Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

docente picchiato in classe da genitore/alcuni docenti offendono studente sovrappeso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
seasparrow

MessaggioOggetto: docente picchiato in classe da genitore/alcuni docenti offendono studente sovrappeso   Sab Nov 05, 2016 9:30 am

Promemoria primo messaggio :

e' sbagliato al cento per cento

pero' il docente potrebbe avere detto qualche parola tanto sbagliata su alunna e famiglia

http://www.orizzontescuola.it/docente-picchiato-in-classe-dal-padre-di-unalunna/

Ultima modifica di seasparrow il Dom Nov 06, 2016 7:37 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ire

MessaggioOggetto: Re: docente picchiato in classe da genitore/alcuni docenti offendono studente sovrappeso   Dom Nov 06, 2016 5:30 pm

rita 76 ha scritto:
Ire ha scritto:
A me la cosa che dici, rita, fa un po' pensare:

cspesso ftignifica che "i genitori devono avere rispetto per gli insegnanti"?

Le persone devono rispettarsi!

Non esiste categoria

ovvio ma gli insegnanti rispettano i genitori; sono questi che spesso non rispettano gli insegnanti

Rita non puoi venire a dire proprio qui su questo forum che gli insegnanti rispettano i genitori.

E' sicuramente vero (o probabilmente vero) che non si è mai sentito di un insegnante che abbia picchiato un genitore (anche se si è sentito di insegnanti che hanno picchiato alunni) però il rispetto non passa solo per il non picchiare e qui se ne sentono di ogni.

E ne sento io di ogni riguardo ai dsa
e ne senti tu di ogni nelle aule docenti.
http://www.dis-tranoi.it/forum
rita

MessaggioOggetto: Re: docente picchiato in classe da genitore/alcuni docenti offendono studente sovrappeso   Dom Nov 06, 2016 5:45 pm

Ire ha scritto:
rita 76 ha scritto:
Ire ha scritto:

Non esiste categoria

ovvio ma gli insegnanti rispettano i genitori; sono questi che spesso non rispettano gli insegnanti

Rita non puoi venire a dire proprio qui  su questo forum che gli insegnanti rispettano i genitori.

E' sicuramente vero (o probabilmente vero) che non si è mai sentito di un
insegnante che abbia picchiato un genitore (anche se si è sentito di insegnanti che hanno picchiato alunni)  però il rispetto non passa solo per il non picchiare e qui  se ne sentono di ogni.

Irene, io ho parlato dei genitori ma il mio era anche un discorso generale che comprende colleghi che si permettono di giudicare su questioni personali, DS, personale ATA, ecc. alzare le mani è davvero una gran brutta cosa ma anche dire cose pesanti e soprattutto non vere non è da meno.
sicuramente ci sono anche insegnanti che non rispettano genitori (e io aggiungo anche colleghi, DS, ecc) ma penso che siano, cmq, di meno rispetto ai genitori che non rispettano gli insegnanti. anche andare direttamente dal DS o dal coordinatore di classe anziché direttamente dal docente in questione è, a mio avviso, una forma di mancanza di rispetto. i problemi si risolvono insieme comunicando pacificamente e non alzando le mani
Ire

MessaggioOggetto: Re: docente picchiato in classe da genitore/alcuni docenti offendono studente sovrappeso   Dom Nov 06, 2016 5:47 pm

Allora diciamo le stesse cose.

(ma lo sapevo già : - ) )
rita

MessaggioOggetto: Re: docente picchiato in classe da genitore/alcuni docenti offendono studente sovrappeso   Dom Nov 06, 2016 6:00 pm

Irene,  tu pensa che una volta una mamma di una mio alunno a cui avevo messo una nota (e io le metto molto raramente)  mi ha detto: "siccome questa è la prima nota che prende mio figlio io non ne tengo conto" e questo senza neanche chiedermi la motivazione per cui avevo messo la nota. a quel punto mi sono chiesta: "e questa mamma è convinta di contribuire allo sviluppo e alla maturazione del figlio? " cmq, oltre a questo,  è stata anche una mancanza di rispetto nei miei confronti,  giusto per rimanere in tema ;-))
Ire

MessaggioOggetto: Re: docente picchiato in classe da genitore/alcuni docenti offendono studente sovrappeso   Dom Nov 06, 2016 6:08 pm

rita 76 ha scritto:
Irene,  tu pensa che una volta una mamma di una mio alunno a cui avevo messo una nota (e io le metto molto raramente)  mi ha detto: "siccome questa è la prima nota che prende mio figlio io non ne tengo conto" e questo senza neanche chiedermi la motivazione per cui avevo messo la nota. a quel punto mi sono chiesta: "e questa mamma è convinta di contribuire allo sviluppo e alla maturazione del figlio? " cmq, oltre a questo,  è stata anche una mancanza di rispetto nei miei confronti,  giusto per rimanere in tema ;-))

Che ci siano genitori imbecilli è fuori discussione così come è fuori discussione che ci siano docenti imbecilli.

Significa che ci sono persone imbecilli

L'unica cosa che volevo dire è che mi piacerebbe si superasse la "categoria".

Uno a uno palla al centro e.......NON SI PICCHIA NESSUNO perchè non è il modo di risolvere le questioni

(anche se alcuni studiosi dicono che uno shock doloroso provocato nel momento esatto in cui viene compiuta la cavolata o in un momento in cui ci sia un riferimento mentale alla cavolata compiuta insegna immediatamente al cervello che quella cavolata NON SI FA - ma questo è un discorso diverso che io comprendo ma non sono disposta a seguire)
mac67

MessaggioOggetto: Re: docente picchiato in classe da genitore/alcuni docenti offendono studente sovrappeso   Dom Nov 06, 2016 6:16 pm

Ire ha scritto:
rita 76 ha scritto:
Ire ha scritto:

Non esiste categoria

Rita non puoi venire a dire proprio qui  su questo forum che gli insegnanti rispettano i genitori.

E' sicuramente vero (o probabilmente vero) che non si è mai sentito di un insegnante che abbia picchiato un genitore (anche se si è sentito di insegnanti che hanno picchiato alunni)  però il rispetto non passa solo per il non picchiare e qui  se ne sentono di ogni.

Spero solo che il rispetto non venga confuso con il dare ragione a prescindere.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: docente picchiato in classe da genitore/alcuni docenti offendono studente sovrappeso   Dom Nov 06, 2016 6:20 pm

Ire, ma sei veramente priva di qualsiasi senso del ridicolo?

Qua si stava parlando di reati penali gravissimi, come le percosse e le violenze fisiche, oltre all'interruzione di pubblico servizio...

...e tu te ne esci candidamente con l'argomentazione che "in fondo qualche volta esistono anche gli insegnanti che dicono cose brutte", quindi tutto sommato siamo alla pari?

Ma sul serio, ci fai o ci sei?
Ire

MessaggioOggetto: Re: docente picchiato in classe da genitore/alcuni docenti offendono studente sovrappeso   Dom Nov 06, 2016 6:46 pm

mac67 ha scritto:
Ire ha scritto:
rita 76 ha scritto:
Ire ha scritto:

Non esiste categoria

E' sicuramente vero (o probabilmente vero) che non si è mai sentito di un insegnante che abbia picchiato un genitore (anche se si è sentito di insegnanti che hanno picchiato alunni)  però il rispetto non passa solo per il non picchiare e qui  se ne sentono di ogni.

Direi proprio di no.
rita

MessaggioOggetto: Re: docente picchiato in classe da genitore/alcuni docenti offendono studente sovrappeso   Dom Nov 06, 2016 6:56 pm

Ire ha scritto:
rita 76 ha scritto:

Che ci siano genitori imbecilli è fuori discussione così come è fuori discussione che ci siano docenti imbecilli.

Significa che ci sono persone imbecilli

L'unica cosa che volevo dire è che mi piacerebbe si superasse la "categoria".

Uno a uno palla al centro   e.......NON SI PICCHIA NESSUNO perchè non è il modo di

risolvere le questioni

(anche se alcuni studiosi dicono che uno shock doloroso provocato nel momento esatto in cui viene compiuta la cavolata o in un momento in cui ci sia un riferimento mentale alla cavolata compiuta   insegna immediatamente al cervello che quella cavolata  NON SI FA  -  ma questo è un discorso diverso che io comprendo ma non sono disposta a seguire)

Ire, sul discorso del superamento della "categoria" hai ragione
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: docente picchiato in classe da genitore/alcuni docenti offendono studente sovrappeso   Dom Nov 06, 2016 6:57 pm

Ire ha scritto:

Questione n°1

Esistono insegnanti che picchiano gli alunni.

Vero, tuttavia non mi risulta che siano casi in cui tale azione scaturisca dall'indole dell'insegnante e dal suo senso di superiorità; mi risulta che siano casi di esaurimento nervoso (burnout) in cui una persona originariamente normale pian piano diventa un delinquente .... come delinquente può essere un disabile violento. Capisci che il disabile violento non è proprio un delinquente visto che è incapace d'intendere e di volere; similmente il docente che non c'è di testa.
Se proprio vuoi mostrare l'esistenza di docenti di merda in similitudine a genitori di merda allora piuttosto fai l'esempio dei porci che stuprano le studentesse, magari bambine; ecco, quelli andrebbero crocifissi, come quel padre lì.

Questione n°2

Il rispetto non passa solo per le botte ma anche per le idee e per le loro espressioni; in questo forum si vede che alcuni docenti non hanno rispetto per i genitori (e per gli alunni).

Vero, tuttavia il rispetto non è obbligatorio, non in tutte le sue forme; Ire è mio diritto pensare che sei scema (e non lo penso); è anche mio diritto manifestare pubblicamente questa mia (eventuale) convinzione, purchè sia chiaro che è una convinzione e non altro (posso dire che penso che sei scema non posso dire che sei scema).
Non è mio diritto venire a picchiarti perchè penso che sei scema.
Quel genitore odiava il docente e questo non è un problema; quel genitore ha picchiato il docente, e questo è un problema.

Ultima modifica di avidodinformazioni il Dom Nov 06, 2016 7:01 pm, modificato 1 volta
Ire

MessaggioOggetto: Re: docente picchiato in classe da genitore/alcuni docenti offendono studente sovrappeso   Dom Nov 06, 2016 7:00 pm

Ire ha scritto:
mac67 ha scritto:
Ire ha scritto:
rita 76 ha scritto:
Ire ha scritto:

Non esiste categoria

Direi proprio di no.

Prendiamo come esempio, mac, ciò che ci ha raccontato Rita:
una mamma è andata da lei a dirle che visto che la nota assegnata al figlio era la prima lei non ne avrebbe tenuto conto.

Rita si è sentita offesa.

Questa mamma ha sbagliato in effetti, doveva ascoltare cosa aveva fatto il figlio dal racconto di rita e poteva spiegare che nonostante l'errore effettivamente commesso dal ragazzo aveva intenzione di non dargli punizioni trattandosi della prima volta, ma solo un avvertimento e una possibilità di dimostrare che si era trattato proprio di un episodio isolato.

Questo non avrebbe significato dare ragione al figlio a prescindere.
Sarebbe stata una scelta educativa famigliare.

Ire

MessaggioOggetto: Re: docente picchiato in classe da genitore/alcuni docenti offendono studente sovrappeso   Dom Nov 06, 2016 7:05 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Ire ha scritto:

Questione n°1

Esistono insegnanti che picchiano gli alunni.

Vero, tuttavia non mi risulta che siano casi in cui tale azione scaturisca dall'indole dell'insegnante e dal suo senso di superiorità; mi risulta che siano casi di esaurimento nervoso (burnout) in cui una persona originariamente normale pian piano diventa un delinquente .... come delinquente può essere un disabile violento. Capisci che il disabile violento non è proprio un delinquente visto che è incapace d'intendere e di volere; similmente il docente che non c'è di testa.
Se proprio vuoi mostrare l'esistenza di docenti di merda in similitudine a genitori di merda allora piuttosto fai l'esempio dei porci che stuprano le studentesse, magari bambine; ecco, quelli andrebbero crocifissi, come quel padre lì.

Questione n°2

Il rispetto non passa solo per le botte ma anche per le idee e per le loro espressioni; in questo forum si vede che alcuni docenti non hanno rispetto per i genitori (e per gli alunni).

Vero, tuttavia il rispetto non è obbligatorio, non in tutte le sue forme; Ire è mio diritto pensare che sei scema (e non lo penso); è anche, mio diritto manifestare pubblicamente questa mia (eventuale) convinzione, purchè sia chiaro che è una convinzione e non altro (posso dire che penso che sei scema non posso dire che sei scema).
Non è mio diritto venire a picchiarti perchè penso che sei scema.
Quel genitore odiava il docente e questo non è un problema; quel genitore ha picchiato il docente, e questo è un problema.

Credo e spero che sia chiaro che condanno senza se e senza ma qualsiasi forma di violenza e condanno il gesto compiuto da questo genitore.

Spero che tu abbia colto ciò che ho detto nella tua discussione che poi dec ha giustamente chiuso perchè era un doppione:

in caso di violenza, anche compiuta da un papà, l'unica scelta educativa possibile è la denuncia da parte del docente verso quel genitore.
Sono balle quelle che bisogna considerare la ricaduta sui ragazzi ecc ecc

detto questo però, avido, dici che quando un docente ha picchiato un alunno probabilmente è stato un caso di burn out e io sono propensa a pensarla come te

dico però che ugualmente un genitore che si presenta a scuola e picchia il docente tanto sereno non è e non vedo perchè non si possa pensare ad un burn out anche per lui

quindi ripeto:

uno a uno palla al centro
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: docente picchiato in classe da genitore/alcuni docenti offendono studente sovrappeso   Dom Nov 06, 2016 7:08 pm

Ire ha scritto:
anche se alcuni studiosi dicono che uno shock doloroso provocato nel momento esatto in cui viene compiuta la cavolata o in un momento in cui ci sia un riferimento mentale alla cavolata compiuta   insegna immediatamente al cervello che quella cavolata  NON SI FA  -  ma questo è un discorso diverso che io comprendo ma non sono disposta a seguire
Non sapevo che i nostri genitori, i nostri nonni, i nostri bisnonni ecc fossero degli studiosi.

Toglimi una curiosità, per lo studioso (psicologo evidentemente) ti limiti a dire che non condividi, se la stessa cosa la dice l'uomo della strada fai altrettanto o assumi atteggiamenti più critici ? Se vedi un genitore che tira un ceffone al figlio ti limiti a storcere il naso oppure lo denunci per maltrattamenti ?
Ire

MessaggioOggetto: Re: docente picchiato in classe da genitore/alcuni docenti offendono studente sovrappeso   Dom Nov 06, 2016 7:16 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Ire ha scritto:
anche se alcuni studiosi dicono che uno shock doloroso provocato nel momento esatto in cui viene compiuta la cavolata o in un momento in cui ci sia un riferimento mentale alla cavolata compiuta   insegna immediatamente al cervello che quella cavolata  NON SI FA  -  ma questo è un discorso diverso che io comprendo ma non sono disposta a seguire
Non sapevo che i nostri genitori, i nostri nonni, i nostri bisnonni ecc fossero degli studiosi.

Toglimi una curiosità, per lo studioso (psicologo evidentemente) ti limiti a dire che non condividi, se la stessa cosa la dice l'uomo della strada fai altrettanto o assumi atteggiamenti più critici ? Se vedi un genitore che tira un ceffone al figlio ti limiti a storcere il naso oppure lo denunci per maltrattamenti ?

credo di avere una mia particolare visione del maltrattamento

cosa forse sbagliata e sicuramente criticabile ma ho la presunzione di saper riconoscere un ceffone dato con amore (anche se con rabbia momentanea) da un ceffone dato in una situazione di effettivo maltrattamento. Esattamente come lo sanno riconoscere i bambini che lo subiscono.

Ognuno, avido, si crea i propri percorsi di accettabilità per cercare di vivere al meglio.
Sperando di non sbagliare tanto.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: docente picchiato in classe da genitore/alcuni docenti offendono studente sovrappeso   Dom Nov 06, 2016 7:17 pm

Ire ha scritto:
Credo e spero che sia chiaro che condanno senza se e senza ma qualsiasi forma di violenza e condanno il gesto compiuto da questo genitore.

Spero che tu abbia colto ciò che ho detto nella tua discussione che poi dec ha giustamente chiuso perchè era un doppione:

in caso di violenza, anche compiuta da un papà, l'unica scelta educativa possibile è la denuncia da parte del docente verso quel genitore.
Sono balle quelle che bisogna considerare la ricaduta sui ragazzi ecc ecc

detto questo però,  avido, dici che quando un docente ha picchiato un alunno probabilmente è stato un caso di burn out  e io sono propensa a pensarla come te

dico però che ugualmente un genitore che si presenta a scuola e picchia il docente tanto sereno non è e non vedo perchè non si possa pensare ad un burn out anche per lui
Sì, lo so che condanni la violenza del genitore.

Il burnout  del genitore è anche possibile, ovviamente non legato alla vita scolastica della figlia; può essere uno dei tanti licenziati della crisi che ora è fuori di testa e che nel 2006 mai si sarebbe comportato così; potrebbe, o potrebbe essere uno dei tanti (pochi in percentuale, ma tanti di quantità) delinquenti che come tutti gli esseri umani ha figli e come tutti gli esseri umani diventa "genitore di alunno".

Converrai con me che la probabilità che una testa di cazzo possa un giorno diventare genitore di alunno si attesta intorno al 90 %, mentre la probabilità che una testa di cazzo possa un giorno diventare docente è assai più bassa, direi oltre un ordine di grandezza più bassa.

NB visto che non sei brava in matematica mi permetto di farti notare che questo non significa che la probabilità che il genitore di alunno sia testa di cazzo si attesta intorno al 90 %.
Ire

MessaggioOggetto: Re: docente picchiato in classe da genitore/alcuni docenti offendono studente sovrappeso   Dom Nov 06, 2016 7:22 pm

Citazione :
Converrai con me che la probabilità che una testa di cazzo possa un giorno diventare genitore di alunno si attesta intorno al 90 %, mentre la probabilità che una testa di cazzo possa un giorno diventare docente è assai più bassa, direi oltre un ordine di grandezza più bassa.

ci devo pensare a questa cosa :-)

non l'ho mai vista da questa prospettiva
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: docente picchiato in classe da genitore/alcuni docenti offendono studente sovrappeso   Dom Nov 06, 2016 7:28 pm

pero' ci sono anche docenti che vanno in cerca di prendersi qualche calcio nel sedere => si deve stare attenti a non dire frasi assurde ANCHE SE si ha a che fare con studenti ultrarompiscatole

http://m.nuovavenezia.gelocal.it/venezia/cronaca/2016/11/04/news/taci-sei-grasso-come-un-ippopotamo-1.14361113
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: docente picchiato in classe da genitore/alcuni docenti offendono studente sovrappeso   Dom Nov 06, 2016 7:31 pm

Ire ha scritto:

Citazione :

ci devo pensare a questa cosa :-)

non l'ho mai vista da questa prospettiva
Per diventare docente devi prendere la laurea; te lo vedi a Genny a' carogna che si laurea in astrofisica ?

https://www.google.it/webhp?sourceid=chrome-instant&ion=1&espv=2&ie=UTF-8#q=genny+a+carogna
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: docente picchiato in classe da genitore/alcuni docenti offendono studente sovrappeso   Dom Nov 06, 2016 7:56 pm

finiamola con questa orizzontalità fasulla: i genitori devono rispettare gli insegnanti allo stesso modo in cui i pazienti rispettano i medici. Gli insegnanti sono portatori di un sapere specifico che i genitori non hanno sulle cose da insegnare e sul modo di insegnarle.
rita

MessaggioOggetto: Re: docente picchiato in classe da genitore/alcuni docenti offendono studente sovrappeso   Dom Nov 06, 2016 8:01 pm

ushikawa ha scritto:
finiamola con questa orizzontalità fasulla: i genitori devono rispettare gli insegnanti allo stesso modo in cui i pazienti rispettano i medici. Gli insegnanti sono portatori di un sapere specifico che i genitori non hanno sulle cose da insegnare e sul modo di insegnarle.

e a scuola gli insegnanti svolgono anche la funzione di pubblico ufficiale,  se proprio vogliamo dirla tutta...
Ire

MessaggioOggetto: Re: docente picchiato in classe da genitore/alcuni docenti offendono studente sovrappeso   Dom Nov 06, 2016 8:32 pm

rita 76 ha scritto:
ushikawa ha scritto:

e a scuola gli insegnanti svolgono anche la funzione di pubblico ufficiale,  se proprio vogliamo dirla tutta...

precisamente.

quindi più di un genitore hanno il dovere di essere irreprensibili.

e questo è per quanto riguarda la funzione del pubblico ufficiale.

Per quanto riguarda la questione del sapere specifico.......... niente vieta e non è cosa così fuori dal mondo che i genitori ne sappiano quanto o molto di più degli insegnanti sia sulle cose che vengono insegnate sia sul modo di insegnarle.

I docenti genitori non sono tenuti a quel rispetto che dici visto che hanno le stesse conoscenze?

@melia

MessaggioOggetto: Re: docente picchiato in classe da genitore/alcuni docenti offendono studente sovrappeso   Dom Nov 06, 2016 8:37 pm

Ire ha scritto:

detto questo però,  avido, dici che quando un docente ha picchiato un alunno probabilmente è stato un caso di burn out  e io sono propensa a pensarla come te

quindi ripeto:

Uno a uno un cavolo. Un docente burn out spesso è costretto a restare in contatto con gli studenti, anche se ne farebbe volentieri a meno, un genitore burn out può benissimo stare lontano dalla scuola.
Non ho mai sentito di docenti che vadano nel posto di lavoro dei genitori a dar loro un pugno sul muso.
Ire

MessaggioOggetto: Re: docente picchiato in classe da genitore/alcuni docenti offendono studente sovrappeso   Dom Nov 06, 2016 8:41 pm

@melia ha scritto:
Ire ha scritto:

quindi ripeto:

Uno a uno un cavolo. Un docente burn out spesso è costretto a restare in contatto con gli studenti, anche se ne farebbe volentieri a meno, un genitore burn out può benissimo stare lontano dalla scuola.
Non ho mai sentito di docenti che vadano nel posto di lavoro dei genitori a dar loro un pugno sul muso.

non hanno bisogno di andare dai genitori.

Si sfogano sugli alunni.

Tornado

MessaggioOggetto: Re: docente picchiato in classe da genitore/alcuni docenti offendono studente sovrappeso   Dom Nov 06, 2016 8:42 pm

seasparrow ha scritto:
pero' ci sono anche docenti che vanno in cerca di prendersi qualche calcio nel sedere => si deve stare attenti a non dire frasi assurde ANCHE SE si ha a che fare con studenti ultrarompiscatole

http://m.nuovavenezia.gelocal.it/venezia/cronaca/2016/11/04/news/taci-sei-grasso-come-un-ippopotamo-1.14361113

ma ci sta...voi non avete mai detto ad un alunno che è cretino, testa vuota; commenti su altezza del tipo: se stai in piedi o seduto non se ne accorge nessuno.
Sul peso: hai anche il coraggio di fare merenda? ecc ecc
Io li chiamo quasi tutti per soprannome inventato da me.
Ire

MessaggioOggetto: Re: docente picchiato in classe da genitore/alcuni docenti offendono studente sovrappeso   Dom Nov 06, 2016 8:46 pm

Tornado ha scritto:
seasparrow ha scritto:

ma ci sta...voi non avete mai detto ad un alunno che è cretino, testa vuota; commenti su altezza del tipo: se stai in piedi o seduto non se ne accorge nessuno.
Sul peso: hai anche il coraggio di fare merenda? ecc ecc
Io li chiamo quasi tutti per soprannome inventato da me.

!!!!!!!!!

@ushikawa:  questo docente lo dobbiamo rispettare per il suo sapere specifico e per la sua capacità di insegnare?

ma per favore siamo seri.

Il tornado non è in burn out

docente picchiato in classe da genitore/alcuni docenti offendono studente sovrappeso
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 4Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» Embrioni classe b
» Ferie e collegio docenti
» corso aggiornamento obbligatorio?
» CONTRATTO A PROGETTO E INSEGNAMENTO
» Classe A40

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: