Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Prove per classi parallele

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
luletta

MessaggioOggetto: Prove per classi parallele   Ven Nov 04, 2016 7:00 am

Salve.
Quest'anno, la DS della mia scuola vuole che facciamo le prove per classi parallele. Non ci sono state date pero' indicazioni a riguardo (le ho chieste, ottenendo risposte vaghe), ne' ne abbiamo discusso in sede di Dipartimenti e Cdc.

Mi sapreste indicare qualche riferimento normativo, per cortesia?

Mi sono informata da una scuola che le fa da qualche anno e li' le usano soprattutto per sollecitare il confronto tra colleghi delle stesse materie (oltre che per confrontare i livelli delle classi)...
Ma la mia situazione e' questa:
In due delle classi parallele che ho, insegno io la stessa materia in entrambe le classi... Quindi gia' con le verifiche scritte mensili posso fare un confronto tra le due classi...
Invece, in altre due classi parallele, le docenti siamo diverse, ma la collega ancora non c'e'! Sara' nominata dall'AT la prossima settimana... e le prove sono calendarizzate per neanche una settimana dopo... Quindi che senso avrebbe il confronto tra le due classi ora ad anno appena iniziato?

Tornare in alto Andare in basso
luletta

MessaggioOggetto: Re: Prove per classi parallele   Ven Nov 04, 2016 7:35 am

PS Mi riferisco a classi del terzo e quarto anno.
serpina

MessaggioOggetto: Re: Prove per classi parallele   Ven Nov 04, 2016 12:13 pm

non credo esistano riferimenti normativi circa le prove parallele.
il confronto tra due più classi (e tra più docenti) sulla medesima prova ha certamente senso anche ad anno iniziato (per valutare le situazioni di partenza e quindi monitorare gli apprendimenti durante l'anno, e soprattutto per condividere riflessioni relative alla valutazione) ma bisogna che gli insegnanti abbiano voglia di lavorare in questa direzione. la collegialità -ad ogni livello- non è mai facile da applicare.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Prove per classi parallele   Ven Nov 04, 2016 12:30 pm

Secondo me tutti i dirigenti vorrebbero le prove per classi parallele.
Chissà, forse perchè è più facile "tenere sotto controllo la produzione" con parametri standard, come se fosse una fabbrica, piuttosto che dover articolare un discorso molto più complesso fatto di rapporti umani e lavorativi, di situazioni-classe differenti e di singoli alunni e docenti nell'esercizio delle rispettive libertà di studio e insegnamento.
Lo vorrebbero, appunto, ma decidere come fare scuola e come fare le verifiche non è prerogativa del dirigente (non ancora, almeno credo) ma dei dipartimenti disciplinari, ovvero della collegialità dei docenti.
Il dirigente può sicuramente dirigere, certo, ovvero può INDICARE la strada.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Prove per classi parallele   Ven Nov 04, 2016 12:53 pm

Non mi risulta affatto che il preside possa "ordinare" unilateralmente di fare le prove parallele, e tantomeno fissare arbitrariamente un calendario di testa sua, senza che la cosa sia stata discussa e approvata in collegio o nei singoli dipartimenti. E' possibile che in un'intera scuola non lo sappia nessuno, o comunque non interessi a nessuno chiarire la questione?
mac67

MessaggioOggetto: Re: Prove per classi parallele   Ven Nov 04, 2016 12:56 pm

La decisione se farle o meno spetta al collegio docenti, trattandosi di questione didattica. A meno che nel RAV abbiano fatto inserire le prove parallele senza rendersene conto (più che possibile, visto il grado di ignoranza dei docenti di tutto ciò che esula le discipline che insegnano).
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Prove per classi parallele   Ven Nov 04, 2016 1:38 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Chissà, forse perchè è più facile "tenere sotto controllo la produzione" con parametri standard, come se fosse una fabbrica, piuttosto che dover articolare un discorso molto più complesso fatto di rapporti umani e lavorativi, di situazioni-classe differenti e di singoli alunni e docenti nell'esercizio delle rispettive libertà di studio e insegnamento.

E scusate se insisto su questo punto, ma purtroppo è uno degli esempi di malcostume dirigenziale che ho visto più spesso: uno dei motivi per cui certi dirigenti tengono moltissimo che tutti i docenti "facciano le stesse cose" è la volontà di avere la mano libera per spostare docenti da una classe all'altra a proprio piacimento, strafregandosene della continuità didattica, anche per motivi futilissimi. Ossia, non appena qualche famiglia si lamenta di un insegnante (magari NON perché sia davvero inadeguato, ma solo perché dà troppoo da studiare o mette voti troppo bassi), puff, le accontentano subito e lo tolgono da quella classe per spedirlo in un'altra, e nessuno è mai sicuro di riavere le stesse classi l'anno dopo oppure no. Quindi, per limitare i danni, ci si arrangia, appunto, rassegnandosi a fare tutti le stesse cose, oltre che a scegliere tutti gli stessi libri e usare tutti la stessa scansione degli argomenti del programma...
luletta

MessaggioOggetto: Re: Prove per classi parallele   Ven Nov 04, 2016 2:49 pm

Grazie... Nella mia scuola c'e' un gran caos... A nessun docente frega di queste prove, ma io sono stata la sola a chiedere chiarimenti... La DS le vuole perche' dice che gli Ispettori, nelle varie riunioni con i DS, spingono quest'ultimi a farle fare...

Ultima modifica di luletta il Ven Nov 04, 2016 3:44 pm, modificato 1 volta
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Prove per classi parallele   Ven Nov 04, 2016 3:23 pm

Cioè la DS dice che l'ispettore dice che gli ha detto suo cuGGino che ha sentito spifferare che qualcuno in alto che non si sa chi sia "vuole" che si facciano le prove parallele? E tutta la scuola si accontenta di questa spiegazione?

Ma chiedere uno straccio di riferimento normativo, proprio no?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Prove per classi parallele   Ven Nov 04, 2016 3:35 pm

Lo vorrebbero, appunto, ma decidere come fare scuola e come fare le verifiche non è prerogativa del dirigente (non ancora, almeno credo) ma dei dipartimenti disciplinari, ovvero della collegialità dei docenti.
Può condurre, può fare il condottiero; come si dice in tedesco ? Führer ?
luletta

MessaggioOggetto: Re: Prove per classi parallele   Ven Nov 04, 2016 3:49 pm

Si', certo che ho chiesto il riferimento normativo...
Anch'io ero abituata a scuole diverse, a una maggiore partecipazione alle decisioni e a una maggiore trasparenza.
Ma se ti ritrovi in una scuola come la mia attuale e sei la sola a "contestare" certe procedure e a chiedere una maggiore trasparenza, ti assicuro che e' difficile ottenere qualcosa.
sempreconfusa1

MessaggioOggetto: Re: Prove per classi parallele   Ven Nov 04, 2016 3:51 pm

A me capitò l'anno scorso...tanto che ricordo di aver postato qui, un po' allarmata, perché non sapevo né cosa fossero né come andassero fatte e non potevo in quei giorni parlarne con i colleghi perché forse era un periodo di "ponte"...prove d'Istituto intermedie e finali, così le definiva la scuola....poi al rientro, le colleghe mi spiegarono appunto che, siccome s'era deciso di farle in sede di collegio docenti (a inizio d'anno), non era più possibile evitarle. In tanti erano contrari, e avrebbero optato per un ripensamento, ma appunto, mi parse di capire che un qualche "tornaconto" il ds dovrebbe averlo (anche solo di prestigio per l'isituto o cose simili) nel farle, e ormai la decisione era presa e non si poteva tornare indietro.
Ciascun dipartimento decise la tipologia, e ricordo che fu una scelta molto di comodo: quanto più semplice possibile, per evitare anche problemi nella correzione oltreché incidere negativamente a livello di valutazione...insomma, una cosa senza senso per tutti, ma che bisognava fare per forza.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Prove per classi parallele   Ven Nov 04, 2016 3:55 pm

avidodinformazioni ha scritto:

Può condurre, può fare il condottiero; come si dice in tedesco ? Führer ?

Io rivaluterei il concetto di CONDUCATOR, vista la popolarità crescente delle abilitazioni in Romania.
luletta

MessaggioOggetto: Re: Prove per classi parallele   Ven Nov 04, 2016 4:07 pm

Grazie. Almeno da te ne avete parlato nei Dipartimenti... Da noi: nulla!
sempreconfusa1

MessaggioOggetto: Re: Prove per classi parallele   Ven Nov 04, 2016 4:15 pm

luletta ha scritto:
Grazie. Almeno da te ne avete parlato nei Dipartimenti... Da noi: nulla!

Davvero incredibile...a volte capita di trovare ambienti così chiusi...io in fondo sono stata fortunata, e molte colleghe mi hanno aiutata (ero supplente, arrivata dopo qualche mese), altre meno...ma va bene così. Per questo motivo credo che il forum sia importante...non sempre è così facile reperire a scuola le informazioni essenziali!
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Prove per classi parallele   Ven Nov 04, 2016 4:17 pm

Questa cosa delle prove parallele comunque è abbastanza tipica: il DS "vuole" la tal cosa, di cui si dovrebbe occupare apposita commissione eletta dal collegio, che distrattamente delega; la commissione è blandita con successo dal DS (figuriamoci, dire NO al DS! Non si può! Poi ora ci sono i superpoteri!). Alla fine si fa quello che ha deciso il preside senza che nessuno si sia espresso nel merito nel collegio dei docenti. Tutti i docenti si lamentano, nessuno alza la mano per dire: no, per me questa cosa è una scemenza.
luletta

MessaggioOggetto: Re: Prove per classi parallele   Ven Nov 04, 2016 4:28 pm

Io l'ho fatto, ho alzato la mano e ho detto la mia opinione. Ma se non si partecipa tutti, e' difficile che un docente, da solo, ottenga chiarezza. Almeno in una scuola come la mia.
disorientata71

MessaggioOggetto: Re: Prove per classi parallele   Ven Nov 04, 2016 4:33 pm

A volte succede che si alzi la mano ma poi si constati che la maggioranza del collegio è d'accordo con il DS. E son momenti tristi....
luletta

MessaggioOggetto: Re: Prove per classi parallele   Ven Nov 04, 2016 4:38 pm

La maggioranza non era d'accordo col DS, ma ha taciuto, non ha voluto esporsi.
Ed e' triste lo stesso.
sempreconfusa1

MessaggioOggetto: Re: Prove per classi parallele   Ven Nov 04, 2016 4:41 pm

Ho visto anche colleghe, stimabili, scontrarsi per certe questioni con il ds ma non ottenere nulla, se non una ramanzina che in certi casi aggiunge stress allo stress della professione...lo so che a volte si pensa, e a ragione, che finché non si protesta e si leva la voce non si otterrà mai nulla, ma la realtà delle cose non è mai completamente lineare, e ci sono sempre strade parallele e incroci per la via ...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Prove per classi parallele   Ven Nov 04, 2016 5:06 pm

Noi docenti tendiamo a sopravvalutarci e le prove parallele dovrebbero aiutarci a tornare con i piedi per terra; ben vengano se svolte in misura limitata e se organizzate in maniera intelligente.

Una, due prove all'anno, con possibilità di utilizzare gli esiti come voto del quadrimestre.

O abbiamo paura di scoprire che la nostra didattica innovativa, emozionale, progettistica .... fuffologica, sta producendo delle emerite capre ?
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Prove per classi parallele   Ven Nov 04, 2016 5:27 pm

avido, tu ormai vivi in un mondo superiore...

da noi nei poveri istituti comprensivi, se si decide o si accetta il suggerimento dirigenziale di fare le prove parallele, arrivano 10 maestre signorsì che ti dicono: ma no! assolutamente! Una prova l'anno non basta: ne dobbiamo fare almeno TRE! (leggere con la é aperta alla mike bongiorno). E se fai notare che alle medie funziona in modo un po' diverso che da loro... "ma così ha deciso il dirigente!!!".

Morale della favola: un inutile spreco di lavoro il cui unico scopo è costringere tutti i docenti, soprattutto certi fancazzisti/e e certi buonisti/e a seguire una certa programmazione curricolare, alla faccia della libertà di insegnamento. Con in più il gusto da parte di dirigenti e fedelissimi di esercitare potere sui docenti.
luletta

MessaggioOggetto: Re: Prove per classi parallele   Ven Nov 04, 2016 5:50 pm

Io ho detto la mia in collegio, ma le prove si fanno lo stesso. E va bene cosi'. Ognuno ha le proprie idee, decide liberamente se esporle o meno,... Per me ora la questione e' "pratica": come farle? Non ne abbiamo mai parlato e nessuno sa come: quante domande, quali materie, su un tema interdiscillinare o no, etc etc... Alcuni Cdc le hanno calendarizzate per un certo giorno, altri (quelli dove la DS non c'era) hanno fatto finta di nulla e non hanno intenzione di farle!
Mi arrangero'.
sempreconfusa1

MessaggioOggetto: Re: Prove per classi parallele   Ven Nov 04, 2016 5:58 pm

luletta ha scritto:
Io ho detto la mia in collegio, ma le prove si fanno lo stesso. E va bene cosi'. Ognuno ha le proprie idee, decide liberamente se esporle o meno,... Per me ora la questione e' "pratica": come farle? Non ne abbiamo mai parlato e nessuno sa come: quante domande, quali materie, su un tema interdiscillinare o no, etc etc... Alcuni Cdc le hanno calendarizzate per un certo giorno, altri (quelli dove la DS non c'era) hanno fatto finta di nulla e non hanno intenzione di farle!
Mi arrangero'.

Dunque...fatte le dovute differenze (io parlavo di scuola media), non è realistico farle senza parlarne...non si sono fatte riunioni in dipartimento, ok, ma almeno per altre vie non riesci a metterti d'accordo con qualche collega?
Nel mio caso, lingue, si scelse la tipologia "comprensione del testo" e si portarono alcuni testi da scelta...mentre noi di lingue facevamo questo, quelli di italiano sceglievano il tema, e cosi via...e ognuno sceglieva le date cercando di non sovrapporle con quelle degli altri...
tu cosa insegni? non puoi metterti d'accordo con i tuoi colleghi di disciplina?
Poi facemmo dei fogli con le date ben in vista da appendere in sala professori, per comune visione.
luletta

MessaggioOggetto: Re: Prove per classi parallele   Ven Nov 04, 2016 6:34 pm

Si', certo, ne stiamo parlando, quando ci incrociamo nei corridoi...

Prove per classi parallele
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» le prove
» Prove sul Creazionismo
» Da non crederci! Le "prove" dell'esistenza di Dio!
» Classi differenziali
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: