Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 Consigli riguardo a Compito Autentico - di Realtà nelle lingue straniere (Spagnolo - medie)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
maurizeta



Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 13.10.09

MessaggioOggetto: Consigli riguardo a Compito Autentico - di Realtà nelle lingue straniere (Spagnolo - medie)   Ven Ott 28, 2016 12:12 pm

Promemoria primo messaggio :

Buon giorno colleghe/i,

come voi ben sapete quest'anno, in virtù delle solite Indicazioni 2012, ci è richiesta la certificazione delle competenze per gli alunni in uscita dal primo ciclo d'istruzione, e pertanto anche una programmazione annuale che preveda almeno un compito autentico/di realtà per quadrimestre (perlomeno nella mia scuola è così).

Sto iniziando a pensare a delle tematiche del 'mondo' spagnolo da poter sviluppare, però quello che più mi crea difficoltà è la modalità e la tipologia da utilizzare per far si che si evidenzino quelle competenze che poi andrò a valutare nei ragazzi.

Qualcuno di voi ha gia elebarato qualcosa del genere?...potreste darmi qualche idea pratica a proposito?

Grazie a tutti.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
geo&geo



Messaggi : 672
Data d'iscrizione : 04.07.14

MessaggioOggetto: Re: Consigli riguardo a Compito Autentico - di Realtà nelle lingue straniere (Spagnolo - medie)   Mar Nov 15, 2016 1:40 pm

Anche in ambito non linguistico, il compito autentico è sempre stato al centro della didattica, come testimoniato da questi frammenti di documenti storici:

Compito autentico (didattica degli anni 50):
Un contadino vende un sacco di patate per 5000 lire. I suoi costi di produzione ammontano a 4/5 del prezzo di vendita. Quanto guadagna?
....
Compito autentico (didattica anni 70, metodo insiemistica)
Un agricoltore scambia un insieme P di patate con un insieme S di soldi.
La cardinalità dell'insieme S è uguale a 5000 e ciascun elemento di S vale 1 lira.
Disegna sul quaderno 5000 pallini che rappresentano l'insieme S.
L'insieme dei costi di produzione F, è un sottoinsieme di S. La differenza fra le loro cardinalità è 1000.
Rappresenta F come sottoinsieme di S e rispondi alla seguente domanda: qual è la cardinalità dell'insieme G del guadagno?
Colora di rosso gli elementi di G.
....
Compito autentico (didattica anti-insiemistica, anni 80)
Un agricoltore vende un sacco di patate per 5000 lire. I suoi costi di produzione ammontano a 4000 lire e il suo guadagno a 1000 lire.
Sottolinea la parola "patate" e il numero "1000" e discuti sull'argomento con il tuo compagno di banco.
...
Compito autentico (didattica post crisi del 2008)
Un venditore di patate ingiustamente licenziato, con quattro figli da mantenere e un ridicolo assegno alimentare dalla sua ex-moglie, si rivolge ai sindacati, ai giornali, alla TV, al TAR e alla fine ottiene di convertire la mobilità esterna in mobilità interna. Frequenta anche un corso di informatica della durata di 12 ore.
Viene dunque riassunto come programmatore HTML, JAVA e C++ per progettare e realizzare il sito e-commerce dell'azienda.
Tenendo conto che un sacco di patate costa 2,07 Euro e viene venduto ad un prezzo di 2,58 Euro, si chiede: è stata una buona mossa per l'azienda?
....
Compito autentico (didattica 2.0, Piano Nazionale Scuola Digitale)
Il professore di matematica entra in classe e attiva il suo tablet collegato alla rete wireless della scuola. Dopo qualche minuto è in grado di compilare il registro e trasferire i dati in una cloud, con semplici ripetitive e ossessive finger gestures sul touch-screen.
Nel frattempo l'alunno incaricato tira giù le tapparelle e accende la LIM (Lavagna Interattiva Multimediale - 800x600) grazie alla quale si può fare l'esperienza dell'augmented reality inserita in un learning-object.
Tutti i 30 alunni accendono i loro tablet e si preparano ad aprire l'e-book di e-matematica o a prendere appunti strofinando il loro dito indice (e a volte anche il pollice) sul touch-screen.
Il professore gesticola sullo schermo della LIM ed ecco che appare una enorme patata, una patata aumentata che sembra in 3D e ruota per tutti i versi seguendo alcune body gestures del professore stesso. Volendo, si può anche sbucciare, tagliare a fettine e friggere, virtualmente. Questo si chiama wow-effect.
Poi il professore shrinka la patata, la dragga lateralmente e la droppa in un angolo della LIM
Finalmente inizia a scrivere, usando il suo dito indice invece del gesso.
Ecco ciò che compare sulla LIM.

Il professore, sempre gesticolando sulla LIM, invia il testo, sotto forma di immagine gif - 400x190, per e-mail agli alunni, che lo scaricano sui loro tablet e, se vogliono, possono risolverlo.

(tratto e modificato da http://utenti.quipo.it/base5/latocomi/patate.htm)
Tornare in alto Andare in basso
maurizeta



Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 13.10.09

MessaggioOggetto: Re: Consigli riguardo a Compito Autentico - di Realtà nelle lingue straniere (Spagnolo - medie)   Mar Nov 15, 2016 2:33 pm

ushikawa ha scritto:
"Affrontare un problema in contesti diversi" vuol dire semplicemente che la regoletta di grammatica inglese di cui non sai cosa fare diventa decisiva, ad esempio, nella costruzione di un'intervista; che la formula del pi greco diventi capace di usarla al volo se devi calcolare, chessò, quanta carta crespa occorre per nascondere le gambe di un tavolino tondo; che la nozione di informatica ti serve per ottenere un certo risultato, e non solo per prendere la sufficienza con il professore.

Purtroppo tra gli alunni che studiano una buona percentuale è abituata a studiare "a pappardella", in maniera esclusivamente mnemonica. Colpa anche di alcuni docenti che tollerano o addirittura premiano questo tipo di apprendimento.

Infatti Rita io intendevo proprio cio...piu o meno quello che dicevo su...
Tornare in alto Andare in basso
Swallow



Messaggi : 679
Data d'iscrizione : 13.01.11

MessaggioOggetto: Re: Consigli riguardo a Compito Autentico - di Realtà nelle lingue straniere (Spagnolo - medie)   Mar Nov 15, 2016 2:35 pm

geo&geo, bellissima!!!
Tornare in alto Andare in basso
Valerie



Messaggi : 4608
Data d'iscrizione : 11.09.10

MessaggioOggetto: Re: Consigli riguardo a Compito Autentico - di Realtà nelle lingue straniere (Spagnolo - medie)   Mar Nov 15, 2016 11:34 pm

Stupenda! Da mettere in un quadro!
Tornare in alto Andare in basso
seasparrow



Messaggi : 1119
Data d'iscrizione : 16.01.16
Età : 57
Località : Venezia

MessaggioOggetto: Re: Consigli riguardo a Compito Autentico - di Realtà nelle lingue straniere (Spagnolo - medie)   Sab Nov 19, 2016 3:28 pm

il contadino al netto delle tasse guadagna una cifra tale che e' meglio andare al parco a spacciare un poco di droga al dettaglio ovviamente domandando permesso agli extracomunitari che hanno preso possesso del parco

poi ci sono donne che con la patagnocca diventano ricche pero' questa e' un'altra storia
Tornare in alto Andare in basso
seasparrow



Messaggi : 1119
Data d'iscrizione : 16.01.16
Età : 57
Località : Venezia

MessaggioOggetto: Re: Consigli riguardo a Compito Autentico - di Realtà nelle lingue straniere (Spagnolo - medie)   Sab Nov 19, 2016 9:00 pm

seasparrow ha scritto:
il contadino al netto delle tasse guadagna una cifra tale che e' meglio andare al parco a spacciare un poco di droga al dettaglio ovviamente domandando permesso agli extracomunitari che hanno preso possesso del parco

poi ci sono donne che con la patagnocca diventano ricche pero' questa e' un'altra storia

http://m.ilgazzettino.it/nordest/articolo-657056.html

(quota=2950)
Tornare in alto Andare in basso
 
Consigli riguardo a Compito Autentico - di Realtà nelle lingue straniere (Spagnolo - medie)
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» Consigli per venire bene nelle foto del matrimonio
» Consigli TV satellitare
» consigli sul cellulare
» Definizione di "realtà"
» Vorrei comprare un kit ricostruzione! Consigli?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: