programmazione differenziata e personale PEA Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
programmazione differenziata e personale PEA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
programmazione differenziata e personale PEA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
programmazione differenziata e personale PEA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
programmazione differenziata e personale PEA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
programmazione differenziata e personale PEA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
programmazione differenziata e personale PEA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
programmazione differenziata e personale PEA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
programmazione differenziata e personale PEA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
programmazione differenziata e personale PEA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



programmazione differenziata e personale PEA

4 partecipanti

Andare in basso

programmazione differenziata e personale PEA Empty programmazione differenziata e personale PEA

Messaggio Da Beatrice80 Ven Ott 28, 2016 8:20 pm

Mi hanno detto che la mia programmazione deve essere controfirmata anche dall'educatrice che segue l'alunna per 11 ore.
Lei mi ha chiesto una copia via mail - per leggerla - prima di firmarla. Parimenti, è stata invitata a partecipare ai cdc di Novembre (e presumo, per tutto l'anno scolastico). Mi sembra davvero assurdo. Vorrei un consiglio sul da farsi. Grazie.

Beatrice80

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso

programmazione differenziata e personale PEA Empty Re: programmazione differenziata e personale PEA

Messaggio Da Beatrice80 Ven Ott 28, 2016 10:47 pm

up

Beatrice80

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso

programmazione differenziata e personale PEA Empty Re: programmazione differenziata e personale PEA

Messaggio Da Ire Sab Ott 29, 2016 9:31 am

cosa ti sembra assurdo?

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

programmazione differenziata e personale PEA Empty Re: programmazione differenziata e personale PEA

Messaggio Da Beatrice80 Sab Ott 29, 2016 10:05 am

che sia necessaria anche la sua firma sul pei, che la programmazione stilata da me necessiti ancora della sua firma e che debba presenziare ai cdc. Non mi era mai successo prima. Grazie in anticipo.

Beatrice80

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso

programmazione differenziata e personale PEA Empty Re: programmazione differenziata e personale PEA

Messaggio Da Ire Sab Ott 29, 2016 10:34 am

Sai beatrice, penso davvero possa dare fastidio: ci hai pensato tanto, hai studiato e lavorato tanto per essere docente e non educatore, hai anche preparato la programmazione e adesso...... ti senti come se ti fosse imposto di chiedere l'autorizzazione ad un educatore che in effetti sulla didattica non ha qualifiche...

Nonostante questo... l'educatrice lavora col ragazzo, ha con lui un rapporto stretto ed è un bene per tutti che possa vedere quali percorsi hai intenzione di fare..
Prendila non come una firma di controllo ma come una firma di presa visione, una firma che ti dirà: ok, ho visto, lavorerò anche io in questo senso per quello che mi compete.

Grazie al suo rapporto col ragazzo che è per forza di cose diverso dal tuo potrebbe anche essere in grado di notare particolari da modificare, potrebbe vedere qualcosa che se non corretto potrebbe mettere a repentaglio la buona riuscita del tuo progetto. Perchè non approfittarne?

Stessa cosa per il cdc: lei ha informazioni sul ragazzo che potrebbero essere utili a tutti voi e voi avete informazioni sul ragazzo che potrebbero essere utili a lei.

Lavorate insieme, Beatrice, è la migliore cosa che possiate fare per il vostro alunno e per voi stessi.
Insieme si fa meno fatica tutti.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

programmazione differenziata e personale PEA Empty Re: programmazione differenziata e personale PEA

Messaggio Da Beatrice80 Sab Ott 29, 2016 3:06 pm

Ire, siamo una squadra e si collabora, si lavora insieme e meglio, questo sicuramente. Sono necessari il confronto e la collaborazione. Sono daccordo e Nel dire questo si sfonda una porta aperta.
Ma non è giusto che mi venga letteralmente imposto di farle firmare la programmazione e il pei. Se mi rifiuto possono fare cosa?

Beatrice80

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso

programmazione differenziata e personale PEA Empty Re: programmazione differenziata e personale PEA

Messaggio Da Ire Sab Ott 29, 2016 4:02 pm




il tuo "mi sembra assurdo" e il tuo "non è giusto" mi hanno detto solo che ti dispiace perchè ti senti di dover essere giudicata o approvata da una educatrice

Non ho capito qualcosa, Beatrice? c'è qualcosa di diverso?

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

programmazione differenziata e personale PEA Empty Re: programmazione differenziata e personale PEA

Messaggio Da Beatrice80 Sab Ott 29, 2016 5:18 pm

scusa, ire ma, forse, a me sfugge qualcosa. E' corretto che il personale pea firmi la programmazione ed il pei? E' giusto cosi? A me risulta di no e non capisco perchè questa volta debba essere imposto in modo diverso. D'altro canto, non voglio fare neanche qualcosa di scorretto soltanto perchè mi viene detto di farlo. Tutto qua.

Beatrice80

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso

programmazione differenziata e personale PEA Empty Re: programmazione differenziata e personale PEA

Messaggio Da Ire Sab Ott 29, 2016 5:40 pm

http://www.edscuola.it/archivio/handicap/hfaq50.html

E' corretto

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

programmazione differenziata e personale PEA Empty Re: programmazione differenziata e personale PEA

Messaggio Da @melia Sab Ott 29, 2016 6:43 pm

Io leggo diversamente. Non c'è scritto in alcun modo che nel pei sia necessaria la firma dell'educatore, ed è scritto chiaramente che nei consigli di classe chiusi non possono partecipare. I consigli di classe di solito sono composti da una parte chiusa, riservata ai soli docenti, e da una parte aperta a tutte le componenti: genitori, studenti e, perché no, educatori.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

programmazione differenziata e personale PEA Empty Re: programmazione differenziata e personale PEA

Messaggio Da Ire Sab Ott 29, 2016 7:31 pm

come fai a dimostrare che ha partecipato l'educatore se non c'è la sua firma?

qual'è in realtà il problema sul fatto che ci sia la sua firma?

d'accordo per i consigli di classe. Non ha alcun diritto al voto ma se è stato invitato a quelli diversi dagli scrutini evidentemente la sua presenza è ritenuta importante. Anche lui è tenuto al segreto quindi dove sta il problema?

anche lui in effetti è in classe e se la conosce può agire meglio col suo assistito e viceversa i docenti conoscendo aspetti diversi dell'alunno disabile possono forse orchestrare meglio l'andamento della classe

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

programmazione differenziata e personale PEA Empty Re: programmazione differenziata e personale PEA

Messaggio Da Beatrice80 Mer Nov 09, 2016 5:07 pm

ma certo che sono strani...ora che ho già fatto tutto mi dicono che è meglio di no. Devo ristampare tutto o lascio cosi?

Beatrice80

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso

programmazione differenziata e personale PEA Empty Re: programmazione differenziata e personale PEA

Messaggio Da Beatrice80 Mer Nov 09, 2016 5:29 pm

altra domanda: il pdf per l'altro alunno che seguo in una terza e che non era mai stato redatto prima seppur certificato in prima media, lo abbiamo firmato io e la collega di lettere. Va bene cosi o servono le firme di tutto il cdc? grazie.

Beatrice80

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso

programmazione differenziata e personale PEA Empty Re: programmazione differenziata e personale PEA

Messaggio Da carla75 Mer Nov 09, 2016 6:33 pm

Beatrice80 ha scritto:Mi hanno detto che la mia programmazione deve essere controfirmata anche dall'educatrice che segue l'alunna per 11 ore.
Lei mi ha chiesto una copia via mail - per leggerla - prima di firmarla. Parimenti, è stata invitata a partecipare ai cdc di Novembre (e presumo, per tutto l'anno scolastico). Mi sembra davvero assurdo. Vorrei un consiglio sul da farsi. Grazie.
assolutamente no. la legge stabilisce i soggetti coinvolti nella predisposizione del Pei. unità multidisciplinare, consiglio di classe e famiglia. l'educatrice non fa programmazione didattica, non è un PU, non e' un dipendente della scuola. in alcune scuole non possono partecipare nemmeno alle riunioni con l'èquipe.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

programmazione differenziata e personale PEA Empty Re: programmazione differenziata e personale PEA

Messaggio Da carla75 Mer Nov 09, 2016 9:29 pm

scusa ma a che titolo presenzia ai cdc l'educatore? questo è illegale. i cdc sono aperti per comunicazioni o per ricevere informazioni esclusivamente ai rappresentati dei genitori e ai rappresentanti di classe.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

programmazione differenziata e personale PEA Empty Re: programmazione differenziata e personale PEA

Messaggio Da carla75 Gio Nov 10, 2016 12:08 am

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=3&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwiX7JmG5ZzQAhUdOsAKHSeWBDgQFggnMAI&url=https%3A%2F%2Fit.wikipedia.org%2Fwiki%2FConsiglio_di_classe&usg=AFQjCNGPDquYoor5sEdWZ10iNpj9qrw-Zg
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

programmazione differenziata e personale PEA Empty Re: programmazione differenziata e personale PEA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.