Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
kirserk

MessaggioOggetto: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Gio Ott 27, 2016 3:37 pm

Promemoria primo messaggio :

pubblicata qua

http://questionariolsosa.miur.carloanti.it/

per quanto riguarda i problemi, io rimango perplesso di fronte alla richieste....
passi che alcuni studenti ''fragili'' non sarebbero in grado di fare nulla in ogni caso, ma credo che questi problemi metterebbero in seria difficoltà anche gli studenti ''normali'', quelli della fascia media, quelli diligenti senza essere eccezionali...
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Mar Nov 01, 2016 10:46 pm

@melia ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:

PERCHE ?????

Hai fatto tutto il lavoro e poi hai buttato nel cesso l'unico risultato utile, la denuncia dell'inadeguatezza del compito ?

Ti avrebbero licenziata ?

Ho discusso la prova con gli studenti, non l'ho valutata per loro, e mi è passata la voglia di compilare quella mostruosa rubric di valutazione.
Non sapevo ci fosse, allora ti capisco; se era come quella di quest'anno per compilarla ci vuole tanto quanto per correggere; sono malati !
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Mar Nov 01, 2016 11:06 pm

Ma si chiama davvero "RUBRIC" e non "rubrica"?

Voglio dire, io credevo che fosse un errore di battitura o una troncatura pratica per il nome di un file, ma mi dite che invece è proprio voluto?

Ho provato incautamente a digitare quella parola su google, e tra le prime mi è uscita questa illuminante citazione:

La rubric è uno strumento a costruzione di risposta attraverso il quale valutiamo i deliverable della fase di ideazione. Si realizza scomponendo un compito complesso in elementi essenziali e individuando per ciascuno di essi una serie di descrittori delle azioni richieste, più i valori numerici con cui tradurre il giudizio in un punteggio grezzo o in un voto da apporre sul registro.

Cioè, praticamente è la stessa identica cosa che fino a ieri si chiamava "GRIGLIA", e che già era fasulla di suo anche con quel nome?

"Valutiamo i deliverable"? Ma se non è uno scherzo, è roba da manicomio!!!!
mac67

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Mer Nov 02, 2016 12:03 am

paniscus_2.0 ha scritto:
Ma si chiama davvero "RUBRIC" e non "rubrica"?

Voglio dire, io credevo che fosse un errore di battitura o una troncatura pratica per il nome di un file, ma mi dite che invece è proprio voluto?

Ho provato incautamente a digitare quella parola su google, e tra le prime mi è uscita questa illuminante citazione:

La rubric è uno strumento a costruzione di risposta attraverso il quale valutiamo i deliverable della fase di ideazione. Si realizza scomponendo un compito complesso in elementi essenziali e individuando per ciascuno di essi una serie di descrittori delle azioni richieste, più i valori numerici con cui tradurre il giudizio in un punteggio grezzo o in un voto da apporre sul registro.

Cioè, praticamente è la stessa identica cosa che fino a ieri si chiamava "GRIGLIA", e che già era fasulla di suo anche con quel nome?

"Valutiamo i deliverable"? Ma se non è uno scherzo, è roba da manicomio!!!!

E' pure peggio: dicono che "rubric" e "griglia" non sono sinonimi.

La griglia valuta quesito per quesito, la rubric valuta la prova nel complesso. Boh.

A parte che uno può definire quel che gli pare e la semantica non mi appassiona, io trovo estremamete difficile valutare complessivamente, in modo obiettivo e uguale per tutti, un problema lungo e articolato come quello delle simulazioni. Senza contare che i livelli della "rubric" non descrivono quasi mai correttamente l'intera prova (mentre potrebbero andare bene per i singoli quesiti del problema). Insomma, un bel pasticcio. L'autore di questo capolavoro? Mario Comoglio. Che ancora non sono riuscito bene a capire queli titoli ha per essere così ascoltato.
Lenar

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Mer Nov 02, 2016 12:04 am

AndreaOdi ha scritto:
Per conto mio l'unica cosa che i genialoidi del MIUR potrebbero capire è una distribuzione dei voti del prossimo esame di stato di fisica con andamento gaussiano, centrato su 5/15 e con deviazione standard 2/15

A quel punto una seppur minima reazione dovrebbe esserci.

Darebbero la colpa ai docenti che non sanno usare per bene la loro "rubric" di valutazione.
Lenar

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Mer Nov 02, 2016 12:08 am

comp_xt ha scritto:

Davanti a un disastro generalizzato la scelta delle commissioni potrebbe essere quella di modificare la griglia di valutazione o addirittura di dare voti che rispecchino quelli di presentazione, confidando nel fatto che il plico viene sigillato con ceralacca e, se non ci sono ricorsi, destinato al dimenticatoio eterno.

Dovessero aprire certi plichi... Ho visto cose che solo voi colleghi potete immaginare. L'ipotesi "griglie addomesticate" è più che realistica. E se le griglie non basteranno ci saranno altre forme di addomesticamento con le altre prove scritte o con l'orale.
Lenar

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Mer Nov 02, 2016 12:15 am

mac67 ha scritto:

Senza contare che i livelli della "rubric" non descrivono quasi mai correttamente l'intera prova (mentre potrebbero andare bene per i singoli quesiti del problema). Insomma, un bel pasticcio. L'autore di questo capolavoro? Mario Comoglio. Che ancora non sono riuscito bene a capire queli titoli ha per essere così ascoltato.

Un nome come un altro. Forse qualche oscuro travet ministeriale. Forse qualche Solone della pedagogia perso a ripassare Piaget e Morin. Forse un vecchio "senatore" di qualche liceo ultra-elitario. Tendo ad escludere che abbia mai messo piede in una classe "vera"... Di certo un soggetto che abbisognerebbe di uno stage all'IPSIA. Uno stage bello lungo.
mac67

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Mer Nov 02, 2016 9:41 am

Lenar ha scritto:
mac67 ha scritto:

Senza contare che i livelli della "rubric" non descrivono quasi mai correttamente l'intera prova (mentre potrebbero andare bene per i singoli quesiti del problema). Insomma, un bel pasticcio. L'autore di questo capolavoro? Mario Comoglio. Che ancora non sono riuscito bene a capire queli titoli ha per essere così ascoltato.

Un nome come un altro. Forse qualche oscuro travet ministeriale. Forse qualche Solone della pedagogia perso a ripassare Piaget e Morin. Forse un vecchio "senatore" di qualche liceo ultra-elitario. Tendo ad escludere che abbia mai messo piede in una classe "vera"... Di certo un soggetto che abbisognerebbe di uno stage all'IPSIA. Uno stage bello lungo.

Ritenta: Università pontificia salesiana. Vari libri, ma articoli scientifici su rivista internazionale non ne trovo. Bizzarro.
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Mer Nov 02, 2016 10:26 am

mac67 ha scritto:
Lenar ha scritto:
mac67 ha scritto:

Ritenta: Università pontificia salesiana. Vari libri, ma articoli scientifici su rivista internazionale non ne trovo. Bizzarro.

Quanta fisica ha studiato quest'uomo?
Perché ho l'impressione che questi siano convinti che si possa valutare una prova anche se non si sa nulla della disciplina oggetto della stessa.
mac67

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Mer Nov 02, 2016 10:28 am

comp_xt ha scritto:
mac67 ha scritto:
Lenar ha scritto:
mac67 ha scritto:

Quanta fisica ha studiato quest'uomo?
Perché ho l'impressione che questi siano convinti che si possa valutare una prova anche se non si sa nulla della disciplina oggetto della stessa?

Non è un'impressione, è la realtà. Del resto, tutti i pedagogisti non conoscono nessuna delle discipline insegnate a scuola, con l'eccezione, forse, di filosofia.
vorreimanonposso

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Mer Nov 02, 2016 2:35 pm

scusate lo sfogo. apprezzo tutti i vostri interventi e condivido i principi della vostra discussione ma secondo me va detto anche quanto sto per dire. secondo me dovremmo smetterla di filosofeggiare e riprenderci lo spazio che noi docenti meritiamo. magari con uno sciopero ad oltranza come fanno in islanda. i genitori sarebbero prima o poi dalla nostra, può essere che al ministero qualcuno si renda conto di dover fare passi indietro e lasciare decidere a chi effettivamente nella scuola come noi ci vive e ci soffre, a chi si rende effettivamente conto che i ragazzi hanno quelle possibilità che noi ben capiamo e conosciamo. inutile riempire di fuffa un esame che più di un tot non può essere complesso poichè o fai l'inclusione o fai la selezione. tutt'e due non si incontrano. per me comunque il livello deve abbassarsi. noi insegnanti smettiamola di fare le pecore e cerchiamo di smetterla di riempire i forum di elucubrazioni se poi non decidiamo mai di ribellarci. ci manca il prestigio sociale? è perchè noi abbiamo lasciato che svanisse piegandoci sempre al sistema -per il bene dei ragazzi che di volta in volta si trovano a fare l'esame di stato e non vogliamo penalizzare perchè che colpa hanno loro?- rifiutiamoci in massa di adempiere a tutte ste cazzate che ci impongono. sciopero ad oltranza. fino a che non ci ascoltano. ma l'italia è il paese che è e noi siamo tutti italiani e questa cosa non la faremo mai, perchè ognuno ha la sua buona ragione per lamentarsi al bar o al forum e poi piegare la testa e fare tutto il possibile per far quadrare l'inquadrabile. scusate l'off topic.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Mer Nov 02, 2016 2:40 pm

vorreimanonposso ha scritto:
scusate lo sfogo. apprezzo tutti i vostri interventi e condivido i principi della vostra discussione ma secondo me va detto anche quanto sto per dire. secondo me dovremmo smetterla di filosofeggiare e riprenderci lo spazio che noi docenti meritiamo. magari con uno sciopero ad oltranza come fanno in islanda. i genitori sarebbero prima o poi dalla nostra, può essere che al ministero qualcuno si renda conto di dover fare passi indietro e lasciare decidere a chi effettivamente nella scuola come noi ci vive e ci soffre, a chi si rende effettivamente conto che i ragazzi hanno quelle possibilità che noi ben capiamo e conosciamo. inutile riempire di fuffa un esame che più di un tot non può essere complesso poichè o fai l'inclusione o fai la selezione. tutt'e due non si incontrano. per me comunque il livello deve abbassarsi. noi insegnanti smettiamola di fare le pecore e cerchiamo di smetterla di riempire i forum di elucubrazioni se poi non decidiamo mai di ribellarci. ci manca il prestigio sociale? è perchè noi abbiamo lasciato che svanisse piegandoci sempre al sistema -per il bene dei ragazzi che di volta in volta si trovano a fare l'esame di stato e non vogliamo penalizzare perchè che colpa hanno loro?- rifiutiamoci in massa di adempiere a tutte ste cazzate che ci impongono. sciopero ad oltranza. fino a che non ci ascoltano. ma l'italia è il paese che è e noi siamo tutti italiani e questa cosa non la faremo mai, perchè ognuno ha la sua buona ragione per lamentarsi al bar o al forum e poi piegare la testa e fare tutto il possibile per far quadrare l'inquadrabile. scusate l'off topic.
Sono pronto a scioperare e perdere denaro per ottenere un adeguato rinnovo contrattuale, non sono disposto a farlo per ottenere un'adeguata seconda prova per i miei alunni.

Non siamo paladini.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Mer Nov 02, 2016 5:32 pm

avido, vedi che siluro che sarà il prossimo contratto...
Lenar

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Mer Nov 02, 2016 6:40 pm

... inutile riempire di fuffa un esame che più di un tot non può essere complesso poichè o fai l'inclusione o fai la selezione. tutt'e due non si incontrano.

Sacrosante parole

Noi insegnanti smettiamola di fare le pecore e cerchiamo di smetterla di riempire i forum di elucubrazioni se poi non decidiamo mai di ribellarci. ci manca il prestigio sociale? è perchè noi abbiamo lasciato che svanisse piegandoci sempre al sistema ... rifiutiamoci in massa di adempiere a tutte ste cazzate che ci impongono. sciopero ad oltranza.

Io non sciopero per l'esame di stato. Non si tratta di una questione sulla quale ha senso scioperare. La scuola non siamo noi docenti. La scuola è un organismo complesso in cui noi siamo solo una parte. Non possiamo trattare la scuola come se fosse esclusivamente nostra, tanto da ipotizzare di fare del modo in cui la scuola è organizzata un motivo di protesta di carattere sindacale.

Sulla scuola ci vorrebbe un serio dibattito che veda al centro i docenti ma che sia aperto al contributo delle famiglie e della politica. L'esito dovrebbe essere l'elaborazione di un'idea di scuola diversa da quella attuale ed adeguata ai tempi. Da quell'idea di scuola dovrebbe poi discendere l'attuazione, senza se e senza ma, di un modello.

Se, invece, politica e famiglie sono felici di ritrovarsi una scuola che funziona poco e male chi sono io per contraddirli? Al limite faccio presente che esiste un altro mondo possibile. Poi se loro preferiscono tenere in piedi l'attuale baraccone io non posso farci proprio nulla.

Dai sindacati e dalle proteste sindacali mi aspetto, invece, una battaglia seria perché ci venga riconosciuto un salario adeguato, una monetizzazione degli svariati e misconosciuti impegni che abbiamo, una lotta seria tanto ai soprusi che potrebbero venire dai DS quanto a chi fa della scuola un semplice "secondo lavoro" a cui dedicarsi solo nei ritagli di tempo. Probabilmente mi aspetto troppo.[/quote]
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Gio Nov 03, 2016 1:54 pm

Questa mattina a scuola ho proposto la risoluzione del problema 11 pag. 265 (vedi link seguente):
http://online.scuola.zanichelli.it/amaldimela-files/PaginePDF/Cap38_PaginePDF_AmaldiMela.pdf

Lo hanno trovato molto complesso.

Chissà cosa direbbero se vedessero le simulazioni ministeriali.

mac67

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Gio Nov 03, 2016 4:44 pm

comp_xt ha scritto:
Questa mattina a scuola ho proposto la risoluzione del problema 11 pag. 265 (vedi link seguente):
http://online.scuola.zanichelli.it/amaldimela-files/PaginePDF/Cap38_PaginePDF_AmaldiMela.pdf

Lo hanno trovato molto complesso.

Chissà cosa direbbero se vedessero le simulazioni ministeriali.

Beato te che sei già arrivato lì.

Il problema che citi è simile al Nr. 2 della simulazione dell'anno scorso, ma più semplice.
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Gio Nov 03, 2016 5:19 pm

mac67 ha scritto:

Il problema che citi è simile al Nr. 2 della simulazione dell'anno scorso, ma più semplice.

Esatto.
Quello dell'anno scorso chiedeva di determinare anche l'equazione del moto della barra e di verificare che un'assegnata funzione v(t) ne sia soluzione.

kirserk

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Lun Nov 07, 2016 10:02 pm

se interessa, qua le soluzioni proposte dalla Zanichelli

http://online.scuola.zanichelli.it/provafisica/le-simulazioni-ministeriali/
mac67

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Lun Nov 07, 2016 10:24 pm

kirserk ha scritto:
se interessa, qua le soluzioni proposte dalla Zanichelli

http://online.scuola.zanichelli.it/provafisica/le-simulazioni-ministeriali/

Grazie, mi era sfuggita.
mac67

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Ven Nov 11, 2016 6:36 pm

Qualcuno ha partecipato alle conferenze di servizio della propria regione?
kirserk

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Ven Nov 11, 2016 7:20 pm

in una lista è passato il messaggio seguente (chi riporto omettendo ogni dato personale) da parte di una collega che è andata al convegno sulla II prova;
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ieri 8 Novembre ho partecipato al Seminario Regionale sulla seconda prova scritta di Fisica dell'Esame di Stato per i Licei Scientifici.
Erano presenti la DGM Anna Brancaccio; il Prof.Settimio Mobilio e il Prof. Alberto Meroni.

- la Dirigente Brancaccio ha affermato che al 99,99% la disciplina oggetto della seconda prova scritta dell'Esame di Stato 2017 dei Licei Scientifici sarà Fisica;
- la prova consisterà di 2 problemi e 6 quesiti: il candidato dovrà svolgere a scelta 1 problema e 3 quesiti;
- la prova sarà accompagnata da una griglia di valutazione (che poi ciascuna commissione deciderà liberamente di usare) la quale prevede 75 punti per il problema e 25x3=75 punti per i quesiti; sufficienza 10/15 corrispondente a 75/150;
- argomenti della prova saranno i "contenuti irrinunciabili" del Quadro di Riferimento della II Prova di Fisica dell'Esame di Stato;
- verrà fatta richiesta che il commissario di fisica sia interno;
- chi avesse osservazioni da fare sulle simulazioni può scrivere a:

anna.brancaccio@istruzione.it
settimio.mobilio@uniroma3.it
almeroni@gmail.com

delle indicazioni si cercherà di tenere conto nella formulazione della prova d'esame.

Durante il Seminario ci sono stati interventi da parte dei presenti che hanno contestato tra le altre cose la difficoltà delle simulazioni e imprecisioni rilevate nella loro formulazione; l'ambizione delle Indicazioni Nazionali; il fatto che in molti Istituti non vi siano laboratori in grado di supportare l'azione didattica; la difficoltà a svolgere tutto il programma richiesto; le difficoltà di una valutazione oggettiva della prova.
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Ven Nov 11, 2016 7:30 pm

Interessante.

Anziché dire:

"Si farà in modo che la prova d'esame sia attinente a ciò che si può realmente fare con degli studenti liceali"

ci informano che

"Verrà fatta richiesta che il commissario sia interno".

Cosa significa questo?

Che la prova sarà folle, sproporzionata, semplicemente assurda per degli studenti liceali, ma siccome i commissari interni non vorranno apparire responsabili dello sfacelo, potranno sempre nascondere la polvere sotto il tappeto valutando ad minchiam.

Mah...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Ven Nov 11, 2016 7:57 pm

comp_xt ha scritto:
Interessante.

Anziché dire:

"Si farà in modo che la prova d'esame sia attinente a ciò che si può realmente fare con degli studenti liceali"

ci informano che

Cosa significa questo?

Che la prova sarà folle, sproporzionata, semplicemente assurda per degli studenti liceali, ma siccome i commissari interni non vorranno apparire responsabili dello sfacelo, potranno sempre nascondere la polvere sotto il tappeto valutando ad minchiam.

Mah...
Sagace
mac67

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Ven Nov 11, 2016 8:47 pm

comp_xt ha scritto:
Interessante.

Anziché dire:

ci informano che

Cosa significa questo?

Mah...

Più che ad minchiam, con molta generosità. Oppure, semplicemente, tocca a noi farglielo.
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Ven Nov 11, 2016 8:56 pm

mac67 ha scritto:

Più che ad minchiam, con molta generosità. Oppure, semplicemente, tocca a noi farglielo.

Si, il senso è questo.
Non volevo essere così esplicito.
mac67

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Ven Nov 11, 2016 9:03 pm

comp_xt ha scritto:
mac67 ha scritto:

Si, il senso è questo.
Non volevo essere così esplicito.

Ma no, chiamiamo le cose con il loro nome. Per quanto mi riguarda, se dovessi essere interno (ma anche esterno) valuterò l'aderenza della traccia con quanto svolto (da esterno mi sarà più difficile) e deciderò se dare indicazioni e spiegazioni, comunque sempre a voce alta e a tutti. Poi, chi ha filo per tessere, tessa.

nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 5 di 6Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
 Argomenti simili
-
» Krokodil, la nuova droga che divora il corpo
» ...la mia nuova strada verso un sogno
» Papa: nuova generazione di cattolici in politica
» Creazione nuova religione
» NUOVA RIVISTA MENSILE DI UNGHIE

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum