Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Copie saggio libri adottati: ne hanno diritto anche i docenti di sostegno?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
determinato

MessaggioOggetto: Copie saggio libri adottati: ne hanno diritto anche i docenti di sostegno?   Dom Ott 30, 2016 8:31 am

Anche i docenti di sostegno hanno diritto alle copie saggio dei libri adottati?
Eventualmente come fare richiesta?
Tornare in alto Andare in basso
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Copie saggio libri adottati: ne hanno diritto anche i docenti di sostegno?   Dom Ott 30, 2016 8:34 am

non ci sono diritti in questo senso, ma consuetudini
determinato

MessaggioOggetto: Re: Copie saggio libri adottati: ne hanno diritto anche i docenti di sostegno?   Dom Ott 30, 2016 9:02 am

E qual è la consuetudine?
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: Copie saggio libri adottati: ne hanno diritto anche i docenti di sostegno?   Dom Ott 30, 2016 9:38 am

La consuetudine è che il docente di sostegno la richiede e nel 10 per cento dei casi la ottiene, ma dipende tutto e solo dalle case editrici; in un anno mi arrivarono quasi tutti (però siamo già a novembre, la cosa diventa più complessa) in altri anni nessuno.
Eventualmente parlane con i curricolari chiedendo loro esplicitamente di ricordare al rappresentante che arriverà a maggio di mandartelo l'anno prossimo.
PrimulaVera

MessaggioOggetto: Re: Copie saggio libri adottati: ne hanno diritto anche i docenti di sostegno?   Dom Ott 30, 2016 10:02 am

Io non ho mai ricevuto niente! Prova a chiedere ai curriculari se hanno una copia in più, magari un pò vecchiotta, non aggiornata.
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: Copie saggio libri adottati: ne hanno diritto anche i docenti di sostegno?   Dom Ott 30, 2016 10:14 am

Io, curricolare, ho chiesto espressamente i libri per l'insegnante di sostegno che lavora con me e li ho ricevuti in meno di una settimana.
determinato

MessaggioOggetto: Re: Copie saggio libri adottati: ne hanno diritto anche i docenti di sostegno?   Dom Ott 30, 2016 11:51 am

ludmilla72, quindi li hai richiesti tu per lui?
Potresti dirmi in quale mese dell'anno?
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Copie saggio libri adottati: ne hanno diritto anche i docenti di sostegno?   Dom Ott 30, 2016 11:52 am

il curricolare viene trattato bene e fornito di tutti i testi perché sceglie i libri per tutta la classe
l'insegnante di sostegno non ha queste prerogative
In ogni caso se i libri sono utili in genere tra colleghi del cdc ci si organizza
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: Copie saggio libri adottati: ne hanno diritto anche i docenti di sostegno?   Dom Ott 30, 2016 7:16 pm

determinato ha scritto:
ludmilla72, quindi li hai richiesti tu per lui?
Potresti dirmi in quale mese dell'anno?

Sì. Mi pare fosse ottobre o novembre. La casa editrice era Zanichelli.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Copie saggio libri adottati: ne hanno diritto anche i docenti di sostegno?   Dom Ott 30, 2016 7:54 pm

Boh, ma è così diffusa l'abitudine dei rappresentanti di libri ad essere tanto tirchi da doversi far pregare in turcomanno? Io vedo sempre quintalate di libri-saggio distribuite a man bassa, spesso mandando anche doppioni alla stessa persona, o comunque inondando la scuola di copie in più... se poi si vuole sostenere che ci sia la cospirazione fatta apposta per fare dispetto solo agli insegnanti di sostegno, boh, ma a me non risulta!
Galadriel

MessaggioOggetto: Re: Copie saggio libri adottati: ne hanno diritto anche i docenti di sostegno?   Dom Ott 30, 2016 8:17 pm

Non credo ci sia una congiura. Ma spesso mi è stato molto difficile averli.
giorgio_d

MessaggioOggetto: Re: Copie saggio libri adottati: ne hanno diritto anche i docenti di sostegno?   Dom Ott 30, 2016 8:29 pm

mah...è difficile gia averli per i supplenti annuali. spesso non li danno neanche ai docenti della materia di 2 o 3 fascia GI, con la scusa che il rappresentante ha gia fornito la cattedra delle copie (l'anno prima, due anni fa, etc...e quindi se qualcuno li ha portati a casa, problemi vostri).
PrimulaVera

MessaggioOggetto: Re: Copie saggio libri adottati: ne hanno diritto anche i docenti di sostegno?   Lun Ott 31, 2016 7:09 pm

Libri-saggio distribuiti a man bassa?! Doppioni alla stessa persona?! Una vera goduria! Da noi, nemmeno una misera copia in più! Il docente di sostegno non adotta copie per la classe e, quindi, vale meno di zero. Se chiedi, ti guardano truce. L'unica possibilità è che il collega curriculare ti possa dare una copia un pò vecchiotta. Triste realtà.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Copie saggio libri adottati: ne hanno diritto anche i docenti di sostegno?   Lun Ott 31, 2016 7:35 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Boh, ma è così diffusa l'abitudine dei rappresentanti di libri ad essere tanto tirchi da doversi far pregare in turcomanno?

Qualcuno sì, da me. Alcuni nemmeno passano più. Dipende da quante cartucce hanno da sparare e da quante speranze hanno di ottenere un'adozione.
JaneEyre

MessaggioOggetto: Re: Copie saggio libri adottati: ne hanno diritto anche i docenti di sostegno?   Lun Ott 31, 2016 7:51 pm

Nella mia scuola ci sono tantissimi docenti di sostegno che chiedono copie saggio. Finisce che il docente supplente annuale della materia che arriva a settembre inoltrato non ottiene il libro perché sono già state date troppo copie...
Ma è proprio necessario avere la copia cartacea?
Con il tablet si possono fotografare le pagine che servono e creare un PDF. Alcuni libri hanno il libro digitale nel DVD per il docente o hanno la possibilità di scaricare il libro sul tablet o pc portatile. Su scuolabook si possono richiedere i saggi digitali, che probabilmente i rappresentanti saranno ben più felici di concedere rispetto al cartaceo.
docente63

MessaggioOggetto: Re: Copie saggio libri adottati: ne hanno diritto anche i docenti di sostegno?   Gio Nov 03, 2016 6:35 pm

Credo che più i docenti sos li richiedono, più i rappresentanti si abituano a darli! Bisogna spiegare bene loro perchè servono, magari non si rendono conto del ruolo che si svolge in classe. A me in passato quando li ho chiesti li hanno inviati.

Copie saggio libri adottati: ne hanno diritto anche i docenti di sostegno?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ?
» Quando i riservisti hanno diritto al ruolo?
» antropocentrismo, diritti animali e atei
» Rivista sui Libri Gratuita!
» Libri, film e canzoni...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: