Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

binomio miur mcdonalds

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
AutoreMessaggio
seasparrow

MessaggioOggetto: binomio miur mcdonalds   Gio Nov 03, 2016 1:36 pm

Promemoria primo messaggio :

ciao a tutti/e

segnalo questa lettera

http://www.orizzontescuola.it/scuola-il-binomio-miur-mcdonalds-non-si-puo-digerire-lettera/

pero' io non sono tanto d'accordo

se uno vuole (anche) su quel locale puo' prendere l'insalata tutta vegetariana

http://www.mcdonalds.it/products/menu/menu-insalate

e se non ti piacciono le bevande gassate ti puoi portare l'acqua da casa tua

il personale che pulisce i tavoli

non si sogna neanche lontanamente di dirti che non puoi bere l'acqua dalla tua bottiglia

Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
rita

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Ven Nov 04, 2016 7:03 am

che il mc donald's rappresenti "un' alternativa saltuaria, poco sicura" sono d' accordo; resta il fatto che in assenza di altro resta, cmq, un' esperienza lavorativa che forma l' invididuo , lo sviluppa nella sua forma integrale e gli offre la possibilità di dare un suo contributo attivo al territorio di cui ne soddisfa le esigenze
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Ven Nov 04, 2016 8:08 am

mac67 ha scritto:
tellina ha scritto:
Mi fate un riassuntino in due righe due dell'alternanza scuola/lavoro?
Ne so davvero pochissimo... E ai miei tempi non esisteva.
Ahhhhh annangelelvira  che ricordi "la svizzera"  della nonna. .. (ho mangiato caseula proprio oggi a pranzo ma ormai anche i milanesi doc ne fanno una versione "purificata"  tendente al light!)

Fatica non retribuita per i docenti tutor. Fatica non retribuita per gli alunni. Tempo sottratto alla didattica.

Un rigo è bastato.
Per ulteriore sintesi io uso spesso anche la locuzione "Alternanza Scuola-Sfruttamento"

(Sfruttamento perchè quando non ci sono i diritti e la retribuzione non si può parlare di Lavoro con la L maiuscola, quello su cui si fonda la Repubblica e che si dovrebbe insegnare a rispettare a scuola come uno dei valori essenziali dell'umanità)
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Ven Nov 04, 2016 9:00 am

Io ho uno studente (maggiorenne) che fuori dall'orario scolastico fa anche un lavoro part-time, essendo impegnato due pomeriggi alla settimana con un contratto regolare. E' rimasto sconcertato quando ha scoperto che quell'attività NON PUO' contargli come alternanza scuola-lavoro proprio perché è pagata: la legge dice che l'alternanza scuola lavoro DEVE essere svolta gratis.
tellina

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Ven Nov 04, 2016 9:28 am

Eccerto... Ennesimo regalino agli imprenditori che si ritrovano quindi lavoratori, seppur giovani e inesperti, gratis...
Ma quanto durano questi momenti formativi?
Daria16

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Ven Nov 04, 2016 9:52 am

tellina ha scritto:
Eccerto... Ennesimo regalino agli imprenditori che si ritrovano quindi lavoratori,  seppur giovani e inesperti,  gratis...

Finché non ci ribelleremo a questa porcheria. Ecco quanto durerà.
mac67

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Ven Nov 04, 2016 12:53 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Io ho uno studente (maggiorenne) che fuori dall'orario scolastico fa anche un lavoro part-time, essendo impegnato due pomeriggi alla settimana con un contratto regolare. E' rimasto sconcertato quando ha scoperto che quell'attività NON PUO' contargli come alternanza scuola-lavoro proprio perché è pagata: la legge dice che l'alternanza scuola lavoro DEVE essere svolta gratis.

Ah, questa è meravigliosa, non ci avevo pensato. Quindi uno studia e lavora, cioè si fa un mazzo così, e al MIUR non gliene frega nulla, bisogna fare come dicono loro. Ma andassero a raccogliere carciofi.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Ven Nov 04, 2016 1:48 pm

mac67 ha scritto:
Ma andassero a raccogliere carciofi.

Alternanza scuola-lavoro sì, ma per i funzionari del miur, nonché ministri e sottosegretari all'istruzione...
bourbaki

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Ven Nov 04, 2016 1:48 pm

Nella mia scuola un rappresentante importante della Cgil, sindacato che ha raccolto le firme per il referendum contro l'alternanza, si è candidato con molto entusiasmo a fare il tutor interno. I nostri peggiori nemici non sono al miur, ma ci lavoriamo insieme tutti i giorni.
Tornado

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Ven Nov 04, 2016 2:13 pm

seasparrow ha scritto:
ciao a tutti/e

segnalo questa lettera

http://www.orizzontescuola.it/scuola-il-binomio-miur-mcdonalds-non-si-puo-digerire-lettera/

pero' io non sono tanto d'accordo

se uno vuole (anche) su quel locale puo' prendere l'insalata tutta vegetariana

http://www.mcdonalds.it/products/menu/menu-insalate

e se non ti piacciono le bevande gassate ti puoi portare l'acqua da casa tua

il personale che pulisce i tavoli

non si sogna neanche lontanamente di dirti che non puoi bere l'acqua dalla tua bottiglia

Una lettera da deficienti!
cosa c'entra il lavorare da mcdonald (una delle maggiori aziende al mondo) con la frutta o le abitudini alimentari delle persone?
tutta gente da prendere a calci e buttare fuori dalla scuola.
Subito!
mac67

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Ven Nov 04, 2016 2:22 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
mac67 ha scritto:
Ma andassero a raccogliere carciofi.

Alternanza scuola-lavoro sì, ma per i funzionari del miur, nonché ministri e sottosegretari all'istruzione...

Infatti mi riferivo a loro.
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Ven Nov 04, 2016 2:56 pm

rita 76 ha scritto:
che il mc donald's rappresenti "un' alternativa saltuaria, poco sicura" sono d' accordo;  resta il fatto che in assenza di altro resta, cmq, un' esperienza lavorativa che forma l' invididuo , lo sviluppa nella sua forma integrale e gli offre la possibilità di dare un suo contributo attivo al territorio di cui ne soddisfa le esigenze

La retorica sull'[i]esperienza lavorativa che forma l'individuo, lo sviluppa nella sua integrità e gli consente di dare il suo contributo alla società" potevi anche risparmiartela perché sembra di leggere il libro Cuore da quanto è stantia.
Chi va a lavorare al macdonald lo fa perché gli servono soldi per vivere, per pagarsi gli studi o per avere qualche soldo per le spese personali.
Gli studenti che vanno al macdonald a fare l'alternanza scuola lavoro invece:

- non percepiscono un euro di compenso
- regalano ore di lavoro a una multinazionale
- perdono del tempo prezioso che avrebbero potuto dedicare allo studio.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Ven Nov 04, 2016 2:58 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Riferimento normativo ?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Ven Nov 04, 2016 3:04 pm

tellina ha scritto:
Eccerto... Ennesimo regalino agli imprenditori che si ritrovano quindi lavoratori,  seppur giovani e inesperti,  gratis...
E' falso, nessun regalino; se le aziende non corrono è perchè non c'è nessun regalino; i ragazzi in azienda non sono una risorsa da sfruttare ma una rottura di coglioni che nessuno desidera.

Parlo di aziende vere, non di aziende finte come parrocchie, musei ed enti pubblici.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Ven Nov 04, 2016 3:09 pm

comp_xt ha scritto:
- non percepiscono un euro di compenso VERO
- regalano ore di lavoro a una multinazionale Lavoro ? Il lavoratore si dà da fare altrimenti viene lienziato e perde lo stipendio, lo studente in alternanza se la prende comoda, tanto deve solo capitalizzare ore. Quanto alla multinazionale non c'è niente di più falso; i McDonald sono singole unità di franchising, si arricchisce il padroncino.
- perdono del tempo prezioso che avrebbero potuto dedicare allo studio. VERO
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Ven Nov 04, 2016 3:09 pm

Si infatti mi immagino in Magneti Marelli o in Bosch cosa possa fare un ragazzo di 17 anni..
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Ven Nov 04, 2016 3:11 pm

docenti come tellina, senza offesa, o altri che affermano che un azienda ha lavoratori giovani da sfruttare...
Mi chiedo se ti sei posta il dubbio di focalizzare in cosa consista il lavoro in ambito tecnico..
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Ven Nov 04, 2016 3:14 pm

avidodinformazioni ha scritto:
comp_xt ha scritto:
- non percepiscono un euro di compenso VERO
- regalano ore di lavoro a una multinazionale Lavoro ? Il lavoratore si dà da fare altrimenti viene lienziato e perde lo stipendio, lo studente in alternanza se la prende comoda, tanto deve solo capitalizzare ore. Quanto alla multinazionale non c'è niente di più falso; i McDonald sono singole unità di franchising, si arricchisce il padroncino.
- perdono del tempo prezioso che avrebbero potuto dedicare allo studio. VERO

Avido, come giustamente hai osservato nel precedente intervento, per un'azienda che richiede una certa professionalità i ragazzi in alternanza scuola lavoro sono un fastidio perché di fatto non c'è nulla che possano fare.
Lavorare al macdonald invece è un'attività che possono fare tutti.
Se la possono anche prendere comoda, ma qualcosa comunque faranno, a costo zero per l'azienda.

comp_xt

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Ven Nov 04, 2016 3:17 pm

Masaniello ha scritto:
docenti come tellina, senza offesa, o altri che affermano che un azienda ha lavoratori giovani da sfruttare...
Mi chiedo se ti sei posta il dubbio di focalizzare in cosa consista il lavoro in ambito tecnico..

Mi chiedo se tu abbia focalizzato che stiamo parlando del lavoro in un mac donald, non nella Magneti Marelli o nella Bosch.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Ven Nov 04, 2016 3:18 pm

Masaniello ha scritto:
Si infatti mi immagino in Magneti Marelli  o in Bosch cosa possa fare un ragazzo di 17 anni..

Beh, se sta frequentando (seriamente e con buoni risultati) un istituto tecnico industriale cazzuto, con indirizzo per periti meccanici o periti elettrotecnici, forse qualcosa di interessante da fare gliela trovano. Certo che se fa il liceo delle scienze umane la vedo più difficile...
Daria16

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Ven Nov 04, 2016 3:20 pm

In ogni caso, lo scopo viene raggiunto. Ed è quello di fare perdere tempo ed energie preziose a chi ha voglia di studiare, imparare e quant'altro.
Qualcuno ci guadagna eccome.
Bisogna ribellarsi, non c'e altra strada. E non è una passeggiata, dato che cominciano a piovere le manganellate. Ma o così o siamo nel fango.
tellina

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Ven Nov 04, 2016 3:21 pm

Masaniello ha scritto:
Non ho mai lavorato in ambito tecnico ma mio marito lavorava in fabbrica... E dai suoi racconti qualcuno dei lavori marginali della produzione... Ad occhio e croce... Avrei potuto farlo anche io (quindi anche un ragazzo impreparato di 17 anni).
Ma appunto parlo di "contorno", di affiancamento in settori ovviamente meno a rischio (di subire e di far danni).
Io da esterna vedo la possibilità di aver lavoratori non qualificati certo.. . Ma completamente gratuiti.
Quello che ancora non mi è chiaro è : quanto dura questo momento di vita reale? Quante ore? Quanti mesi? In qualche caso potrebbe davvero essere utile anche solo per annusare il mondo del lavoro?
Daria16

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Ven Nov 04, 2016 3:23 pm

quello che annuseresti è solo odore di sfruttamento e perdita di tempo, fidati.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Ven Nov 04, 2016 3:24 pm

comp_xt ha scritto:
Se la possono anche prendere comoda, ma qualcosa comunque faranno, a costo zero per l'azienda.
Certo, ma non credo che questo sia lo scopo degli "inventori" dell' ASL; i poteri forti di confindustria non sono i padroncino McDonald e similari, i poteri forti sono Confindustria, ABI ecc, che vogliono l'alternanza nella speranza che qualcosa di buono ne esca (guardano con sguardo miope alla Germania).

McDonald ci marcia su, e probabilmente ai ragazzi darà una scopa in mano per pulire le cucine e le sale; io non mi fiderei ad affidare la cura della clientela (camerieri) ad un ragazzotto senza pepe nel sedere.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Ven Nov 04, 2016 3:28 pm

tellina ha scritto:
Masaniello ha scritto:
Non ho mai lavorato in ambito tecnico ma mio marito lavorava in fabbrica... E dai suoi racconti qualcuno dei lavori marginali della produzione... Ad occhio e croce... Avrei potuto farlo anche io (quindi anche un ragazzo impreparato di 17 anni).
Ma appunto parlo di "contorno",  di affiancamento in settori ovviamente meno a rischio (di subire e di far danni).
Io da esterna vedo la possibilità  di aver lavoratori non qualificati certo.. . Ma completamente gratuiti.
Quello che ancora non mi è  chiaro è : quanto dura questo momento di vita reale?  Quante ore?  Quanti mesi?  In qualche caso potrebbe davvero essere utile anche solo per annusare il mondo del lavoro?
400 ore lorde in 3 anni per tutti, 200 per i licei.

Causa carenza delle aziende le ore lorde si riducono di molto, direi che si può stimare una 50ina di ore annue per i licei, ovvero una settimana di lavoro intensivo d'estate dopo una decina di ore di lavoro pomeridiano d'inverno; il doppio per le altre scuole.
tellina

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Ven Nov 04, 2016 3:36 pm

Ah ok temevo peggio...

binomio miur mcdonalds
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 7Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
 Argomenti simili
-
» Chiusura scuole prefestivi
» RIATTIVAZIONE CASELLA POSTA @ISTRUZIONE.IT