Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Potenziamento: non ce la faccio più!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1 ... 15 ... 26, 27, 28  Seguente
AutoreMessaggio
Violet

MessaggioTitolo: Potenziamento: non ce la faccio più!   Mer Nov 02, 2016 5:33 pm

Promemoria primo messaggio :

Ragazzi, io ho bisogno di sapere come tutelarmi, non ce la faccio più. Sono stanca! Ore e ore di supplenze in classe difficili, urlo ogni ora e sto male. Domani ho 5 ore di fila e non capiscono che è pesante! Non posso rivolgermi ad un sindacato? Non possono fare nulla? Non oveva uscire una nota ministeriale che chiarisse il corretto utilizzo del potenziamento? Posso rivolgermi al dirigente e minacciarlo per qualcosa? Io se penso di fare questa vita mi licenzio..
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
rita 76

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento: non ce la faccio più!   Gio Feb 09, 2017 1:15 pm

hypernova ha scritto:
Strano perché la Gilda non mi ha mai dato informazioni sbagliate. Dove posso trovare Rita la normativa a riguardo?

Guarda il ccnl scuola e vedi che non parla proprio di imprevisti e riguardi.

La gilda ti ha detto quello che si fa NELLA REALTA' e  cioè che quando capita un imprevisto si motiva e finisce lì.  

Ma in teoria i ritardi per i docenti non sono previsti; sono previsti solo per il personale ATA che cmq deve timbrare il cartellino e deve recuperare il 'ritardo'. Praticamente loro devono cmq fare quelle ore e quei minuti ma hanno un orario flessibile e quindi, più tardi iniziano, più tardi finiscono. Noi, invece, dobbiamo essere in classe appena inizia la lezione e non abbiamo un orario flessibile.

Quindi, per legge il ritardo per noi non è  contemplato ma nella realtà i ds, non seguendo la normativa perché altrimenti diventerebbe impossibile per tutti, ci chiedono di giustificare PER ISCRITTO il ritardo e/o l' imprevisto senza crearci problemi
hypernova

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento: non ce la faccio più!   Gio Feb 09, 2017 3:57 pm

Ma quindi se capita un'oggettiva motivazione per cui non si riesce ad arrivare a scuola, cosa bisogna fare, secondo la norma? Mi interessa perché lavoro in una scuola dove sono come gatti attaccati ai...
rita 76

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento: non ce la faccio più!   Gio Feb 09, 2017 4:04 pm

hypernova ha scritto:
Ma quindi se capita un'oggettiva motivazione per cui non si riesce ad arrivare a scuola, cosa bisogna fare, secondo la norma? Mi interessa perché lavoro in una scuola dove sono come gatti attaccati ai...

tranquilla, non succede niente; si fa proprio come ti ha detto il sindacato anche se legalmente non sono previsti i ritardi.

non esiste nessuna scuola che prende provvedimenti se capita un imprevisto.

la scuola sa benissimo se l' imprevisto è 'capitato' o 'voluto'. siccome succede quasi sempre che capita, si mette per iscritto la motivazione anche se non tutte le scuole la vogliono e lasciano passare.

se, poi, l' imprevisto è voluto, allora, prima o poi la scuola prende dei provvedimenti visto che ci sono anche quelli che arrivano sistematicamente in ritardo
hypernova

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento: non ce la faccio più!   Gio Feb 09, 2017 4:40 pm

Ho capito, grazie!
rita 76

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento: non ce la faccio più!   Gio Feb 09, 2017 4:44 pm

hypernova ha scritto:
Ho capito, grazie!

Tu, cmq, chiami e avvisi e poi se ti dicono di giustificare lo fai, se ti dicono di recuperare pure, se non ti dicono niente ringrazi. Io, almeno, farei così

Di niente, figurati!
Violet

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento: non ce la faccio più!   Mer Feb 15, 2017 9:37 pm

Aggiornamenti:
http://www.oggiscuola.com/web/2017/02/13/coinvolta-sconvolta-dalla-buona-scuola-lettera-aperta-professoressa-messinese/
avvocatodeldiavolo

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento: non ce la faccio più!   Gio Feb 16, 2017 12:32 am

Violet ha scritto:
Aggiornamenti:
http://www.oggiscuola.com/web/2017/02/13/coinvolta-sconvolta-dalla-buona-scuola-lettera-aperta-professoressa-messinese/

Massima solidarietà. A morte il potenziamento.
Violet

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento: non ce la faccio più!   Gio Feb 16, 2017 7:18 pm

i chiarimenti sul corretto utilizzo del potenziamento tardano ad arrivare...

Volevo chiedere a chi ne sa più di me:

1) Posso io docente di potenziamento arte tirare fuori dalla classe ragazzi DURANTE orario scolastico sottraendoli ad altra materia senza che ci sia un progetto deciso e messo su carta dietro? (magari per fare un lavoro artistico utile alla scuola in altri modi)

2) Quando un docente prende dei giorni di ferie, quindi non i 3 giorni di permesso per motivi familiare, deve trovare i sostituti per quel giorno, vero? Allora perché continuano a dare a me le sostituzioni per quelle ore? Possono farlo?
Grazie
tellina

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento: non ce la faccio più!   Gio Feb 16, 2017 7:55 pm

2) ad occhio e croce...se la scuola deve trovare i sostituti per il giorno di assenza del docente...e se non può chiamare supplenti per assenze inferiori ai 15 giorni... perché non dovrebbe chiedere a te di fare supplenza?

1) discorso più complicato...
in emergenza, se il collega di materia non ha nulla da ridire (anzi spesso ti ringrazia), se non è una prassi consolidata sempre nelle stesse ore,m sempre con gli stessi alunni ecc...anche a me docente di arte, non su potenziamento, capita di richiedere ai colleghi della bassa manovalanza in prestito (appendere disegni per festa della scuola ecc...ma appunto capita una, due volte l'anno)
da noi il collega di potenziamento di arte ha stabilito un progetto su di una intera classe, a rotazione porta fuori tot alunni, per due ore per un paio di volte a settimana, ha concordato l'orario con i docenti di materia, è stato molto fortunato a trovare colleghi disponibili ma è stato anche molto bravo nello stabilire la rotazione, in pratica i ragazzi perderanno tre ore di un paio di materie, ogni due mesi....insomma davvero nulla di terribile, in cambio di una bella esperienza che entrerà nella valutazione finale.
tellina

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento: non ce la faccio più!   Gio Feb 16, 2017 7:57 pm

avvocatodeldiavolo ha scritto:
Violet ha scritto:
Aggiornamenti:

Massima solidarietà. A morte il potenziamento.
a quel punto chi è entrato in ruolo grazie ai posti di potenziamento dovrebbe dimettersi ... soprattutto se la pensa come te...
Antinoo1977

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento: non ce la faccio più!   Gio Feb 16, 2017 8:58 pm

tellina ha scritto:
2) ad occhio e croce...se la scuola deve trovare i sostituti per il giorno di assenza del docente...e se non può chiamare supplenti per assenze inferiori ai 15 giorni... perché non dovrebbe chiedere a te di fare supplenza?
Secondo me la domanda di Violet è un'altra: quando un docente chiede ferie (non i permessi) deve trovarsi chi gli firma le sostituzioni (non ricordo l'articolo del CCNL, qualcuno più esperto potrebbe postarlo), per cui la scuola non dovrebbe utilizzarla in quei casi: l'assente non deve essere coperto, perché dovrebbe già esserci chi lo copre.
Violet

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento: non ce la faccio più!   Gio Feb 16, 2017 9:00 pm

Grazie tellina, si vorrei fare a rotazione e prendere i ragazzi cercando di non dare 'fastidio' sempre agli stessi prof, alcune colleghe mi dicevano (come consiglio) che non potrei farlo perché non c'è un progetto dietro... ma ho capito quello che vuoi dire tu.

Per quanto riguarda l'altro discorso, non è che non voglio sostituire quei docenti ma mi chiedo a monte se non venga saltato un passaggio, visto che quando gli anni scorsi ho dovuto prendere giorni dovevo obbligatoriamente trovare i sostituti in quelle ore facendoli firmare controllando disponibilità etc. anche l'anno scorso in presenza di docenti di potenziamento nella scuola ho sempre dovuto trovare i colleghi che mi sostituissero. Perché adesso viene saltato questo passaggio? Non dovrebbero procurarsi loro in ogni caso i sostituti per i giorni che mancano e poi magari spunto fuori io se succede qualcosa o se si assenta qualcun altro? Mi spiego meglio, mi sa che si è preso questa piega nella mia scuola: io docente che devo prendere giorni so che c'è in queste ore chi mi sostituisce (potenziamento) prendo giorno e il ds me lo da visto che non creo problema alla scuola.
Violet

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento: non ce la faccio più!   Gio Feb 16, 2017 9:01 pm

Antinoo1977 ha scritto:
tellina ha scritto:
Secondo me la domanda di Violet è un'altra: quando un docente chiede ferie (non i permessi) deve trovarsi chi gli firma le sostituzioni (non ricordo l'articolo del CCNL, qualcuno più esperto potrebbe postarlo), per cui la scuola non dovrebbe utilizzarla in quei casi: l'assente non deve essere coperto, perché dovrebbe già esserci chi lo copre.

esattamente.
Antinoo1977

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento: non ce la faccio più!   Gio Feb 16, 2017 9:03 pm

Violet ha scritto:
Grazie tellina, si vorrei fare a rotazione e prendere i ragazzi cercando di non dare 'fastidio' sempre agli stessi prof, alcune colleghe mi dicevano (come consiglio) che non potrei farlo perché non c'è un progetto dietro... ma ho capito quello che vuoi dire tu.

Per quanto riguarda l'altro discorso, non è che non voglio sostituire quei docenti ma mi chiedo a monte se non venga saltato un passaggio, visto che quando gli anni scorsi ho dovuto prendere giorni dovevo obbligatoriamente trovare i sostituti in quelle ore facendoli firmare controllando disponibilità etc. anche l'anno scorso in presenza di docenti di potenziamento nella scuola ho sempre dovuto trovare i colleghi che mi sostituissero. Perché adesso viene saltato questo passaggio? Non dovrebbero procurarsi loro in ogni caso i sostituti per i giorni che mancano e poi magari spunto fuori io se succede qualcosa o se si assenta qualcun altro? Mi spiego meglio, mi sa che si è preso questa piega nella mia scuola: io docente che devo prendere giorni so che c'è in queste ore chi mi sostituisce (potenziamento) prendo giorno e il ds me lo da visto che non creo problema alla scuola.
Secondo me hai perfettamente ragione: chi prende ferie (esaurite altre opzioni) deve trovarsi il sostituto, che fra l'altro, se sei a disposizione non potresti essere tu.
tellina

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento: non ce la faccio più!   Gio Feb 16, 2017 9:09 pm

Qui ho davvero pochissime certezze. .. 
Ma non è che la gestione delle ferie tra tempo determinato e indeterminato... Sia differente?
Violet

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento: non ce la faccio più!   Gio Feb 16, 2017 9:11 pm

Ma si, ma poi non trovo giusto prendersi la libertà di non trovare nessuno solo perché ci sono io a disposizione. Vuol dire che è come se chiedessero a me tutte le ore per le ferie e io firmassi tutte le ore, invece neanche me lo chiedono e non si prendono neanche la briga di trovarsi i sostituti tanto c'è la schiava a disposizione! Ma pare che si stia esagerando, io chiedo perché potrei sbagliare ma questa cosa mi puzza e non poco.
Violet

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento: non ce la faccio più!   Gio Feb 16, 2017 9:12 pm

tellina ha scritto:
Qui ho davvero pochissime certezze. .. 
Ma non è che la gestione delle ferie tra tempo determinato e indeterminato... Sia differente?

Non lo so, sono in ruolo da troppo poco, ma l'anno scorso ho dovuto trovare sostituti e stamattina ho chiesto a delle colleghe in via di pensione e tutte mi hanno detto che funziona così! Mi pare strano che possa essere in altro modo...

Se non mi risponde nessun moderatore creo un post apposito.
tellina

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento: non ce la faccio più!   Gio Feb 16, 2017 9:20 pm

Violet

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento: non ce la faccio più!   Gio Feb 16, 2017 9:26 pm

Quiiindi chi è di ruolo può prendere i giorni senza trovare sostituti!?
Io credo che ci siano presidi che lo pretendono anche da quelli di ruolo e presidi che non lo chiedono, ricordo perfettamente l'anno scorso di aver chiesto 2 giorni e ho dovuto trovare sostituti...
E allora sarà così...!
tellina

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento: non ce la faccio più!   Gio Feb 16, 2017 9:32 pm

Mah.. . Forse l'anno di prova fan finta di nulla e ci considerano quasi precari... Chissà...
Violet

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento: non ce la faccio più!   Gio Feb 16, 2017 9:34 pm

Indagherò!
rita 76

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento: non ce la faccio più!   Gio Feb 16, 2017 9:43 pm

tellina ha scritto:
Mah.. . Forse l'anno di prova fan finta di nulla e ci considerano quasi precari... Chissà...

perchè, dopo cambia qualcosa? ruolo o non ruolo, sempre ultimi arrivati siamo. non siamo precari nella teoria ma lo siamo nella pratica, PURTROPPO!!! :-(((
ghirettina

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento: non ce la faccio più!   Ven Feb 17, 2017 10:31 am

Violet ha scritto:

1) Posso io docente di potenziamento arte tirare fuori dalla classe ragazzi DURANTE orario scolastico sottraendoli ad altra materia senza che ci sia un progetto deciso e messo su carta dietro? (magari per fare un lavoro artistico utile alla scuola in altri modi)

2) Quando un docente prende dei giorni di ferie, quindi non i 3 giorni di permesso per motivi familiare, deve trovare i sostituti per quel giorno, vero? Allora perché continuano a dare a me le sostituzioni per quelle ore? Possono farlo?
Grazie

Quest'anno, per la prima volta, usufruirò delle ferie durante il periodo di attività didattica. Personalmente ho chiesto alle colleghe la disponibilità a sostituirmi prima di presentare la relativa domanda al DS. Pertanto si, mi sono trovata le coperture con i docenti disponibili, ivi compreso il potenziamento. Ovviamente, mi pare il minimo, sono disposta a restituire quelle ore a chi le lavorerà al posto mio per permettermi di assentarmi.
Trampola

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento: non ce la faccio più!   Ven Feb 17, 2017 1:21 pm

Io ho presentato un progetto pomeridiano, ho avuto molte iscrizioni (più di 30 ragazzi), quindi le 4 ore che faccio di pomeriggio non le faccio di mattina. Inoltre i colleghi mi stanno coinvolgendo nei loro progetti pof (altre ore in meno da fare), insomma sono parecchio impegnata con i progetti. Per il resto, faccio supplenze, faccio le locandine per la scuola, insomma un po di tutto e non mi dispiace affatto.
Violet ha scritto:

Grazie
Violet

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento: non ce la faccio più!   Ven Feb 17, 2017 4:52 pm

ghirettina ha scritto:
Violet ha scritto:

Grazie

Quest'anno, per la prima volta, usufruirò delle ferie durante il periodo di attività didattica. Personalmente ho chiesto alle colleghe la disponibilità a sostituirmi prima di presentare la relativa domanda al DS. Pertanto si, mi sono trovata  le coperture con i docenti disponibili, ivi compreso il potenziamento. Ovviamente, mi pare il minimo, sono disposta a restituire quelle ore a chi le lavorerà al posto mio per permettermi di assentarmi.

Ho sempre fatto anche io così. Quello che non ho capito è di REGOLA come ci si deve comportare. Anche stamattina a scuola c'erano colleghe che dicevano una cosa e altre che sostenevano il contrario. Possibile che ognuno faccia come vuole?
Voglio dire, o c'è l'obbligo di trovare sostituti oppure no, è semplice.

Potenziamento: non ce la faccio più!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 27 di 28Andare alla pagina : Precedente  1 ... 15 ... 26, 27, 28  Seguente
 Argomenti simili
-
» ragazze non ce la faccio più scusate...ma ho bisogno di dirlo a qualcuno
» Come faccio a smettere di fumare?
» e da un po che non mi faccio sentire
» sono un pò preoccupata; non so se faccio una cosa giusta!!
» non ce la faccio più ho paura di riaverla!

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto-
Andare verso: