Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

binomio miur mcdonalds

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
AutoreMessaggio
seasparrow

MessaggioOggetto: binomio miur mcdonalds   Gio Nov 03, 2016 1:36 pm

ciao a tutti/e

segnalo questa lettera

http://www.orizzontescuola.it/scuola-il-binomio-miur-mcdonalds-non-si-puo-digerire-lettera/

pero' io non sono tanto d'accordo

se uno vuole (anche) su quel locale puo' prendere l'insalata tutta vegetariana

http://www.mcdonalds.it/products/menu/menu-insalate

e se non ti piacciono le bevande gassate ti puoi portare l'acqua da casa tua

il personale che pulisce i tavoli

non si sogna neanche lontanamente di dirti che non puoi bere l'acqua dalla tua bottiglia

Tornare in alto Andare in basso
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Gio Nov 03, 2016 1:51 pm

io durante le superiori e anche l'universita'

ho svolto vari lavoretti da poco ... e mi sono stati utili per ritrovare la volonta' di studiare quando ne avevo poca :-)

tra i vari: magazziniere montatore di mobili, insegnante di nuoto, corriere col furgone (https://www.sda.it/)
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Gio Nov 03, 2016 2:01 pm

Io vivo in una realtà in cui non esiste il problema dell"'educazione al lavoro" in quanto il 95% dei ragazzi del triennio svolge dei lavoretti estivi, venendo pagati per questo.
L'alternanza scuola-lavoro nei licei è invece solo tempo prezioso sottratto allo studio.
tellina

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Gio Nov 03, 2016 2:33 pm

Leggendo quella brutta lettera, polemica, noiosa, con un tono vagamente superiore e proprio per questo irritante.. . Vi dirò.. . A me è proprio venuta voglia di mangiarmi un big Mac!
Come premio dopo un giro al museo o al castello o dopo lunga passeggiata in città... Io ci porto anche le mie classi a pranzo.
Prezzo democratico, ambiente tranquillo e più controllato di altri...
A Milano non esiste nulla che con 4euro dia cibo -caldo-, da bere e un frutto.
Moltissimi universitari già ci lavoricchiano.. . C'è sicuramente di peggio sia come ambiente, che come tutele e trattamento economico.
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Gio Nov 03, 2016 2:53 pm

Il moralismo di chi ritiene che la scuola debba occuparsi anche delle abitudini alimentari dei suoi studenti non è molto diverso da quello di chi va a sindacare su quello che i docenti scrivono su facebook, pronti a crocifiggerli se essi non si esprimono conformemente alla vulgata politicamente corretta del momento.
Un minimo di coerenza pertanto ci vorrebbe, altrimenti significa che quando ci fa comodo vogliamo lo stato etico e quando invece non ci fa comodo ci ergiamo a paladini del libero pensiero.
Precisato ciò, il problema non è  fare l'alternanza scuola lavoro agli Uffizi anziché al mac donald, ma semmai ribadire ad alta voce che l'alternanza scuola lavoro nei licei è una inutile e insulsa perdita di tempo che ha una ricaduta formativa pari a zero.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Gio Nov 03, 2016 3:48 pm

tellina ha scritto:
Leggendo quella brutta lettera,  polemica,  noiosa,  con un tono vagamente superiore e proprio per questo irritante.. . Vi dirò.. . A me è  proprio venuta voglia di mangiarmi un big Mac!

Per fortuna sono immune da tali tentazioni, perché (a parte ogni considerazione ideologica) il concetto stesso di "hambuger" mi ha sempre fatto schifo!
tellina

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Gio Nov 03, 2016 3:59 pm

Panií ma te sei Toscana, non fai testo.
Per voi sotto le 4 dita di spessore... Manco si può considerare carne!
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Gio Nov 03, 2016 4:25 pm

Guarda che non hai capito proprio niente, per me è esattamente il contrario: la sola vista di una bistecca, sia cruda che cotta, mi fa vomitare a prescindere, ancora molto peggio che l'hamburger...

E faccio presente che NON SONO neanche vegetariana per ragioni ideologiche, eh: sostanzialmente, la stragrande maggioranza dei cibi a base di carne non mi piace, e più invecchio, più lo sento. Forse diventerò vegetariana gradualmente e lentamente, solo per una questione di fastidio spontaneo per la carne in generale, che va a intensificarsi sempre di più al passare del tempo...
Annaangelaelvira

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Gio Nov 03, 2016 4:46 pm

Trovo che sia il solito sproloquio integralista: quanto, hamburgher (a milano si mangiava anche quando io ero piccola, si chiamava svizzera e si mangiava a casa nel piatto e non nel panino) e patatine e' piu' insalubre di zampone, cotechino, casatiello, casoela? Come sempre il problema e' la quantita', non quello che c'e' nel piatto. Nessun problema, come dice Tellina, se dopo una faticosa giornata a zonzo o una di quelle da centomila cose da fare e solo meta' portate a termine ci si ferma da mac, l'importante e' che mac non diventi luogo di cazzeggio quotidiano dove sistematicamente fare merenda con tutta quella roba.
Epoi, magari, chi prova a lavorarci nelle ore di punta tra la puzza di fritto, il caos e tavoli e pavimenti da ripulire ogni cinque minuti, realizza che lavorare stanca, se con lavoro poco qualificato stanca di piu', e studiare e' meglio e meno faticoso.
Una volta la pedagogia spicciola dei padri che mandavano i figli bocciati a passare l'estate facendo i magut (muratori in milanase) funzionava: i pargoli a settembre riprendevano in mano i libri con rinnovato entusiasmo.
Annaangelaelvira

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Gio Nov 03, 2016 5:04 pm

Quanto all'alternanza trovo anch'io che sia una boiata pazzesca, ma mica solo nei licei.
Anche tecnici e professionali una volta fornivano i "saperi", mentre il grosso del saper fare veniva poi appreso in azienda. Ora si e' succubi delle imprese che li vogliono gia' "imparati" per poterli sfruttare fin da subito.
Come si concilia questo col fatto che fra dieci anni si dovranno svolgere lavori oggi neppure immaginabili, e quindi sara' necessario sapere il perche' delle cose, la teoria, non la pratica appresa oggi e per allora obsoleta, ed aver imparato ad imparare e non a maneggiare un cacciavite o una tastiera che, se esisteranno saranno fatti di nanomacchine e si manovreranno da soli?
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Gio Nov 03, 2016 5:25 pm

Mah..lavorare al mac non sarà il massimo, più che altro per la puzza di fritto sui vestiti. Ci sono aspetti positivi.intanto si guadagna.a star a casa a poltrire no.secondo ...parecchie colleghe giovani
Infine mi chiedo se pensate davvero che,a differenza del mac, blasonati ristoranti secondo voi utilizzino olio extravergine toscano,carni di prima scelta, sale bio delle saline,pesce freschissimo appena pescato..ingenui. .basta capitare nel retrobottega di un ristorante o pizzeria per trovare scatoloni di patatine prefritte in Uzbekistan od oli di semi di pessima qualità in bidoni da 500 l..
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Gio Nov 03, 2016 5:44 pm

Masaniello ha scritto:
Mah..lavorare al mac.

Il lavoro è un'attività retribuita, l'alternanza scuola lavoro no.
tellina

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Gio Nov 03, 2016 6:05 pm

Mi fate un riassuntino in due righe due dell'alternanza scuola/lavoro?
Ne so davvero pochissimo... E ai miei tempi non esisteva.
Ahhhhh annangelelvira che ricordi "la svizzera" della nonna. .. (ho mangiato caseula proprio oggi a pranzo ma ormai anche i milanesi doc ne fanno una versione "purificata" tendente al light!)
mac67

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Gio Nov 03, 2016 6:35 pm

tellina ha scritto:
Ne so davvero pochissimo... E ai miei tempi non esisteva.
Ahhhhh annangelelvira  che ricordi "la svizzera"  della nonna. .. (ho mangiato caseula proprio oggi a pranzo ma ormai anche i milanesi doc ne fanno una versione "purificata"  tendente al light!)

Fatica non retribuita per i docenti tutor. Fatica non retribuita per gli alunni. Tempo sottratto alla didattica.

Un rigo è bastato.
tellina

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Gio Nov 03, 2016 6:35 pm

Effettivamente.. .
rita 76

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Gio Nov 03, 2016 8:16 pm

Annaangelaelvira ha scritto:
Trovo che sia il solito sproloquio integralista: quanto, hamburgher (a milano si mangiava anche quando io ero piccola,  si chiamava svizzera e si mangiava a casa nel piatto e non nel panino) e patatine e' piu' insalubre di zampone, cotechino, casatiello, casoela? Come sempre il problema e' la quantita', non quello che c'e' nel piatto. Nessun problema, come dice Tellina, se dopo una faticosa giornata a zonzo o una di quelle da centomila cose da fare e solo meta' portate a termine ci si ferma da mac, l'importante e' che mac non diventi luogo di cazzeggio quotidiano dove sistematicamente fare merenda con tutta quella roba.
Epoi, magari, chi prova a lavorarci nelle ore di punta tra la puzza di fritto, il caos e tavoli e pavimenti da ripulire ogni cinque minuti, realizza che lavorare stanca, se con lavoro poco qualificato stanca di piu', e studiare e' meglio e meno faticoso.
Una volta la pedagogia spicciola dei padri che mandavano i figli bocciati a passare l'estate facendo i magut (muratori in milanase) funzionava: i pargoli a settembre riprendevano in mano i libri con rinnovato entusiasmo.

concordo: non c'è niente di male a mangiare gli hamburger a condizione che non se ne mangino troppi ma questo discorso vale, ovviamente, per tantissimi altri cibi. c' è da aggiungere anche un' altra cosa: ci sono docenti che, pur di motivare ai ragazzi, conducono delle lezioni sugli hamburger o partendo dagli hamburger. di certo i ragazzi non si annoieranno con questi argomenti 'innovativi' che, volendo, si possono sviluppare anche tramite percorsi interdisciplinari con la collaborazione di altri colleghi
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Gio Nov 03, 2016 8:23 pm

Qualcuno mi spiega che c'entra la salubrità dell'hamburger con l'ASL ?

I ragazzi vanno lì per lavorare non per mangiare.

Se andassero a lavorare in FIAT discuteremmo dell'opportunità di spostare il trasporto da gomma a rotaia ?
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Gio Nov 03, 2016 8:44 pm

..veramente al contrario. ..
mac67

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Gio Nov 03, 2016 8:45 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Qualcuno mi spiega che c'entra la salubrità dell'hamburger con l'ASL ?

I ragazzi vanno lì per lavorare non per mangiare.

Se andassero a lavorare in FIAT discuteremmo dell'opportunità di spostare il trasporto da gomma a rotaia ?

Qualcuno qui dentro senz'altro ...
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Gio Nov 03, 2016 8:52 pm

Possiamo dirlo? Per i licei l ASL è unavera boiata. Il liceo deve formare la futura eccellenza medica,tecnica, economica e scientifica.
Per i tecnici di buon livello l ASL è utile RIGOROSAMENTE NEL SETTORE DI COMPETENZA (studi tecnici, piccole aziende od officine)
MA DAVVERO CI SI ILLUDE Che un grafico pubblicitario,o un scienze psico pedagogiche, o un brutto linguistico professionale andrà a fare grafica pubblicitaria o murales? O un attestato linguistico ti permetta di lavorare con le lingue?
In questi casi ben venga il mac Donald. .

Ultima modifica di Masaniello il Gio Nov 03, 2016 8:55 pm, modificato 1 volta
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Gio Nov 03, 2016 8:54 pm

L UTENTE MAC67 È BANNATO DAL PRESENTE TREAD SUL MAC PER CONFLITTO DI INTERESSI
Lenar

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Gio Nov 03, 2016 9:04 pm

tellina ha scritto:

Idea geniale per gli ITIS e per i professionali. Cagata pazzesca per i licei.

L'idea sarebbe davvero geniale al 100% se fosse supportata da una struttura e da un'organizzazione. Siccome, invece, la gestione di questa grana è demandata ai docenti (che dovrebbero occuparsi d'altro, ovvero di didattica, non di cercare l'azianda ai ragazzi per fargli fare l'alternanza o di inventarsi fantasmargoriche supercazzole di impresa formativa simulata per far finta di fare alternanza), l'idea geniale si traduce in una realizzazione pratica piuttosto deficitaria. Il sistema duale alla tedesca, insomma, è un'altra cosa.

bourbaki

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Ven Nov 04, 2016 2:23 am

Premesso che non ho nulla contro McDonald's, che ogni tanto ci mangio anch'io, e che trovo questa lettera, nella forma e nel contenuto, ridicola, mi ricordo che tempo fa quando prospettavo agli alunni le conseguenze dell'insuccesso scolastico dicevo "Vuoi finire a fare il cameriere in un fast-food?", ora il miur ha provveduto a risolvere la situazione.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Ven Nov 04, 2016 6:17 am

comp_xt ha scritto:
Il moralismo di chi ritiene che la scuola debba occuparsi anche delle abitudini alimentari dei suoi studenti non è molto diverso da quello di chi va a sindacare su quello che i docenti scrivono su facebook, pronti a crocifiggerli se essi non si esprimono conformemente alla vulgata politicamente corretta del momento.
Un minimo di coerenza pertanto ci vorrebbe, altrimenti significa che quando ci fa comodo vogliamo lo stato etico e quando invece non ci fa comodo ci ergiamo a paladini del libero pensiero.
Precisato ciò, il problema non è  fare l'alternanza scuola lavoro agli Uffizi anziché al mac donald, ma semmai ribadire ad alta voce che l'alternanza scuola lavoro nei licei è una inutile e insulsa perdita di tempo che ha una ricaduta formativa pari a zero.

Io crocefiggo i docenti che scrivono su FB senza valutare i rischi di un profilo aperto.

Per il resto sono dell'idea, se vuoi censoria, che un docente debba attenersi nelle sue esternazioni pubbliche (e tali lo sono di fatto quelle su FB) al dettato costituzionale, che non incoraggia la discriminazione ma che anzi che promuove l'integrazione a tutti i livelli. La libertà di parola non comprende la libertà di discriminazione, così come la libertà di possedere delle armi non è sinonimo della libertà di uccidere.

Se non si parte dalla costituzione e dalla sua impostazione democratica, progressista, sociale e keynesiana, si rischia di fare del qualunquismo d'accatto, di fatto reazionario.

Ultima modifica di ushikawa il Ven Nov 04, 2016 6:31 am, modificato 1 volta
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Ven Nov 04, 2016 6:29 am

Come spesso avviene in questi casi le preoccupazioni di carattere nutrizionale e salutistico (quindi relative all'individuo) oscurano quelle di carattere etico e sociale.

Il problema dell'alternanza scuola lavoro nel McDonald non è il contenuto dei panini, ma il fatto che gli studenti vengono di fatto abituati a svolgere lavori poco qualificati, poco continui e poco retribuiti (sebbene lavorare al McD sia quasi al top tra i mini-job), in un clima di lavoro generalmente competitivo, gerarchico e poco garantito a livello di diritti.

Al contrario la scuola dovrebbe formare cittadini in grado di competere per posizioni lavorative migliori e consapevoli dei propri diritti, oltre che dei doveri.

Personalmente non sono neanche così sfavorevole al fatto che ragazzi che, almeno dalle mie parti, hanno poca o nessuna esperienza nel mondo del lavoro, si confrontino con una realtà forse più dura di quanto potessero immaginare. Inoltre, grazie alla nostra fortissima tradizione gastronomica, il McD in Italia rappresenta un'alternativa saltuaria, e quindi relativamente sicura, rispetto a stili alimentari più sani. Da noi è un ristorante per famiglie o gruppi, nel quale si va una volta ogni tanto, più per la convivialità che per il cibo.

Dovremmo avere più consapevolezza su certe notizie allarmistiche, "alla report", sui cibi che mangiamo, sulla loro pericolosità per la salute, l'ambiente e gli animali. Per un fronte di attenzione che si apre, ad esempio quello sull'olio di palma, ce ne sono mille altri altrettanto importanti e che restano nell'ombra; il rischio è che si creino delle mode effimere che non spostano di una virgola la scarsa consapevolezza sull'insostenibilità ambientale, sociale e medica del complesso dell'industria alimentare, da quella che si fregia dell'etichetta BIO, al fast food, al cosiddetto slow-food, dalla frutta al pesce alla carne ai farinacei ecc.

Ultima modifica di ushikawa il Ven Nov 04, 2016 9:00 am, modificato 1 volta

binomio miur mcdonalds
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 7Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
 Argomenti simili
-
» Chiusura scuole prefestivi
» RIATTIVAZIONE CASELLA POSTA @ISTRUZIONE.IT
» Glottologia e Linguistica: istanza al Miur

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-