Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ingegneria e matematica

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
farapeppe

MessaggioOggetto: Ingegneria e matematica   Lun Nov 07, 2016 9:31 am

Salve,
non so più a chi chiedere visto che tra provveditorati, scuole ecc, tutti mi danno una risposta diversa. Confido in voi!
Parliamo di ingegneri e crediti necessari per l'insegnamento della matematica.
La famosa tabella A delle nuove cdc dice Con almeno 80 crediti nei settori scientifico disciplinari MAT/02 , 03, 05, 06, 08.
1 - Ritengo che si intende che gli 80 CFU debbano toccare tutti e 5 i settori.
2 - Non parla di come dividerli. Teoricamente potrebbero essere anche 60 crediti in un settore e 4 in ciascuno degli altri, giusto?
3 - Il dubbio maggiore è questo. Io nel mio corso di studi in ingegneria ho sostenuto l'esame di Analisi 1 (9 CFU). Posso dare come corso singolo l'esame di Analisi 1 in Matematica (18 CFU)? E in tal caso, il mio ammontare dei crediti aumenta di 18 o solo dei 9 in più rispetto a quelli già dati? O devo obbligatoriamente sostenere materie con programmi disciplinari che non si intersecano con quelle già sostenute?
Vi ringrazio,
Giuseppe Faraci.
Tornare in alto Andare in basso
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: Ingegneria e matematica   Mer Nov 09, 2016 8:53 am

ciao

il problema e' analogo al calcolo dei famigerati 36mesi

penso che gli interessati dovrebbero domandare in forma ufficiale

tipo un ricorso al giudice del lavoro o qualcosa consigliato da uno studio legale specializzato in diritto del lavoro

il metodo di calcolo effettivo

mi sembra pero'

che c'e' tempo fino a maggio dell'anno prossimo,

dato che il rinnovo delle GI dovrebbe essere circa a giugno
cinziamurfuni

MessaggioOggetto: Re: Ingegneria e matematica   Mar Nov 29, 2016 6:13 pm

Salve a tutti
anche io ho lo stesso problema di "farapeppe". Laureata in Ingegneria, vorrei info sull'acquisizione dei restanti crediti per insegnare matematica, pur avendo già sostenuto con la laurea degli esami con gli stessi settori disciplinari ed in materie che hanno quasi lo stesso nome di quelli da integrare, ovviamente con CFU diversi, ed è qui il problema.
Chi è preposto alla verifica di queste cose?
Qualcuno sta facendo questo percorso? Sa consigliarmi?
Al di là del tempo mancante al rinnovo delle graduatorie (io non sono neanche in terza fascia visto che i tempi non me lo hanno permesso), sarebbe opportuno capirci di più su questo in modo da sapere come e se muoversi in tal senso.
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Ingegneria e matematica   Mar Nov 29, 2016 7:18 pm

Alla verifica di queste cose è preposto l'ente a cui presenti domanda: la scuola per le iscrizioni in terza fascia gi (che però non dovrebbero più essere consentite) oppure l'università presso la quale vorresti fare il Tfa (se ci sarà).
Nel frattempo potresti sentire l'Ufficio Scolastico Provinciale.
likimba

MessaggioOggetto: Re: Ingegneria e matematica   Sab Gen 07, 2017 3:14 pm

Riguardo a questo problema già esposto dagli altri utenti, come avete agito?
paolo88

MessaggioOggetto: Re: Ingegneria e matematica   Sab Gen 07, 2017 8:15 pm

farapeppe ha scritto:
Salve,
non so più a chi chiedere visto che tra provveditorati, scuole ecc, tutti mi danno una risposta diversa. Confido in voi!
Parliamo di ingegneri e crediti necessari per l'insegnamento della matematica.
La famosa tabella A delle nuove cdc dice Con almeno 80 crediti nei settori scientifico disciplinari MAT/02 , 03, 05, 06, 08.
1 - Ritengo che si intende che gli 80 CFU debbano toccare tutti e 5 i settori.
2 - Non parla di come dividerli. Teoricamente potrebbero essere anche 60 crediti in un settore e 4 in ciascuno degli altri, giusto?
3 - Il dubbio maggiore è questo. Io nel mio corso di studi in ingegneria ho sostenuto l'esame di Analisi 1 (9 CFU). Posso dare come corso singolo l'esame di Analisi 1 in Matematica (18 CFU)? E in tal caso, il mio ammontare dei crediti aumenta di 18 o solo dei 9 in più rispetto a quelli già dati? O devo obbligatoriamente sostenere materie con programmi disciplinari che non si intersecano con quelle già sostenute?
Vi ringrazio,
Giuseppe Faraci.

Leggendo la tabella direi proprio che li puoi acquisire come vuoi, anche tutti in Mat/02 per dire, sono convintissimo sia così. Se ho capito bene vorresti seguire Analisi1 da 18 crediti come corso singolo post laurea, esatto? Secondo me se lo fai da 18 in totale i crediti che avrai saranno comunque 18, perchè i 9 crediti che hai già sostenuto saranno sicuramente parte del programma anche dei 18, non so se mi sono spiegato. Io farei così: mi iscriverei al corso singolo da 18 e mi accorderei con il professore per sostenere solamente metà programma, una parte del programma che non era comprensivo nei tuoi precedenti 9 crediti. Poi alla fine sosterrai l'esame su questi "nuovi" nove crediti anche se alla fine avrai ottenuto 18 crediti e all'atto di iscrizione alle graduatorie presenterai proprio questo esame da 18. Io direi che è così.
damirk

MessaggioOggetto: Re: Ingegneria e matematica   Dom Gen 08, 2017 10:53 am

Posso parlare per me, se dovessi accedere alla classe di concorso A47, laureato in Ingegneria V.O., al momento dei requisiti possiedo:
Analisi 1 (12 CFU), Analisi 2 (12 CFU), per un totale di 24 crediti nel settore MAT/05
Geometria (12 CFU), per un totale di 12 crediti nel settore MAT/03
Avrei anche Meccanica Razionale ma è su MAT/07 quindi non posso sfruttare quei crediti
Avrei un totale di 36 crediti e me ne mancherebbero 44, per arrivare ai famosi 80 crediti richiesti, che distribuirei secondo le SSD ancora mancanti:
MAT/02: 18 CFU
MAT/06: 6 CFU
MAT/08: 18 CFU
Troppi crediti mi mancherebbero e troppi esami da sostenere.
Pitt

MessaggioOggetto: Re: Ingegneria e matematica   Dom Gen 08, 2017 3:12 pm

Sono anch'io nella stessa barca. Questo tema mi tocca parecchio. E scrivo per chiedervi, ma davvero avete il coraggio, dopo una mazzata come una laurea in ingegneria, di sostenere altri 40-45 CFU di matematica??? Sprechereste almeno altri 2 anni. Con quali prospettive? Studiare ancora per accedere ad un eventuale tfa da 3000€ che prevede 3 durissime prove d'accesso ed esame finale e per concludere vincere un concorso pubblico?perché stando alle attuali regole questo è la via per la professione stabile di docente.
Io sto aspettando che si decidano ad eliminare questo vincolo per gli ingegneri. Di avviare un concorso anche per laureati e stop. Altrimenti restassero pure senza insegnanti di matematica.
Sono amareggiato, perché soprattutto al Nord li cercano come l'oro e il Miur non fa altro che complicare le cose.
Ragazzi, 80 CFU di tipo MAT è il doppio di quelli ottenuti in 5 anni di ingegneria. Ma vi rendete conto?
arg82

MessaggioOggetto: Re: Ingegneria e matematica   Dom Gen 08, 2017 5:24 pm

Pitt ha scritto:
Ragazzi, 80 CFU di tipo MAT è il doppio di quelli ottenuti in 5 anni di ingegneria. Ma vi rendete conto?

Non trovo nulla di strano sinceramente. Se uno voleva insegnare matematica poteva iscriversi direttamente alla facoltà di matematica.
Pitt

MessaggioOggetto: Re: Ingegneria e matematica   Dom Gen 08, 2017 7:35 pm

Guarda arg82, nulla ha a che fare con la pretesa di insegnare matematica. Se spulci la tabella A in corrispondenza di classe A-26 ti accorgi di cosa stiamo parlando. Non dei crediti, ma della barriera imposta ai laureati dopo il 2000/2001.

Ingegneria e matematica
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Matematica & humor
» [Università] Informatica o Ingegneria Informatica?
» Seconda laurea
» La matematica e la realtà: solo illusioni?
» Infinito, vuoto, logica e zenone

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Diventare insegnanti-
Andare verso: