Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Informazioni sulle scuole private

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
fnc32

MessaggioOggetto: Informazioni sulle scuole private   Lun Nov 07, 2016 7:46 pm

Buonasera a tutte/i! Come da titolo, mi piacerebbe che qualcuno di voi, se gli va, mi parlasse della sua esperienza nelle scuole paritarie. Io purtroppo non ho ancora esperienza di insegnamento e pensavo che, per cominciare a muovere i primi passi, potrei tentare proprio in questo tipo di istituti. Non mi interessa avere informazioni in merito ai pagamenti (sono a conoscenza del fatto che molte non pagano affatto), vorrei solo sapere come muovermi, (se inviare semplicemente delle mad via mail o andare direttamente di persona) e avere informazioni in merito alla didattica e alle differenze sostanziali rispetto alle scuole statali. Inoltre, pensate veramente che esperienze in queste scuole possano permettere di approcciarsi in modo meno traumatico al mondo della scuola? Vi rigrazio per l'attenzione.
Tornare in alto Andare in basso
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Informazioni sulle scuole private   Gio Nov 10, 2016 4:18 pm

fnc32 ha scritto:
Inoltre, pensate veramente che esperienze in queste scuole possano permettere di approcciarsi in modo meno traumatico al mondo della scuola? Vi rigrazio per l'attenzione.

No, è esattamente il contrario: a lavorare nelle scuole private ti traumatizzeresti molto di più!
tellina

MessaggioOggetto: Re: Informazioni sulle scuole private   Gio Nov 10, 2016 4:49 pm

Dipende molto dal tipo di privata.
Ci sono i diplomifici... Pessimi per tutti, per chi ci lavora (spesso gratuitamente solo per far punti) e per chi li frequenta (solo per il pezzo di carta).
Ci son scuole private ottime, vere eccellenze, dove il poter selezionare a piacimento e con serietà il corpo docente produce standard elevati anche nell'utenza , scremata allo stesso modo allontanando disturbatori vari...
Ma anche in questi, rari, paradisi dello studio... Io ci vedo il negativo, tipico di un mondo a parte, controllato e depurato, la campana di vetro che magari sulla carta è realmente vincente ma che prima o poi si scontra con la realtà che è tutto tranne che protetta e selezionata.
Ambienti del genere poi, per forza di cose, creano contatti e scambi solo tra simili, ricchi tanto da potersi pagar certe rette.. .
La varietà, se ben gestita, è sempre più arricchisce e culturalmente stimolante... Anche per noi docenti.

Posso aggiungere un commento personalissimo e forse fuoritema?
Magari mi sbaglio in pieno... Ma l'anno scorso grazie ai grandi numeri delle immissioni in ruolo, son venuta a contatto con tanti nuovi colleghi che han mollato contratti a t.I. Nelle private perché al posto pubblico comunque vada non si dice mai di no...
Ecco sono... Li ho Trovati.. . Boh.. Diversi. Strani. Magari didatticamente preparati (a volte no, un mix insomma) ma molto impreparati nella gestione del quotidiano, dell'alunno con problemi (bella forza, se ho capito bene il sostegno non è contemplato dalla maggioranza delle private che non ci investe stipendi in più), lenti nel capire e decidere come affrontare l'emergenza anche normale in una comunità composta da tante persone... Ecco li vedo in fase un po' "pulcini" è come se mancasse loro un riferimento superiore molto presente (un ds di scuola pubblica evidentemente non è nemmeno molto simile ad una madre superiore posta a dirigere un istituto privato religioso).
Privata e pubblica sono quindi ambienti diversi che producono alunni diversi e "allenano sul campo" docenti differenti.

fnc32

MessaggioOggetto: Re: Informazioni sulle scuole private   Dom Nov 13, 2016 1:27 pm

Grazie per le vostre risposte. Pare che io abbia trovato un incarico proprio in una scuola privata. Mi rendo perfettamente conto delle differenze che possono esservi rispetto a una scuola pubblica e immagino le difficoltà a cui andrò incontro... Spero di sopravvivere a questa prima esperienza!
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Informazioni sulle scuole private   Dom Nov 13, 2016 2:32 pm

Dici di renderti perfettamente conto delle differenze con la scuola pubblica.
Sarei curioso di sapere, secondo te, quali sarebbero le differenze più importanti.
russele

MessaggioOggetto: Re: Informazioni sulle scuole private   Dom Nov 13, 2016 2:42 pm

Ho lavorato 7 anni in una media paritaria. Esperienza ottima. La dirigente "un pó" folle ma almeno non antisindacale come l'attuale. Ho scelto stato perché stipendio è piú alto. Per il resto c'era un regolare consiglio classe, istituto,"ecc. Ho visto che hanno un ptof ed pdm.
Insomma, se capita bene come a me, differenze non ce ne sono.
fnc32

MessaggioOggetto: Re: Informazioni sulle scuole private   Dom Nov 13, 2016 2:48 pm

Guarda, io ad oggi posso esprimermi in base a quello che ho letto e/o sentito da esperienze altrui e a quelle che possono essere le mie idee. Non ne ho ancora fatta esperienza diretta, quindi ciò che dico è suscettibile di revisione. Inoltre, come non si può fare un discorso generale per la scuola pubblica, credo non possa farsene uno neanche per la scuola privata. Ogni scuola è a sé, ha le sue regole e le sue abitudini. Detto questo, le differenze dovrebbero essere, innanzitutto, nel numero degli alunni per classe: in una privata puoi ritrovarti a fare lezione anche con 5-6 ragazzi, perché ci sono pochi iscritti o perché molti non frequentano. Punto numero due: motivare gli alunni allo studio in una privata o farli appassionare alla materia potrebbe essere più difficile rispetto alla pubblica (ciò non toglie che l'impegno dell'insegnante deve essere comunque massimo!). Punto numero tre: non so fino a che punto si possa essere giusti nelle valutazioni, perché se nella pubblica un ragazzo è da quattro in una privata forse ti esorteranno a portarlo al sei. Ecco, questo è quello che io immagino sulla base delle informazioni che ho raccolto e che ho chiesto anche su questo forum. Tutto ciò per certi versi mi scoraggia, ma non voglio partire con troppi preconcetti. Farò la mia esperienza! Mi sono laureata da poco e ciò che per me più conta adesso, al di là del punteggio o del guadagno, è capire come fare il mio mestiere e come farlo al meglio. Migliorare me stessa e i ragazzi che mi verranno affidati.
nakamura

MessaggioOggetto: Re: Informazioni sulle scuole private   Dom Nov 13, 2016 7:37 pm

Io credo che tu faccia bene a fare esperienza nelle scuole private perché tra qualche anno esisteranno solo quelle (e si parlerà principalmente inglese)

Informazioni sulle scuole private
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Scuole private laiche in toscana??
» Vi segnalo questo interessante articolo sulla salute delle donne (aborto, legge 40 e chi più ne ha più ne metta)
» chiese private, una prova di come la religione sia commerciale
» Speranza,sto' sulle spine.......
» + Modalità di erogazione delle prestazioni di pma nelle varie Regioni italiane (numero tentativi in convenzione, accesso a strutture private convenzionate, ticket, eccetera eccetera)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: