Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

prova di evacuazione all infanzia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
luna7

MessaggioOggetto: prova di evacuazione all infanzia   Lun Ott 31, 2016 9:25 pm

secondo voi a quest età sono utili? in tempi di eventi naturali calamitosi nella scuola di mia figlia ne fanno circa una al mese.
vanno sotto i tavoli per quella antisismica, io ho molte perplessita sulla loro efficacia in caso di pericolo reale, vista la tenera età degli studenti.
Tornare in alto Andare in basso
geo&geo

MessaggioOggetto: Re: prova di evacuazione all infanzia   Mar Nov 01, 2016 1:10 am

Non so dove abiti, ma non è mai troppo presto per imparare cosa fare in caso di terremoto. Oltretutto, deve diventare un riflesso automatico, perché il panico può impedire di agire con sufficiente freddezza e velocità e quindi le abitudini prese da bambini, quasi per gioco, sono utilissime.
In caso di terremoto, prima dell'evacuazione si dovrebbe imparare a mettersi in situazione di sicurezza (sotto i tavoli, accovacciati e proteggendosi la testa "come le tartarughe"
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=1s6hfbxb0EA#!
http://www.edurisk.it/wp-content/uploads/2015/09/Se_arriva_web.pdf)
Certo, anche sapere che l'edificio scolastico è costruito secondo le norme antisismiche aiuterebbe a stare più tranquilli. SI può chiedere questa informazione al Comune, dal momento che il Sindaco è il primo responsabile della protezione civile e ha anche l'obbligo di "informare le popolazioni di situazioni di pericolo o comunque connesse con esigenze di protezione civile."
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: prova di evacuazione all infanzia   Mar Nov 01, 2016 12:48 pm

Concordo con geo; quando facevo l'educatore facevamo un gioco che poi sfociava nella spiegazione; uno dei bambini estratto a sorte poteva interrompere la "lezione" a sua scelta dicendo una parola magica, come "coniglio" e tutti a quel punto dovevano mettersi sotto i banchi, insegnante compreso; nelle lezioni successive si spiegava che quello era il comportamento da adottare in caso di terremoto e si faceva la prova di evacuazione vera... i bambini di solito si divertivano moltissimo e poi in seguito parlavano della propria paura di terremoti e incendi tra paure realistiche o assurde.
Bequadro

MessaggioOggetto: Re: prova di evacuazione all infanzia   Mar Nov 01, 2016 1:06 pm

E' opportuno e doveroso che si facciano, i bambini hanno modo di abituarsi, di gestire progressivamente la paura, di apprendere procedure corrette di comportamento.
Può darsi che io sbagli, ma ho l'impressione che tu non abbia mai provato a mettere in fila venti bambini piccoli spaventati e disorientati per farli uscire rapidamente. Ti assicuro che senza adeguata preparazione è impossibile, e fino a quando non si sono ben abituati al tutto e non se ne è parlato a sufficienza, è molto difficile.
L'ultima che ho fatto l'anno scorso, a maggio, è stata soddisfacente. Hanno riconosciuto l'allarme, si sono messi sotto i tavoli rapidamente e senza gridare o fare gli sciocchi, hanno aspettato il segnale, si sono messi in fila ricordandosi chi dovesse essere l'aprifila e il chiudifila, siamo usciti in giardino e sono andati senza correre, in fila, al punto di raccolta contrassegnato dal nostro colore. Appello, attesa, rientro.
Perfetti... e sicuramente molto più protetti e al sicuro di quanto sarebbero stati se non ne avessimo fatte, prima, altre cinque.

prova di evacuazione all infanzia
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Prova dell'esistenza di dio
» Prova dell' esistenza di Dio
» L'onere della prova
» transfer di prova
» Novità Tfa sostegno basilicata infanzia?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: