Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 prova di evacuazione all infanzia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
luna7



Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 23.02.16

MessaggioOggetto: prova di evacuazione all infanzia   Lun Ott 31, 2016 9:25 pm

secondo voi a quest età sono utili? in tempi di eventi naturali calamitosi nella scuola di mia figlia ne fanno circa una al mese.
vanno sotto i tavoli per quella antisismica, io ho molte perplessita sulla loro efficacia in caso di pericolo reale, vista la tenera età degli studenti.
Tornare in alto Andare in basso
geo&geo



Messaggi : 672
Data d'iscrizione : 04.07.14

MessaggioOggetto: Re: prova di evacuazione all infanzia   Mar Nov 01, 2016 1:10 am

Non so dove abiti, ma non è mai troppo presto per imparare cosa fare in caso di terremoto. Oltretutto, deve diventare un riflesso automatico, perché il panico può impedire di agire con sufficiente freddezza e velocità e quindi le abitudini prese da bambini, quasi per gioco, sono utilissime.
In caso di terremoto, prima dell'evacuazione si dovrebbe imparare a mettersi in situazione di sicurezza (sotto i tavoli, accovacciati e proteggendosi la testa "come le tartarughe"
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=1s6hfbxb0EA#!
http://www.edurisk.it/wp-content/uploads/2015/09/Se_arriva_web.pdf)
Certo, anche sapere che l'edificio scolastico è costruito secondo le norme antisismiche aiuterebbe a stare più tranquilli. SI può chiedere questa informazione al Comune, dal momento che il Sindaco è il primo responsabile della protezione civile e ha anche l'obbligo di "informare le popolazioni di situazioni di pericolo o comunque connesse con esigenze di protezione civile."
Tornare in alto Andare in basso
precario_acciaio.



Messaggi : 337
Data d'iscrizione : 26.08.16

MessaggioOggetto: Re: prova di evacuazione all infanzia   Mar Nov 01, 2016 12:48 pm

Concordo con geo; quando facevo l'educatore facevamo un gioco che poi sfociava nella spiegazione; uno dei bambini estratto a sorte poteva interrompere la "lezione" a sua scelta dicendo una parola magica, come "coniglio" e tutti a quel punto dovevano mettersi sotto i banchi, insegnante compreso; nelle lezioni successive si spiegava che quello era il comportamento da adottare in caso di terremoto e si faceva la prova di evacuazione vera... i bambini di solito si divertivano moltissimo e poi in seguito parlavano della propria paura di terremoti e incendi tra paure realistiche o assurde.
Tornare in alto Andare in basso
Bequadro



Messaggi : 216
Data d'iscrizione : 18.12.12

MessaggioOggetto: Re: prova di evacuazione all infanzia   Mar Nov 01, 2016 1:06 pm

E' opportuno e doveroso che si facciano, i bambini hanno modo di abituarsi, di gestire progressivamente la paura, di apprendere procedure corrette di comportamento.
Può darsi che io sbagli, ma ho l'impressione che tu non abbia mai provato a mettere in fila venti bambini piccoli spaventati e disorientati per farli uscire rapidamente. Ti assicuro che senza adeguata preparazione è impossibile, e fino a quando non si sono ben abituati al tutto e non se ne è parlato a sufficienza, è molto difficile.
L'ultima che ho fatto l'anno scorso, a maggio, è stata soddisfacente. Hanno riconosciuto l'allarme, si sono messi sotto i tavoli rapidamente e senza gridare o fare gli sciocchi, hanno aspettato il segnale, si sono messi in fila ricordandosi chi dovesse essere l'aprifila e il chiudifila, siamo usciti in giardino e sono andati senza correre, in fila, al punto di raccolta contrassegnato dal nostro colore. Appello, attesa, rientro.
Perfetti... e sicuramente molto più protetti e al sicuro di quanto sarebbero stati se non ne avessimo fatte, prima, altre cinque.
Tornare in alto Andare in basso
 
prova di evacuazione all infanzia
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Prova dell'esistenza di dio
» Prova dell' esistenza di Dio
» L'onere della prova
» transfer di prova
» Novità Tfa sostegno basilicata infanzia?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: