni ha scritto:
la "rubric di valutazione" non ha causato l'orgasmo di nessuno ?

Più conati di vomito (per il nome), purtroppo.
mac67

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Gio Ott 27, 2016 4:34 pm

Esercizio 6: chi ha capito la richiesta? "Di quanto deve aumentare" in che senso? In assoluto, in percentuale? Vogliono che approssimiamo la curva fornita con una gaussiana? Quei tratteggiati verticali che sono?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Gio Ott 27, 2016 4:53 pm

mac67 ha scritto:
Esercizio 6: chi ha capito la richiesta? "Di quanto deve aumentare" in che senso? In assoluto, in percentuale? Vogliono che approssimiamo la curva fornita con una gaussiana? Quei tratteggiati verticali che sono?
i tratteggi verticali servono a separare i colori (scritti nella figura nella parte alta estrema).

Per la radiazione a 600 nm ad esempio immagino che voglia una risposta tipo 1/0.63 e per l'ultimissima domanda vuole (1/0.11)*(600/550) e (1000/0.11)*(650/550); bisogna moltiplicare per xxx/550 per tener conto del maggiore apporto energetico del fotone "corto".... credo
mac67

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Gio Ott 27, 2016 5:35 pm

Ma poi: c'è un libro di testo (uno, dico uno solo) che abbia problemi del genere? I miei alunni si lamentano dei problemi che preparo per i loro compiti, ma sono acqua fresca rispetto a queste simulazioni.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Gio Ott 27, 2016 6:01 pm

Io non ho nessuna difficoltà e nessuna vegogna ad ammettere che quel compito, ora come ora, NON LO SAPREI FARE, senza mettermi a ripassare pesantemente anch'io. Diciamo che me la sbroglierei sul primo problema e su qualcuno dei singoli quesiti, quello sì, ma tutto il resto è roba che sostanzialmente conosco, che tempo fa avrei saputo gestire bene, ma che non ho mai insegnato, e che quindi non mi ripasso da 20 anni.

Come possa venire in mente di proporre roba del genere per un esame finale, dopo che per decenni non si è fatto altro che martellare ossessivamente tutto il sistema scolastico nazionale nella direzione di rendere tutto più facile, più leggero, più divertente, più inclusivo, più coccoloso e meno rigoroso possibile, con pochi calcoli, poche formule e poche nozioni, proprio non me ne capacito.
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Gio Ott 27, 2016 6:10 pm

L'impressione è di avere a che fare con persone prive di senno e di qualsiasi contatto con la realtà, pronte ad andare dritte per la loro strada senza sentire ragioni (le obiezioni di mac67, ad esempio, sono state percepite come polemica fine a se stessa).
Cosa vogliono fare? Dare una prova del genere in sede d'esame, per poi scoprire che il 99% degli studenti non è in grado di svolgerla?
Dare le colpe ai docenti che non preparano bene i ragazzi?
È mai possibile che non si levi nessuna voce di protesta, a parte quelle di singoli insegnanti?
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Gio Ott 27, 2016 6:36 pm

Il primo problema è fattibile.ne ho uno sotto mano sul libro in cui una sbarra metallica scende su un piano inclinato costituito da tre conduttori che chiudono il circuito con la barra metallica che muovendosi varia il flusso e via dicendo.campo magnetico costante e verticale.
Alcuni problemi non li ho mai fatti MANCO al politecnico. Nemmeno in fisica 2. Devo però dire che ad ingegneria aerospaziale di fisica teorica non c è moltissimo. ..
Allucinanti per una scuola superiore..
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Gio Ott 27, 2016 6:45 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Io non ho nessuna difficoltà e nessuna vegogna ad ammettere che quel compito, ora come ora, NON LO SAPREI FARE, senza mettermi a ripassare pesantemente anch'io. Diciamo che me la sbroglierei sul primo problema e su qualcuno dei singoli quesiti, quello sì, ma tutto il resto è roba che sostanzialmente conosco, che tempo fa avrei saputo gestire bene, ma che non ho mai insegnato, e che quindi non mi ripasso da 20 anni.
Ho una formazione da studente di ITIS e da docente di ITIS, io non riesco a concepire l'esame di stato senza l'uso del manuale (per noi elettronici il "Biondo Sacchi"), un mattone di xmila pagine dove trovare tutte le formule e tutti gli schemi che vuoi, tanto se non hai studiato ti ci pulisci il culo.

Come si può pensare che uno studente (ed un insegnante) ricordi ogni formula della fisica o della matematica ?
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Gio Ott 27, 2016 7:06 pm

mac67 ha scritto:

L'anno scorso in un incontro con Brancaccio e Mobilio l'ho detto chiaro che non ci si arriva, e mi hanno risposto che sono polemico.

Io costringerei la prof.ssa Brancaccio e il prof. Mobilio a insegnare fisica in un liceo scientifico per un intero anno scolastico. Sono proprio curioso di sapere cosa riuscirebbero a cavarne fuori.
kirserk

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Gio Ott 27, 2016 7:11 pm

comp_xt ha scritto:
L'impressione è di avere a che fare con persone prive di senno e di qualsiasi contatto con la realtà, pronte ad andare dritte per la loro strada senza sentire ragioni[...]

Il problema è che VOGLIONO CAMBIARLA la realtà, credono che dobbiamo essere noi ad adattarci; ma lo sanno che le ore di fisica al LS sono 2+2+3+3+3, ossia meno di quelle di LATINO (3+3+3+3+3)? e che quindi, ad esempio, i ragazzi di solito svolgono compiti di un'ora?
Lo sanno quello che c'è sul libri di testo?

Oltre a tutto, poi si sente dire che dal 2018 la commissione tornerà ad essere tutta interna, come in quel periodo terribile (Moratti) 2001-2006; quindi non si capisce il senso di queste alte richieste quando poi riaccadrà, come allora, che la valutazione del docente interno impedirà ogni rilevazione/confronto a livello nazionale (ho lavorato in quel periodo per due anni nel privato, e non era propriamente una scuola di élite; non avevo quinte perché ero al biennio; sapevo bene che avevamo intere classi per metà costituite da analfabeti in matematica, che però, MIRACOLO, riuscivano sempre a strappare quantomeno un 10/15 con la collega del triennio).
kirserk

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Gio Ott 27, 2016 7:19 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Io non ho nessuna difficoltà e nessuna vegogna ad ammettere che quel compito, ora come ora, NON LO SAPREI FARE, senza mettermi a ripassare pesantemente anch'io. Diciamo che me la sbroglierei sul primo problema e su qualcuno dei singoli quesiti, quello sì, ma tutto il resto è roba che sostanzialmente conosco, che tempo fa avrei saputo gestire bene, ma che non ho mai insegnato, e che quindi non mi ripasso da 20 anni. [...]

Siamo in due!!!
anzi, siamo in tanti... mah.
mac67

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Gio Ott 27, 2016 7:36 pm

comp_xt ha scritto:
mac67 ha scritto:

Io costringerei la prof.ssa Brancaccio e il prof. Mobilio a insegnare fisica in un liceo scientifico per un intero anno scolastico. Sono proprio curioso di sapere cosa riuscirebbero a cavarne fuori.

La Prof.ssa Brancaccio dice che l'ha fatto per anni (non sto insinuando che non sia vero). Ma figurati che un paio d'anni fa in un'intervista a studenti.it (se non sbaglio) diceva che fra qualche anno la prova di matematica all'esame potrebbe essere computer based, facendo uso di maple (con quali soldi e mezzi, non è dato sapere). Così, per inquadrare il personaggio.
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Gio Ott 27, 2016 7:39 pm

mac67 ha scritto:
comp_xt ha scritto:
mac67 ha scritto:

La Prof.ssa Brancaccio dice che l'ha fatto per anni (non sto insinuando che non sia vero). Ma figurati che un paio d'anni fa in un'intervista a studenti.it (se non sbaglio) diceva che fra qualche anno la prova di matematica all'esame potrebbe essere computer based, facendo uso di maple (con quali soldi e mezzi, non è dato sapere). Così, per inquadrare il personaggio.

Immagino che abbia insegnato prima della riforma, quando fisica non era oggetto di seconda prova scritta.

O forse vuole farci bere che ai suoi alunni faceva risolvere problemi di questo tipo?
mac67

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Gio Ott 27, 2016 7:43 pm

E se paniscus, con una laurea e un dottorato in fisica, si trova in difficoltà, figurarsi un docente laureato in matematica...

A proposito della fisica all'esame, non ricordo se è stato postato qui l'avviso delle conferenze di servizio:

http://www.istruzioneveneto.it/wpusr/wp-content/uploads/2016/09/Prot.n.-10730.26-09-2016.pdf

Direi che dovremmo partecipare numerosi e portare le nostre opinioni. Se anche non dovesse servire, almeno ci avremo provato.

mac67

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Gio Ott 27, 2016 7:44 pm

comp_xt ha scritto:
mac67 ha scritto:
comp_xt ha scritto:
mac67 ha scritto:

Immagino che abbia insegnato  prima della riforma, quando fisica non era oggetto di seconda prova scritta.

O forse vuole farci bere che ai suoi alunni faceva risolvere problemi di questo tipo?

Beh, certo, poi è diventata DS, poi DS distaccata al MIUR, e tra poco chissà ...
Lenar

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Gio Ott 27, 2016 8:53 pm

comp_xt ha scritto:
mac67 ha scritto:

Non basta. Per loro e gente come loro ci vuole uno stage all'IPSIA (operatori meccanici possibilmente, ma anche elettrici va bene). Uno stage bello lungo. Minimo un anno. Minimo eh...

kirserk

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Gio Ott 27, 2016 9:37 pm

L'intervista alla Brancaccio (aprile 2015) è qua
https://www.youtube.com/watch?v=m7eJmHfVdq4

due cose che all'epoca mi colpirono: https://youtu.be/m7eJmHfVdq4?t=1446
1) in assenza di divieti espliciti, si può far fare la prova (qua si parla di mat) con l'uso di strumenti informatici/calcolatrici evolute, basta metterlo nel doc del 15 maggio (ah, sì? quindi una bella prova in cui possono usare la TI.92 o Derive o Geogebra?).
Ovviamente nel testo della prova compariva l'esplicito divieto per le calcolatrici programmabili, ma se anche non ci fosse stato, come si faccio ad impostare un lavoro con i ragazzi per tre o cinque anni in cui uso/faccio usare la Ti.92 se poi mi dicono solo alla fine se la si può usare o meno???

2) la valutazione: https://youtu.be/m7eJmHfVdq4?t=1812
il pb vale 75 punti, i quesiti 15*5=75 punti; sommi e dividi per 10 e ottieni il voto
ma se tutte le griglie dicono che con un problema AUT 5 quesiti si arriva a 10/15.... (e non a 7.5)
Ci mancherebbe solo questa.

2BIS) la valutazione: https://youtu.be/m7eJmHfVdq4?t=1862
se i ragazzi fanno più di cinque quesiti (o entrambi i problemi) allora ciò  può essere considerato per la lode (??????????????????????).
Passi (anche se dissento) per uno che fa un pb corretto 5 quesiti corretti e altro ancora tutto corretto.
Ma se uno fa per dire 8 quesiti, non specifica quali devo correggere e ce ne sono 4 corretti e 4 no, con questa logica dovrei correggere tutto e tenere buoni i 4 corretti??
Comunque qua sto andando off-topic.
kirserk

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Gio Ott 27, 2016 9:42 pm

mac67 ha scritto:
E se paniscus, con una laurea e un dottorato in fisica, si trova in difficoltà, figurarsi un docente laureato in matematica...

A proposito della fisica all'esame, non ricordo se è stato postato qui l'avviso delle conferenze di servizio:

http://www.istruzioneveneto.it/wpusr/wp-content/uploads/2016/09/Prot.n.-10730.26-09-2016.pdf

Direi che dovremmo partecipare numerosi e portare le nostre opinioni. Se anche non dovesse servire, almeno ci avremo provato.

Da noi (Emilia-Romagna) fanno partecipare, al massimo, due docenti per scuola (altrimenti nella mia, dove il pb di questa II prova di fisica è molto sentito, sarebbero davvero andati tutti o quasi).
Spero anche io che ci sia modo per far capire alle alte sfere che forse sarebbe il caso di un confronto un pochino più serio con la base (ossia noi docenti), anziché perseguire l'utopia...
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Ven Ott 28, 2016 3:46 am

mac67 ha scritto:

Chi diamine sono Brancaccio e Mobilio?
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Ven Ott 28, 2016 6:01 am

Brancaccio e Mobilio sono fra autori di questo Quadro di Riferimento in cui le Indicazioni Nazionali vengono liberamente interpretate sulla base di una concezione totalmente autoreferenziale sul cosa si debba sapere al termine del liceo scientifico:
http://www.istruzione.lombardia.gov.it/wp-content/uploads/2015/12/Quadro-di-Riferimento_Fisica_Tavolo-Tecnico_Finale.pdf

nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 6Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
 Argomenti simili
-
» Krokodil, la nuova droga che divora il corpo
» ...la mia nuova strada verso un sogno
» Papa: nuova generazione di cattolici in politica
» Creazione nuova religione
» NUOVA RIVISTA MENSILE DI UNGHIE

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum