Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

binomio miur mcdonalds

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
AutoreMessaggio
seasparrow

MessaggioOggetto: binomio miur mcdonalds   Gio Nov 03, 2016 1:36 pm

Promemoria primo messaggio :

ciao a tutti/e

segnalo questa lettera

http://www.orizzontescuola.it/scuola-il-binomio-miur-mcdonalds-non-si-puo-digerire-lettera/

pero' io non sono tanto d'accordo

se uno vuole (anche) su quel locale puo' prendere l'insalata tutta vegetariana

http://www.mcdonalds.it/products/menu/menu-insalate

e se non ti piacciono le bevande gassate ti puoi portare l'acqua da casa tua

il personale che pulisce i tavoli

non si sogna neanche lontanamente di dirti che non puoi bere l'acqua dalla tua bottiglia

Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Ven Nov 04, 2016 3:49 pm

tellina ha scritto:
Ah ok temevo peggio...
Ci sarebbe stata la rivoluzione .... non da parte nostra che siamo tutti quaquaraquà, da parte delle mammine e dei virgulti.

Dipendesse da me i ragazzi andrebbero a fare un mese di lavoro nelle miniere di zolfo, a mani nude, dopo la terza media.

Alla fine del periodo gli si chiederebbe "figliolo, ti andrebbe di studiare ?".
tellina

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Ven Nov 04, 2016 4:02 pm

Quantoc'hairagggggggione
Daria16

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Ven Nov 04, 2016 4:02 pm

peggio?
E che volevi, 30 ore settimanali per sei mesi ...?
Ci arriveremo, tranquilli.

I ragazzi chi, avidodinformazioni? Ci sono quelli che hanno voglia di studiare e quelli che non ce l'hanno. O li manderesti tutti?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Ven Nov 04, 2016 5:00 pm

Daria16 ha scritto:
peggio?
E che volevi, 30 ore settimanali per sei mesi ...?
Ci arriveremo, tranquilli.

I ragazzi chi, avidodinformazioni? Ci sono quelli che hanno voglia di studiare e quelli che non ce l'hanno. O li manderesti tutti?
Quelli che non ce l'hanno gli viene, agli altri si rinforza; tutti.

Altrimenti servirebbe un misuratore di voglia e servirebbe stilare una graduatoria.

Sono per la giustizia sommaria.
mac67

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Ven Nov 04, 2016 5:04 pm

avidodinformazioni ha scritto:
tellina ha scritto:
Masaniello ha scritto:
docenti come tellina, senza offesa, o altri che affermano che un azienda ha lavoratori giovani da sfruttare...
Mi chiedo se ti sei posta il dubbio di focalizzare in cosa consista il lavoro in ambito tecnico..
Non ho mai lavorato in ambito tecnico ma mio marito lavorava in fabbrica... E dai suoi racconti qualcuno dei lavori marginali della produzione... Ad occhio e croce... Avrei potuto farlo anche io (quindi anche un ragazzo impreparato di 17 anni).
Ma appunto parlo di "contorno",  di affiancamento in settori ovviamente meno a rischio (di subire e di far danni).
Io da esterna vedo la possibilità  di aver lavoratori non qualificati certo.. . Ma completamente gratuiti.
Quello che ancora non mi è  chiaro è : quanto dura questo momento di vita reale?  Quante ore?  Quanti mesi?  In qualche caso potrebbe davvero essere utile anche solo per annusare il mondo del lavoro?
400 ore lorde in 3 anni per tutti, 200 per i licei.

Causa carenza delle aziende le ore lorde si riducono di molto, direi che si può stimare una 50ina di ore annue per i licei, ovvero una settimana di lavoro intensivo d'estate dopo una decina di ore di lavoro pomeridiano d'inverno; il doppio per le altre scuole.

Mah ... le nostre terze hanno avuto 67 ore, in orario per lo più scolastico, altro che in estate.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Ven Nov 04, 2016 5:14 pm

mac67 ha scritto:
Mah ... le nostre terze hanno avuto 67 ore, in orario per lo più scolastico, altro che in estate.
Autonomia scolastica.

Sai che ci sono scuole che puntano molto sulla bastardagine e che si pongono come scuola che boccia molto ma si esce preparati ? Sono scuole che puntano ad accogliere un'utenza di nicchia ma che ancora esiste.

Sai che esistono scuole che puntano molto sulla regalia e che si pongono come scuola che "ti fa star bene e non pretende che ti ammazzi di studio" ?Sono scuole che puntano ad accogliere l'utenza (non tanto di nicchia) degli "a rischio dispersione".

Le prime scuole ti fanno fare tutte le ore fuori orario curricolare, sostanzialmente facendoti fare il mazzo, le seconde scuole sospendono l'attività didattica per 2 settimane, o peggio, scaglionano le assenze di due settimane in gruppetti per tutto l'anno, e non fanno fare un'ora in più rispetto a prima.

Cambia scuola !
mac67

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Ven Nov 04, 2016 6:18 pm

mac67 ha scritto:
Autonomia scolastica.

Sai che ci sono scuole che puntano molto sulla bastardagine e che si pongono come scuola che boccia molto ma si esce preparati ? Sono scuole che puntano ad accogliere un'utenza di nicchia ma che ancora esiste.

Sai che esistono scuole che puntano molto sulla regalia e che si pongono come scuola che "ti fa star bene e non pretende che ti ammazzi di studio" ?Sono scuole che puntano ad accogliere l'utenza (non tanto di nicchia) degli "a rischio dispersione".

Le prime scuole ti fanno fare tutte le ore fuori orario curricolare, sostanzialmente facendoti fare il mazzo, le seconde scuole sospendono l'attività didattica per 2 settimane, o peggio, scaglionano le assenze di due settimane in gruppetti per tutto l'anno, e non fanno fare un'ora in più rispetto a prima.

Cambia scuola !

Poi ci sono scuole dove i tutor non vogliono fare ASL in estate e nemmeno nei pomeriggi, immagina perché ...
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Ven Nov 04, 2016 6:34 pm

A parte l'interesse egoistico dei tutor che non vogliono lavorare d'estate o di pomeriggio, ma PROPRIO queste polemiche per il lavoro supplementare in orario extrascolastico non sottintendono già una visione demenziale dell'attività in sé? Ossia, dove cavolo starebbe scritto, che i ragazzi, a fare l'alternanza scuola-lavoro, debbano per forza andarci accompagnati dall'insegnante che li tiene per la manina e li sorveglia amorevolmente perché non facciano danni dentro l'azienda, o non facciano fare una figuraccia alla scuola passando il tempo a spippolare sul cellulare e a ruminare chewingum?

Quelli che dicono di ispirarsi gloriosamente alla nobile tradizione di alternanza scuola-lavoro del sistema educativo tedesco... pensano davvero che in Germania gli studenti a fare lo stage in azienda ci vadano accompagnati dall'insegnante?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Ven Nov 04, 2016 6:53 pm

mac67 ha scritto:
Poi ci sono scuole dove i tutor non vogliono fare ASL in estate e nemmeno nei pomeriggi, immagina perché ...
Tutor che fa ASL ? Pensavo la facessero gli studenti e che i tutor contabilizzassero le ore.

Andare in azienda non è un obbligo, è una libera scelta del docente stacanovista.
mac67

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Ven Nov 04, 2016 6:54 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
A parte l'interesse egoistico dei tutor che non vogliono lavorare d'estate o di pomeriggio, ma PROPRIO queste polemiche per il lavoro supplementare in orario extrascolastico non sottintendono già una visione demenziale dell'attività in sé? Ossia, dove cavolo starebbe scritto, che i ragazzi, a fare l'alternanza scuola-lavoro, debbano per forza andarci accompagnati dall'insegnante che li tiene per la manina e li sorveglia amorevolmente perché non facciano danni dentro l'azienda, o non facciano fare una figuraccia alla scuola passando il tempo a spippolare sul cellulare e a ruminare chewingum?

Quelli che dicono di ispirarsi gloriosamente alla nobile tradizione di alternanza scuola-lavoro del sistema educativo tedesco... pensano davvero che in Germania gli studenti a fare lo stage in azienda ci vadano accompagnati dall'insegnante?

Non devi convincere me. Quando ho detto che non vedo motivo perché il tutor sia presente (parliamo di aziende smulate) mi hanno guardato come se mi fossero spuntate le antenne verdi.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Ven Nov 04, 2016 6:54 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
E se uno studente fa 70 ore, 25 studenti quante ne fanno ? Quante ne dovrebbe fare il docente ?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Ven Nov 04, 2016 6:58 pm

mac67 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

Non devi convincere me. Quando ho detto che non vedo motivo perché il tutor sia presente (parliamo di aziende smulate) mi hanno guardato come se mi fossero spuntate le antenne verdi.
http://www.orizzontescuola.it/alternanza-scuola-lavoro-faq-miur-su-organizzazione-percorsi-tutor-scolastico-e-sicurezza/

"Le attività di alternanza incidono sulla frequenza alle lezioni?

L’alternanza può essere svolta sia all’interno del monte ore annuale delle lezioni, sia in momenti diversi da quelli fissati dal calendario, per esempio di pomeriggio o anche d’estate, soprattutto nei casi in cui le strutture ospitanti sono caratterizzate da attività stagionali. Nell’ipotesi in cui i periodi di alternanza si svolgano durante l’attività didattica, essi concorrono, oltre che ai fini del raggiungimento del monte ore previsto dal progetto di alternanza, anche al calcolo del limite minimo di frequenza delle lezioni, pari ad almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato. Qualora, invece, i periodi di alternanza si svolgano, del tutto o in parte, durante la sospensione delle attività didattiche, la presenza dell’allievo registrata presso la struttura ospitante concorre alla validità del solo percorso di alternanza , che richiede la frequenza di almeno tre quarti del monte ore previsto dal progetto."

"l tutor scolastico deve sempre accompagnare gli studenti in azienda?

Non è prevista la presenza obbligatoria del tutor scolastico in azienda durante lo svolgimento delle attività di alternanza. I suoi compiti di assistere e guidare lo studente nei percorsi di alternanza e verificarne il corretto svolgimento possono essere svolti a distanza, oppure durante incontri organizzati presso la scuola. L’importante è che lo studente in azienda sia seguito dal tutor formativo esterno designato dalla struttura ospitante, che ha il compito di assistere il giovane nel suo percorso di apprendimento attraverso il lavoro."
mac67

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Ven Nov 04, 2016 7:01 pm

mac67 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

http://www.orizzontescuola.it/alternanza-scuola-lavoro-faq-miur-su-organizzazione-percorsi-tutor-scolastico-e-sicurezza/

"Le attività di alternanza incidono sulla frequenza alle lezioni?

L’alternanza può essere svolta sia all’interno del monte ore annuale delle lezioni, sia in momenti diversi da quelli fissati dal calendario, per esempio di pomeriggio o anche d’estate, soprattutto nei casi in cui le strutture ospitanti sono caratterizzate da attività stagionali. Nell’ipotesi in cui i periodi di alternanza si svolgano durante l’attività didattica, essi concorrono, oltre che ai fini del raggiungimento del monte ore previsto dal progetto di alternanza, anche al calcolo del limite minimo di frequenza delle lezioni, pari ad almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato. Qualora, invece, i periodi di alternanza si svolgano, del tutto o in parte, durante la sospensione delle attività didattiche, la presenza dell’allievo registrata presso la struttura ospitante concorre alla validità del solo percorso di alternanza , che richiede la frequenza di almeno tre quarti del monte ore previsto dal progetto."

"l tutor scolastico deve sempre accompagnare gli studenti in azienda?

Non è prevista la presenza obbligatoria del tutor scolastico in azienda durante lo svolgimento delle attività di alternanza. I suoi compiti di assistere e guidare lo studente nei percorsi di alternanza e verificarne il corretto svolgimento possono essere svolti a distanza, oppure durante incontri organizzati presso la scuola. L’importante è che lo studente in azienda sia seguito dal tutor formativo esterno designato dalla struttura ospitante, che ha il compito di assistere il giovane nel suo percorso di apprendimento attraverso il lavoro."

Ripeto: non devi convincere me. Per completare l'info, tutta l'attività dell'azienda simulata naturalmente si svolgeva in istituto.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Ven Nov 04, 2016 7:13 pm

mac67 ha scritto:
Ripeto: non devi convincere me. Per completare l'info, tutta l'attività dell'azienda simulata naturalmente si svolgeva in istituto.
Forse il simulatore non simula il tutor aziendale.

Vi rendete conto che fate 200 o 400 ore di videogioco in orario scolastico ? E magari l'anno scorso gli vietavate di giocare con i cellulari.
Daria16

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Sab Nov 05, 2016 11:44 am

Daria16 ha scritto:
....
Quelli che non ce l'hanno gli viene, agli altri si rinforza; tutti.

Altrimenti servirebbe un misuratore di voglia e servirebbe stilare una graduatoria.

Sono per la giustizia sommaria.

spero che tu scherzi.
Francamente, ai miei tempi di liceo ho usato ottimamente il tempo dello studio e quello libero che mi rimaneva. E all'idea che invece di approfondire materie che mi piacevano, studiare musica o leggere avrei dovuto spazzare e pulire GRATIS i tavoli da mcDonald (o fare fotocopie in qualche ufficio, è lo stesso) ho una reazione che qui sul forum censuro.
Se volevo guadagnare qualcosa lo facevo, non di certo gratis. Idem per il volontariato -che ho pure fatto, ma per scelta e non per imposizione idiota-
Per quel che mi riguarda, ai miei studenti ed eventuali figli non insegnerò a farsi sfruttare gratis. Lo studio è un privilegio, ma non è cosa che fai capire mandando la gente a farsi sfruttare.
Vedo che i due concetti sono simpaticamente confusi da chi vuole fare passare l'idea dell'ASL e qualcuno ci casca pure; ma non è il mio caso.
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Sab Nov 05, 2016 1:33 pm

Ma fare il tutor per l'asl è un obbligo?

A me non risulta.

Abbiamo un modo legale per far saltare questa indecorosa baracca dell'asl e non lo sfruttiamo.

Mah...

Tornado

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Sab Nov 05, 2016 1:36 pm

comp_xt ha scritto:

A me non risulta.

Abbiamo un modo legale per far saltare questa indecorosa baracca dell'asl e non lo sfruttiamo.

Mah...

io non ci trovo nulla di indecoroso; di solito funziona su incarichi, retribuiti.
A me piace, mi diverto.
Tornado

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Sab Nov 05, 2016 1:42 pm

Daria16 ha scritto:

spero che tu scherzi.
Francamente, ai miei tempi di liceo ho usato ottimamente il tempo dello studio e quello libero che mi rimaneva. E all'idea che invece di approfondire materie che mi piacevano, studiare musica o leggere avrei dovuto spazzare e pulire GRATIS i tavoli da mcDonald (o fare fotocopie in qualche ufficio, è lo stesso) ho una reazione che qui sul forum censuro.
Se volevo guadagnare qualcosa lo facevo, non di certo gratis. Idem per il volontariato -che ho pure fatto, ma per scelta e non per imposizione idiota-
Per quel che mi riguarda, ai miei studenti ed eventuali figli non insegnerò a farsi sfruttare gratis. Lo studio è un privilegio, ma non è cosa che fai capire mandando la gente a farsi sfruttare.
Vedo che i due concetti sono simpaticamente confusi da chi vuole fare passare l'idea dell'ASL e qualcuno ci casca pure; ma non è il mio caso.

basta che non ti lamenti quando i tuoi figli verranno bocciati per non aver partecipato all'asl.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Sab Nov 05, 2016 1:53 pm

In effetti la lezione che questa "alternanza" sembra voler impartire è solo una: lavorare non significa prestare la propria professionalità in cambio di denaro, garantito dai diritti della Repubblica in quella attività che per antonomasia nobilita l'uomo, ma bensì farsi sfruttare per un buon periodo di tempo, faticando gratis in mansioni umili e non specializzate al fine di leccare il culo al capo quanto basta per avere la SPERANZA (non certezza) di una assunzione vera, ma pur sempre a "tutele crescenti".
Insomma è una operazione per demolire le coscienze che ancora credono nel diritto al lavoro
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Sab Nov 05, 2016 1:57 pm

Tornado ha scritto:

basta che non ti lamenti quando i tuoi figli verranno bocciati per non aver partecipato all'asl.

Non si viene bocciati nemmeno per inadempienze MOLTO più gravi sulle normali materie di studio, fidati.
Tornado

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Sab Nov 05, 2016 2:07 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Non si viene bocciati nemmeno per inadempienze MOLTO più gravi sulle normali materie di studio, fidati.

noi abbiamo bocciato con un solo 3...l'asl è obbligatoria e partecipa al monte minimo, chi non fa le ore previste si boccia. fidati.
Tornado

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Sab Nov 05, 2016 2:08 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
In effetti la lezione che questa "alternanza" sembra voler impartire è solo una: lavorare non significa prestare la propria professionalità in cambio di denaro, garantito dai diritti della Repubblica in quella attività che per antonomasia nobilita l'uomo, ma bensì farsi sfruttare per un buon periodo di tempo, faticando gratis in mansioni umili e non specializzate al fine di leccare il culo al capo quanto basta per avere la SPERANZA (non certezza) di una assunzione vera, ma pur sempre a "tutele crescenti".
Insomma è una operazione per demolire le coscienze che ancora credono nel diritto al lavoro

al contrario serve a far capire ai ragazzi cosa sia il lavoro, la fatica, la disciplina e il rispetto verso gli altri.
Capisco anche che difficilmente chi ha fatto solo il "docente" potrà mai capire questi concetti.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Sab Nov 05, 2016 2:30 pm

Avendo fatto altro oltre il docente sono quindi legittimato a pensare che l'ASL sia una c.....a pazzesca, per i motivi che ha ben espresso Paolo Santaniello.
Lavoro, impegno, fatica, disciplina e rispetto sono in effetti cose che andrebbero fatte sperimentare ai ragazzi, possibilmente nella scuola e non attraverso una forma di sfruttamento.
Tornado

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Sab Nov 05, 2016 2:39 pm

ushikawa ha scritto:
Avendo fatto altro oltre il docente sono quindi legittimato a pensare che l'ASL sia una c.....a pazzesca, per i motivi che ha ben espresso Paolo Santaniello.
Lavoro, impegno, fatica, disciplina e rispetto sono in effetti cose che andrebbero fatte sperimentare ai ragazzi, possibilmente nella scuola e non attraverso una forma di sfruttamento.

magari con l'esempio dei docenti...ahahahhah
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Sab Nov 05, 2016 2:50 pm

Tornado ha scritto:
comp_xt ha scritto:

A me non risulta.

Mah...

io non ci trovo nulla di indecoroso; di solito funziona su incarichi, retribuiti.
A me piace, mi diverto.

Ho scritto che si tratta di incarico non obbligatorio, non che esso venga prestato a titolo gratuito.
Per il resto, cosa vuoi che ti dica? Io partecipo ad un'attività non obbligatoria solo se ritengo che essa sia utile per la preparazione degli studenti. L'alternanza scuola lavoro nei licei non solo non ha questa caratteristica, ma è addirittura dannosa perché sottrae tempo prezioso alle attività serie. Prendo però atto che c'è chi invece aderisce per piacere e divertimento personale. È un altro modo di vedere le cose.

binomio miur mcdonalds
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 7Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
 Argomenti simili
-
» Chiusura scuole prefestivi
» RIATTIVAZIONE CASELLA POSTA @ISTRUZIONE.IT
» Glottologia e Linguistica: istanza al Miur

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: