Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
AutoreMessaggio
kirserk

MessaggioOggetto: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Gio Ott 27, 2016 3:37 pm

Promemoria primo messaggio :

pubblicata qua

http://questionariolsosa.miur.carloanti.it/

per quanto riguarda i problemi, io rimango perplesso di fronte alla richieste....
passi che alcuni studenti ''fragili'' non sarebbero in grado di fare nulla in ogni caso, ma credo che questi problemi metterebbero in seria difficoltà anche gli studenti ''normali'', quelli della fascia media, quelli diligenti senza essere eccezionali...
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
AndreaOdi

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Sab Nov 12, 2016 2:44 pm

Scusate se il mio contributo non è utile.
L'affermazione relativa ai commissari interni mi provoca, semplicemente, il vomito.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Sab Nov 12, 2016 2:57 pm

AndreaOdi ha scritto:
L'affermazione relativa ai commissari interni mi provoca, semplicemente, il vomito.
E potrebbe essere spia di una cattiva interpretazione da parte nostra delle ragioni per cui vogliono commissioni solo interne: non puntano al risparmio di spesa ma a promozioni più sfacciate.
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Sab Nov 12, 2016 3:07 pm

AndreaOdi ha scritto:

Spero ti stia riferendo alle parole del funzionario ministeriale e non alle mie.

Io mi sono limitato a decodificare il messaggio del Miur, esplicitando quello che, a mio parere, è il suo reale significato.

Non voglio certo sostenere che sia giusto essere di manica eccessivamente larga nelle valutazione.

Spero pertanto di non aver dato tale impressione.
AndreaOdi

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Sab Nov 12, 2016 4:03 pm

Certo compt_xt, mi riferivo a quanto detto dai messaggeri Miur.
Non hai assolutamente dato quell'impressione, tranquillo!
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Sab Nov 12, 2016 4:28 pm

Si può almeno cominciare a pensare a una sottoscrizione di protesta da parte della categoria interessata? E sia chiaro, NON di protesta contro il compito di fisica in sé, ma contro l'indegno abuso dell'immagine della categoria che è stato fatto in maniera plateale?
mac67

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Ven Nov 18, 2016 5:50 pm

Altre notizie dalle conferenze di servizio?
kirserk

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Ven Nov 18, 2016 9:33 pm

mac67 ha scritto:
Altre notizie dalle conferenze di servizio?

ieri c'è stata la conferenza qua in Emilia-Romagna; riporto quanto mi ha detto una collega che ha partecipato:

[...] ci sono state molte le discussioni a volte con toni molto accesi: diversi colleghi hanno espresso perplessità sulle richieste che emergono dalle simulazioni, ritenute non adeguate al numero di ore del curricolo, al livello di preparazione dei ragazzi, ecc, ma pare che ci dovremo adeguare.....

Intanto ci è stato detto:

** che è probabile, anzi più che probabile (che tutti abbiamo interpretato come certo) che uscirà fisica come seconda prova e che saremo membri interni.

** che la prova sarà costituita da un problema a scelta su due e tre quesiti a scelta su sei

** la prova verterà solo sugli argomenti del quinto anno (da induzione in poi)

** uno dei problemi riguarderà  l'induzione elettromagnetica, l'altro la relatività o la fisica moderna

** il  problema sarà costituito da quattro domande:
          - la prima chiede di inquadrare la situazione problematica descritta nell'ambito di un fenomeno fisico studiato: NON CI SARANNO PURE DOMANDE TEORICHE (es parla dell'induzione elettromagnetica)
          - la seconda e la terza domanda avranno carattere di calcolo, e richiederà un'elaborazione numerica dei dati forniti dal problema
          - la quarta domanda richiederà di giustificare un'affermazione proposta

** eventuali formule, costanti fisiche e conversioni non previste nel programma di quinta saranno fornite nel testo

** ad aprile ci sarà una simulazione ministeriale

Ci è stato anche detto che non si tratteranno in alcun modo i circuiti elettrici né in cc e tanto meno in ca.
Si è parlato molto della griglia di valutazione: ci sarà fornita una griglia dettagliata per quella prova

mac67

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Ven Nov 18, 2016 9:37 pm

Cioè, si deve trattare l'induzione magnetica ma non i circuiti???

Ma questi di fisica si ricordano qualcosa?
kirserk

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Ven Nov 18, 2016 9:56 pm

i circuiti in cc andrebbero fatti, in linea di principio, in quarta (e da me non ce l'ha fatta nessuno); per quanto riguarda il programma di quinta, probabilmente alla conferenza è passato il messaggio di non stare a perdere troppo tempo su complessi circuiti in ca e impelagarsi tra reattanze e impedenze, perché tanto non saranno presenti nella prova. Almeno quello...
mac67

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Ven Nov 18, 2016 10:08 pm

kirserk ha scritto:
i circuiti in cc andrebbero fatti, in linea di principio, in quarta (e da me non ce l'ha fatta nessuno);  per quanto riguarda il programma di quinta, probabilmente alla conferenza è passato il messaggio di non stare a perdere troppo tempo su complessi circuiti in ca e impelagarsi tra reattanze e impedenze, perché tanto non saranno presenti nella prova. Almeno quello...

In un'ottica puramente egoistica e utilitaristica, sapere di non dovere trattare i circuiti mi fa risparmiare un bel po' di tempo (anche se mi rode sempre un tarlo: ci possiamo fidare?).

La mia perplessità è un'altra, di carattere scientifico-culturale-tecnologico: qual è il senso di studiare l'induzione e.m. senza esaminarne la conseguenza più importante, cioè la produzione di corrente elettrica?
geo&geo

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Lun Nov 28, 2016 1:57 am

La CIIM (Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica dell'Unione Matematica Italiana) dice la sua sulla II prova

http://maddmaths.simai.eu/news-2/la-ciim-dice-la-sua-sulla-seconda-prova-dellesame-di-stato/

nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 6 di 6Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
 Argomenti simili
-
» Krokodil, la nuova droga che divora il corpo
» ...la mia nuova strada verso un sogno
» Papa: nuova generazione di cattolici in politica
» Creazione nuova religione
» NUOVA RIVISTA MENSILE DI UNGHIE

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum