Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Collegio Tecnico

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
perly

MessaggioOggetto: Collegio Tecnico   Lun Nov 07, 2016 4:02 pm

Gentilissimi, in cosa consiste un Collegio Tecnico?
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Collegio Tecnico   Lun Nov 07, 2016 4:57 pm

Mi fai venire in mente il "Big technical meeting" che avevamo in ThyssenKrupp; non ho mai capito se i tecnici erano considerati grandi tecnici o se semplicemente erano molti e quindi se era una grande riunione di piccoli imbecilli.

Il collegio tecnico è ovviamente una riunione di tecnici esperti di una stessa cosa che operano una sorta i consulto; questa generica descrizione può essere spiegata meglio se la contestualizzi: dove hai letto o sentito quell'espressione ?
perly

MessaggioOggetto: Re: Collegio Tecnico   Lun Nov 07, 2016 5:07 pm

Se scrivo in un forum di insegnanti, ovvio che mi riferisca ad un collegio dei docenti tecnico. Che è convocato, ma di cui non conosco la normativa (e, forse, non solo io)
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Collegio Tecnico   Lun Nov 07, 2016 5:24 pm

perly ha scritto:
Se scrivo in un forum di insegnanti, ovvio che mi riferisca ad un collegio dei docenti tecnico. Che è convocato, ma di cui non conosco la normativa (e, forse, non solo io)
Il Collegio dei Docenti sai cos'è; un Collegio ristretto ai docenti tecnici si chiama Dipartimento Disciplinare (dei tecnici).

Un Collegio Tecnico non esiste; se lo sono inventato e devi quindi chiedere a loro.

Chiedigli cosa sarebbe un Collegio non Tecnico; sarebbe un Collegio Amministrativo o un Collegio Politico ?
@melia

MessaggioOggetto: Re: Collegio Tecnico   Lun Nov 07, 2016 5:37 pm

È un modo di definire una parte del collegio che non è codificata da una normativa, una specie di commissione del collegio, direi. Nell'istituto tecnico dov'ero anni fa, qualche volta il DS convocava i docenti di area tecnica.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Collegio Tecnico   Lun Nov 07, 2016 6:02 pm

@melia ha scritto:
È un modo di definire una parte del collegio che non è codificata da una normativa, una specie di commissione del collegio, direi. Nell'istituto tecnico dov'ero anni fa, qualche volta il DS convocava i docenti di area tecnica.
Dipartimenti; il Collegio si articola nei dipartimenti.

Il Collegio ha competenze sulla didattica, esattamente come le hanno i dipartimenti.
@melia

MessaggioOggetto: Re: Collegio Tecnico   Lun Nov 07, 2016 6:11 pm

I Dipartimenti hanno competenza sulla didattica in quanto sottocommissioni del Collegio.

Non lo chiamava Dipartimento di area tecnica, perché nel mio vecchio istituto i dipartimenti di area tecnica erano 2, distinti per i diversi. Qualche volta, però, c'era la necessità di convocarli insieme: suddivisione degli spazi per i laboratori, suddivisione delle spese sempre per i laboratori, organizzazione degli stage estivi, ...
perly

MessaggioOggetto: Re: Collegio Tecnico   Lun Nov 07, 2016 7:37 pm

noi con i docenti di area tecnica non c'entriamo poichè siamo i.c. infanzia, primaria e medie. non è un dipartimento, non è un plesso....non ho trovato normativa a riguardo...Cosa andrò a fare?
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Collegio Tecnico   Lun Nov 07, 2016 7:44 pm

Un collegio "tecnico" potrebbe corrispondere a una convocazione del collegio tra l'informale e l'illegale: sarebbe un collegio che non risponde a tutti i crismi dell'ufficialità, utile a parlare in maniera spiccia per risolvere qualche problema che sta a cuore al DS. Non credo che sia una riunione di tecnici, nè una specie di dipartimento.
perly

MessaggioOggetto: Re: Collegio Tecnico   Lun Nov 07, 2016 7:48 pm

Ma qualche riferimento normativo? io non ne ho trovati.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Collegio Tecnico   Lun Nov 07, 2016 7:56 pm

Infatti riferimenti non ce ne sono. I collegio "tecnico", se è quello che ho capito io, è una fregatura, un modo per fare lo stesso qualcosa che per qualche motivo non si potrebbe fare in via ufficiale: per questo gli si dà un nome inesistente nella normativa.
perly

MessaggioOggetto: Re: Collegio Tecnico   Lun Nov 07, 2016 8:03 pm

ho cercato qualcosa in rete e ho visto la convocazione di alcuni collegi tecnici. ma sarà uno staff allargato?
boston

MessaggioOggetto: Re: Collegio Tecnico   Mar Nov 08, 2016 2:11 am

[quote="perly"]noi con i docenti di area tecnica non c'entriamo poichè siamo i.c. infanzia, primaria e medie. non è un dipartimento, non è un plesso....non ho trovato normativa a riguardo...Cosa andrò a fare?[/quote

"Collegio tecnico" per la scuola d'infanzia... forse qualche ingegnere consulente esterno potrebbe tenere un corso su come montare i lego.

perly

MessaggioOggetto: Re: Collegio Tecnico   Mar Nov 08, 2016 5:57 am

Magari, Boston!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Collegio Tecnico   Mar Nov 08, 2016 10:33 am

perly ha scritto:
ho cercato qualcosa in rete e ho visto la convocazione di alcuni collegi tecnici. ma sarà uno staff allargato?

Ciao perly, quando sarai andata e avrai visto, o quando avrai chiesto chiarimenti a colleghi o ds, lo vieni a raccontare cosa è il collegio tecnico?

C'è sempre qualcosa da imparare.
http://www.dis-tranoi.it/forum
perly

MessaggioOggetto: Re: Collegio Tecnico   Mar Nov 08, 2016 3:09 pm

Ho chiesto ai colleghi in attesa di "viverlo" personalmente. Saranno convocati solo docenti di due dei tre ordini di scuola del nostro IC e si parlerà di applicazione pratica della didattica per competenze...
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Collegio Tecnico   Mar Nov 08, 2016 6:30 pm

Dunque una cosa illegale, alla volemose bene, che servirà a inculcare la cosiddetta "didattica per competenze". Fosse a scuola mia non so se andrei.
perly

MessaggioOggetto: Re: Collegio Tecnico   Dom Nov 13, 2016 8:34 pm

E' super obbligatorio, al pari di un collegio docenti (normale)!
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: Collegio Tecnico   Dom Nov 13, 2016 10:13 pm

L'unica volta che ho sentito parlare di collegio tecnico è stato quando in un professionale servizi sociali si convocavano i docenti che si occupavano degli stage; non coincidevano con una sola materia ma tre (metodologie operative, psicologia, sostegno) ma avevano obiettivi comuni.

Forse è solo un sinonimo poco usato di commissione (come la commissione web e la commissione alternanza).

IMHO
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Collegio Tecnico   Lun Nov 14, 2016 6:34 am

O lo chiami "collegio docenti" o lo chiami "riunione di staff" o lo chiami "riunione obbligatoria dei docenti di area x" oppure "corso di formazione sulla didattica per competenze"

Il collegio docenti è deliberante ed è sottoposto a una precisa normativa; un "collegio tecnico" mi sembra solo un modo di bypassare la normativa cambiando il nome.

Solo il collegio docenti ha la facoltà di decidere sulla didattica. Convocare un collegio tecnico potrebbe essere la furbata di un dirigente che sa che la "didattica per competenze" non passerebbe in un collegio regolare e quindi convoca un assemblea in cui le votazioni non sono previste e non contano, perché non esiste alcun collegio tecnico in normativa.

Collegio Tecnico
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ferie e collegio docenti
» ASSISTENTE TECNICO
» ho bisogno di un consiglio "tecnico"
» Sciopero trasporti e assenza
» c.d.c. atipiche e collegio dei docenti

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum