Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

binomio miur mcdonalds

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
AutoreMessaggio
seasparrow

MessaggioOggetto: binomio miur mcdonalds   Gio Nov 03, 2016 1:36 pm

Promemoria primo messaggio :

ciao a tutti/e

segnalo questa lettera

http://www.orizzontescuola.it/scuola-il-binomio-miur-mcdonalds-non-si-puo-digerire-lettera/

pero' io non sono tanto d'accordo

se uno vuole (anche) su quel locale puo' prendere l'insalata tutta vegetariana

http://www.mcdonalds.it/products/menu/menu-insalate

e se non ti piacciono le bevande gassate ti puoi portare l'acqua da casa tua

il personale che pulisce i tavoli

non si sogna neanche lontanamente di dirti che non puoi bere l'acqua dalla tua bottiglia

Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Tornado

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Sab Nov 05, 2016 2:53 pm

comp_xt ha scritto:

Ho scritto che si tratta di incarico non obbligatorio, non che esso venga prestato a titolo gratuito.
Per il resto, cosa vuoi che ti dica? Io partecipo ad un'attività non obbligatoria solo se ritengo che essa sia utile per la preparazione degli studenti. L'alternanza scuola lavoro nei licei non solo non ha questa caratteristica, ma è addirittura dannosa perché sottrae tempo prezioso alle attività serie. Prendo però atto che c'è chi invece aderisce per piacere e divertimento personale. È un altro modo di vedere le cose.

tu hai parlato in maniera collettiva, istigando alla non partecipazione.
Ti ho fatto notare che, anche se non obbligatorio, non significa che non venga retribuito (a parte) e non sia interessante.
Magari nei licei non viene vista con utilità perchè i docenti (e di conseguenza gli studenti) sono convinti che i ragazzi debbano tutti diventare avvocati, medici, ecc. ecc. e che il lavoro non serva.
Sempre perchè i docenti non hanno mai svolto alcuna attività al di fuori della scuola...il che è tutto dire.
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Sab Nov 05, 2016 3:01 pm

Tornado ha scritto:

Capisco anche che difficilmente chi ha fatto solo il "docente" potrà mai capire questi concetti.

Risparmiati la lezioncina perché non sai cosa ha fatto ciascuno nella sua vita e, se anche avesse fatto solo il docente, non dovrebbe rendere conto a nessuno esattamente come chi in vita sua ha fatto solo il commerciante o il muratore, non deve giustificarsi per questo.
La scuola ha delle precise finalità e dovrebbe fare bene determinate cose.
Non può occuparsi di tutti i problemi del mondo.
E se uno studente liceale si iscrive all'università e scopre che non ha le basi necessarie perché alle superiori gli hanno fatto perdere un mucchio di tempo in cazzate anziché fargli fare quelle cose che si dovrebbero fare a scuola, sai cosa se ne fa delle 240 ore di alternanza scuola lavoro fatte nell'arco del triennio? Se le frega in culo. Chiaro il concetto?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Sab Nov 05, 2016 3:03 pm

Daria16 ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
Daria16 ha scritto:
....
I ragazzi chi, avidodinformazioni? Ci sono quelli che hanno voglia di studiare e quelli che non ce l'hanno. O li manderesti tutti?
Quelli che non ce l'hanno gli viene, agli altri si rinforza; tutti.

Altrimenti servirebbe un misuratore di voglia e servirebbe stilare una graduatoria.

Sono per la giustizia sommaria.

spero che tu scherzi.
Francamente, ai miei tempi di liceo ho usato ottimamente il tempo dello studio e quello libero che mi rimaneva. E all'idea che invece di approfondire materie che mi piacevano, studiare musica o leggere avrei dovuto spazzare e pulire GRATIS i tavoli da mcDonald (o fare fotocopie in qualche ufficio, è lo stesso) ho una reazione che qui sul forum censuro.
Se volevo guadagnare qualcosa lo facevo, non di certo gratis. Idem per il volontariato -che ho pure fatto, ma per scelta e non per imposizione idiota-
Per quel che mi riguarda, ai miei studenti ed eventuali figli non insegnerò a farsi sfruttare gratis. Lo studio è un privilegio, ma non è cosa che fai capire mandando la gente a farsi sfruttare.
Vedo che i due concetti sono simpaticamente confusi da chi vuole fare passare l'idea dell'ASL e qualcuno ci casca pure; ma non è il mio caso.
Scherzo nella forma (miniere di zolfo e giustizia sommaria), non scherzo nella sostanza; il mondo è pieno di sfruttatori, se li conosci li eviti, ed il modo migliore per conoscerli è averci a che fare per un breve periodo.

La fatica del lavoro sfruttato, per un breve periodo, ha la sua funzione "educativa", quello che non uccide (breve periodo) fortifica.
Tornado

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Sab Nov 05, 2016 3:07 pm

comp_xt ha scritto:

Risparmiati la lezioncina perché non sai cosa ha fatto ciascuno nella sua vita e, se anche avesse fatto solo il docente, non dovrebbe rendere conto a nessuno esattamente come chi in vita sua ha fatto solo il commerciante o il muratore, non deve giustificarsi per questo.
La scuola ha delle precise finalità e dovrebbe fare bene determinate cose.
Non può occuparsi di tutti i problemi del mondo.
E se uno studente liceale si iscrive all'università e scopre che non ha le basi necessarie perché alle superiori gli hanno fatto perdere un mucchio di tempo in cazzate anziché fargli fare quelle cose che si dovrebbero fare a scuola, sai cosa se ne fa delle 240 ore di alternanza scuola lavoro fatte nell'arco del triennio? Se le frega in culo. Chiaro il concetto?

la scuola è cambiata.
la riforma prevede che la scuola sia quella di cui parlo io.
se non ti piace, non è prevista la tua opinione; o ti allinei o molli.
Continuate ad instillare questo negli alunni, mi raccomando; poi rideremo noi quando verranno in azienda a chiedere di lavorare....
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Sab Nov 05, 2016 3:09 pm

[quote="Tornado"]
comp_xt ha scritto:

tu hai parlato in maniera collettiva, istigando alla non partecipazione.
Ti ho fatto notare che, anche se non obbligatorio, non significa che non venga retribuito (a parte) e non sia interessante.
Magari nei licei non viene vista con utilità perchè i docenti (e di conseguenza gli studenti) sono convinti che i ragazzi debbano tutti diventare avvocati, medici, ecc. ecc. e che il lavoro non serva.
Sempre perchè i docenti non hanno mai svolto alcuna attività al di fuori della scuola...il che è tutto dire.

Non obbligatorio significa che non costituisce obbligo contrattuale. Non ho mai affermato che tale attività non sia retribuita, questa è una tua deduzione arbitraria.
Il liceo dovrebbe formare culturalmente in un certo modo gli studenti.
Se essi andranno all'università, dovranno essere preparati per affrontare tale tipo di studi.
Se invece concluderanno gli studi dopo il diploma, debbono avere una preparazione culturale che li distingua sensibilmente da uno che ha solo la terza media.

Questa idea di togliere 240 ore allo studio (perché di questo si tratta) per far fare lavoretti di bassa manovalanza o comunque scarsamente qualificati e pensare che questo possa aiutarli in futuro nel mondo del lavoro, è puro delirio ideologico.
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Sab Nov 05, 2016 3:13 pm

[quote="Tornado"]
comp_xt ha scritto:

la scuola è cambiata.
la riforma prevede che la scuola sia quella di cui parlo io.
se non ti piace, non è prevista la tua opinione; o ti allinei o molli.
Continuate ad instillare questo negli alunni, mi raccomando; poi rideremo noi quando verranno in azienda a chiedere di lavorare....

Che la scuola sia cambiata ci arrivo, ovviamente cambiata in peggio grazie alle deliranti visioni che tu dimostri di sposare ideologicamente.
Ti ho già detto però che la lezioncina a me non la fai.
Tirami fuori l'articolo del ccnl del comparto scuola che mi obbliga a fare il tutor dell'alternanza scuola lavoro.
Daria16

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Sab Nov 05, 2016 3:16 pm

Tornado ha scritto:
Daria16 ha scritto:

spero che tu scherzi.
Francamente, ai miei tempi di liceo ho usato ottimamente il tempo dello studio e quello libero che mi rimaneva. E all'idea che invece di approfondire materie che mi piacevano, studiare musica o leggere avrei dovuto spazzare e pulire GRATIS i tavoli da mcDonald (o fare fotocopie in qualche ufficio, è lo stesso) ho una reazione che qui sul forum censuro.
Se volevo guadagnare qualcosa lo facevo, non di certo gratis. Idem per il volontariato -che ho pure fatto, ma per scelta e non per imposizione idiota-
Per quel che mi riguarda, ai miei studenti ed eventuali figli non insegnerò a farsi sfruttare gratis. Lo studio è un privilegio, ma non è cosa che fai capire mandando la gente a farsi sfruttare.
Vedo che i due concetti sono simpaticamente confusi da chi vuole fare passare l'idea dell'ASL e qualcuno ci casca pure; ma non è il mio caso.

basta che non ti lamenti quando i tuoi figli verranno bocciati per non aver partecipato all'asl.

non intendo lamentarmi, ma distruggerla.
Tornado

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Sab Nov 05, 2016 3:16 pm

comp_xt ha scritto:

Che la scuola sia cambiata ci arrivo, ovviamente cambiata in peggio grazie alle deliranti visioni che tu dimostri di sposare ideologicamente.
Ti ho già detto però che la lezioncina a me non la fai.
Tirami fuori l'articolo del ccnl del comparto scuola che mi obbliga a fare il tutor dell'alternanza scuola lavoro.

sai leggere?
Ti ho detto che è vero che non è obbligatorio; se si fa viene retribuito a parte.
E' però obbligatorio per gli studenti.

Non spetta a me giudicare la riforma, io mi adeguo, non sono pagato per giudicarla.
Daria16

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Sab Nov 05, 2016 3:17 pm

comp_xt ha scritto:
Ma fare il tutor per l'asl è un obbligo?

A me non risulta.

Abbiamo un modo legale per far saltare questa indecorosa baracca dell'asl e non lo sfruttiamo.

Mah...

ecco.
Tornado

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Sab Nov 05, 2016 3:17 pm

Daria16 ha scritto:

non intendo lamentarmi, ma distruggerla.

per me...sai quanti ne vedo colleghi che si lamentano? Mi dispiace solo per i tuoi figli.
Tornado

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Sab Nov 05, 2016 3:19 pm

comp_xt ha scritto:

Non obbligatorio significa che non costituisce obbligo contrattuale. Non ho mai affermato che tale attività non sia retribuita, questa è una tua deduzione arbitraria.
Il liceo dovrebbe formare culturalmente in un certo modo gli studenti.
Se essi andranno all'università, dovranno essere preparati per affrontare tale tipo di studi.
Se invece concluderanno gli studi dopo il diploma, debbono avere una preparazione culturale che li distingua sensibilmente da uno che ha solo la terza media.

Questa idea di togliere 240 ore allo studio (perché di questo si tratta) per far fare lavoretti di bassa manovalanza o comunque scarsamente qualificati e pensare che questo possa aiutarli in futuro nel mondo del lavoro, è puro delirio ideologico.

ma tu credi davvero che chi va all'università non debba conoscere il lavoro di un impiegato del catasto? e se domani dovesse fare il dirigente di un'azienda? ma chi se lo prende...sai quanti laureati con 110 e lode ho visto che non sapevano neanche mettere mano ad un archivio?
Daria16

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Sab Nov 05, 2016 3:19 pm

Tornado ha scritto:
Paolo Santaniello ha scritto:
In effetti la lezione che questa "alternanza" sembra voler impartire è solo una: lavorare non significa prestare la propria professionalità in cambio di denaro, garantito dai diritti della Repubblica in quella attività che per antonomasia nobilita l'uomo, ma bensì farsi sfruttare per un buon periodo di tempo, faticando gratis in mansioni umili e non specializzate al fine di leccare il culo al capo quanto basta per avere la SPERANZA (non certezza) di una assunzione vera, ma pur sempre a "tutele crescenti".
Insomma è una operazione per demolire le coscienze che ancora credono nel diritto al lavoro

al contrario serve a far capire ai ragazzi cosa sia il lavoro, la fatica, la disciplina e il rispetto verso gli altri.
Capisco anche che difficilmente chi ha fatto solo il "docente" potrà mai capire questi concetti.

caspita. L'ennesimo troll. Sarà mica C80 o come caspita si chiamava?
Quello che è pagato per non ragionare. O tentare di far non ragionare la massa.

Ultima modifica di Daria16 il Sab Nov 05, 2016 3:21 pm, modificato 1 volta
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Sab Nov 05, 2016 3:21 pm

Viva il McDonald, l'alternanza scuola lavoro, i mini-job, la scuola che addestra e non forma, la riforma e chi l'ha proposta.
Poi vediamo se per l'Italia avere 60 milioni di persone che friggono patatine o che rispondono nei centralini sia una cosa positiva.
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Sab Nov 05, 2016 3:21 pm

Tornado ha scritto:

Rideremo quando in azienda mostreranno la loro ignoranza perché anziché farli studiare gli abbiamo fatto perdere tempo in lavori di bassa manovalanza.
O almeno, abbiate il coraggio di dire che è quello il futuro che state progettando per loro: bassa manovalanza, basso stipendio... tanto per trovare dei tecnici seri c'è l'Asia o l'est Europeo, dove è possibile trovare persone preparate che si accontentano di stipendi inferiori.
Abbiate almeno il coraggio di dire ai sedicenni di oggi che il progetto di chi la pensa come te è questo, abbiate il coraggio di dire che per loro volete l'ignoranza perché non si rendano conto di essere sfruttati!
Daria16

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Sab Nov 05, 2016 3:23 pm

e comunque, tutta la mia stima a Paolo, comp_xt e paniscus
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Sab Nov 05, 2016 3:28 pm

[quote="Tornado"]
comp_xt ha scritto:

Non spetta a me giudicare la riforma, io mi adeguo, non sono pagato per giudicarla.

Esiste un'incongruenza, ma non è un problema mio risolverla - al contrario propongo di utilizzarla per far saltare in maniera legale questa baracca immonda.
Se proprio non si trova un tutor fra i docenti, se ne possono occupare direttamente i dirigenti - non sono forse così entusiasti della "buona scuola"?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Sab Nov 05, 2016 3:33 pm

Daria16 ha scritto:
Mustang
Daria16

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Sab Nov 05, 2016 3:43 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Daria16 ha scritto:
Mustang

cambia nick, ma le argomentazioni sono noiosamente uguali. Ecco appunto.
Quella sarebbe un'idea buona, comp_xt. Il boicottaggio su tutta la linea (e qui mi fermo, perché non mi fido a parlare troppo in questa sede).
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Sab Nov 05, 2016 3:46 pm

Tornado ha scritto:

ma tu credi davvero che chi va all'università non debba conoscere il lavoro di un impiegato del catasto? e se domani dovesse fare il dirigente di un'azienda? ma chi se lo prende...sai quanti laureati con 110 e lode ho visto che non sapevano neanche mettere mano ad un archivio?

La formazione tecnica in Italia era una cosa seria perché, ad esempio, all'Istituto Geometri, insegnavano la topografia, la progettazione, i fondamenti della scienza delle costruzioni, la legislazione tecnica, l'estimo... e non a fare lavori per cui basta la terza media e un minimo di addestramento da fare in qualunque momento nel caso capitasse la necessità di doversene occupare.

La gestione del catasto poi cambia nel tempo.  Se qualcuno avesse perso tempo a scuola a imparare come si gestisce un catasto cartaceo, si sarebbe poi ritrovato ad avere a che fare col catasto informatizzato.

Nel passato, per fortuna, è prevalsa la lungimiranza di chi ha creduto che la scuola deve formare e non addestrare.
E infatti avevamo licei, istituti tecnici e scuole professionali di eccellenza.

Oggi la scuola è cambiata, ma non perché fosse necessario fare così, ma perché si vuole perseguire un preciso disegno politico.
Del resto, come ho già scritto, per reperire dei tecnici preparati c'è l'Asia e l'est europeo.
Per friggere patatine o rispondere al centralino invece basta una scuola dove non si studia più, quella scuola che piace tanto a quelli come te.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Sab Nov 05, 2016 3:53 pm

Infatti, alla lunga, penso che sia più probabile che si ritrovino a friggere patatine al mcdonalds i diplomati (scarsi) di un liceo generalista in cui si andava avanti a forza di aiutini umanitari commossi, e che poi hanno provato a iscriversi a improbabili corsi di laurea umanistico-sociali ma non sono riusciti a fare nemmeno quelli... piuttosto che i diplomati di un professionale alberghiero serio, seguito bene.

Quelli il lavoro lo trovano (magari non proprio subito, ma prima o poi lo trovano) negli alberghi veri, nei ristoranti veri e nelle aziende agroalimentari vere, NON nei retrobottega del mcdonalds.
Daria16

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Sab Nov 05, 2016 4:16 pm

esattamente. Ed è quello a cui dobbiamo mirare, formare gente preparata.
Sempre, senza dimenticarlo mai. Con qualunque mezzo.
sempreconfusa1

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Sab Nov 05, 2016 4:20 pm

comp_xt ha scritto:
Tornado ha scritto:

La formazione tecnica in Italia era una cosa seria perché, ad esempio, all'Istituto Geometri, insegnavano la topografia, la progettazione, i fondamenti della scienza delle costruzioni, la legislazione tecnica, l'estimo... e non a fare lavori per cui basta la terza media e un minimo di addestramento da fare in qualunque momento nel caso capitasse la necessità di doversene occupare.

La gestione del catasto poi cambia nel tempo.  Se qualcuno avesse perso tempo a scuola a imparare come si gestisce un catasto cartaceo, si sarebbe poi ritrovato ad avere a che fare col catasto informatizzato.

Nel passato, per fortuna, è prevalsa la lungimiranza di chi ha creduto che la scuola deve formare e non addestrare.
E infatti avevamo licei, istituti tecnici e scuole professionali di eccellenza.

Oggi la scuola è cambiata, ma non perché fosse necessario fare così, ma perché si vuole perseguire un preciso disegno politico.
Del resto, come ho già scritto, per reperire dei tecnici preparati c'è l'Asia e l'est europeo.
Per friggere patatine o rispondere al centralino invece basta una scuola dove non si studia più, quella scuola che piace tanto a quelli come te.

personalmente, preferisco una risposta come questa al boicottaggio. Mi piace leggere pareri opposti a confronto. E sempre che non si insulti e non si provochi in maniera sterile, per me non c'è neanche tanto la necessità di scomodare i moderatori.
Daria16

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Sab Nov 05, 2016 4:39 pm

anche a me piace argomentare, ma trovo noiosi i troll. Alla fine è come parlare con un muro di gomma.
sempreconfusa1

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Sab Nov 05, 2016 4:48 pm

beh, l'argomentare di compxt non l'avrei trovato però, se il discorso si forse fermato qualche post più in alto. Ma probabilmente è una questione annosa e io ragiono così perché qui vengo saltuariamente
Daria16

MessaggioOggetto: Re: binomio miur mcdonalds   Sab Nov 05, 2016 5:07 pm

ma no, il mio invito era ad argomentare fra noi e non col troll (il cui scopo, ripeto, non è quello di argomentare ma di distruggere).
Comunque hai ragione, usato bene pure il troll può servire.

binomio miur mcdonalds
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 di 7Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
 Argomenti simili
-
» Chiusura scuole prefestivi
» RIATTIVAZIONE CASELLA POSTA @ISTRUZIONE.IT
» ULTIMISSIME DAL MIUR ABRUZZO
» Glottologia e Linguistica: istanza al Miur

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-