Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Integrazione crediti CFU per accesso TFA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Carissima

MessaggioOggetto: Integrazione crediti CFU per accesso TFA   Mar Nov 08, 2016 8:29 pm

Carissimi, volevo chiedere se secondo voi i crediti acquisiti con un master post- lauream sono utili per accedere al TFA
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Integrazione crediti CFU per accesso TFA   Mar Nov 08, 2016 9:35 pm

Sì, dovrebbero esserlo.
caravaggio81

MessaggioOggetto: Re: Integrazione crediti CFU per accesso TFA   Lun Gen 02, 2017 7:20 pm

Buonasera, avrei un dubbio da sciogliere. Anni fa ho sostenuto dei corsi singoli post lauream per integrare alcuni esami. La mia università mi ha rilasciato gli attestati, ma all'eposa non era prevista una valutazione in trentesimi quindi ho superato gli esami con delle idoneità.
Il Miur richiede il recupero dei crediti con voto in trentesimi o con valutazioni di idoneità?

Grazie in anticipo!
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: Integrazione crediti CFU per accesso TFA   Lun Gen 02, 2017 9:35 pm

per me tutto l'argomento riconoscimento crediti e' quasi completamente soggetto alla valutazione da parte di commissioni le quali normalmente usano linee guida molto soggettive
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Integrazione crediti CFU per accesso TFA   Lun Gen 02, 2017 10:29 pm

caravaggio81 ha scritto:
Buonasera, avrei un dubbio da sciogliere. Anni fa ho sostenuto dei corsi singoli post lauream per integrare alcuni esami. La mia università mi ha rilasciato gli attestati, ma all'eposa non era prevista una valutazione in trentesimi quindi ho superato gli esami con delle idoneità.
Il Miur richiede il recupero dei crediti con voto in trentesimi o con valutazioni di idoneità?

Ma di quanti anni fa parliamo? Che io sappia, i voti in trentesimi ci sono da almeno trent'anni. O si tratta di esami particolari su cui forse faresti meglio a dire di più?
caravaggio81

MessaggioOggetto: Re: Integrazione crediti CFU per accesso TFA   Lun Gen 02, 2017 11:23 pm

Spiego meglio: ho una laurea vecchio ordinamento conseguita nel 2009. Dopo la laurea mi sono iscritto a dei corsi singoli universitari (2 esami da 12 CFU ciascuno) che ho regolarmente sostenuto.
All'epoca gli esami sostenuti come corsi singoli post lauream erano superati con la scitta "idoneo", senza voti in trentesimi (l'università di Palermo aveva questa procedura).
Potrei avere dei problemi relativamente al riconoscimento di questi due corsi singoli sostenuti nel 2011/2012?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Integrazione crediti CFU per accesso TFA   Lun Gen 02, 2017 11:36 pm

Penso di no, perché comunque il voto non fa alcuna differenza.
caravaggio81

MessaggioOggetto: Re: Integrazione crediti CFU per accesso TFA   Lun Gen 02, 2017 11:57 pm

Grazie Dec! Ricordo che i voti in trentesimi erano previsti per chi sosteneva dei corsi singoli per una successiva iscrizione alle lauree magistrali. Chi, come me, doveva solo integrare degli esami per altri motivi (insegnamento o aggiornamento professionale) veviva valutato con l'idoneità.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Integrazione crediti CFU per accesso TFA   Mar Gen 03, 2017 5:51 pm

Ok, non lo sapevo, ma come ti dicevo ieri non credo che sia un problema.
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: Integrazione crediti CFU per accesso TFA   Mer Gen 04, 2017 1:52 am

caravaggio81 ha scritto:
chi, come me, doveva solo integrare degli esami per altri motivi (insegnamento o aggiornamento professionale) veniva valutato con l'idoneita'
mi sembra di ricordare che in questo caso idoneita' significa confermato il voto in trentesimi preso in precedenza
Disillusa

MessaggioOggetto: Re: Integrazione crediti CFU per accesso TFA   Mer Gen 04, 2017 7:47 am

Dec ha scritto:
Sì, dovrebbero esserlo.

sei in errore, Dec. I crediti si riferiscono al titolo d'accesso ovvero alla laurea
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Integrazione crediti CFU per accesso TFA   Mer Gen 04, 2017 12:26 pm

Puoi spiegare meglio? E' chiaro che i crediti si riferiscono al titolo d'accesso ovvero alla laurea, ma se è possibile recuperarli con i corsi singoli perché non dovrebbe essere possibile recuperarli anche attraverso un altro corso di laurea triennale o magistrale o un master universitario?
Disillusa

MessaggioOggetto: Re: Integrazione crediti CFU per accesso TFA   Gio Gen 05, 2017 4:23 pm

i crediti ottenuti nei corsi post lauream non rientrano nel conteggio
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Integrazione crediti CFU per accesso TFA   Gio Gen 05, 2017 5:26 pm

Hai un riferimento normativo?
Disillusa

MessaggioOggetto: Re: Integrazione crediti CFU per accesso TFA   Ven Gen 06, 2017 12:20 pm

bisognerebbe spulciare le vecchie discussioni sul forum. Se n'è discusso molto qualche anno fa
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Integrazione crediti CFU per accesso TFA   Ven Gen 06, 2017 1:54 pm

Infatti anch'io ricordo le vecchie discussioni sul forum e mi sembra che si fosse giunti alla conclusione che valevano. Naturalmente posso ricordare male e le conclusioni potrebbero essere in ogni caso sbagliate. Perciò è meglio lasciare la questione aperta, finché non arriva qualcuno che ne sa più di noi.
Disillusa

MessaggioOggetto: Re: Integrazione crediti CFU per accesso TFA   Ven Gen 06, 2017 2:41 pm

anche bruschi ne parlò una volta
paolo88

MessaggioOggetto: Re: Integrazione crediti CFU per accesso TFA   Sab Gen 07, 2017 2:14 pm

Certamente, leggi qui.
http://www.orizzontescuola.it/nuove-classi-concorso-info-miur-recupero-cfu/.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Integrazione crediti CFU per accesso TFA   Sab Gen 07, 2017 4:41 pm

Grazie, paolo88.
paolo88

MessaggioOggetto: Re: Integrazione crediti CFU per accesso TFA   Sab Gen 07, 2017 8:02 pm

Dec ha scritto:
Grazie, paolo88.

Figurati, mi sono intromesso nella discussione perchè mi sembrava proprio strano, come diceva Disillusa, che non si potessero acquisire nel post laurea. Sarebbe anche illogico.
Disillusa

MessaggioOggetto: Re: Integrazione crediti CFU per accesso TFA   Dom Gen 08, 2017 5:35 pm

Ah, ecco, è una novità dell'anno scorso.
paolo88

MessaggioOggetto: Re: Integrazione crediti CFU per accesso TFA   Dom Gen 08, 2017 11:19 pm

Disillusa ha scritto:
Ah, ecco, è una novità dell'anno scorso.

Ma no, è sempre stato così, uno può fare anche corsi singoli post università per conseguire i crediti che gli servono, è una cosa ovvia e naturale, perchè privarlo?E' sempre stato così.

Integrazione crediti CFU per accesso TFA
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» + Modalità di erogazione delle prestazioni di pma nelle varie Regioni italiane (numero tentativi in convenzione, accesso a strutture private convenzionate, ticket, eccetera eccetera)
» Zingari: integrazione (im)possibile?
» Si può parcheggiare nella rampa di accesso del condominio?
» ACCESSO AL FORUM

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Diventare insegnanti-
Andare verso: