Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Libro di testo incomprensibile

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
-nina-

MessaggioOggetto: Libro di testo incomprensibile   Sab Nov 05, 2016 6:23 pm

Vorrei il vostro parere su un problema che mi trovo ad fronteggiare.
Ho una classe quinta di un liceo che quest'anno affronterà l'esame di stato. Il problema è che il libro di testo in uso è incomprensibile. Posso consigliare un altro testo? Non so come risolvere la questione: il libro in adozione è a livello universitario, ma sulla programmazione finale dovrò citare quel libro; gli alunni studiano su altri testi.
Consigli??

PS - La classe l'ho ereditata e il testo non l'ho scelto io e non potevo neanche cambiarlo durante l'anno in corso.

Ultima modifica di -nina- il Sab Nov 05, 2016 8:37 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
Tornado

MessaggioOggetto: Re: Libro di testo incomprensibile   Sab Nov 05, 2016 6:34 pm

cosa significa incomprensibile? errori di stampa?
-nina-

MessaggioOggetto: Re: Libro di testo incomprensibile   Sab Nov 05, 2016 6:56 pm

Tornado ha scritto:
E' un libro troppo difficile per gli alunni. L'ha adottato una collega che poi ha chiesto il trasferimento.
Sulle difficoltà del libro convengono tutti i colleghi.
Tornado

MessaggioOggetto: Re: Libro di testo incomprensibile   Sab Nov 05, 2016 6:57 pm

-nina- ha scritto:
Tornado ha scritto:
E' un libro troppo difficile per gli alunni. L'ha adottato una collega che poi ha chiesto il trasferimento.
Sulle difficoltà del libro convengono tutti i colleghi.
il tuo lavoro è renderlo comprensibile.
-nina-

MessaggioOggetto: Re: Libro di testo incomprensibile   Sab Nov 05, 2016 7:02 pm

Grazie mille del consiglio. Qualcun altro ha qualcosa da dirmi?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Libro di testo incomprensibile   Sab Nov 05, 2016 7:11 pm

Se già studiano su altri testi e ti va bene così, continua così. Se preferiresti che avessero tutti lo stesso testo, puoi consigliarlo, ma non puoi obbligarli ad acquistarlo.
Nel documento del 15 maggio spiegherai la situazione. Credo che nessun commissario esterno pretenderà che le cose siano dette esattamente come sono sul libro di testo (e tra l'altro è probabile che anche lui condivida la vostra opinione se conosce il libro). Magari cerca di essere particolarmente dettagliata nel programma svolto, in modo che sappia cosa può chiedere in un'eventuale terza prova o nel colloquio orale. Di fronte a programmi generici o poco chiari il libro di testo diventa per il commissario esterno l'unico punto di riferimento, ma lui deve seguire il programma svolto dall'insegnante, non il libro di testo.
Marechiaro

MessaggioOggetto: Re: Libro di testo incomprensibile   Sab Nov 05, 2016 7:12 pm

Credo che l'unica sia usare altri testi e distribuire delle fotocopie agli alunni...banale ma sempre efficace :-)
-nina-

MessaggioOggetto: Re: Libro di testo incomprensibile   Sab Nov 05, 2016 7:52 pm

Dec ha scritto:
Se già studiano su altri testi e ti va bene così, continua così. Se preferiresti che avessero tutti lo stesso testo, puoi consigliarlo, ma non puoi obbligarli ad acquistarlo.
Nel documento del 15 maggio spiegherai la situazione. Credo che nessun commissario esterno pretenderà che le cose siano dette esattamente come sono sul libro di testo (e tra l'altro è probabile che anche lui condivida la vostra opinione se conosce il libro). Magari cerca di essere particolarmente dettagliata nel programma svolto, in modo che sappia cosa può chiedere in un'eventuale terza prova o nel colloquio orale. Di fronte a programmi generici o poco chiari il libro di testo diventa per il commissario esterno l'unico punto di riferimento, ma lui deve seguire il programma svolto dall'insegnante, non il libro di testo.

Grazie mille dei consigli Dec. I ragazzi hanno avuto negli anni precedenti insegnanti (supplenti e quindi temporanei) che li facevano studiare dagli appunti. Capisco i colleghi che hanno cercato di risolvere il problema a modo loro, non potendo cambiare libro, ma questo metodo ha grossi limiti perché il riferimento ad un testo è fondamentale soprattutto in quinta. Io ho consigliato un testo più accessibile adottato nel 90% delle scuole italiane. Farò come mi consigli tu oppure cercherò di contattare il commissario prima degli esami e di informarlo personalmente.

-nina-

MessaggioOggetto: Re: Libro di testo incomprensibile   Sab Nov 05, 2016 7:55 pm

Marechiaro ha scritto:
Credo che l'unica sia usare altri testi e distribuire delle fotocopie agli alunni...banale ma sempre efficace :-)

Sì, sto facendo fare fotocopie, però mi sono messa qualche problema perché gli alunni devono pagarsele.
Mi sembra però, l'unica soluzione.
Marechiaro

MessaggioOggetto: Re: Libro di testo incomprensibile   Sab Nov 05, 2016 8:30 pm

quando possibile le facevo io e le distribuivo personalmente agli alunni...se la scuola ti può venire incontro in questo senso (se non si lamentano troppo per il numero di fotocopie intendo...) direi che potrebbe essere una carta da giocare
-nina-

MessaggioOggetto: Re: Libro di testo incomprensibile   Sab Nov 05, 2016 8:35 pm

Il problema è che si lamentano!
Però gli alunni (una bella classe di bravi ragazzi ) si trovano male con il libro in adozione e sono d'accordo con  il fatto che è necessario averne un altro. Studiare dagli appunti è limitante anche per loro.
Molti potrebbero comprarlo di seconda mano. Io posso spedire il pdf o le fotocopie via email, ma molti non hanno il pc e la stampante, ma solo lo smartphone.
gugu

MessaggioOggetto: Re: Libro di testo incomprensibile   Sab Nov 05, 2016 8:38 pm

Ma di che libro si tratta?
chicca70

MessaggioOggetto: Re: Libro di testo incomprensibile   Sab Nov 05, 2016 10:15 pm

Puoi far studiare sul materiale che vuoi, basta che tu lasci una copia di tutto (fotocopie, appunti etc) al commissario. Io un anno ho lasciato i miei appunti personali, sulla base dei quali ho fatto lezione.
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: Libro di testo incomprensibile   Dom Nov 06, 2016 1:50 pm

-nina- ha scritto:
il libro di testo in uso e' incomprensibile
e' incomprensibile anche a te?
quale e' la materia?
quale e' il libro?
qualsiasi libro diventa comprensibile se un insegnante preparato rende disponibile pagina per pagina appunti integrativi
note di lettura esempi passaggi di calcoli (saltati sul libro) svolti a parte
mi viene il sospetto che il collega sia andato via perche' stanco di tentare di insegnare a studenti che FINGONO di essere bravi
io per esperienza personale avrei molto da raccontare sul livello di informatica svolta sui licei tipo vorrei ma non posso delle scienze applicate per modo di dire
Tornado

MessaggioOggetto: Re: Libro di testo incomprensibile   Dom Nov 06, 2016 2:14 pm

seasparrow ha scritto:
-nina- ha scritto:
il libro di testo in uso e' incomprensibile
e' incomprensibile anche a te?
quale e' la materia?
quale e' il libro?
qualsiasi libro diventa comprensibile se un insegnante preparato rende disponibile pagina per pagina appunti integrativi
note di lettura esempi passaggi di calcoli (saltati sul libro) svolti a parte
mi viene il sospetto che il collega sia andato via perche' stanco di tentare di insegnare a studenti che FINGONO di essere bravi
io per esperienza personale avrei molto da raccontare sul livello di informatica svolta sui licei tipo vorrei ma non posso delle scienze applicate per modo di dire
stesse domande che ho posto io...nessuna risposta!
-nina-

MessaggioOggetto: Re: Libro di testo incomprensibile   Dom Nov 06, 2016 8:19 pm

chicca70 ha scritto:
Puoi far studiare sul materiale che vuoi, basta che tu lasci una copia di tutto (fotocopie, appunti etc) al commissario. Io un anno ho lasciato i miei appunti personali, sulla base dei quali ho fatto lezione.

Grazie dei consigli.
giorgio_d

MessaggioOggetto: Re: Libro di testo incomprensibile   Dom Nov 06, 2016 9:10 pm

mi chiedo come faccia ad essere cosi incomprensibile...dovrà pur sempre trattarsi di un libro di testo per le superiori...anche se non lo hai scelto tu, chi lo ha scelto lo ha fatto pur sempre tra i titoli per le scuole....dubito che qualcuno abbia proposto "Propedeutica al latino universitario" al posto di un qualsiasi Lamanna e company :))
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Libro di testo incomprensibile   Dom Nov 06, 2016 9:22 pm

ci sono dei libri scritti con i piedi... non faccio fatica a credere che tra questi ce ne siano anche di troppo difficili
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Libro di testo incomprensibile   Dom Nov 06, 2016 10:28 pm

-nina- ha scritto:
Io posso spedire il pdf o le fotocopie via email, ma molti non hanno il pc e la stampante, ma solo lo smartphone.

Se hanno lo smartphone, vuol dire che non sono così economicamente bisognosi da non potersi pagare una stampata da chiavetta in una copisteria, o da non potersi permettere di scucire qualche centesimo a testa per prendersi in gruppo una tesserina della fotocopiatrice di scuola, no?

Libro di testo incomprensibile
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [libro] MAMME CHE AMANO TROPPO
» Quale libro state leggendo?
» INDIA: RITRATTO BLASFEMO DI GESU'
» scrivere un libro-diario
» consiglio per un libro

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum