Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Qualcuno rimpiange il giorno libero??

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
Masaniello

MessaggioOggetto: Qualcuno rimpiange il giorno libero??   Sab Nov 05, 2016 4:36 pm

Promemoria primo messaggio :

Io! Con le scuole chiuse il sabato non abbiamo più quel fatidico ed utilissimo giorno libero infrasettimanale, e siamo ormai costretti ad utilizzare come giorno di riposo o vacanza il sabato e la domenica con tutte le conseguenze : code, traffico,confusione...
Rimpiango i miei martedì o mercoledì liberi,che talvolta uno si concedeva per una giornata al mare a fine maggio, con spiagge semi deserte e niente coda al ritorno. Oppure un pomeriggio invernale alle terme di pre saint didier nella pace infrasettimanale. .
No,per me è stata una fregatura la chiusura delle scuole il sabato..didatticamente un fallimento con i rientri pomeridiani di alunni stanchi o incontenibili, e niente più pausa infrasettimanale. ..io tornerei indietro. ...
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Davide

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno rimpiange il giorno libero??   Dom Nov 06, 2016 8:45 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
mac67 ha scritto:
 All'alberghiero al più lascerei compiti fatti da esercizi, di complessità notevolmente inferiori a quelli dello scientifico. Userei persino test a risposta multipla. Il guadagno di tempo sarebbe notevole.

Io impiego molto più tempo a preparare test a risposta multipla (ne faccio pochi, ma qualche volta faccio anche quelli) piuttosto che compiti con esercizi articolati. Inventarsi 10 o 20 domande, ognuna con 4 risposte possibili, e stando attentissimi che non ce ne sia nessuna contraddittoria e che delle 4 risposte ne sia buona rigorosamente una sola, il tutto moltiplicato per almeno due file, che diventano tre o quattro nelle classi di copiatori industriali, è MOLTO più gravoso che inventarsi un compito standard di problemi ed esercizi.

L'idea che il test a risposta multipla debba essere "banale", o che possa essere copincollato da una "guida dell'insegnante" della casa editrice e poi riciclato all'infinito, sempre uguale, per anni di seguito, proprio non l'ho mai capita...

Di che materia parli?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno rimpiange il giorno libero??   Dom Nov 06, 2016 8:56 pm

Matematica e fisica.

Credevi davvero che il test a crocette fosse obbligatoriamente "facile" per il solo fatto di essere a crocette?

Nella mia esperienza è esattamente il contrario, vanno molto PEGGIO nei test a risposta multipla che nei compiti con gli esercizi più estesi.

Perché appunto nei test a risposta multipla non è possibile rivendicare di "aver voluto dire una certa cosa ma aver sbagliato la forma" o di aver dato una risposta "parzialmente corretta ma incompleta": la risposta è unica, e i casi sono due, o è giusta o è sbagliata, senza sfumature.

@melia

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno rimpiange il giorno libero??   Lun Nov 07, 2016 3:19 pm

Anch'io impiego molto a preparare i test a crocette, ma li correggo in un lampo. E sono anche convinta che è molto importante che gli studenti imparino a lavorare anche con questo tipo di prove, che saranno quelle di scrematura per qualunque cosa facciano in seguito: test d'ingresso all'università e ai concorsi, test attitudinali per un posto di lavoro. Ovviamente non basta saper svolgere il test a risposta multipla, ma è sempre l'oggetto della prima scrematura e se non passi quello non puoi dimostrare in altro modo quanto vali.

Qualcuno rimpiange il giorno libero??
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» 104 e precedenza nella scelta del giorno libero
» infortunio invalidante nel giorno libero
» giorno libero
» ragazze non ce la faccio più scusate...ma ho bisogno di dirlo a qualcuno
» quesito del giorno

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum