Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Chi ha paura della strega cattiva ?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Chi ha paura della strega cattiva ?   Gio Ott 27, 2016 5:58 pm

http://www.orizzontescuola.it/halloween-non-ci-appartiene-34-dirigenti-della-provincia-di-messina-invitano-docenti-a-far-conoscere-tradizioni-locali/

"i dirigenti in questione invitano, sempre nel rispetto della libertà d’insegnamento, i docenti a far scoprire, nei giorni precedenti la commemorazione dei defunti, le tradizioni locali con iniziative differenti in base alle caratteristiche peculiari dei diversi luoghi."

Quali tradizioni locali dedicate ai bambini esistono per la notte del 31/10 in Sicilia ?

Io dico che due feste sono meglio di una, 11 meglio di 10 e 101 meglio di 100; se Halloween non si SOVRAPPONE a nessuna nostra tradizione, festeggiarla è meglio che non festeggiarla.
Tornare in alto Andare in basso
tellina

MessaggioOggetto: Re: Chi ha paura della strega cattiva ?   Gio Ott 27, 2016 6:02 pm

concordo.
trattasi di festa.
appoggio a prescindere.
per le mie classi di prima media, quasi vergognandomene considerato il soggetto molto elementare, ho fatto loro un disegnino-scherzetto...hanno gradito come non mai.
in questo momento sto preparandone uno per uno da colorare domani con tanto di scrittina "happy halloween".
così c'è anche quel soffio di inglese che offre un tocco di "internazionale" alla scematina (però tanto gradita).
mac67

MessaggioOggetto: Re: Chi ha paura della strega cattiva ?   Gio Ott 27, 2016 6:17 pm

avidodinformazioni ha scritto:
http://www.orizzontescuola.it/halloween-non-ci-appartiene-34-dirigenti-della-provincia-di-messina-invitano-docenti-a-far-conoscere-tradizioni-locali/

"i dirigenti in questione invitano, sempre nel rispetto della libertà d’insegnamento, i docenti a far scoprire, nei giorni precedenti la commemorazione dei defunti, le  tradizioni locali con iniziative differenti in base alle caratteristiche peculiari dei diversi luoghi."

Quali tradizioni locali dedicate ai bambini esistono per la notte del 31/10 in Sicilia ?

Io dico che due feste sono meglio di una, 11 meglio di 10 e 101 meglio di 100; se Halloween non si SOVRAPPONE a nessuna nostra tradizione, festeggiarla è meglio che non festeggiarla.

La notte dell'1 casomai: i parenti morti portano i doni. In quanto a splatter, Halloween ci fa un baffo.

A me Halloween non dice proprio nulla, non è roba mia (manco i morti che portano doni, figuriamoci le zucche).
tellina

MessaggioOggetto: Re: Chi ha paura della strega cattiva ?   Gio Ott 27, 2016 6:20 pm

ma giura?!
i parenti morti????
qui in lombardia al massimo mangiamo i tristissimi e mediamente sciapi biscottini ossa dei morti (e forse anche pan de mej? qui ho qualche dubbio).
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Chi ha paura della strega cattiva ?   Gio Ott 27, 2016 6:20 pm

mac67 ha scritto:

"i dirigenti in questione invitano, sempre nel rispetto della libertà d’insegnamento, i docenti a far scoprire, nei giorni precedenti la commemorazione dei defunti, le  tradizioni locali con iniziative differenti in base alle caratteristiche peculiari dei diversi luoghi."

La notte dell'1 casomai: i parenti morti portano i doni. In quanto a splatter, Halloween ci fa un baffo.

A me Halloween non dice proprio nulla, non è roba mia (manco i morti che portano doni, figuriamoci le zucche).
https://it.wikipedia.org/wiki/Halloween

"Halloween è una festività celtica celebrata la notte del 31 ottobre"
@melia

MessaggioOggetto: Re: Chi ha paura della strega cattiva ?   Gio Ott 27, 2016 6:23 pm

tellina ha scritto:

qui in lombardia al massimo mangiamo i tristissimi e mediamente sciapi biscottini ossa dei morti.
In Veneto abbiamo anche le favette dei morti, che sono assai buone.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Chi ha paura della strega cattiva ?   Gio Ott 27, 2016 6:25 pm

ehmmmmm..."favette"????!!!!!!!!!!!!!!!!
mac67

MessaggioOggetto: Re: Chi ha paura della strega cattiva ?   Gio Ott 27, 2016 6:26 pm

tellina ha scritto:
ma giura?!
i parenti morti????
qui in lombardia al massimo mangiamo i tristissimi e mediamente sciapi biscottini ossa dei morti (e forse anche pan de mej? qui ho qualche dubbio).

I morti portano doni. Chiaramente, non i morti che non hanno niente a che fare con te. Non so se è in tutta la Sicilia, nel palermitano di sicuro.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Chi ha paura della strega cattiva ?   Gio Ott 27, 2016 6:30 pm

tellina ha scritto:
ehmmmmm..."favette"????!!!!!!!!!!!!!!!!
Eccola lì ! Favette non fava !
tellina

MessaggioOggetto: Re: Chi ha paura della strega cattiva ?   Gio Ott 27, 2016 6:34 pm

ahhhh ops!
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: Chi ha paura della strega cattiva ?   Gio Ott 27, 2016 6:35 pm

Avevo letto di una qualche tribù del sud est asiatico che conserva i propri morti in ambienti particolari con erbe e sostanze particolari. Il cadavere si conserva e periodicamente viene riesumato e vestito dai parenti in occasioni particolari.quindi risistemato al suo posto..simpatica usanza.
Un po'come si da da noi con il cantante xx e il senatore yy
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Chi ha paura della strega cattiva ?   Gio Ott 27, 2016 6:36 pm

Sì, ma la tradizione siciliana si riferisce invece alla notte fra il 1 e il 2 novembre. E' tutt'altra cosa.
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: Chi ha paura della strega cattiva ?   Gio Ott 27, 2016 6:37 pm

Le fave dei morti vanno "utilizzate " durante il rigor mortis. ...
tellina

MessaggioOggetto: Re: Chi ha paura della strega cattiva ?   Gio Ott 27, 2016 6:39 pm

...avido sei contagioso...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Chi ha paura della strega cattiva ?   Gio Ott 27, 2016 6:55 pm

fradacla ha scritto:

Sì, ma la tradizione siciliana si riferisce invece alla notte fra il 1 e il 2 novembre. E' tutt'altra cosa.
Ottimo ! Non c'è sovrapposizione; si festeggia prima all'americana e poi alla siciliana
laub

MessaggioOggetto: Re: Chi ha paura della strega cattiva ?   Gio Ott 27, 2016 7:15 pm

Confermo l'amena tradizione dei "morticini" che un tempo portavano i dolcini omonimi che ricordavano simpatiche ossa e oggi giocattoli. Sono originaria di Messina e conosco personalmente alcuni dei più sfegatati detrattori di Halloween, colpevole di portare il satanismo tra i nostri pargoli. Invece sui fuochi di San Giovanni ("bamparizze") nessuno ha niente da ridire.
Filosofo80

MessaggioOggetto: Re: Chi ha paura della strega cattiva ?   Gio Ott 27, 2016 7:39 pm

http://www.lintellettualedissidente.it/ars-disputandi/lumanita-dei-morti-siciliani-zucchero-paste-pupi-tradizione-dolcezza-semplicita/

Aggiungo che anche in prov. di Agrigento esisti la tradizione dei "morticeddi"/ "morticini" ;-)
rita

MessaggioOggetto: Re: Chi ha paura della strega cattiva ?   Gio Ott 27, 2016 7:46 pm

le tradizioni locali si possono fare 'studiare' sempre. non capisco perché togliere halloween che, cmq, è sempre cultura. boh!!!
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Chi ha paura della strega cattiva ?   Gio Ott 27, 2016 8:56 pm

@melia ha scritto:
tellina ha scritto:

qui in lombardia al massimo mangiamo i tristissimi e mediamente sciapi biscottini ossa dei morti.

castagne?
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Chi ha paura della strega cattiva ?   Ven Ott 28, 2016 5:58 am

Su Halloween concordo con un certo pensiero cattolico: pur nella sua immagine giocherellona e bambinesca mi sembra un'immane minchiata american style, con risvolti inquietanti che rasentano l'occultismo. Preferisco il grande cocomero di schultziana memoria.

Ma se si tratta di fare battaglie e barricate di stampo fondamentalista per difendere una certa purezza identitaria culturale, religiosa e sociale, non solo mi chiamo volentieri fuori, ma anche io mi travesto mi metto a fare dolcetto o scherzetto.
@melia

MessaggioOggetto: Re: Chi ha paura della strega cattiva ?   Ven Ott 28, 2016 6:57 pm

lucetta10 ha scritto:
@melia ha scritto:
tellina ha scritto:

castagne?
No, sono biscottini con farina di mandorle e pinoli, aromatizzate con 3 sapori: mandorla amara, cacao e alchermes.

Chi ha paura della strega cattiva ?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Paura della morte e sentimento religioso
» Il credente e l'ateo hanno paura della morte?
» una cosa che può aiutare chi ha paura della sofferenza per il negativo
» Paura della morte e disegno intelligente
» Domani la morfologica e io ho tanta paura :(

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: