Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Annullamento verifica

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
MauroG

MessaggioOggetto: Annullamento verifica   Lun Nov 07, 2016 12:55 pm

Nella scuola dove insegno c'è un regolamento di valutazione secondo cui, se metà della classe è insufficiente, le insufficienze non sono da considerare e si deve fare una prova di recupero: posto che recuperò verrà fatto, anche se non con quelle modalità, la scuola ha diritto di imporre una cosa simile (e, più in generale, di annullare la prova se c'è almeno una certa percentuale d'insufficienze)?
Tornare in alto Andare in basso
MauroG

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Lun Nov 07, 2016 12:59 pm

In caso sia rilevante: il regolamento di valutazione è stato approvato dal collegio docenti e dal consiglio d'istituto.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Lun Nov 07, 2016 1:52 pm

Se lo ha stabilito il CD è da applicare.

Credo che possa non applicarlo solo chi in CD abbia manifestato la contrarietà (nel rispetto della libertà d'insegnamento).

Ho notato che hai scritto "nella scuola dove insegno" e non "nella mia scuola"; devo dedurre che non sei fisso lì ?

Qualora fosse così, ti consiglio di adeguarti, che te ne frega che da quella scuola usciranno dei falliti ? Non sono figli tuoi e non è la tua scuola.
MauroG

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Lun Nov 07, 2016 1:54 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Credo che possa non applicarlo solo chi in CD abbia manifestato la contrarietà (nel rispetto della libertà d'insegnamento)
Il problema è che quando è stato stabilito non ero in quella scuola, mentre ora sono fisso lì (nel dire "nella scuola dove insegno" non intendevo nulla di particolare).
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Lun Nov 07, 2016 2:11 pm

E se va male anche la seconda prova, cosa si deve fare?
Ripeterla al'infinito finché non si arriva alla maggioranza di sufficienze?

Questa delibera è DEMENZIALE.
MauroG

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Lun Nov 07, 2016 2:25 pm

La seconda prova rimane così com'è.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Lun Nov 07, 2016 2:35 pm

MauroG ha scritto:
La seconda prova rimane così com'è.
E se nella seconda prova vanno male quelli che nella prima erano andati bene ? La prima si annulla solo per gli insufficienti o per tutti ?
MauroG

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Lun Nov 07, 2016 2:41 pm

Non si tiene conto delle insufficienze e si fa una prova di recupero (non è specificato se devono farla anche i sufficienti, si dice solo che si devono valorizzare gli allievi che hanno fatto bene, qualunque cosa voglia dire): tutto assieme mi fa pensare che facciano il recupero solo gli insufficienti.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Lun Nov 07, 2016 3:15 pm

quindi, per ipotesi, se i ragazzi si organizzassero per arrivare alla soglia di annullamento, potrebbero gestire le verifiche a loro piacimento? Nessuno ha pensato a questa possibilità? Nemmeno gli studenti? Senza considerare che uno su due che ha la sufficienza non mi pare poco! Co' sti chiari di luna!
@melia

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Lun Nov 07, 2016 3:22 pm

MauroG ha scritto:
Non si tiene conto delle insufficienze e si fa una prova di recupero (non è specificato se devono farla anche i sufficienti, si dice solo che si devono valorizzare gli allievi che hanno fatto bene, qualunque cosa voglia dire): tutto assieme mi fa pensare che facciano il recupero solo gli insufficienti.
Se la prima prova è annullata (= come se non ci fosse stata), la rifanno tutti.
sempreconfusa1

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Lun Nov 07, 2016 3:28 pm

@melia ha scritto:
MauroG ha scritto:
Se la prima prova è annullata (= come se non ci fosse stata), la rifanno tutti.

una mia collega, in un caso simile, aveva fatto rifare la prova a tutti, considerando il voto dei sufficienti come voto orale
MauroG

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Lun Nov 07, 2016 3:30 pm

@melia ha scritto:
Se la prima prova è annullata (= come se non ci fosse stata), la rifanno tutti
Il regolamento dice che non si tiene conto delle insufficienze, non che la prova è annullata:
MauroG ha scritto:
Nella scuola dove insegno c'è un regolamento di valutazione secondo cui, se metà della classe è insufficiente, le insufficienze non sono da considerare e si deve fare una prova di recupero

Quello dell'annullamento è un'estensione generale che ho fatto io per chiedere se la scuola potrebbe imporlo:
Citazione :
la scuola ha diritto di imporre una cosa simile (e, più in generale, di annullare la prova se c'è almeno una certa percentuale d'insufficienze)?
@melia

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Lun Nov 07, 2016 3:35 pm

TITOLO: Annullamento verifica
MauroG ha scritto:
@melia ha scritto:
Se la prima prova è annullata (= come se non ci fosse stata), la rifanno tutti
Il regolamento dice che non si tiene conto delle insufficienze, non che la prova è annullata.
Che fai? Lanci il sasso e nascondi la mano? :-)
MauroG

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Lun Nov 07, 2016 3:47 pm

No, assolutamente, ma un titolo non è esplicativo, e fin dal primo messaggio ho espressamente detto che il regolamento prevede che, cito di nuovo, "le insufficienze non sono da considerare e si deve fare una prova di recupero".

Il titolo si rifà al caso più generale, che come detto nel messaggio iniziale è un'estensione del caso specifico; limitandosi al titolo l'informazione è parziale, visto che la domanda è contenuta nel testo del messaggio.
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Lun Nov 07, 2016 4:25 pm

Lo specchio di come la scuola prepara al lavoro. .è come se un concorso pubblico andasse annullato e ripetuto se più della metà dei candidati non lo supera..
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Lun Nov 07, 2016 5:02 pm

Dunque mi sembra un semplice formalizzare quello che comunemente avviene in quasi tutte le scuole: gli insufficienti hanno diritto ad una seconda possibilità; l'eventuale 6 preso in seconda istanza non fa media col primo 4 ma lo sostituisce.

Negli ovili dove ho insegnato fino all'anno scorso ho sempre fatto (quasi inutilmente) così anche senza esserne obbligato.

Io ho sempre (inutilmente) spiegato ai miei alunni che era molto stupido non studiare per la prima verifica e rimandare alla seconda, oltre a perdere una possibilità, rinunciavano anche alla possibilità di copiare da uno bravo, visto che i bravi alla seconda verifica ascoltavano musica.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Gio Nov 10, 2016 3:21 pm

Se gli alunni si mettono d'accordo la prima verifica possono anche consegnare in bianco e farla sul serio direttamente la seconda volta. Ottenendo il duplice "beneficio" di aver perso tempo e di aver visto le tracce (che anche se diverse dovranno comunque vertere sugli stessi argomenti)
antalia

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Gio Nov 10, 2016 4:27 pm

beh allora direi che nella mia pregressa esperienza, avrei dovuto rifare le prove sai quante volte....considerato che in taluni contesti le insufficienze sono numerose e con una lingua straniera non ci vuole tantissimo ad arrivare a una metà della classe!

direi che hanno istituzionalizzato anche per le verifiche scritte il "passano tutti"...buonismo ad oltranza

ma aboliamo anche questo suvvia, tanto se i voti dello scritto si sanano, i voti dell'orale si alzano in consiglio ( volenti o nolenti!) , insomma il lavoro di valutazione non serve a nulla, la bocciatura , non sia mai che cadano in depressione loro o la scuola non sforni tutti promossi ogni anno o diplomati con valutazioni finali spesso lievitate artatamente ( riprova i risultati fallimentari successivi, ritardi negli studi universitari, bocciature varie !), ma non rispondenti alle reali conoscenze dei ragazzi!

aboliamo tutto, tanto comunque la strada mi pare segnata....non si valuta, poco si impara e male, il docente è solo "figurativo", un passacarte ( viste le scartoffie digitali e non che ci toccano!) con l'ingrato compito di avallare e certificare questo scempio!!!

rita2

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Gio Nov 10, 2016 4:43 pm

MauroG ha scritto:
Nella scuola dove insegno c'è un regolamento di valutazione secondo cui, se metà della classe è insufficiente, le insufficienze non sono da considerare e si deve fare una prova di recupero: posto che recuperò verrà fatto, anche se non con quelle modalità, la scuola ha diritto di imporre una cosa simile (e, più in generale, di annullare la prova se c'è almeno una certa percentuale d'insufficienze)?

se metà della classe è insufficiente il problema non si risolve con la verifica di recupero. Magari ci sarà qualche insufficienza in meno ma se ci sono lacune non si colmano nel giro di qualche giorno ma col tempo...

Annullamento verifica
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» VERIFICHE dei conti correnti
» cure per fare crescere endometrio
» Transfer annullato ma le malefiche quando?
» Che fare? contratto non registrato e ..............i contributi?
» Verifiche scritte

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: