Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

COMPETENZE su Amaldi,pt 1

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Masaniello

MessaggioOggetto: COMPETENZE su Amaldi,pt 1   Mer Nov 02, 2016 10:11 pm

Continuo a chiedermi cos hanno molti docenti contro le competenze.per me essenziali nelle materie tecniche e scientifiche per dare concretezza ed applicabilità a materie senza le quali sarebbero sterili sbrodolamenti di formule.
Insomma,se a monte ci sono conoscenze,basta con questa caccia alle competenze.
Sull Amaldi del biennio ho trovato un bellissimo esercizio di competenze.
Ho già constatato la difficoltà di molti ragazzi a comprendere il concetto di velocità angolare. Nella verifica qualcuno mi scrive ancora [m/s].
Quest angolo spazzato nella unità di tempo non va giù ad alcuni,troppo vincolati al concetto di distanza e velocità lineare.
Ho insistito moto sulla relazione tra v ed omega. Un ora sul tema "può un auto a 60 all ora superare un auto che viaggia a 60 all ora?"e giù di curve stradali con corsia interna ed esterna ecc.
Poi questo interessantissimo esempio di competenze.una bici ha un cambio di velocità con tre ruote dentate anteriori solidali ai pedali,e tre posteriori,solidali alla ruota. Sono noti il numero di denti di tutte e sei.nota la frequenza di pedalata 2hz, noto diametro ruota,calcolare la velocità della bici nelle nove combinazioni di rapporto.
Se ci si aggiungesse la coppia trasmessa,un rendimento,una domanda sull errore di trasmissione,un calcolo di sforzi trasmessi tra ingranaggi ed una bella determinazione della curva profilo cinematicamente perfetta di un dente ,sarebbe un bel problemino di meccanica delle macchine da politecnico.
Intanto ho subito integrato i dati del il problema aggiungendo che il rapporto tra il numero di denti di due ruote collegate dalla catena della bici è uguale al rapporto dei diametri. Mi sembra strano non sia specificato.
Sono partito dal caso semplice di due ruote collegate da una cinghia. Dopo breve riflessione quasi tutti erano concordi che le velocità periferiche devono essere uguali.
Dopodiché il problema della Amaldi è un estensione.insomma se invece di misurare la frequenza di rotazione della ruota abteriore come fa un semplice tachimetro elettronico da bici si conoscesse quella di pedalata, noto il rapporto di cambio ecco la velocità.
Essendo poi il calcolo ripetuto per nove volte,ho assegnato a casa la stesura completa su Excel.
Come di consueto,un terzo della classe ci prova,si sforza e si impegna,gli altri aspettano passivi di copiare la soluzione. Valutero' ovviamente solo i meritevoli...
Tornare in alto Andare in basso
AndreaOdi

MessaggioOggetto: Re: COMPETENZE su Amaldi,pt 1   Ven Nov 04, 2016 10:56 am

Io non ho niente contro le competenze e gli esercizi che proponi sono interessanti. Dico, semplicemente, che i nomi che si assegnano agli oggetti o ai concetti non ne cambiano il significato, non aggiungono nulla. Il fatto di chiamarle "competenze" è un dettaglio accidentale, io le chiamo "saper ragionare", altri le chiamano "conoscenze". Quello su cui non sono d'accordo è la moda di voler chiamare quelle cose "competenze', facendo credere che il fatto di imparare formule a memoria sia "banale conoscenza". Imparare formule a memoria NON è conoscenza, è una cosa stupida
AndreaOdi

MessaggioOggetto: Re: COMPETENZE su Amaldi,pt 1   Ven Nov 04, 2016 10:59 am

Cmq sono esercizi validi, ottima cosa farglieli fare!!!

COMPETENZE su Amaldi,pt 1
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Gentilissimo Dottore , vorrei un Suo parere sullo spermiogramma di mio marito!
» La retorica delle competenze

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: