Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Obbligo avvisare i genitori dell'alunno sull'assenza dell'insegnante?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
silviettina78

MessaggioOggetto: Obbligo avvisare i genitori dell'alunno sull'assenza dell'insegnante?   Gio Nov 03, 2016 12:03 pm

Salve a tutti manco per qualche giorno per malattia di mio figlio, e il giorno stesso dell'inizio della malattia ho visto i genitori del bimbo al glh e non ho detto loro della mia assenza per una settimana. Il giorno dopo mi contattano per messaggio con modi un po sgarbati dicendo che capiscono le mie problematiche ma potevo anche avvisarli. E' normale tutto ciò?? io di solito avviso solo la scuola, non i genitori. Ho mancato in qualcosa??
Tornare in alto Andare in basso
Galadriel

MessaggioOggetto: Re: Obbligo avvisare i genitori dell'alunno sull'assenza dell'insegnante?   Gio Nov 03, 2016 12:27 pm

Direi proprio di no. Ci mancherebbe anche che dovessimo rendere conto delle nostre malattie o altro ai genitori!
Tu hai avvisato la scuola, che provvederà se riterrà a sostituirti, altrimenti, per una settimana, amen (in classe mia dall'inizio dell'anno su 3 di sostegno siamo 2...).
Io a volte, quando prevedevo l'assenza (ad esempio, giorno di permesso per il concorso), lo dicevo ai miei studenti (specie ad uno molto ansioso ) Ma non per "regola", per fargli capire come programmavano le attività nonostante la mia assenza (fai i compiti e poi li correggiamo martedì anziché lunedì).
Non so quali siano le problematiche dell'alunno, ma non sei obbligata a dirlo a loro. Non sei la baby sitter; la scuola non chiude; non sono fatti loro sapere perché non ci sei.
Poi se vuoi farlo, se ritieni sia meglio, ok. Ma loro potevano evitarsi il messaggio.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Obbligo avvisare i genitori dell'alunno sull'assenza dell'insegnante?   Gio Nov 03, 2016 1:37 pm

soprattutto potevano evitare il messaggio sgarbato
http://www.dis-tranoi.it/forum
tellina

MessaggioOggetto: Re: Obbligo avvisare i genitori dell'alunno sull'assenza dell'insegnante?   Gio Nov 03, 2016 2:46 pm

Silviettì... E non dar più in giro il tuo numero di telefono personale ... Così elimini anche il problema dei messaggini...
silviettina78

MessaggioOggetto: Re: Obbligo avvisare i genitori dell'alunno sull'assenza dell'insegnante?   Gio Nov 03, 2016 3:11 pm

Tellina hai perfettamente ragione. Mai più uno sbaglio simile. Nel msg, cui non ho ancora risposto poiché sto ancora cercando le parole giuste, dice capisco tutte le problematiche che comporta avere figli piccoli, ma almeno avere il buon senso di INFORMARCI. La saluto. Cosa rispondereste voi?
tellina

MessaggioOggetto: Re: Obbligo avvisare i genitori dell'alunno sull'assenza dell'insegnante?   Gio Nov 03, 2016 3:18 pm

Buongiorno, le confermo di aver prontamente informato la scuola della mia assenza, come regolamento scolastico richiede.
La pregherei anche cortesemente di utilizzare questo numero di telefono, personale, solo per comunicazioni di effettiva emergenza ma le ricordo che è sempre meglio far riferimento a segreteria e direzione scolastica.
Cordiali saluti.

Anche se effettivamente la voglia di non rispondere nemmeno... Mi verrebbe e forse non sarebbe nemmeno tanto sbagliato, chissà...
rita

MessaggioOggetto: Re: Obbligo avvisare i genitori dell'alunno sull'assenza dell'insegnante?   Gio Nov 03, 2016 3:32 pm

silviettina, non esiste una cosa del genere. Loro devono aspettare il tuo rientro a scuola come la scuola non può chiamarti per sapere quando rientri. Tu avvisi che stai assente dal giorno x al giorno y e se vogliono sapere se il giorno z rientri la scuola deve aspettare di vederti o di ricevere la tua telefonata; lo preciso perchè tante scuole chiamano per sapere se l' insegnante tizio rientra il giorno z e, questo, non dovrebbe accadere. Capisco che si vogliono organizzare con le sostituzioni ma chi è assente non è tenuto a comunicare in anticipo nulla.
Per quanto riguarda i genitori non si devono assolutamente permettere di fare quello che hanno fatto (a me è successo di peggio perchè, addirittura, volevano sapere cosa avessi). Loro non hanno nessun diritto di 'disturbare' il docente assente privatamente, soprattutto se sta male. Quindi, concordo pienamente con Tellina
rita

MessaggioOggetto: Re: Obbligo avvisare i genitori dell'alunno sull'assenza dell'insegnante?   Gio Nov 03, 2016 3:35 pm

silviettina78 ha scritto:
Tellina hai perfettamente ragione. Mai più uno sbaglio simile. Nel msg, cui non ho ancora risposto poiché sto ancora cercando le parole giuste, dice capisco tutte le problematiche che comporta avere figli piccoli, ma almeno avere il buon senso di INFORMARCI. La saluto. Cosa rispondereste voi?

sbagliamo tutti; l' importante è rendersene conto e, quindi, non perseverare
Ire

MessaggioOggetto: Re: Obbligo avvisare i genitori dell'alunno sull'assenza dell'insegnante?   Gio Nov 03, 2016 3:46 pm

tellina ha scritto:
Buongiorno,  le confermo di aver prontamente informato la scuola della mia assenza,  come regolamento scolastico richiede.
La pregherei anche cortesemente di utilizzare questo numero di telefono,  personale,  solo per comunicazioni di effettiva emergenza ma le ricordo che è sempre meglio far riferimento a segreteria e direzione scolastica.
Cordiali saluti.

Anche se effettivamente la voglia di dire di non rispondere nemmeno... Mi verrebbe e forse non sarebbe nemmeno tanto sbagliato,  chissà...

Mi sembra che la tua risposta, tellina, sia perfetta.

Anche a me verrebbe tanta voglia di non rispondere ma è necessario che ci sia qualcosa di nero su bianco che dica chiaramente che tu non hai gradito il messaggio......... non si sa mai.

Fai la foto di quel messaggio e conservalo.

Poi magari se riesci informa il ds   si sa mai che questi vadano a lamentarsi anche con lui. Meglio non sia preso alla sprovvista.
http://www.dis-tranoi.it/forum
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Obbligo avvisare i genitori dell'alunno sull'assenza dell'insegnante?   Gio Nov 03, 2016 3:51 pm

Ma una domanda molto più generale sorge spontanea:

PERCHE' questi genitori hanno il tuo numero di telefono privato?

O glielo hai dato tu volontariamente, come se fosse una cosa normale (mentre a mio avviso normale non è affatto), oppure gliel'ha dato qualcun altro SENZA chiederti il consenso prima, e in quel caso io mi piglierei questo qualcun altro e lo rigirerei come un calzino...

Obbligo avvisare i genitori dell'alunno sull'assenza dell'insegnante?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» I passi dell'amore
» STORIA DELL'ATEISMO di Georges Minois - Editori Riuniti (2003)
» Quanto conta il peso per il PMA
» 7pt e sull'orlo dell'esaurimentooooooooooo
» "Assise sull'avvenire dell'Europa" (risoluzione passata al P.I. il 25.06.23)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: