Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
kirserk

MessaggioOggetto: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Gio Ott 27, 2016 3:37 pm

Promemoria primo messaggio :

pubblicata qua

http://questionariolsosa.miur.carloanti.it/

per quanto riguarda i problemi, io rimango perplesso di fronte alla richieste....
passi che alcuni studenti ''fragili'' non sarebbero in grado di fare nulla in ogni caso, ma credo che questi problemi metterebbero in seria difficoltà anche gli studenti ''normali'', quelli della fascia media, quelli diligenti senza essere eccezionali...
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
AndreaOdi

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Ven Ott 28, 2016 8:15 pm

Ciao a tutti. Chiedo scusa... ma il quesito della particella nella scatola come si risolve? Io non ricordo formule a memoria (e nemmeno gli studenti dovrebbero). Si pretende che lo studente scriva l'equazione di Shrodinger monodimensionale, imponga le condizioni al contorno, la risolva e trovi l'espressione dei livelli energetici di una particella confinata?
Forse sono io che non ricordo una mazza (l'esame di Istituzioni di Fisica Teorica risale al 2003), ma non saprei farlo se non in quel modo.

Boh. Continuo a domandarmi che senso abbia dare problemi del genere, se non quello di far scappare i docenti.
(Tra parentesi mi chiedo... ma un collega matematico, che magari insegna da vent'anni e magari è anche un po' stanco, cosa fa? Mica detto che abbia le risorse per mettersi a studiare tutta questa roba.)

Il secondo problema, poi, fa ridere. Oscilloscopi? Volt per divisione? Cosa pensano, che si sia fatto un corso di fisica teorica ed uno di fisica sperimentale di due anni? E tutti quei paroloni... termocoppie, LINAC etc etc. Signori ministri, svegliatevi: non siamo al CERN (certo è che se qualcuno pensava che ci fosse una galleria dal Gran Sasso a Ginevra per far passare i neutrini...).

Per tutto ciò che ho letto in quella simulazione non ho parole, solo parolacce.
mac67

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Ven Ott 28, 2016 8:53 pm

AndreaOdi ha scritto:
Ciao a tutti. Chiedo scusa... ma il quesito della particella nella scatola come si risolve? Io non ricordo formule a memoria (e nemmeno gli studenti dovrebbero). Si pretende che lo studente scriva l'equazione di Shrodinger monodimensionale, imponga le condizioni al contorno, la risolva e trovi l'espressione dei livelli energetici di una particella confinata?
Forse sono io che non ricordo una mazza (l'esame di Istituzioni di Fisica Teorica risale al 2003), ma non saprei farlo se non in quel modo.

C'è scritto di usare De Broglie. Mi pare che un esercizio simile (o forse uguale) l'ho visto in qualche libro di testo.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Ven Ott 28, 2016 9:23 pm

Non ho conoscenze sufficienti ma credo che poichè la funzione d'onda si annulla ai bordi della scatola può presentare solo un numero intero di semilunghezze d'onda; se la buca ha lunghezza nota si ricavano le possibili lunghezze d'onda e con la formuletta di De Broglie (lambda per p = h) si ricava p; ora serve solo più una formuletta che leghi p, E ed mzero.

E' una formula che non conosco, non in campo relativistico, in campo classico farei sistema tra E=un mezzo m v quadro ed p =m v.
mac67

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Ven Ott 28, 2016 9:24 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Non ho conoscenze sufficienti ma credo che poichè la funzione d'onda si annulla ai bordi della scatola può presentare solo un numero intero di semilunghezze d'onda; se la buca ha lunghezza nota si ricavano le possibili lunghezze d'onda e con la formuletta di De Broglie (lambda per p = h) si ricava p; ora serve solo più una formuletta che leghi p, E ed mzero.

E' una formula che non conosco, non in campo relativistico, in campo classico farei sistema tra E=un mezzo m v quadro ed p =m v.

E quella è: E=p^2/(2m).
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Ven Ott 28, 2016 9:26 pm

mac67 ha scritto:

in campo classico è così, lo è anche in campo relativistico ? Bisogna solo reinterpretare la m come mzero ?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Ven Ott 28, 2016 9:27 pm

Non vedo l'ora di avere una quinta ed imparare anch'io la fisica che ora non so.
mac67

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Ven Ott 28, 2016 9:33 pm

mac67 ha scritto:

in campo classico è così, lo è anche in campo relativistico ? Bisogna solo reinterpretare la m come mzero ?

Perché lo vuoi fare relativistico? Particella in buca, caso quantistico non relativistico da manuale (universitario). Nel caso quantistico relativistico, altro che De Broglie.
AndreaOdi

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Ven Ott 28, 2016 10:03 pm

Ok. Mi sembra comunque un quesito strampalato. Che la funzione d'onda si annulli ai bordi mi è perfettamente chiaro, ma i ragazzi lo sanno? Boh, messa così sembra una specie di magia.

Ottimo esempio di situazione-problema o problema autentico o come cavolo si chiama.
mac67

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Ven Ott 28, 2016 10:23 pm

AndreaOdi ha scritto:
Ok. Mi sembra comunque un quesito strampalato. Che la funzione d'onda si annulli ai bordi mi è perfettamente chiaro, ma i ragazzi lo sanno? Boh, messa così sembra una specie di magia.

Ottimo esempio di situazione-problema o problema autentico o come cavolo si chiama.

Beh, e noi che ci stiamo a fare? A meno che la domanda non sia: ma come facciamo a trattare tutti questi argomenti?
AndreaOdi

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Ven Ott 28, 2016 11:01 pm

Insomma, direi entrambe le cose:
Da una parte escludo che si riesca a fare tutta quella roba. Elettromagnetismo, relatività e tutto il resto dalla crisi della fisica classica in poi.

Dall'altra è proprio la questione della particella nella scatola che non mi torna.
Che i livelli energetici per un atomo di idrogeno siano quantizzati e che lo si "debba" trattare a scuola ci sta, fa parte delle IN e tutto sommato si tratta di un aspetto importante, fondamentale, che si può anche introdurre, spiegare e gestire senza scomodare formuloni complicati. La particella nella scatola no... non mi pareva che si trattasse. Buttarla li alla caz.. dicendo "è quantizzata anche quella così come l'atomo" serve a poco, non aggiunge niente se non il dover trattare ad hoc l'ennesimo esercizio (dico ad hoc perché in quinta liceo non si hanno né il tempo né gli strumenti per analizzare per davvero questi aspetti).

Cambia poco, in ogni caso.

Questa simulazione mostra per l'ennesima volta quello che abbiamo già detto un milione di volte: la quantità di argomenti ed il livello di approfondimento richiesti sono, IMHO, raggiungibili in una frazione veramente piccola delle degli attuali licei scientifici.
A meno, ovviamente, di non voler cambiare completamente rotta, cominciando selezionare non meno di uno studente su due, reindirizzando gli altri verso altre tipologie di scuola.
O, meglio, cominciando fino dalla secondaria di primo grado ad indirizzare veramente pochi studenti verso il liceo scientifico, magari riqualificando gli altri indirizzi, gli istituti tecnici ed i professionali.

Qua dalle mie parti va di moda il motto "se sei bravo vai al classico o allo scientifico, altrimenti prova con il linguistico o le scienze umane, soprattutto se sei una femmina. Se non ne hai voglia / capisci poco, provatela al tecnico. Se sei un teppista vai al professionale".

E poi arrivano questi del MIUR, belli freschi, con il LINAC, le buche di potenziale e gli elettroni relativistici.

Tristezza.
caminante

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Ven Ott 28, 2016 11:07 pm

Ciao, una cosa mi chiedo: come mai questi argomenti così avanti nel programma di quinta? Non si potrebbe mettere ad esempio un bel problema di elettrostatica e circuiti, magari con effetto Joule e quindi un legame a termodinamica e gas perfetti? Se si riveste il tutto con una patina di "derivata e studio di funzione" vengono fuori possibili testi d'esame fattibili per quanto riguarda il programma svolto negli anni, e certamente dignitosi per una maturità di liceo scientifico.
mac67

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Ven Ott 28, 2016 11:18 pm

caminante ha scritto:
Ciao, una cosa mi chiedo: come mai questi argomenti così avanti nel programma di quinta? Non si potrebbe mettere ad esempio un bel problema di elettrostatica e circuiti, magari con effetto Joule e quindi un legame a termodinamica e gas perfetti? Se si riveste il tutto con una patina di "derivata e studio di funzione" vengono fuori possibili testi d'esame fattibili per quanto riguarda il programma svolto negli anni, e certamente dignitosi per una maturità di liceo scientifico.

L'esame verte sui contenuti del quinto anno.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Ven Ott 28, 2016 11:25 pm

Però (anche ammettendo che si riesca a svolgere davvero quegli argomenti nel quinto anno), le simulazioni arrivano sistematicamente sfasate rispetto al programma che ci si aspetta che sia già stato svolto a quel punto dell'anno scolastico. E non parlo solo di fisica, che è roba da delirio, ma anche di matematica, sulla quale abbiamo un archivio molto più ampio e più esteso nel tempo. L'anno scorso arrivò alla fine di novembre o ai primi di dicembre una simulazione ufficiale di matematica che era tutta giocata sui problemi di massimo e minimo, che quasi nessuna quinta aveva ancora affrontato in quel momento dell'anno...
caminante

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Ven Ott 28, 2016 11:28 pm

Circuiti, derivate e studio di funzione li ho citati, thanks... Ok togliamo la termodinamica e mettiamoci magnetismo (con geometria analitica 3D magari) e onde.

Però la vecchia teoria dei quanti e la meccanica quantistica come argomenti standard nelle simulazioni di seconda prova mi sembra troppo.
caminante

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Ven Ott 28, 2016 11:31 pm

Per non parlare della simulazione di fisica dell'anno scorso dove si doveva approssimare un moto circolare a un moto parabolico, con piena confusione per chi tale approssimazione mai l'aveva vista.

Con buon pace del nostro Thomson e della carica specifica dell'elettone, ovvio ;o)
mac67

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Ven Ott 28, 2016 11:42 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Però (anche ammettendo che si riesca a svolgere davvero quegli argomenti nel quinto anno), le simulazioni arrivano sistematicamente sfasate rispetto al programma che ci si aspetta che sia già stato svolto a quel punto dell'anno scolastico. E non parlo solo di fisica, che è roba da delirio, ma anche di matematica, sulla quale abbiamo un archivio molto più ampio e più esteso nel tempo. L'anno scorso arrivò alla fine di novembre o ai primi di dicembre una simulazione ufficiale di matematica che era tutta giocata sui problemi di massimo e minimo, che quasi nessuna quinta aveva ancora affrontato in quel momento dell'anno...

Quest'ultima simulazione però non era da sottoporre in classe. E' invece una prova su cui discutere nelle conferenze di servizio regionali.
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Sab Ott 29, 2016 2:21 pm

Ho provato a cercare in rete altri commenti o prese di posizione su questa simulazione.
Non ho trovato nulla.
Perché tanta rassegnazione?
Che i docenti si stiano stancando di contestare le scelte di chi ritiene di avere sempre ragione?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Sab Ott 29, 2016 2:38 pm

comp_xt ha scritto:
Ho provato a cercare in rete altri commenti o prese di posizione su questa simulazione.
Non ho trovato nulla.
Che i docenti si stiano stancando di contestare le scelte di chi ritiene di avere sempre ragione?
L'anno scorso una docente di matematica dell'ovile dove lavoravo si dichiarava "preoccupatissima" di come sarebbero andati i suoi ragazzi all'esame. Io gli chiesi se anche i suoi ragazzi lo erano e lei mi rispose che quelli se ne fregavano.

Noi docenti abbiamo la pessima abitudine di ritenerci al centro del mondo, di pensare che tutto quel che è bene sia merito nostro e tutto quel che è male sia colpa nostra.

Dovremmo preoccuparci che gli studenti non siano in grado di fare quel compito ? Loro se ne preoccupano ? Sono loro che devono fare scioperi e manifestazioni non noi; se devo scegliere tra partecipare ad una conferenza di servizio ed ascoltare musica scelgo la seconda.

Negli anni precedenti l'anno scorso ho fatto diverse volte il commissario d'esame, in ITIS ed IPSIA, interno ed esterno; MAI ho avuto classi degne di essere chiamate così, ho sempre dovuto giudicare capre invereconde (tranne pochissime e singole eccezioni) eppure ho sempre promosso tutti.

E molto più facile cambiare il metro di giudizio di una seconda prova che la seconda prova.
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Sab Ott 29, 2016 3:34 pm

comp_xt ha scritto:
Non ho trovato nulla.
L'anno scorso una docente di matematica dell'ovile dove lavoravo si dichiarava "preoccupatissima" di come sarebbero andati i suoi ragazzi all'esame. Io gli chiesi se anche i suoi ragazzi lo erano e lei mi rispose che quelli se ne fregavano.

Noi docenti abbiamo la pessima abitudine di ritenerci al centro del mondo, di pensare che tutto quel che è bene sia merito nostro e tutto quel che è male sia colpa nostra.

Dovremmo preoccuparci che gli studenti non siano in grado di fare quel compito ? Loro se ne preoccupano ? Sono loro che devono fare scioperi e manifestazioni non noi; se devo scegliere tra partecipare ad una conferenza di servizio ed ascoltare musica scelgo la seconda.

Negli anni precedenti l'anno scorso ho fatto diverse volte il commissario d'esame, in ITIS ed IPSIA, interno ed esterno; MAI ho avuto classi degne di essere chiamate così, ho sempre dovuto giudicare capre invereconde (tranne pochissime e singole eccezioni) eppure ho sempre promosso tutti.

E molto più facile cambiare il metro di giudizio di una seconda prova che la seconda prova.

È soprattutto un problema nostro.
Siamo noi ad avere l'autorità culturale e la competenza professionale per poter dire che una prova siffatta non è in alcun modo adeguata a un contesto liceale.
Cambiare il metro del giudizio della seconda prova? Significa nascondere ancora una volta la polvere sotto il tappeto. Le capre invereconde il loro 60 lo prenderanno comunque, ad essere penalizzati sarebbero i ragazzi bravi che potrebbero ritrovarsi a fare una seconda prova da schifo come i loro compagni asini e ignoranti.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Sab Ott 29, 2016 6:08 pm

comp_xt ha scritto:
È soprattutto un problema nostro.
Siamo noi ad avere l'autorità culturale e la competenza professionale per poter dire che una prova siffatta non è in alcun modo adeguata a un contesto liceale.
Cambiare il metro del giudizio della seconda prova? Significa nascondere ancora una volta la polvere sotto il tappeto.  Le capre invereconde il loro 60 lo prenderanno comunque, ad essere penalizzati sarebbero i ragazzi bravi che potrebbero ritrovarsi a fare una seconda prova da schifo come i loro compagni asini e ignoranti.
Sarebbe soprattutto un problema nostro SE ci riconoscessero l'autorità culturale che in effetti meriteremmo; poichè non ce la riconoscono dovremmo prima fare la fatica boia di conquistarla e poi potremmo usarla.

Non sono un combattente, sono un abile imbroglione, riesco a mettere 100 a chi voglio io se mi impegno e mi accontento di questo.

Da commissario interno so chi merita 100 e chi 60, da commissario esterno mi fido dell'autorità culturale dei miei eminenti colleghi interni e del fatto che anche un compitaccio di questi offre qualche opportunità in più a chi la sa cogliere e qualche opportunità in meno a chi non lo sa fare.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Sab Ott 29, 2016 6:11 pm

Del resto a me è richiesta la seguente competenza: "valutare correttamente gli apprendimenti degli alunni, anche in un'ottica multidisciplinare e trasversale".

Come tutte le competenze, il compito non ha una sola soluzione, quella indicata dal ministero è una e quella mia è un'altra.

Ho imparato qualcosa dai didattofuffologi.
mac67

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Sab Ott 29, 2016 6:11 pm

comp_xt ha scritto:
Non ho trovato nulla.

Non trovi nulla perché non è stata sottoposta agli studenti. Verrà usata durante le conferenze di servizio regionali per discuterne la forma e la valutazione.
AndreaOdi

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Sab Ott 29, 2016 6:25 pm

Secondo me basterebbe smettere di aiutare gli alunni, da esterni e da interni.
Due anni fa ho fatto il commissario in uno scientifico. Non sapevano una cippa.
"Colpa del docente": questa è stato l'argomento portato come motivazione.

A me però non interessa di chi sia la colpa, anzi a dire il vero non mi interessa nemmeno se ci sia veramente un colpevole. Anzi. Per dirla meglio: colpevoli non ce ne sono, io prendo atto della situazione e la valuto, indipendentemente dalle cause che, per forza di cose, ci sono.

Basterebbe fare questo.
Alla prima prova d'esame di stato di fisica bisognerebbe essere impietosi, dare una riga di 2/15 a tutti quelli che se lo meritano (aiutandoli magari all'orale, non dico di bocciarli a causa di uno scritto di fisica infattibile, a meno che non siano veramente da bocciare) e poi sbattere in faccia i risultati ai capoccioni del MIUR.

Io spero che esca fisica e che sia una strage (del resto, a meno di imbrogli, non potrà che essere così, se il testo d'esame si manterrà su questi standard). Poi spero che questi imbecilli che producono le prove vengano licenziati. Ovviamente sto sognando ad occhi aperti.

Sarei curioso di sapere cosa si stia facendo ora nelle quinte scientifico d'Italia: in quanti hanno già cominciato a trattare la mangetostatica, in quanti l'induzione, in quanti sono ancora al potenziale elettrostatico.

Questa è la linea dura.

Del resto capisco anche la posizione di avido, più pratica e concreta: trattano i docenti e la scuola a pesci in faccia, allora li si ripaga con la stessa moneta, cioè ignorando ed aggirando bellamente ogni puttanata che si avvicini. Io però ho ancora voglia di fare un po' di casino perché questi cogl... del ministero li pago anch'io.
mac67

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Sab Ott 29, 2016 6:26 pm

Il caso della tua collega non è universale. L'anno scorso il figlio di una mia collega era in quinta. Quando nel pomeriggio le mandai il messaggio "è uscita matematica, niente fisica" mi rispose "lo so, mio figlio fa salti di gioia da mezz'ora". E pure i miei studenti di quinta il giorno dopo avevano un sorriso da orecchio a orecchio.

A parte questo, è normale che noi siamo più preoccupati, semplicemente perché abbiamo un po' di dignità professionale e maggiore consapevolezza della situazione. La cosa che mi chiedo maggiormente quando vedo un compito è "quanto tempo ho dedicato a questi argomenti? E' bastato?". Per la prova di fisica, la nostra preoccupazione è ancora maggiore per molti motivi. Te li elenco:

1) Sappiamo che nella trattazione degli argomenti siamo in ritardo (chi più chi meno)
2) Non abbiamo uno "storico" di prove su cui basarci
3) Sappiamo che fisica è sempre stata la cenerentola delle materie scientifiche, anche al liceo scientifico (con le dovute eccezioni), che non sempre i colleghi di matematica la svolgono bene (e già mi aspetto le polemiche su questo punto) e che talvolta ci ritroviamo in classe studenti incapaci di spiegare o descrivere un semplicissimo fenomeno fisico
4) Le simulazioni mandate finora hanno un contenuto "da fisico" non indifferente e quel modo di ragionare (approssimare, dare una stima, anche rozza, che sia "quick and dirty") i nostri alunni non ce l'hanno anche perché non glielo insegniamo per vari motivi (vedi anche punto 3)
5) Io ci aggiungo il timore dell'eventuale commissario esterno poco competente o "portatore di griglia penalizzante": ancora due anni fa è arrivato un collega che dava 10 punti al problema e 5 ai quesiti; l'anno scorso la presidente di commissione mi propose una griglia che dava 7,5 punti al problema e 7,5 ai quesiti: in pratica per avere la sufficienza bisognava svolgere il 70% della consegna.

Insomma, io spero in una prova a contenuto matematico non elevato (finora, nelle simulazioni, derivate, integrali ed equazioni differenziali) e su un argomento centrale, con domande ragionevoli. Che dite, troppo?
mac67

MessaggioOggetto: Re: nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA   Sab Ott 29, 2016 6:29 pm

AndreaOdi ha scritto:

Io spero che esca fisica e che sia una strage (del resto, a meno di imbrogli, non potrà che essere così, se il testo d'esame si manterrà su questi standard). Poi spero che questi imbecilli che producono le prove vengano licenziati. Ovviamente sto sognando ad occhi aperti.

C'è sempre studenti.it.

nuova simulazione MIUR II prova al LS/LSA di FISICA
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 6Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
 Argomenti simili
-
» Krokodil, la nuova droga che divora il corpo
» ...la mia nuova strada verso un sogno
» Papa: nuova generazione di cattolici in politica
» Creazione nuova religione
» NUOVA RIVISTA MENSILE DI UNGHIE