Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

All infanzia si possono dare 2 insegnanti di sostegno allo stesso alunno?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
pasqui74

MessaggioOggetto: All infanzia si possono dare 2 insegnanti di sostegno allo stesso alunno?   Ven Nov 04, 2016 12:30 pm

Promemoria primo messaggio :

Questo è un quesito come genitore
A mio figlio 104 in situazione di gravità sono state assegnate solo 15h di sostegno
Noi abbiamo fatto una diffida al miur usp e dirigente per averne 25.
USP ha dato 10h in deroga per completare l'orario di mio figlio. IL GLI ne ha poi assegnate solo 5h perciò mio figlio ora ha 15h con un insegnante e 5 con un altra. mio fa terapia ABA perciò noi formiamo l'insegnante a nostre spese come faccio con 2?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: All infanzia si possono dare 2 insegnanti di sostegno allo stesso alunno?   Ven Nov 04, 2016 11:09 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Lucetta, scusa se insisto: tu continui a sostenere che essere formati specificamente nella metodologia ABA (ed essere personalmente sostenitori di tale metodologia) sia la stessa cosa di "essere un insegnante di sostegno specializzato in casi di autismo" in generale... quando invece questo non è vero, perché esistono anche esperti di autismo che non condividono per nulla tale metodologia e NON la considerano così valida.

Continui a insistere su un punto su cui non abbiamo competenza mentre non affronti quello su cui possiamo dire qualcosa di sensato.

Quello che dici è un'ovvietà e non ho mai sostenuto il contrario, anche se rimane il fatto che se la famiglia opta per il metodo ABA ha bisogno che la scuola lo segua nelle ore in cui il bambino è lì. L'insegnante di sostegno è un insegnante, non un terapista o un medico, e quindi va da sé che non può essere specializzato sull'autismo (specializzazione che none esiste). Ma lasciamo stare.

Mi pare invece (e questo è l'unico punto su cui possiamo intervenire) stra-evidente che qui non abbiamo una scuola in cui ci sia qualcuno formato sull'autismo, tanto che la scuola non ha proposto nulla, ha anzi accettato la proposta della famiglia (che evidentemente ne sa di più), ma last but not least, ha gestito in modo inefficace l'assegnazione delle cattedre al bambino, contraddicendosi da sola e mettendo a rischio l'intervento sul bambino per cui ha accettato di formare un docente.
Se la scuola accetta che la famiglia paghi la formazione del suo personale, poi dovrebbe anche ascoltare quando chi paga fa notare, non senza ragione, che gli sta facendo buttare i soldi (per non parlare del tempo del bambino) assegnando al bambino un docente NON FORMATO.
Se ci fosse qualcuno formato sull'autismo saprebbe anche soltanto (come lo so io che so pochissimo della questione) che, al di là del metodo ABA, nella gestione di questo tipo di disturbo, le figure di riferimento devono essere stabili e agire in modo coerente, che l'ambiente di apprendimento deve essere strutturato, ABA o non ABA: qui di coerenza non ne vedo
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: All infanzia si possono dare 2 insegnanti di sostegno allo stesso alunno?   Ven Nov 04, 2016 11:19 pm

Ma quindi secondo te cosa dovrebbe fare la scuola? Nominare insegnanti di sostegno in base al loro possesso di certificazioni private non formalmente riconosciute dallo stato, scavalcando le graduatorie ordinarie? Togliere un insegnante di sostegno a un altro ragazzino che fino a ieri ci si trovava benissimo, per assegnarlo a un altro la cui famiglia richiede perentoriamente di scegliersi gli operatori come vuole? Boh, scusa, ma veramente non capisco...
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: All infanzia si possono dare 2 insegnanti di sostegno allo stesso alunno?   Ven Nov 04, 2016 11:24 pm

La domanda era, fin dall'inizio, "si possono assegnare due insegnanti di sostegno allo stesso bambino della scuola dell'infanzia"?
La risposta in prima battuta è sì. Ma in questo caso, visto che la scuola ha riconosciuto l'esigenza per il bambino di seguire il metodo ABA, ha stilato (immagino) per lui un PEI in cui il metodo inevitabilmente ci sarà sapendo che è un metodo che ha bisogno di continuità, e ha investito un proprio docente della responsabilità di formarsi su questo, non può poi contemporaneamente assegnare allo stesso bambino un docente non formato negando i suoi stessi presupposti.
Il GLI deve chiarire le sue scelte.
Sono questi gli elementi su cui basare una contestazione dell'assegnazione delle cattedre di sostegno, che la famiglia può proporre in forma scritta al Dirigente e al GLI con richiesta di risposta per iscritto
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: All infanzia si possono dare 2 insegnanti di sostegno allo stesso alunno?   Ven Nov 04, 2016 11:28 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ma quindi secondo te cosa dovrebbe fare la scuola? Nominare insegnanti di sostegno in base al loro possesso di certificazioni private non formalmente riconosciute dallo stato, scavalcando le graduatorie ordinarie? Togliere un insegnante di sostegno a un altro ragazzino che fino a ieri ci si trovava benissimo, per assegnarlo a un altro la cui famiglia richiede perentoriamente di scegliersi gli operatori come vuole? Boh, scusa, ma veramente non capisco...

Torni nel non conosciuto: non si parla di certificazioni non riconosciute e private, quello che consegue da questa bubbola sono bubbole.

Qui non si chiede uno specifico insegnante, ma un UNICO insegnante visto che la scuola ha riconosciuto che al bambino serve un insegnante formato sul metodo ABA, cosa che poteva non avallare, ma che ha avallato, salvo poi smentirsi alquanto goffamente
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: All infanzia si possono dare 2 insegnanti di sostegno allo stesso alunno?   Ven Nov 04, 2016 11:30 pm

Ma se quell'unico insegnante NON PUO' materialmente coprire tutte le ore per altri motivi perfettamente ragionevoli, come se ne dovrebbe uscire?

Oltretutto, da quello che si è letto finora in questi scambi, non è nemmeno detto, che la scuola abbia stabilito che "al bambino serve necessariamente un insegnante formato sul metodo ABA" e che quindi gli si possano assegnare solo insegnanti in possesso di tale formazione.

Da quello che è stato detto qui, si capisce solo che la scuola abbia approvato l'uso del metodo da parte di quello specifico insegnante formato su iniziativa della famiglia... ma non se ne deduce che la scuola abbia stabilito che il bambino debba essere sempre seguito solo da quello, o solo da altri insegnanti con la stessa formazione.

Ultima modifica di paniscus_2.0 il Ven Nov 04, 2016 11:37 pm, modificato 1 volta
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: All infanzia si possono dare 2 insegnanti di sostegno allo stesso alunno?   Ven Nov 04, 2016 11:31 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ma se quell'unico insegnante NON PUO' materialmente coprire tutte le ore per altri motivi perfettamente ragionevoli, come se ne dovrebbe uscire?

Siamo ridotti a questa contestazione...?

Visto che non conosciamo la pianta organica della scuola in questione e non lo sapremo mai, siamo arrivati a dire che l'insegnante di sostegno di questo bambino DOVREBBE ESSERE UNICO? Perché era questo il punto fin dall'inizio. Come fare se la veda il DS
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: All infanzia si possono dare 2 insegnanti di sostegno allo stesso alunno?   Ven Nov 04, 2016 11:39 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Da quello che è stato detto qui, si capisce solo che la scuola abbia approvato l'uso del metodo da parte di quello specifico insegnante formato su iniziativa della famiglia... ma non se ne deduce che la scuola abbia stabilito che il bambino debba essere sempre seguito solo da quello, o solo da altri insegnanti con la stessa formazione.

Ah panì, e annamo! Un bimbo autistico non può seguire due metodi: che stiamo dicendo?
Io e te possiamo anche non saperlo, ma una scuola intera che pianifica un intervento lo saprà... o no?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: All infanzia si possono dare 2 insegnanti di sostegno allo stesso alunno?   Ven Nov 04, 2016 11:40 pm

Ma dove è stato detto, che la scuola abbia garantito fin dall'inizio che l'insegnante di sostegno dovesse essere unico, e che poi invece abbia mancato a questo impegno cambiando le carte in tavola? A me non sembra di averlo visto scritto da nessuna parte!
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: All infanzia si possono dare 2 insegnanti di sostegno allo stesso alunno?   Ven Nov 04, 2016 11:43 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ma dove è stato detto, che la scuola abbia garantito fin dall'inizio che l'insegnante di sostegno dovesse essere unico, e che poi invece abbia mancato a questo impegno cambiando le carte in tavola? A me non sembra di averlo visto scritto da nessuna parte!

Non lo ha detto, non sappiamo se lo ha detto, ma certo saprà (giusto?) che se sono due devono tutti e due essere formati sullo stesso metodo, altrimenti è come se nessuno dei due fosse formato. Ne vuole assegnare 7? Tutti formati o nessuno formato.
Ribadisco poi che l'autismo raccomanderebbe una sola figura di riferimento, e anche questo la scuola dovrebbe saperlo (no?)
luna7

MessaggioOggetto: Re: All infanzia si possono dare 2 insegnanti di sostegno allo stesso alunno?   Sab Nov 05, 2016 8:43 am

presumo tu stia parlando di scuola dell infanzia statale, perchè in seguito parli di dirigente.
Bene la mia esperienza come docente in tale ordine di scuola, ti dice che si la normativa permette di avere piu' insegnanti sullo stesso alunno.
3 anni fa mi è capitato un caso simile, bambino a cui sono state aggiunte ore in deroga in corso d anno, con altra insegnante ovviamente.
sull aba , non credo che la ds possa darti una risposta poichè non ce nessuna normativa d appoggio, la vedo piu' come una questione privata e di buon senso tra voi le docenti.
Ire

MessaggioOggetto: Re: All infanzia si possono dare 2 insegnanti di sostegno allo stesso alunno?   Sab Nov 05, 2016 9:50 am

luna7 ha scritto:
presumo tu stia parlando di scuola dell infanzia statale, perchè in seguito parli di dirigente.
Bene la mia esperienza come docente in tale ordine di scuola, ti dice che si la normativa permette di avere piu' insegnanti sullo stesso alunno.
3 anni fa mi è capitato un caso simile, bambino a cui sono state aggiunte ore in deroga in corso d anno, con altra insegnante ovviamente.
sull aba , non credo che la ds possa darti una risposta poichè non ce nessuna normativa d appoggio, la vedo piu' come una questione privata e di buon senso tra voi le docenti.

e si ritorna all'inizio.

Questo è!
http://www.dis-tranoi.it/forum
pasqui74

MessaggioOggetto: Re: All infanzia si possono dare 2 insegnanti di sostegno allo stesso alunno?   Sab Nov 05, 2016 8:27 pm

Vorrei chiarire che il metodo ABA non solo è riconosciuto ma è  quello consigliato dal SSN. Il centro dove fa terapia è privato perché nella nostra provincia è la sola possibilità ma lui è seguito dal centro di riferimento per l'autismo della regione in regime di assistenza SSN e quello che deve fare riguardo le terapie e il lavoro a scuola lo decidono loro durante la settimana in cui valutano il bambino e sono i referenti del SSN a scuola durante i gruppi H.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: All infanzia si possono dare 2 insegnanti di sostegno allo stesso alunno?   Sab Nov 05, 2016 10:57 pm

Premetto che non ho nessuna intenzione di entrare nel merito delle vostre scelte personali o di offendere la sensibilità di nessuno, ma la cosa mi interessa da un punto di vista di principio e ritengo che sia degna di una discussione più estesa. Per cui, se i moderatori pensano che questo non sia l'ambito adatto, spostiamo pure il thread nell'area del sostegno, o apriamo un altro thread apposta, non so, mi sta bene qualsiasi suggerimento, però credo che valga la pena approfondire la questione.

Premetto anche che io insegno a ragazzi molto più grandi e che non ho nessuna esperienza di scuola dell'infanzia se non come madre (ma mi sembra che anche chi ha aperto il thread sia più o meno nella stessa condizione). Però il discorso è interessante lo stesso.

Voglio dire: fino a che punto l'insegnante di sostegno (e anche gli altri insegnanti di classe) deve essere vincolato a "obbedire" alle richieste della famiglia e a usare i metodi scelti dalla famiglia? Non è una polemica, giuro che veramente non lo so!

Nel caso in cui si tratti di un metodo scientificamente o eticamente controverso (e NON DICO che questo metodo debba esserlo, parlo in generale, come ce ne sono già stati tanti in passato), l'insegnante di sostegno deve obbligatoriamente prestarsi a seguire le indicazioni della famiglia, o del professionista privato che segue la famiglia, anche se non le condivide? O la scuola è obbligata a garantire un insegnante di sostegno che dichiari di condividere il metodo e che sia formato in tal modo, anche se si tratta di un'iniziativa del tutto privata?
luna7

MessaggioOggetto: Re: All infanzia si possono dare 2 insegnanti di sostegno allo stesso alunno?   Sab Nov 05, 2016 11:12 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Premetto che non ho nessuna intenzione di entrare nel merito delle vostre scelte personali o di offendere la sensibilità di nessuno, ma la cosa mi interessa da un punto di vista di principio e ritengo che sia degna di una discussione più estesa. Per cui, se i moderatori pensano che questo non sia l'ambito adatto, spostiamo pure il thread nell'area del sostegno, o apriamo un altro thread apposta, non so, mi sta bene qualsiasi suggerimento, però credo che valga la pena approfondire la questione.

Premetto anche che io insegno a ragazzi molto più grandi e che non ho nessuna esperienza di scuola dell'infanzia se non come madre (ma mi sembra che anche chi ha aperto il thread sia più o meno nella stessa condizione). Però il discorso è interessante lo stesso.

Voglio dire: fino a che punto l'insegnante di sostegno (e anche gli altri insegnanti di classe) deve essere vincolato a "obbedire" alle richieste della famiglia e a usare i metodi scelti dalla famiglia? Non è una polemica, giuro che veramente non lo so!

Nel caso in cui si tratti di un metodo scientificamente o eticamente controverso (e NON DICO che questo metodo debba esserlo, parlo in generale, come ce ne sono già stati tanti in passato), l'insegnante di sostegno deve obbligatoriamente prestarsi a seguire le indicazioni della famiglia, o del professionista privato che segue la famiglia, anche se non le condivide? O la scuola è obbligata a garantire un insegnante di sostegno che dichiari di condividere il metodo e che sia formato in tal modo, anche se si tratta di un'iniziativa del tutto privata?

assolutamente...no ! l insegnante di sostegno della scuola dell infanzia statale ( che poi si equipara a quello della primaria come inquadramento contrattuale), non ha nessun obbligo di dichiarare di condividere o meno un metodo di lavoro. Non è scritto in nessun contratto. Ad esempio se si tratta di un insegnante di ruolo nell organico della scuola da anni , che ha avuto un altra formazione....che si fa ,lo si cambia?
secondo la mia interpretazione piu' semplicemente se l usl e la famiglia sono già inserite in un determinato percorso , l insegnante e la relativa commissione h della scuola vi si integrano e collaborano.
ma se un insegnante si rifiutasse nelle sue ore di seguire una determinata metodologia è lecito farlo, libertà di insegnmento. l insegnante non è un terapista dell usl che si reca a scuola a proporre un determinato percorso terapeutico. Detto ciò capisco il caso in questione e la volontà di unire le insegnanti in un percorso comune, però si tratta di scelte personali non di obblighi contrattuali.
pasqui74

MessaggioOggetto: Re: All infanzia si possono dare 2 insegnanti di sostegno allo stesso alunno?   Dom Nov 06, 2016 9:06 am

L'insegnante può certamente rifiutarsi di formarsi questo m lo aveva spiegato benissimo la Dirigente dello scorso anno (che e molto preparata su tutto ciò chè riguarda la normativa sul sostegno) ma non può rifiutarsi di seguire le indicazioni che iterapeuti danno durante i gruppi H ( e se i terapisti sono per necessità di un centro privato equipe medica è del SSN pubblico). E cmqil mio problema è laffiancamento di 2 diverse insegnanti,la seconda in 5h alla settimana mal gestite può provocare tantissimi guai sia a mio figlio che alla classe perché vi assicuro che in 5h malgestite il livello di frustazione lo può portare a pessimi comportamenti.
tellina

MessaggioOggetto: Re: All infanzia si possono dare 2 insegnanti di sostegno allo stesso alunno?   Dom Nov 06, 2016 9:26 am

Vien quasi da chiedersi se non convenga rifiutare queste 5 ore aggiunte...
Se fanno più danni che bene... Che le spostino su altri bambini che ne trarranno giovamento.
Con quindici ore di sostegno tuo figlio non sarà coperto per tutta la giornata scolastica (ma nemmeno con venti ore direi)...
Nelle ore in cui non c'è l'insegnante di sostegno come fa? Come fate? Come fanno in classe? Può rimanere da solo o avete già richiesto riduzione d'orario?
Alle medie oltre la riduzione d'orario il sostegno viene integrato dagli educatori... All'infanzia esistono come figura esterna che in accordo con la scuola, opera all'interno dell'orario scolastico?
A quel punto potreste cercare un educatore già formato con questo metodo...
luna7

MessaggioOggetto: Re: All infanzia si possono dare 2 insegnanti di sostegno allo stesso alunno?   Dom Nov 06, 2016 1:01 pm

ma...io non ho capito una cosa...quest insegnante delle 5 ore è già entrata in servizio ?
poi ...la formazione per ABA..cosa prevede, ore extrascolastiche di formazione? quante x quanto tempo?
perchè parli di ore malgestite?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: All infanzia si possono dare 2 insegnanti di sostegno allo stesso alunno?   Dom Nov 06, 2016 4:30 pm

Ma appunto, non capisco perché fin dall'inizio, anzi prima ancora di iniziare, si dia per scontato che quelle ore saranno sicuramente gestite male e sicuramente dannose.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: All infanzia si possono dare 2 insegnanti di sostegno allo stesso alunno?   Dom Nov 06, 2016 9:08 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ma appunto, non capisco perché fin dall'inizio, anzi prima ancora di iniziare, si dia per scontato che quelle ore saranno sicuramente gestite male e sicuramente dannose.

perché non saranno ABA, mi pare abbastanza evidente quale sia la preoccupazione... no?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: All infanzia si possono dare 2 insegnanti di sostegno allo stesso alunno?   Dom Nov 06, 2016 9:41 pm

Quindi qualunque cosa che non sia ABA equivale necessariamente a lavoro svolto male e dannoso?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: All infanzia si possono dare 2 insegnanti di sostegno allo stesso alunno?   Dom Nov 06, 2016 9:53 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Quindi qualunque cosa che non sia ABA equivale necessariamente a lavoro svolto male e dannoso?

... che quesito increscioso!
Dobbiamo resetare tutto quanto detto finora o facciamo gli gnorri?
Le posizioni di tutti mi paiono abbastanza chiare, se vogliamo concludere con un rassicurante "magari verrà qualcuno che in 5 ore faccia miracoli", vabbè, per carità!
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: All infanzia si possono dare 2 insegnanti di sostegno allo stesso alunno?   Dom Nov 06, 2016 10:02 pm

Perché, normalmente a un insegnante di sostegno qualsiasi, nominato per seguire un alunno qualsiasi, si chiede di "fare miracoli"? Non mi risulta. Gli si chiede di seguire l'alunno secondo i criteri che si ritengono adeguati in quelle circostanze, NON di fare miracoli.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: All infanzia si possono dare 2 insegnanti di sostegno allo stesso alunno?   Dom Nov 06, 2016 10:04 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Perché, normalmente a un insegnante di sostegno qualsiasi, nominato per seguire un alunno qualsiasi, si chiede di "fare miracoli"? Non mi risulta. Gli si chiede di seguire l'alunno secondo i criteri che si ritengono adeguati in quelle circostanze, NON di fare miracoli.

appunto
tellina

MessaggioOggetto: Re: All infanzia si possono dare 2 insegnanti di sostegno allo stesso alunno?   Dom Nov 06, 2016 10:09 pm

Discussione quasi ridicola soprattutto se si pensa al 90% dei docenti medie a Milano.. . Privi di qualsiasi tipo di abilitazione, di materia e di sostegno.
Eppure molti fanno un ottimo lavoro.
@melia

MessaggioOggetto: Re: All infanzia si possono dare 2 insegnanti di sostegno allo stesso alunno?   Lun Nov 07, 2016 3:32 pm

Io sono un po' stupita. Questi genitori hanno trovato un docente di sostegno disposto a seguire un corso di aggiornamento, è vero che sono i genitori a pagare il corso, ma il docente di sostegno è disposto a seguirlo gratuitamente. La mamma si preoccupa perché non è in grado di pagare il corso ad un secondo docente, io la vero dura a trovare un secondo docente disposto a seguire il corso. Credo che il secondo docente possa essere formato a cascata dal primo e che questo sia il massimo ottenibile.

All infanzia si possono dare 2 insegnanti di sostegno allo stesso alunno?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» numero massimo di ore di lezione al giorno
» Progeffik e irritazione
» brutta sorpresa....
» Novità Tfa sostegno basilicata infanzia?
» Questi auguri si possono fare...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: