Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

troppe insufficienze nelle verifiche

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
rita2

MessaggioOggetto: troppe insufficienze nelle verifiche   Lun Nov 07, 2016 2:51 pm

so di gente che mette 13, 14 o addirittura 15 insufficienze in una classe di 20. com' è possibile? o la verifica è troppo difficile oppure qualcosa non va nella valutazione. e mi chiedo: "ma il ds non interviene?"
Tornare in alto Andare in basso
Rroû

MessaggioOggetto: Re: troppe insufficienze nelle verifiche   Lun Nov 07, 2016 2:54 pm

No, Rita 76 il DS interviene solo se sollecitato da qualche genitore molto attento.
Tornado

MessaggioOggetto: Re: troppe insufficienze nelle verifiche   Lun Nov 07, 2016 2:55 pm

rita 76 ha scritto:
so di gente che mette 13, 14 o addirittura 15 insufficienze in una classe di 20. com' è possibile? o la verifica è troppo difficile oppure qualcosa non va nella valutazione. e mi chiedo: "ma il ds non interviene?"
una classe di ciucci ti sembra impossibile?
rita2

MessaggioOggetto: Re: troppe insufficienze nelle verifiche   Lun Nov 07, 2016 3:01 pm

Tornado ha scritto:
rita 76 ha scritto:

no, non mi sembra impossibile ma, a quel punto, il docente dovrebbe abbassare il livello. e, cmq, quando c'è una classe di ciucci il docente dovrebbe farsi un esame di coscienza perché posso capire una parte ma non la classe intera
Tornado

MessaggioOggetto: Re: troppe insufficienze nelle verifiche   Lun Nov 07, 2016 3:02 pm

rita 76 ha scritto:

no, non mi sembra impossibile ma, a quel punto, il docente dovrebbe abbassare il livello. e, cmq, quando c'è una classe di ciucci il docente dovrebbe farsi un esame di coscienza perché posso capire una parte ma non la classe intera

esempio; io li prendo al triennio.
La classe è stata "trascinata" per oscuri motivi; non è che io devo limitare il programma perchè questi non sono in grado di fare 220/4 senza la calcolatrice...
Posso avere un po di pazienza all'inizio, ma poi amen.
rita2

MessaggioOggetto: Re: troppe insufficienze nelle verifiche   Lun Nov 07, 2016 3:03 pm

Rroû ha scritto:
No, Rita 76 il DS interviene solo se sollecitato da qualche genitore molto attento.

probabile ma io sono dell' idea che prevenire è meglio che curare. In alcune scuole si stabiliscono dei criteri e quelli dovrebbero essere per tutti
rita2

MessaggioOggetto: Re: troppe insufficienze nelle verifiche   Lun Nov 07, 2016 3:05 pm

Tornado ha scritto:
rita 76 ha scritto:

esempio; io li prendo al triennio.
La classe è stata "trascinata" per oscuri motivi; non è che io devo limitare il programma perchè questi non sono in grado di fare 220/4 senza la calcolatrice...
Posso avere un po di pazienza all'inizio, ma poi amen.

certo, ma con un po di pazienza oggi ed un po di pazienza domani, sicuramente si vedranno i miglioramenti
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: troppe insufficienze nelle verifiche   Lun Nov 07, 2016 3:05 pm

In che modo dovrebbe intervenire il DS, ordinando all'insegnante di alzare i voti a prescindere?

Francamente, non ci vedo nulla di assurdo, di impossibile o di ingiusto se qualche volta capita la verifica disgraziata che a male a quasi tutti. Meriterebbe un supplemento di indagine se succedesse SEMPRE, regolarmmente, nella stessa materia, e senza nessun progresso da un mese all'altro, questo sì, ma se capita occasionalmente in qualche singola verifica non vedo cosa ci sia di irregolaree perché mai dovrebbe intervenire il DS.
tellina

MessaggioOggetto: Re: troppe insufficienze nelle verifiche   Lun Nov 07, 2016 3:06 pm

rita 76 ha scritto:
Tornado ha scritto:
rita 76 ha scritto:

Abbassare il livello?!
Ma proprio no.
A furia di abbassare stiamo scavando.
Si mettono i 4 e i 5, si fa recupero, si rifà la verifica e nel caso si rimettono gli stessi pessimi voti.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: troppe insufficienze nelle verifiche   Lun Nov 07, 2016 3:11 pm

tellina ha scritto:
rita 76 ha scritto:
Tornado ha scritto:
rita 76 ha scritto:

Abbassare il livello?!
Ma proprio no.
A furia di abbassare stiamo scavando.
Si mettono i 4 e i 5, si fa recupero,  si rifà la verifica e nel caso si rimettono gli stessi pessimi voti.

... infatti bisogna capire se parliamo di verifiche di una materia che hanno sempre TUTTE esiti negativi, oppure della singola verifica, che può capitare e serve a capire su cosa fare il recupero
@melia

MessaggioOggetto: Re: troppe insufficienze nelle verifiche   Lun Nov 07, 2016 3:12 pm

rita 76 ha scritto:
Liceo scientifico, compito di matematica sulle disequazioni o i logaritmi, ma anche sui radicali. Una classe media può avere anche 10 o 15 insufficienze, e allora? Abbassiamo gli standard così alla maturità nessuno prenderà la sufficienza? No, assolutamente no. Si continua a lavorare sull'argomento e poi si fa un altro compito, con argomenti nuovi e vecchi, e, se non basta, anche un terzo. Abbassare l'asticella al primo compito significa semplicemente dire ai ragazzi che basta studiare poco e male. E questo non è vero. Per certi compiti di maturità non basterà aver studiato molto e bene. Basta guardare le simulazioni di fisica.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: troppe insufficienze nelle verifiche   Lun Nov 07, 2016 3:16 pm

Rita, ma è possibile che sia sempre solo il docente a doversi fare l'esame di coscienza, e gli studenti MAI?????

Che ti piaccia o no, esistono classi in cui, a causa di insegnanti precedenti troppo concilianti e troppo larghi di manica, con i quali era facilissimo prendere la sufficienza anche non facendo niente, ed era facilissimo prendere voti altissimi facendo un minimo vergognoso, si è stabilita la consuetudine perversa di giocare al ribasso e continuare a non fare nulla, tanto non c'è bisogno.

Così, alle prime verifiche con l'insegnante nuovo, fioccano le sfilze di 2 e di 3, ma non perché l'insegnante nuovo sia particolarmente tirato coi voti in assoluto (magari, contemporaneamente, ha altre classi che vanno benissimo e in cui non ha alcun problema a dare voti alti), ma perché veramente quella classe, in media, non sa nulla della materia, e quei voti li merita davvero. E fino a quel momento non si erano nemmeno accorti di non sapere nulla, perché tanto i risultati apparentemente buoni arrivavano lo stesso.

In un caso del genere, l'unica cosa di cui ha bisogno la classe è di farsi un mazzo così faticando il doppio, e quindi essere incalzata da richieste più alte... non certo il contrario che proponi tu, ovvero di abbassare ancora di più il livello delle richieste per tutti!
rita2

MessaggioOggetto: Re: troppe insufficienze nelle verifiche   Lun Nov 07, 2016 3:25 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
In che modo dovrebbe intervenire il DS, ordinando all'insegnante di alzare i voti a prescindere?

Francamente, non ci vedo nulla di assurdo, di impossibile o di ingiusto se qualche volta capita la verifica disgraziata che a male a quasi tutti. Meriterebbe un supplemento di indagine se succedesse SEMPRE, regolarmmente, nella stessa materia, e senza nessun progresso da un mese all'altro, questo sì, ma se capita occasionalmente in qualche singola verifica non vedo cosa ci sia di irregolaree perché mai dovrebbe intervenire il DS.

Sì, con certi docenti succede sempre e per "sempre" intendo con tutte le classi in tutti gli anni. E si lamentano pure che le verifiche vanno male. Quella dell' indagine è bellissima!!!
rita2

MessaggioOggetto: Re: troppe insufficienze nelle verifiche   Lun Nov 07, 2016 3:27 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Rita, ma è possibile che sia sempre solo il docente a doversi fare l'esame di coscienza, e gli studenti MAI?????

Che ti piaccia o no, esistono classi in cui, a causa di insegnanti precedenti troppo concilianti e troppo larghi di manica, con i quali era facilissimo prendere la sufficienza anche non facendo niente, ed era facilissimo prendere voti altissimi facendo un minimo vergognoso, si è stabilita la consuetudine perversa di giocare al ribasso e continuare a non fare nulla, tanto non c'è bisogno.

Così, alle prime verifiche con l'insegnante nuovo, fioccano le sfilze di 2 e di 3, ma non perché l'insegnante nuovo sia particolarmente tirato coi voti in assoluto (magari, contemporaneamente, ha altre classi che vanno benissimo e in cui non ha alcun problema a dare voti alti), ma perché veramente quella classe, in media, non sa nulla della materia, e quei voti li merita davvero. E fino a quel momento non si erano nemmeno accorti di non sapere nulla, perché tanto i risultati apparentemente buoni arrivavano lo stesso.

In un caso del genere, l'unica cosa di cui ha bisogno la classe è di farsi un mazzo così faticando il doppio, e quindi essere incalzata da richieste più alte... non certo il contrario che proponi tu, ovvero di abbassare ancora di più il livello delle richieste per tutti!

certo che anche gli alunni si devono fare l' esame di coscienza
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: troppe insufficienze nelle verifiche   Lun Nov 07, 2016 3:27 pm

Aggiungo che in talune scuole i ragazzi, subdolamente, di fronte ad un docente severo o ad una materia odiata decidano di "far fronte comune" ,sapendo che se tutti non studiano e tutti o quasi hanno insufficienze la scamperanno dato che sarà il docente ad essere messo sotto processo. Non solo, talvolta sono alcuni colleghi ad incitare tacitamente gli alunni a farlo per danneggiare l insegnante.
L unione fa la forza. Se una classe di carognette decide di non studiare più la tua materia i guai li passi tu,non loro
rita2

paniscus_2.0 ha scritto:

certo che anche gli alunni si devono fare l' esame di coscienza
rita2

MessaggioOggetto: Re: troppe insufficienze nelle verifiche   Lun Nov 07, 2016 3:29 pm

Masaniello ha scritto:
Aggiungo che in talune scuole i ragazzi, subdolamente, di fronte ad un docente severo o ad una materia odiata decidano di "far fronte comune" ,sapendo che se tutti non studiano e tutti o quasi hanno insufficienze la scamperanno dato che sarà il docente ad essere messo sotto processo. Non solo, talvolta sono alcuni colleghi ad incitare tacitamente gli alunni a farlo per danneggiare l  insegnante.
L unione fa la forza. Se una classe di carognette decide di non studiare più la tua materia i guai li passi tu,non loro

vero. A quel punto sta al docente cercare di riprendere in mano la situazione anche se non è facile e cercare di recuperare quanto possibile iniziando dalla motivazione degli studenti
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: troppe insufficienze nelle verifiche   Lun Nov 07, 2016 3:32 pm

Rita, scusa se ripeto banalmente la stessa domanda: secondo te, la possibilità che in alcune classi ci sia un numero notevole di alunni che non studiano o che ostentano disinteresse per certe materie, è proprio da escludere?

I ragazzi sono sempre e comunque interssati, impegnati e avidi di conoscenza, per cui se vanno male alle verifiche la colpa può essere solo dell'insegnante (il quale, per espiare la sua colpa, NON DEVE metterli sotto a lavorare per recuperare, ma deve semplicemente adottare criteri più generosi e alzare i voti a tutti, così il problema sparisce)?

Il problema secondo te sta nel fatto che "ci sono voti troppo bassi" o sta nel fatto che quella materia non la sanno e che invece dovrebbero saperla?
Tornado

MessaggioOggetto: Re: troppe insufficienze nelle verifiche   Lun Nov 07, 2016 3:34 pm

rita 76 ha scritto:

vero. A quel punto sta al docente cercare di riprendere in mano la situazione anche se non è facile e cercare di recuperare quanto possibile iniziando dalla motivazione degli studenti
ma riprendere in mano cosa?
l'interesse deve essere degli studenti, non mio.
Se non studiano vengono rimandati.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: troppe insufficienze nelle verifiche   Lun Nov 07, 2016 3:37 pm

Tornado ha scritto:

Se non studiano vengono rimandati.

Il problema è che spesso NON finisce così, e loro lo sanno benissimo.
Tornado

MessaggioOggetto: Re: troppe insufficienze nelle verifiche   Lun Nov 07, 2016 3:39 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Il problema è che spesso NON finisce così, e loro lo sanno benissimo.

ti posso assicurare che per quanto riguarda la mia materia è così.
Basta arrivare a giugno con i 3 e il gioco è fatto.
Certo se pretendi di vedere rimandato uno con 5....
rita2

MessaggioOggetto: Re: troppe insufficienze nelle verifiche   Lun Nov 07, 2016 3:54 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Rita, scusa se ripeto banalmente la stessa domanda: secondo te, la possibilità che in alcune classi ci sia un numero notevole di alunni che non studiano o che ostentano disinteresse per certe materie, è proprio da escludere?

I ragazzi sono sempre e comunque interssati, impegnati e avidi di conoscenza, per cui se vanno male alle verifiche la colpa può essere solo dell'insegnante (il quale, per espiare la sua colpa, NON DEVE metterli sotto a  lavorare per recuperare, ma deve semplicemente adottare criteri più generosi e alzare i voti a tutti, così il problema sparisce)?

Il problema secondo te sta nel fatto che "ci sono voti troppo bassi" o sta nel fatto che quella materia non la sanno e che invece dovrebbero saperla?

può essere che non sappiano la materia ma a volte succede che con l' insegnante dell' anno precedente le insufficienze sono nettamente inferiori quindi, qualcosa non quadra. E cmq io sono dell' idea che la colpa non è mai solo da una parte
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: troppe insufficienze nelle verifiche   Lun Nov 07, 2016 4:00 pm

rita 76 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

può essere che non sappiano la materia ma a volte succede che con l' insegnante dell' anno precedente le insufficienze sono nettamente inferiori quindi, qualcosa non quadra. E cmq io sono dell' idea che la colpa non è mai solo da una parte

Lo so benissimo che quel caso è possibile, ed è appunto quello che ho ipotizzato nel mio messaggio precedente, che evidentemente non hai letto: ossia, il caso in cui, con l'insegnante dell'anno scorso, le sufficienze erano molte di meno perché l'insegnante dell'anno scorso regalava voti alti a cani e porci con la massima facilità.

La conseguenza è che adesso prendono 3 e 4 perché la materia NON LA SANNO, come non la sapevano neanche l'anno scorso, solo che l'anno scorso non si sono mai resi conto di non saperla perché le sufficienze arrivavano lo stesso.

(oppure, un po' di intuito ce l'hanno pure avuto, sul fatto di non saperla, ma fanno finta di cascare dal pero perchè a loro fa comodo così... in maniera da potersi poi lamentare che la colpa di tutte quelle insufficienze deve essere del nuovo insegnante perché "l'anno scorso andavamo bene!")
Galadriel

MessaggioOggetto: Re: troppe insufficienze nelle verifiche   Lun Nov 07, 2016 4:04 pm

Ma la possibilità che i ragazzi non stiano lavorando... no?
Prendendoci tutte le responsabilità, dobbiamo motivarli, dobbiamo trovare come spiegare, insegnare un metodo ecc. Possiamo pensare che talvolta debbano fare di più anche loro?
Quando vedo cattivi risultati mi metto molto in gioco sempre. Quel che succede in genere, è che io lavoro il triplo o il quadruplo e sì, in genere qualcosa si ottiene. Ma quel che non mi quadra è che mi sbatto sempre molto più io di loro e invece, forse, potrebbe (potrebbe) essere pure loro interesse cercare di rimediare qualche conoscenza o almeno sufficienza.

Il Ds che dovrebbe fare, dire al docente "alzi i voti, chieda meno"? Così poi escono più ciucci ancora? E non dico ciucci per disprezzo: spesso gli studenti che incontro lo sono, e lo sono per colpa anche nostra, che chiediamo sempre meno e meno e meno.
rita2

MessaggioOggetto: Re: troppe insufficienze nelle verifiche   Lun Nov 07, 2016 4:06 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
rita 76 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

Lo so benissimo che quel caso è possibile, ed è appunto quello che ho ipotizzato nel mio messaggio precedente, che evidentemente non hai letto: ossia, il caso in cui, con l'insegnante dell'anno scorso, le sufficienze erano molte di meno perché l'insegnante dell'anno scorso regalava voti alti a cani e porci con la massima
facilità.

La conseguenza è che adesso prendono 3 e 4 perché la materia NON LA SANNO, come non la sapevano neanche l'anno scorso, solo che l'anno scorso non si sono mai resi conto di non saperla perché le sufficienze arrivavano lo stesso.

(oppure, un po' di intuito ce l'hanno pure avuto, sul fatto di non saperla, ma fanno finta di cascare dal pero perchè a loro fa comodo così... in maniera da potersi poi lamentare che la colpa di tutte quelle insufficienze deve essere del nuovo insegnante perché "l'anno scorso andavamo bene!")

vero. Non ho letto il tuo intervento precedente perché non ho avuto molto tempo e mi collego ogni tanto.
Quello che dici tu e cioè che il.docente precedente regalasse i voti è possibile ma è altrettanto possibile che il docente attuale sia molto stretto di voti. È inutile negarlo: purtroppo ci sono anche docenti estremamente stretti

troppe insufficienze nelle verifiche
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 6Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
 Argomenti simili
-
» VERIFICHE dei conti correnti
» Consigli per venire bene nelle foto del matrimonio
» + Modalità di erogazione delle prestazioni di pma nelle varie Regioni italiane (numero tentativi in convenzione, accesso a strutture private convenzionate, ticket, eccetera eccetera)
» AGOPUNTURA NELLE MARCHE
» Proteine nelle urine.. Oggi eco alla 9+0

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: