Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Prove per classi parallele

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
luletta

MessaggioOggetto: Prove per classi parallele   Ven Nov 04, 2016 7:00 am

Promemoria primo messaggio :

Salve.
Quest'anno, la DS della mia scuola vuole che facciamo le prove per classi parallele. Non ci sono state date pero' indicazioni a riguardo (le ho chieste, ottenendo risposte vaghe), ne' ne abbiamo discusso in sede di Dipartimenti e Cdc.

Mi sapreste indicare qualche riferimento normativo, per cortesia?

Mi sono informata da una scuola che le fa da qualche anno e li' le usano soprattutto per sollecitare il confronto tra colleghi delle stesse materie (oltre che per confrontare i livelli delle classi)...
Ma la mia situazione e' questa:
In due delle classi parallele che ho, insegno io la stessa materia in entrambe le classi... Quindi gia' con le verifiche scritte mensili posso fare un confronto tra le due classi...
Invece, in altre due classi parallele, le docenti siamo diverse, ma la collega ancora non c'e'! Sara' nominata dall'AT la prossima settimana... e le prove sono calendarizzate per neanche una settimana dopo... Quindi che senso avrebbe il confronto tra le due classi ora ad anno appena iniziato?

Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Prove per classi parallele   Ven Nov 04, 2016 6:49 pm

Ma possibile che la cosa debba essere comunicata solo con cartelloni informali in sala professori? La vostra scuola non è neanche in grado di far passare una circolare formale, su un impegno che riguarda parecchie classi nello stesso giorno e che può andare anche a impattare sulla programmazione di altre materie?
luletta

MessaggioOggetto: Re: Prove per classi parallele   Ven Nov 04, 2016 7:08 pm

No, non e' in grado...
sempreconfusa1

MessaggioOggetto: Re: Prove per classi parallele   Ven Nov 04, 2016 8:47 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ma possibile che la cosa debba essere comunicata solo con cartelloni informali in sala professori? La vostra scuola non è neanche in grado di far passare una circolare formale, su un impegno che riguarda parecchie classi nello stesso giorno e che può andare anche a impattare sulla programmazione di altre materie?

no guarda, è chiaro che i cartelloni informali erano in più, semplicemente li facevamo per noi stessi, affinché si ricordasse meglio, poi ovvio che c'è stata anche la circolare a stabilire che entro un lasso di tempo da-a si sarebbero svolte. Il punto è che il giorno preciso e la forma veniva lasciata scegliere ai docenti.
Per questo stesso motivo,e questo lo dico invece a chi chiede l'aiuto, non la si può aiutare senza sapere, per lo meno, che cosa insegna....comunque anche i corridoi attigui alla sala professori vanno bene...spingetevi un po' più in là, e magari sedetevi a parlarne! In genere ci si basa su quanto si è fatto fino a quel momento e si fa una prova che possa testarli in misura più oggettiva.
luletta

MessaggioOggetto: Re: Prove per classi parallele   Sab Nov 05, 2016 6:23 am

Grazie per i consigli... Certo, un modo per parlare a gruppetti tra di noi lo troveremo, un modo per arronzare qualcosa si trova...
Ogni anno il DS di turno (sta cambiando quasi ogni anno da noi) fa copia e incolla del Piano delle Attivita' dell'anno precedente. Quindi da quando sono qui ogni anno sono previste queste prove ma... non si sono mai fatte! Ogni anno, poi, durante l'anno si faceva finta di nulla... (Quindi non abbiamo esperienze precedenti.) Quest'anno invece si faranno. Arronzate ma si faranno.
Speravo ci fosse una indicazione ministeriale a guidarci... Perche' io non condivido queste prove ma, se le devo fare, le vorrei fare con cognizione di causa.
Va be', per quest'anno arronzero' e l'anno prossimo vedro' di essere piu' incisiva per ottenere almeno di parlarne per organizzarci bene.
Grazie ancora e buona giornata!

Prove per classi parallele
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» le prove
» Prove sul Creazionismo
» Da non crederci! Le "prove" dell'esistenza di Dio!
» Classi differenziali
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: